La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?

  • 45 Replies
  • 6098 Views
*

Offline Shaka

  • **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #30 on: February 24, 2010, 14:48:54 pm »
0
Rifatti al senso generale di ciò che ho scritto e non fossilizzarti sul paragone, che può anche essere poco azzeccato (ma fino a un certo punto).
The man who is almost a god

*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #31 on: February 24, 2010, 14:49:18 pm »
0
???
non ho capito
???
non sei l'unico se ti puo consolare

*

muteki

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #32 on: February 24, 2010, 22:46:51 pm »
0
Di certo non paragono le arti marziali alle discipline meditative, ma dovrete ammettere che nelle AM sono presenti aspetti spirituali che non si trovano negli sport occidentali. Ad esempio il karate inizia e finisce con il saluto, nel calcio, invece, quando va bene c'è il terzo tempo. Dietro al gesto del saluto è radicato un concetto ampio. Poi, mi ripeto... punti di vista.

vero ma nel calcio si fa l'inno nazionale... e ci si stringe la mano all'inizio, spesso. insomma, dipende. e di interiore nelle AM non c'è nulla in termini filosofici. la "filosofia orientale" è un tema delicato, e spesso travisato (e qui parlo da orientalista, ma se ci fosse il buon zato lui saprebbe bene - da studioso e da orientale egli stesso - cosa intendo dire)... ;)

in ogni caso è vero che in un'AM la dimensione è diversa da quella sportiva in una cosa: il concetto di "agone". ma non scordiamo che se i romani dicevano mens sana in corpore sano, il "bushido" (altro termine che richiederebbe da solo tomi di analisi) predicava il bunbu icchi...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #33 on: February 25, 2010, 18:41:32 pm »
0
rispondo direttamente alla domanda iniziale...
lavorare sull'istintività e fare lavoro interno (Yi Quan e taiji) sicuramente degli effetti li ha avuti
marzialmente parlando in meglio..
in senso assoluto..forse in peggio...c'è anche da dire che non è che stia passando proprio un periodo rosa e fiori della mia vita...
tuttavia vedo che molto più facilmente mi lascio andare a sfoghi vari, non violenti, ma ad esempio de penso che un amico stia dicendo una cazzata, beh non mi faccio più nessun problema a farglielo notare
cose che normalmente non avrei mai fatto
vedremo...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #34 on: February 25, 2010, 18:50:58 pm »
0
@Raptox: ma è una cosa assolutamente positiva quella di sfogarsi, basta farlo con educazione
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #35 on: February 25, 2010, 19:26:04 pm »
0
@giorgia: positiva in che senso? spesso la cosa può creare problemi con certe persone...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #36 on: February 25, 2010, 19:51:54 pm »
0
Morgana hai perfettamente ragione, ma io lo vedo come un modo per discriminare le frequentazioni, la gentilezza di facciata la riservo alle persone che non conosco bene o che non stimo, con gli amici sono piuttosto diretta (e per me è una conquista non sono nata così anzi..)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #37 on: February 25, 2010, 19:58:30 pm »
0
Morgana hai perfettamente ragione, ma io lo vedo come un modo per discriminare le frequentazioni, la gentilezza di facciata la riservo alle persone che non conosco bene o che non stimo, con gli amici sono piuttosto diretta (e per me è una conquista non sono nata così anzi..)

Brava. Io riesco bene nella seconda parte di quello che hai scritto, ma la prima parte mi dà dei problemi  :-[ sono poco diplomatica...
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #38 on: February 25, 2010, 20:02:56 pm »
0
Per la prima categoria, a meno che non ci siano motivi di scontro pesanti, adotto una sana indifferenza per cui non mi viene così difficile. Se mi accorgo che con una persona non c'è un minimo di sentire comune è fatica sprecata, riservo le mie energie (e le incazzature) per le persone a cui tengo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #39 on: February 25, 2010, 20:58:18 pm »
0
Io sono anche d'accordo, ma ci sono dei casi in cui sono costretta a vivere fianco a fianco con persone che non stimo e non rispetto (ad es. sul lavoro). E la "gentilezza di facciata" proprio non mi riesce  :-X
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #40 on: February 26, 2010, 12:09:32 pm »
0
@Raptox: ma è una cosa assolutamente positiva quella di sfogarsi, basta farlo con educazione

assolutamente si..diciamo che ho perso un bel po di "diplomazia" nel farlo..
e questo comunque...è un lato negativo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #41 on: February 27, 2010, 10:03:02 am »
0
Prima di cambiarlo, un'altra cosa che la pratica marziale fa e continua a fare nei riguardi del carattere è rivelarlo. Specialmente nello sparring o nel combattimento, ma non solo.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

machine gun yogin

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #42 on: February 28, 2010, 09:57:46 am »
0
Prima di cambiarlo, un'altra cosa che la pratica marziale fa e continua a fare nei riguardi del carattere è rivelarlo. Specialmente nello sparring o nel combattimento, ma non solo.
si ti mette a nudo

*

muteki

Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #43 on: February 28, 2010, 10:30:07 am »
0
Prima di cambiarlo, un'altra cosa che la pratica marziale fa e continua a fare nei riguardi del carattere è rivelarlo. Specialmente nello sparring o nel combattimento, ma non solo.
si ti mette a nudo

specie nel corpo a corpo, se hai un keikogi tradizionale e te lo tirano via con forza. molto a nudo...  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: La pratica delle AM vi ha cambiato il carattere?
« Reply #44 on: March 02, 2010, 22:08:57 pm »
0
Prima di cambiarlo, un'altra cosa che la pratica marziale fa e continua a fare nei riguardi del carattere è rivelarlo. Specialmente nello sparring o nel combattimento, ma non solo.
Concordo in pieno Sunny K. A volte ne rivela anche tragicamente la mancanza
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile