Reiki

  • 40 Replies
  • 9280 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Reiki
« on: May 10, 2010, 17:50:41 pm »
+1
ma si può sapere che roba è??
e sopratutto si può sapere com'è che sull'onda New Age in soli due giorni c'è chi "prende il primo livello" di questa disciplina
vorrebbero farmi credere che in soli due giorni si impara a gestire la propria ed altrui energia vitale?? :o :o :o :o


certa gente sarebbe da prendere e impiccare!!
« Last Edit: May 10, 2010, 17:54:10 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Reiky
« Reply #1 on: May 10, 2010, 17:51:43 pm »
0
Rei - Ki

( senza la ipsilon )  ;)

si, va di moda una cifra comunque ...

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
Re: Reiki
« Reply #2 on: May 10, 2010, 17:58:52 pm »
0
più che altro mi chiedo: è la prassi che un "corso" di reiki duri due giorni o è una comoda alternativa per le persone meno costanti? :dis:
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

Iperbole

Re: Reiki
« Reply #3 on: May 10, 2010, 18:01:51 pm »
0
il fattaccio e' che si cerca profitto ovunque , io non conosco questa pratica approfonditamente, ma credo sia ovvio che vada sperimentata ed imparata per bene. Con 2 giorni non ci fai un benemerito ciufolo ...

*

Offline Lihly

  • *
  • 120
  • Respect: 0
Re: Reiki
« Reply #4 on: May 10, 2010, 18:05:41 pm »
0
Quanto durano i corsi?
il corso di primo livello dura circa 12 ore, divise normalmente in 3 sessioni consecutive.

Ma è possibile impararlo in così poco tempo???
Sì, il Reiki è veramente semplice come tecnica, per cui si impara velocemente. Le mani si usano in un modo molto naturale, non c’è un “tocco” particolare da imparare (come nello shiatsu o in altre tecniche di massaggio), e nemmeno una teoria complessa retrostante (tipo medicina cinese, o simili). La parte fondamentale del corso è quella in cui l’insegnante, sempre attraverso un’apposita tecnica Reiki, “sblocca” il fluire dell’energia attraverso la persona: tale parte viene ripetuta 4 volte e dura pochi minuti. A questo punto il corso in teoria potrebbe finire, perché la persona ha ora la facoltà di far scorrere l’energia attraverso di sé! Ovviamente invece verrà dedicato molto tempo alle spiegazioni (cosa ce ne facciamo di quest’energia?), alle prove di trattamento su di sé e sugli altri, ecc., per permettere agli allievi di comprendere profondamente il Reiki e di sperimentare già durante il corso gli effetti e le sensazioni date dall’energia che scorre dalle nostre mani. Per questo dura 12 ore, ma paradossalmente potrebbe durare molto meno!

Questo è quello che ho trovato sul primo sito spuntato su google..a quanto pare si ormai è prassi  :-\
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Reiki
« Reply #5 on: May 10, 2010, 18:08:15 pm »
0
Il punto è che, di fatto, non esiste un "corso" di Reiki: viene fatta un'iniziazione. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

Re: Reiki
« Reply #6 on: May 10, 2010, 18:09:01 pm »
0
guarda io faccio massaggi da un pochino , sono tutti capaci a muovere le mani e a filosofeggiare, ma poi chi "tratta" seriamente e' chi ha approfondito bene alcune cose, per semplici che sono ci vuole una sana e lunga pratica ...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Reiki
« Reply #7 on: May 10, 2010, 18:18:47 pm »
+1


Ma è possibile impararlo in così poco tempo???
Sì, il Reiki è veramente semplice come tecnica, per cui si impara velocemente. Le mani si usano in un modo molto naturale, non c’è un “tocco” particolare da imparare (come nello shiatsu o in altre tecniche di massaggio), e nemmeno una teoria complessa retrostante (tipo medicina cinese, o simili). La parte fondamentale del corso è quella in cui l’insegnante, sempre attraverso un’apposita tecnica Reiki, “sblocca” il fluire dell’energia attraverso la persona: tale parte viene ripetuta 4 volte e dura pochi minuti. A questo punto il corso in teoria potrebbe finire, perché la persona ha ora la facoltà di far scorrere l’energia attraverso di sé! Ovviamente invece verrà dedicato molto tempo alle spiegazioni (cosa ce ne facciamo di quest’energia?), alle prove di trattamento su di sé e sugli altri, ecc.,


ci ho messo anni prima di iniziare a "sentire" qualcosa che possa essere riconducibile al Qi o energia vitale (perchè non ne sono ancora del tutto sicuro) e c'è gente che mi vorrebbe fare credere che in 4 minuti ti "sbloccano" così può gestire l'energia vitale tua e degli altri!!!
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

altro che impiccare...certa gente sarebbe da decapitare a morsi!!
così magari è la volta buona che gli "sblocchi i chakra"
 [kill] [kill] [kill] [kill] [kill] [kill] [kill] [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Reiki
« Reply #8 on: May 10, 2010, 19:05:36 pm »
0
guarda io faccio massaggi da un pochino , sono tutti capaci a muovere le mani e a filosofeggiare, ma poi chi "tratta" seriamente e' chi ha approfondito bene alcune cose, per semplici che sono ci vuole una sana e lunga pratica ...

Ma il reiki non è un massaggio, infatti (anche se talvolta lo si identifica come tale).

Sia chiaro: non sto "difendendo" tale pratica, sto solo rispondendo con informazioni in mio possesso. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

Re: Reiki
« Reply #9 on: May 10, 2010, 21:08:29 pm »
0
... infatti parlavo di " trattamenti "  ;)
ho degli amici in fissa col reiki , a me non attira molto francamente ...


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Reiki
« Reply #10 on: May 10, 2010, 22:04:34 pm »
0
... infatti parlavo di " trattamenti "  ;)

Nel contesto, è uguale... In quanto non ci sono "tecniche" da apprendere. :)

ho degli amici in fissa col reiki , a me non attira molto francamente ...

Ti capisco. ;)
« Last Edit: May 11, 2010, 09:23:07 am by dorje »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Leomanga

Re: Reiki
« Reply #11 on: May 10, 2010, 22:34:06 pm »
0
... infatti parlavo di " trattamenti "  ;)
Nel contesto, è uguale... In quanto non ci sono "tecniche" da apprendere. :)

ho degli amici in fissa col reiki , a me non attira molto francamente ...

Ti capisco. ;)
Scuola LOsho e scuola Usui ( la madre )
A me non piace!
« Last Edit: May 11, 2010, 09:23:40 am by dorje »

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Reiki
« Reply #12 on: May 11, 2010, 09:22:23 am »
0
Ciao Raptox,
se vuoi qui c'è un metodo più veloce per sentire l'energia
http://undercover4liberty.files.wordpress.com/2009/07/taser.jpg
 :P

Comunque da quel che dite e da discorsi che feci con una mia collega praticante mi piacerebbe capire meglio il reiki.
Avessi qualche giorno libero!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Reiki
« Reply #13 on: May 11, 2010, 09:33:24 am »
0
Ciao Raptox,
se vuoi qui c'è un metodo più veloce per sentire l'energia
http://undercover4liberty.files.wordpress.com/2009/07/taser.jpg
 :P

Comunque da quel che dite e da discorsi che feci con una mia collega praticante mi piacerebbe capire meglio il reiki.
Avessi qualche giorno libero!


io non ne so molto, ma ho avuto modo di scambiare un po di pareri con gente che sostiene di avere appreso vari livelli di questa disciplina
che sostanzialmente dovrebbe essere un modo per gestire l'energia vitale tanto cara ai cinesi che la chiamano Qi
adesso...io so..e ne sono più che sicuro che in un corpo sano il Qi non scorre bene fin quando non ci sono dei requisiti essenziali, tipo ad esempio corrette posture e rilassamento muscolare, cose che ci stò mettendo anni a comprendere
adesso se uno vuole cavalcare la New Age e illudersi di poter imparare a manipolare l'energia vitale altrui in sole 12 ore senza neanche pensare a rilassare la propria struttura faccia pure...
ma è meglio che non me ne parli neanche!! [kill] [kill] [kill]
« Last Edit: May 11, 2010, 11:21:53 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Reiki
« Reply #14 on: May 12, 2010, 16:07:30 pm »
0
LA VERA STORIA DEL DOTTOR MIKAO USUI

In Giappone, nella prefettura di Gifu, il villaggio di Taniai (oggi conosciuto come Miyama Cho) ha visto nascere Mikao Usui il 15 agosto del 1865.
Suo Padre si chiamava Uzaemon Usui e sua madre Kawaii.

Creativo e dotato di vari talenti, il giovane Mikao si interessò di molte cose e imparò diverse arti. Cresciuto ebbe la possibilità, a scopo didattico, di visitare alcuni Paesi occidentali e la anche la Cina. La sua famiglia era impegnata religiosamente nel buddhismo Tendai ed egli, onorando la tradizione, da bambino studiò proprio in un monastero Tendai (era davvero improbabile ritenere che egli fosse cristiano come la leggenda della Takata ci ha voluto far credere!)

Sin da piccolo (aveva appena dodici anni) si scoprì assai appassionato delle diverse arti marziali diventandone rapidamente egli stesso esperto praticante. In particolare si dedico al Kiko, una variante del più noto Qi Gong. Era amico di Morihei Ueshiba, (il Maestro che ha creato il sistema noto come Aikido), conosceva Gichin Funakoshi (padre del moderno Karate) e Gigoro Kano (padre dello Judo).

Mikao Usui ebbe successo e fu molto rispettato negli affari affari. Per un periodo venne assunto come consulente speciale da un potente personaggio politico dell'epoca, Shinpei Goto; questo gli diede la possibilità di viaggiare molto e di conoscere diversi usi e costumi in Giappone, ma anche all'estero. Ne guadagnò sia la sua cultura che la sua esperienza e nel contempo fama e rispetto. La sua vasta cultura lo portò a ricevere l'onorifico titolo di "dottore". Usui aveva ottime cognizioni di medicina e di pratiche tradizionali di guarigione, si dilettava di filosofia e psicologia, era amante della lettura e spesso si cimentava nella poesia.


La famiglia di Mikao Usui era formata da sua moglie Sadako Suzuki, dalla figlia Toshiko e dal figlio Fuji, il quale diresse l’attività commerciale della famiglia dopo la rinuncia di Mikao e fu un anche docente presso l'Università di Tokyo.

Di indole cordiale e affabile, Mikao Usui manifestava anche i caratteri della semplicità e dell'umiltà, ma in caso di bisogno sapeva sfoggiare grinta e temperamento marziale, sia sul piano del carattere sia sul piano del fisico, che era robusto e sano.

Uomo riflessivo, sensibile, vigile e presente a se stesso Usui poteva essere definito come anima assai virtuosa. Queste doti e un'intera vita dedita allo studio dell'essere umano lo portarono a sviluppare quell'arte che un giorno sarebbe diventata famosa in tutto il mondo prendendo il nome Reiki.

Ben lungi dall'essere utile solo per la guarigione, il suo originale metodo Reiki mirava al rafforzamento del senso della presenza, della consapevolezza, del riconoscimento della natura spirituale dell'uomo. Per Usui l'armonia, l'equilibrio, la disciplina interiore favorite dal Reiki, così come il contatto con i propri talenti naturali e il benessere psico-fisico avevano lo scopo spirituale di avvicinare l'uomo alla sua autorealizzazione.

Dopo essere stato un monaco viandante Unsui dell'ordine di Mikkyo, nel 1914 Mikao Usui diventò un monaco laico Tendai (definito Zaike); questo gli consentì di vivere nella sua casa in stretto contatto con la famiglia.
Un giorno volle sperimentare un ritiro spirituale prolungato in cui poter digiunare e meditare: scelse il sacro monte Kurama per questo e dopo 21 giorni, percepì nettamente in sé la presenza dell'Energia Universale e la possibilità di poterla ritrasmetere. Nacque così il Metodo Reiki che Mikao Usui sperimentò dapprima su se stesso e poi su amici e familiari. Avendo trovato in esso grande riscontro sia in termini di accelerazione della guarigione di moltissimi disturbi e avendone riscontrato l'enorme valenza spirituale, volle renderlo accessibile e diffonderlo al pubblico.

Nel 1922 a Harajuku, Aoyama, Tokyo, Mikao Usui aprì a questo scopo una clinica in cui condusse insieme a dei collaboratori molte sessioni di guarigione e tenne seminari per l'apprendimento dei vari livelli in cui aveva suddiviso didatticamente il Metodo Reiki. Ad aprile del 1922 diede vita all'Organizzazione del Metodo Reiki di Usui chiamato Usui Reiki Ryoho Gakkai di cui fu anche il primo presidente.

Molti furono coloro che vollero sottoporsi ai suoi trattamenti e, compiendo anche lunghi viaggi, erano disposti ad aspettare parecchio tempo il loro turno per poter beneficiare dell'Energia Reiki.
Il terribile terremoto di Kanto del settembre 1923 portò grande devastazione nella città di Tokyo. Ci furono moltissime vittime e ancora più feriti. Il dr. Usui e i suoi collaboratori, si fecero coraggio e cominciarono a curare moltissime persone, sia nella sua clinica sia in molti altri luoghi di Tokyo. Quando nel febbraio del 1925 la clinica di Usui divenne troppo piccola egli si trasferì fuori città, a Nakano, dove realizzò una clinica più capiente.

Mikao Usui diventò rapidamente noto e ricevette inviti da numerose città del Giappone. Per i suoi indubbi meriti il governo gli conferì la rara onorificenza Kun San To.
Mentre si trovava a Fukuyama Mikao Usui si ammalò (ebbe il suo terzo ictus) e, il 9 marzo del 1926, morì ad appena 61 anni.

questa una versione...)

 da qui si è partiti ....per poi arrivare ad un infinito mondo di correnti ,maestri,tipologie, e di conti stratosferici per certificati,attestati per il consueto volere-adattamento occidentale....non in ultima il fatto che il Reiki sbarcando della Hawaii agli States d'America raggiunse cifre di training notevoli....e quindi in Italia si poteva far da meno..?

il problema come per ogni tecnica di massaggio (ma in questo ritengo ancor di piu' in quanto ti trasformi in uno scarico lavandini...)  se non si affianca una pratica corporea che aiuti a rinforzare e scaricare tutte le energie  in eccesso è che spesso rischia di squilibrare molto l'operatore....con risultati....da striscia la notizia...
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***