La soia

  • 40 Replies
  • 8962 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: La soia
« Reply #30 on: August 28, 2010, 22:10:04 pm »
0
Nicola....innanzitutto "Quanti ne vuoi" non sono riferimenti ad articoli. Sono solo parole, come, quelle scritte sulla scatola.

Seconda cosa, se su una confezione c'è scritto BIO OGM e quant'altro, visto che per legge non si può scrivere il falso sugli alimenti, è molto probabile che sia così.

La soja è un alimento sano...di articoli ne trovi "quanti ne vuoi": vai su questo sito e spulcia tra gli articoli medici: www.scienzavegetariana.it

La soja la mangi lo stesso mangiando carne, perché le mucche la mangiano. Quelli che criticano noi mangiatori di soja forse ne mangiano più di noi. E la soja per gli animali è OGM.
Train hard. Relax harder!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #31 on: August 30, 2010, 17:14:30 pm »
0
Nicola....innanzitutto "Quanti ne vuoi" non sono riferimenti ad articoli. Sono solo parole, come, quelle scritte sulla scatola.
Infatti, e non volevo nemmeno sprecarne se non utili, visto che, se avessi letto fino in fondo il mio ultimo post, avevo scritto molto chiaramente:

Articoli scientifici che confermano questo?

Quanti ne vuoi. [...]
Però permettimi, siccome ho visto in altri 3D che ne hai fatto di tutti i riferimenti scientifici che ti sono stati dati, e io non ho molto tempo da dedicarti, non te ne avere a male ma ti darò un po' di link soltanto se sei seriamente interessata a leggerli e a volerne capire veramente di più sulla questione.  ;)

Spero che ora ti sia più chiaro il mio "quanti ne vuoi".


Quote
Seconda cosa, se su una confezione c'è scritto BIO OGM e quant'altro, visto che per legge non si può scrivere il falso sugli alimenti, è molto probabile che sia così.
Se questo è il tuo criterio di scelta, allora ti auguro di avere tanta fortuna, perché mi sembra parecchio ingenuo.
Ormai è diverso tempo che mi interesso di alimentazione etica e solidale, diverso tempo che faccio parte di un GAS, ho conosciuto e conosco di persona produttori sia bio che in conversione che non bio, ho visitato alcune aziende, visto linee di produzione, partecipato a riunioni e seminari, e purtroppo il fatto che su una confezione ci sia scritto BIO OGM non ti mette tranquillamente al riparo dalla possibilità che quel che mangi si realmente non ogm.
Senza contare il fatto che ci sono tanti piccoli produttori che non sono bio e sono più etici e rispettosi di quelli certificati bio.
Inoltre dovresti sapere che dal 1 gennaio 2009 anche il bio ogm ammette una piccola percentuale di ogm, e ciò ha scatenato una furiosa e complicata polemica all'interno degli stati dell'unione europea.
Tutto ciò senza neanche entrare nel merito del "ogm fa male o no?", visto che ce ne sarebbe da parlare anche qui per parecchio.


Quote
La soja è un alimento sano
Qua dentro hai visto qualcuno dire il contrario, compreso me?

Quote
...di articoli ne trovi "quanti ne vuoi": vai su questo sito e spulcia tra gli articoli medici: www.scienzavegetariana.it
E' la centesima volta che citi questo link, e da più parti ti è stato risposto che non è granché scientifica come prova. Te lo ribadisco pure io. E' come chiedere a un produttore di mele se le sue mele facciano bene o facciano male, o domandare a Messner se gli piace più il mare o la montagna.

Quote
La soja la mangi lo stesso mangiando carne, perché le mucche la mangiano.
Ma io non voglio non mangiarne, e nessuno qua dentro lo ha detto, non so se ti è chiara la cosa (evidentemente no).

Quote
Quelli che criticano noi mangiatori di soja forse ne mangiano più di noi.
Idem come sopra, nessuno ha criticato il fatto che tu la mangi, e ci sarebbe da discutere quest'affermazione buttata lì secondo cui per te questi famigerati "criticatori" ne mangiano più di te. In tal caso poi dovresti dire loro "bravi ragazzi, continuate così!", o al massimo dirgli che basta che mangino carne certificata bio e si fanno del gran bene, visto che "La soja è un alimento sano" (cit. da te).

Quote
E la soja per gli animali è OGM.
Ti contraddici continuamente. In giro c'è pieno di carne certificata bio e ogm free, per cui se mangi carne bio e ogm free mangi soia non ogm. Come faccio a saperlo? Ma semplice: c'è scritto sulla scatola!

 :D
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: La soia
« Reply #32 on: August 30, 2010, 17:39:34 pm »
0
Nicola, mi pare che tu sia quello un po' ingenuo. Ingenuo a credere che gli allevamenti bio siano effettivamente tanto diversi da quelli intensivi. Vedì, per far fronte alla domanda immensa di carne è impensabile non utilizzare mezzi intensivi. Anche la carne certificata bio è in realtà intensiva, perché sui numeri alti non si può fare altrimenti. Uno può andare dal contadino, ma non è una soluzione per tutto il problema perché per produrre carne a suff per tutti è necessario l'allevamento intensivo. E gli animali inintensivo si ammalano di brutto.

La soja è un alimento sano e sicuro, su questo siamo d'accordo. Il sito di scienzavegetariana non ha interessi di nessun tipo. E' gestito da medici che esercitano regolarmente la professione come chirurghi, medici di base, pediatri ecc...se guardi il sito ci trovi articoli con citazioni da associazioni alimentari tra le più importanti del pianeta. Dacci un'occhio, non partire prevenuto.

Train hard. Relax harder!

*

machine gun yogin

Re: La soia
« Reply #33 on: August 30, 2010, 17:54:18 pm »
0
Nicola, mi pare che tu sia quello un po' ingenuo. Ingenuo a credere che gli allevamenti bio siano effettivamente tanto diversi da quelli intensivi. Vedì, per far fronte alla domanda immensa di carne è impensabile non utilizzare mezzi intensivi. Anche la carne certificata bio è in realtà intensiva, perché sui numeri alti non si può fare altrimenti. Uno può andare dal contadino, ma non è una soluzione per tutto il problema perché per produrre carne a suff per tutti è necessario l'allevamento intensivo. E gli animali inintensivo si ammalano di brutto.
Smentisco
Ci sono allevamenti vecchio stampo come "Carne Si", per citarne uno che ho visto, dove allevano gli animali in modo naturale all'aperto e soprattutto dove mangiano erba.
La soja è un alimento sano e sicuro, su questo siamo d'accordo.
Anche qua smentisco
Ci sono stati casi riportati (caso Valsoia) dove è stato accertato che la soia era geneticamente modificata.
Il sito di scienzavegetariana non ha interessi di nessun tipo. E' gestito da medici che esercitano regolarmente la professione come chirurghi, medici di base, pediatri ecc...se guardi il sito ci trovi articoli con citazioni da associazioni alimentari tra le più importanti del pianeta.
I medici hanno tutti gli interessi a promuovere una cosa piuttosto che un'altra, te lo dice uno che ha medici in famiglia.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La soia
« Reply #34 on: August 30, 2010, 18:12:10 pm »
0
Nicola, mi pare che tu sia quello un po' ingenuo. Ingenuo a credere che gli allevamenti bio siano effettivamente tanto diversi Anche la carne certificata bio è in realtà intensiva,


 :o  ...in che senso scusa?

il fatto che su una confezione ci sia scritto BIO OGM non ti mette tranquillamente al riparo dalla possibilità che quel che mangi si realmente non ogm.

Nicola, stai dicendo che la soja che compro al negozio biologico è probabilmente Ogm?  :-\ anche se sulla confezione c'è scritto di no?

PS: è prodotta in Svizzera, questo mi dà qualche garanzia in più?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #35 on: August 30, 2010, 18:48:47 pm »
0
Nicola, mi pare che tu sia quello un po' ingenuo.
Non ti penare per me, le apparenze ingannano  ;)  .
Il problema di "discutere" con te è che prima delle opinioni, c'è da sciogliere il nodo legato alla comprensione del testo. Perché sembra che o tu non legga quello che ti viene scritto, o non lo comprenda. Optando per la seconda ipotesi, ti ripeto quel che ho scritto sopra, vediamo se questa volta hai una impressione diversa.

Hai scritto:
Quote
[...] Ingenuo a credere che gli allevamenti bio siano effettivamente tanto diversi da quelli intensivi.
Io avevo scritto questo:
Quote
[...] purtroppo il fatto che su una confezione ci sia scritto BIO OGM non ti mette tranquillamente al riparo dalla possibilità che quel che mangi si realmente non ogm. [...]
Trovi antitesi tra le due affermazioni? Direi di no, anche se i piani sono leggermente differenti. Hai obiettato a una mia affermazione affermando più o meno lo stesso concetto. Ergo, siccome la mia opinione è ben chiara (e ora spero anche a te), a questo punto non si capisce più la tua, o comunque il senso del tuo opporti.

Inoltre continui a contraddirti senza accorgertene. Vediamo se così lo vedi meglio:

qualche post fa hai scritto:
Quote
[...] se su una confezione c'è scritto BIO OGM e quant'altro, visto che per legge non si può scrivere il falso sugli alimenti, è molto probabile che sia così. [...]

poco fa hai scritto:
Quote
[...] Ingenuo a credere che gli allevamenti bio siano effettivamente tanto diversi da quelli intensivi.

Fammi capire: quando tu leggi BIO OGM sulla tua confezione di soia preferita, siccome c'è scritto sulla scatola, dev'essere vero e non ti poni altre domande; se invece c'è scritto BIO OGM sulla confezione di carne non bisogna fidarsi? E quindi spiegaci questo straordinario criterio di scelta dei prodotti da parte tua, perché mi risulta ancora più fumoso.


Quote
Vedì, per far fronte alla domanda immensa di carne è impensabile non utilizzare mezzi intensivi.
Stai dicendo una mezza ovvietà. E ho detto "mezza" non a caso, visto che ci sono diverse realtà, e Machine te ne ha appena dato un esempio, che dimostrano che le cose si possono anche non fare necessariamente come dici tu in modo categorico (quasi come se li avessi visitati tutti di persona questi allevamenti finto-bio).

Quote
Anche la carne certificata bio è in realtà intensiva, perché sui numeri alti non si può fare altrimenti. Uno può andare dal contadino, ma non è una soluzione per tutto il problema
 perché per produrre carne a suff per tutti è necessario l'allevamento intensivo.
L'economia solidale e lo sviluppo dei GAS radicati su tutto il territorio europeo ti danno pienamente torto.
Un esempio, come Machine, te lo voglio dare anch'io: il GAS di cui faccio parte la carne la prende a S.Pietro Vara, zona "valle del biologico": http://www.cm-valdivara.it/index.php?pagina=pagine&id=70
Se spulci un attimo ti accorgerai che sono tutto tranne che microproduttori. E se fai un salto a San Pietro Vara (ti invito ad andarci, è un bel posto) puoi vedere dove pascolano gli animali e cosa mangiano.

Quote
E gli animali inintensivo si ammalano di brutto.
Altra affermazione buttata lì, che non ha alcun riscontro reale, ma vabeh, stavolta passiamo oltre.

Quote
La soja è un alimento sano e sicuro, su questo siamo d'accordo.
Mah...mica tanto d'accordo. Dipende da tante cose, come ho già detto.

Quote
Il sito di scienzavegetariana non ha interessi di nessun tipo. E' gestito da medici che esercitano regolarmente la professione come chirurghi, medici di base, pediatri ecc...se guardi il sito ci trovi articoli con citazioni da associazioni alimentari tra le più importanti del pianeta. Dacci un'occhio, non partire prevenuto.

Il sito lo guardai quanto lo postasti la prima volta, quindi, almeno io, gli interventi li leggo con attenzione, e vado anche a guardarmi i link se li ritengo interessanti. Che scienzavegetariana non abbia interessi di alcun tipo non lo voglio mettere in dubbio, ci mancherebbe, ma il mio giudizio sul sito non cambia. Inoltre anch'io ho in famiglia medici (oltre che tra amici e conoscenti, e oltre al fatto che ci ho anche lavorato a contatto per diversi anni) per cui il fatto che il sito sia curato da medici di base, pediatri e chirurghi non depone né contro, né a favore.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #36 on: August 30, 2010, 18:54:37 pm »
0
il fatto che su una confezione ci sia scritto BIO OGM non ti mette tranquillamente al riparo dalla possibilità che quel che mangi si realmente non ogm.

Nicola, stai dicendo che la soja che compro al negozio biologico è probabilmente Ogm?  :-\ anche se sulla confezione c'è scritto di no?

PS: è prodotta in Svizzera, questo mi dà qualche garanzia in più?

No non ti dico che è probabilmente ogm, ci mancherebbe, e tra l'altro non conosco il produttore. Dico solo che non è così semplice. E che prima di tutto è importante informarsi. Prova intanto a vedere se sulla guida al consumo critico è presente il marchio di soia che compri, magari qualche informazione te la dà.
« Last Edit: August 30, 2010, 19:02:21 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: La soia
« Reply #37 on: August 30, 2010, 19:38:56 pm »
0

....Il problema di "discutere" con te è che prima delle opinioni, c'è da sciogliere il nodo legato alla comprensione del testo. Perché sembra che o tu non legga quello che ti viene scritto, o non lo comprenda. .



E questo è un dato di fatto!

In più discussioni e da più utenti, in "vari modi" quanto sopra è stato fatto notare.....ma temo inutilmente! :-X

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La soia
« Reply #38 on: August 30, 2010, 19:42:15 pm »
0

No non ti dico che è probabilmente ogm, ci mancherebbe, e tra l'altro non conosco il produttore. Dico solo che non è così semplice. E che prima di tutto è importante informarsi. Prova intanto a vedere se sulla guida al consumo critico è presente il marchio di soia che compri, magari qualche informazione te la dà.

Io di solito compro questi: http://www.emporioecologico.it/produttori/eco-nature/bocconcini-di-soia.html

Prodotti da: http://www.ecor.it/produttori_elenco.asp?sel_char=E&sel_tipologia=2&sel_produttore=137

E certificati da: http://www.ccpb.it/

...e ora che me l'hai fatto notare, non ho trovato scritto da nessuna parte che la soja usata non è OGM  :o
Ma in teoria se viene dichiarata biologica non dovrebbe esserlo....giusto??
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: La soia
« Reply #39 on: August 31, 2010, 10:06:22 am »
0
Prodotti da: http://www.ecor.it/produttori_elenco.asp?sel_char=E&sel_tipologia=2&sel_produttore=137

conosco la Ecor, compro molto sporadicamente loro prodotti. E sull'ultima guida al consumo critico di Francuccio Gesualdi c'è la scheda relativa alla ecor e una serie di loro prodotti.
Ricordo che nella guida la pone tutto sommato tra le meno peggio; tuttavia ha luci e ombre, infatti ricordo che mi balzò all'occhio per non avere giudizi eccezionali pur essendo un prodotto bio.
Ora non ricordo bene (la guida ha decine e decine di marchi), ma posso darci un occhio (ce l'ho a casa) e vedere quali sono le ombre che vengono evidenziate.


Quote
...e ora che me l'hai fatto notare, non ho trovato scritto da nessuna parte che la soja usata non è OGM  :o
hmmmm...

Quote
Ma in teoria se viene dichiarata biologica non dovrebbe esserlo....giusto??
Ehm...Ni. Guarda qui: http://www.dmi.unipg.it/mamone/sci-dem/nuocontri_1/altieri.pdf
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La soia
« Reply #40 on: August 31, 2010, 10:16:40 am »
0
Non sono riuscita a leggerlo tutto (sono al lavoro), ma mi pare di capire che la contaminazione OGM negli alimenti biologici sia solo un rischio, per ora  ???
In teoria la Svizzera dovrebbe avere legislazioni anti OGM ancora più restrittive dell'UE, quindi un prodotto svizzero dovrebbe dare più garanzie.. o no?
Io la guida al consumo critico purtroppo non ce l'ho, e non ho trovato una versione online. Se ci dai un'occhiata mi fai un favore :)

Grazie Nicola!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.