Un po' di ITALIANITA'

  • 147 Replies
  • 28015 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #15 on: November 11, 2013, 09:42:23 am »
+3
Voi che ne sapete, come vi sembra il secondo filmato, quello dove si vede un po' di sparring della "famiglia Trimigno"?


Per me non é affatto male.

Folklore tradizionale (che resta comunque importante), chiara derivazione da altri generi/stili o qualcosa di valido ed interessante?


Qui non ti seguo in che senso?

Però dai il bambino che tira con il russo non si può proprio vedere.

Mi pare, ma Luca potrà ben smentirmi, che "a regola di scuola" tirino notevolmente bene (quello un po' più impacciato è il ragazzino). A me molte azioni viste non vanno a genio (non capisco se sia una simulazione "a pelle" o "a cassa" ) perchè il mio modo di tirare con l'arma corta è impostato in maniera diversa ma è solo questione di gusto personale e di esperienze pregresse.

In questo tipo di tirata,che anche non a regola di scuola,sono sempre da intendersi al tocco e stop,riconducibile alla tirata a muscolo.

"regole di scuola" intendi dire che tutti e due tirano in un certo modo?


A regola di scuola si intende che si tira per fare vedere la bellezza della scuola,con movimenti molto belli,anche molto ampi ecc....,si salta a destra e a manca.


"a pelle" o "a cassa" è come dire "al primo sangue" o "all'ultimo sangue"?
no, perchè visto che si parla di Puglia, "pelle" è fraintendibile   :)

Tirata a muscolo=al primo sangue
Tirata a cassa=all'ultimo sangue.

In generale le tirate fatte nel video che hai postato sono una via di mezzo tra una tirata a regola di scuola ed una tirata non a regola di scuola.

@ dhammachinegun mi fà strano ,dato che il liu bo é dagli anni 80 che é in circolo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #16 on: November 11, 2013, 09:56:59 am »
+3
@ dhammachinegun mi fà strano ,dato che il liu bo é dagli anni 80 che é in circolo.

A me, invece, non fa tanto "strano". Per la legge dei grandi numeri non è difficile immaginare che abbia incontrato persone che non ne sapevano nulla.
Per esempio, se venisse a Manfredonia e chiedesse "in giro" della scherma di bastone e coltello, è molto probabile che nessuno gli dica nulla a riguardo: molti non ne sanno nulla; altri sanno, ma ritengono che sia meglio non far sapere nulla in giro perché "non sono cose che che si raccontano ai "forestieri" (leggi: estranei non-autoctoni); altri ancora che sanno, e ne avrebbero da raccontare, sono una minoranza e, a meno che non sia "indirizzato", se vai a caso è difficile beccarli.
Io ci sono nato, eppure fino a pochi anni fa di "mazz e curtill" si favoleggiava come si fa di un'arte esoterica e segreta. Se Trimigno non avesse "aperto" l'insegnamento, ancora oggi sarebbe così, temo...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #17 on: November 11, 2013, 10:03:13 am »
0
Grazie Picciotto  ;)

E' che, anche se mi affascina e attira tantissimo, di combattimento col coltello ne so poco e ci capisco pure meno.
Visti i movimenti ampi, i balzi e un certo stile con cui tirano, mi chiedevo se la loro è una pratica più che altro di stile, folkloristica tipo le danze con le armi che ancora oggi sopravvivono in certe zone d'Italia, o se è davvero una pratica che, pur non trascurando in una certa misura quanto detto prima, vuole comunque essere valida per il combattimento "reale/sportivo".
E anche in quest'ultimo caso capire a che livello vi sembrano.

Sono così curioso perchè mi si è presentata la possibilità di allenarmi presso i loro "affiliati" milanesi...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #19 on: November 11, 2013, 11:03:11 am »
0
Uh grazie  :)
Da ignorantone, da intendere come se mi ci mettessi io, mi sfiletterebbero mi sembra un lavoro valido.
Ma sono sempre loro/la loro scuola?

Chissà da dove nasce questo gemellaggio Puglia-Russia
« Last Edit: November 11, 2013, 11:06:39 am by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #20 on: November 12, 2013, 01:27:34 am »
0
Uh grazie  :)
Da ignorantone, da intendere come se mi ci mettessi io, mi sfiletterebbero mi sembra un lavoro valido.
Ma sono sempre loro/la loro scuola?

Chissà da dove nasce questo gemellaggio Puglia-Russia

Ma sopratutto come nasce il gemellaggio con Lucius Fox, per i guanti della Wayne Enterprises  XD

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #21 on: November 12, 2013, 13:01:13 pm »
0
@Zixué si hai ragione,vero che tra i tanti pochi conoscono tali tradizioni.
Prima che Trimigno si aprisse ufficialmente a tutti ce stato Merendoni,ma il suo é un metodo misto,Parodi ma la sua é una scuola del nord di preciso di Gevova,i Manusardi a Milano,Vuovolo sempre a Manfredonia ed un maestro nel barese.

Grazie Picciotto  ;)

E' che, anche se mi affascina e attira tantissimo, di combattimento col coltello ne so poco e ci capisco pure meno.
Visti i movimenti ampi, i balzi e un certo stile con cui tirano, mi chiedevo se la loro è una pratica più che altro di stile, folkloristica tipo le danze con le armi che ancora oggi sopravvivono in certe zone d'Italia, o se è davvero una pratica che, pur non trascurando in una certa misura quanto detto prima, vuole comunque essere valida per il combattimento "reale/sportivo".
E anche in quest'ultimo caso capire a che livello vi sembrano.

Sono così curioso perchè mi si è presentata la possibilità di allenarmi presso i loro "affiliati" milanesi...



Guarda in tutta sincerità non so quale sia lo scopo e la didattica dei salti e di altre azioni,hanno una loro funzione,gli si impara agli inizi e li si usa moltissimo nelle tirate a regola di scuola,nelle tirate non a regola di scuola non  si usano quasi mai come hai visto dai i video che ha postato Zixué.
Riguardo a certe azioni schermistiche,loro portano[1] avanti un discorso di mantenere anche la tradizione,e spesso succede che portano avanti delle cose anacronistiche che non hanno senso con delle armi più corte e soprattutto su alcune cose li manca la conoscenza di quei movimenti del perché sono tramandati[2] o su come si approccia un combattimento ai giorni nostri dato che il duello specie quello d'onere non esiste praticamente più.
La storia della azioni a regola di scuola é la prassi che viene fatta vedere gli esterni,che spesso mollano scoglionati.

Uh grazie  :)
Da ignorantone, da intendere come se mi ci mettessi io, mi sfiletterebbero mi sembra un lavoro valido.
Ma sono sempre loro/la loro scuola?


Si sono sempre i Trimigno.

Chissà da dove nasce questo gemellaggio Puglia-Russia

Grazie a Danilo Rossi.

P.S.
@Gargo con chi avresti la possibilità di allenarti con i milanesi che lo seguono?
Anche in pvt,dato che un paio li conosco almeno i più vecchi.

 1. Inteso tutti o per lo meno la stragrande maggioranza di che fa scuole popolari
 2. Allora qui se li fai la domandaloro ti tirano fuori mille scuse un po come nei kata :gh: pi trovi magari se hai culo un piccolo numero di persone che ti dice la verità che sono movimenti della scuola,ma che non ne conoscono il significato perché non gli é stato tramandato,per mille mila motivi
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #22 on: November 12, 2013, 13:22:37 pm »
0
Sono dal cell, appena recupero a casa i contatti ti messaggio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #23 on: November 16, 2013, 19:15:00 pm »
+3
Oggi ho toccato con mano (e non solo con quella  :-X ) la scuola di coltello pugliese della famiglia Trimigno: bello!  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #24 on: November 16, 2013, 19:19:54 pm »
0
A ecco a cosa di riferivi in sumo mo vado a cancellare il post di la.
Vai vai racconta di cosa hai fatto Picciotto curioso  :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #25 on: November 16, 2013, 19:22:53 pm »
0
A ecco a cosa di riferivi in sumo mo vado a cancellare il post di la.
Vai vai racconta di cosa hai fatto Picciotto curioso  :gh:

Ma che cancelli di là, lascia pure  :)
Prendo fiato, mi riordino un po' le idee e poi racconto qualcosina, anche se, come al solito, il prima allenamento crea sempre un po' di confusione (almeno per me) quindi non saprei bene cosa raccontare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #26 on: November 16, 2013, 19:34:06 pm »
+1
Avete sudato  :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #27 on: November 16, 2013, 19:36:31 pm »
0
Avete sudato  :gh:

 XD
Io come un porco in sauna, i miei compagni di allenamento un po' meno, ma pure loro alla fine non erano freschi come dei fiori  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #28 on: November 16, 2013, 21:17:28 pm »
+4
Allora, che dire?
Un'esperienza assolutamente interessante, piacevole e divertente.
Il sistema è valido e sicuramente originale. Non è un riadattamento di "altro".
Tutto ha un suo perchè. Anche quello che dai video non riuscivo a spiegarmi o a comprendere.
A dirla tutta anche nella pratica faticavo a comprenderle, diciamo che le prendevo per buone per cortesia  :)
Ma appena si è aniziato a fare "il giro", uno sparring molto tranquillo per permettere di vedere un po' da subito il funzionamento delle prime cose viste a vuoto o con esercizi a coppia, tutto ha avuto molto più senso.
La cosa che mi ha fatto più piacere, chiaro, dal quel pochissimo che ho potuto vedere e capire in tre ore, è che nulla è fine a sé stessa.
Non si fa sfoggio di tecniche inapplicabili ma che fanno scena se eseguite con un compagnio compiacente. Tutto è rivolto al combattimento, regolato o meno, ma quindi deve poter funzionare.
E infatti vedere che certe cose difficilmente spiegabili all'inizio, hanno in realtà una precisa funzione in modalità sparring, è un piacere. Ancor di più ho gradito veder funzionare quelle stesse cose, anche confrontandosi con sistemi diversi, da chi improvvisava non avendo mai utilizzato un coltello per tirare, a chi era abituato ad utilizzare il coltello secondo le dinamiche di altre AM.
 
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Un po' di ITALIANITA'
« Reply #29 on: November 17, 2013, 15:06:32 pm »
+1
Felice che ti sia piaciuto  :)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre