Lajolo Knife Fencing System

  • 111 Replies
  • 26659 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Lajolo Knife Fencing System
« on: February 27, 2014, 13:07:29 pm »
0
(Questa discussione è frutto dell'unione di due discussioni aventi lo stesso oggetto)

Esperti accoltellatori, qualcuno di voi conosce il maestro Danilo Rossi Lajolo di Cossano e il suo Lajolo Knife Fencing System?
Opinioni, idee o giudizi?

Sparring lajolo knife fencing system italian style

Italian knife fencing Lajolo sparring

Italian knife sparring

« Last Edit: October 03, 2015, 21:52:04 pm by Giannizzero Wolf »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #1 on: February 27, 2014, 13:12:19 pm »
0
Ricordo con piacere un suo video con rasoio a serramanico.

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #2 on: February 27, 2014, 13:15:17 pm »
0
Credo di averlo visto pure io, ma quelle mi sembrano sempre cose che restano nell'ambito teorico e di giochetti.
Mi piacerbbe di più qualche parere esperto su queste pratiche di sparring
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #3 on: February 27, 2014, 18:27:53 pm »
0
Non sono un accoltellatore ma devo dire che schermisticamente mi piace e lo trovo più nelle mie corde rispetto ad alcune cose(poche a dir la verità)di coltello tradizionale che ho visto.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #4 on: February 27, 2014, 19:35:54 pm »
0
Conosco Danilo da qualche anno, pur non essendoci mai frequentati regolarmente (leggasi incontri sporadici)

è un appassionato ricercatore, preparato e disponibile
ha costruito con un lavoro serio una bella organizzazione/scuola diffusa nel mondo
collabora con numerose scuole italiane

è molto rustico e disponibile al confronto

non disdegna di cimentarsi anche in altro ... ultimamente ha iniziato anche la pratica della scherma sportiva

il suo approccio mi piace maggiormente dell'approccio tradizionale (per quel poco che ho potuto vedere di tradizionale
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #5 on: February 27, 2014, 19:37:52 pm »
0
Quindi tipo un suo stage lo consigli?  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #6 on: February 27, 2014, 19:53:10 pm »
0
se ti appassiona il coltello si
collabora anche con la scuola di coltello che frequenti
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #7 on: February 27, 2014, 19:55:01 pm »
0
Buono, grazie
Si, è guardando i loro vari video che ho scoperto Rossi  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #8 on: February 27, 2014, 21:32:13 pm »
+1
Con Danilo ci conosciamo di persona,trovo il suo un lavoro ben fatto,non condivido alcune sue idee su alcune cose.

Danilo non collabora solo con Trimigno,collabora anche con Lorenzo Ravazzani,Carmelo Tangona ed un altro paio di siciliani di cui non ricordo il nome.

Ecco Gargo credo che forse su una scuola come quella di Danilo Rossi ti troveresti un po meglio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #9 on: February 27, 2014, 22:04:24 pm »
0
Ho avuto l'impressione che nonostante alcune esperienze di pratiche pregresse simili, Danilo ed io abbiamo un approccio/mentalità riguardante  il coltello abbastanza differente.
Per intenderci, io fatico e trovo poco plausibile associare il maneggio di coltello allo scontro rituale mentre da quanto ne ho percepito mi pare Danilo dia decisamente più rilievo a questo aspetto.

Mi incuriosisce molto il suo interesse per le protezioni anche se le mie tasche gradirebbero prezzi più accattivanti.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #10 on: February 27, 2014, 22:36:45 pm »
0
ho un paio di perplessità. Il calcetto frontale verso la lama dell'avversario. Gli affondi senza domani da scherma olimpionica con gamba posteriore completamente scarica che spendi ogni volta 200 calorie solo per tornare in posizione.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #11 on: February 27, 2014, 23:24:52 pm »
+2
Per coincidenza Danilo ha appena postato sul suo canale youtube il suo ultimo video:

Lajolo Knife fencing System ....The Italian style

Non so se la cosa sia voluta o meno, ma stilisticamente lo trovo abbastanza diverso da quelle che faceva ad esempio nei video che ho postato prima. Quello che fa qui è mooooolto simile a quello che sto facendo nella mia pratica (giacchetta e musichetta a parte  :P )
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #12 on: February 27, 2014, 23:31:17 pm »
0
Più che altro l'ultimo video che hai postato sembra proprio una rievocazione di duello rusticano al coltello (a prima vista sembra anche tra scuole diverse ma questo è meglio che ce lo dica Luca) e non uno sparring del suo sistema come i primi.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #13 on: February 27, 2014, 23:35:25 pm »
+1
Quote
Ecco Gargo credo che forse su una scuola come quella di Danilo Rossi ti troveresti un po meglio.
Possibile, sono curioso di provare. Infatti ho deciso che andrò al suo stage  :)

Quote
Per intenderci, io fatico e trovo poco plausibile associare il maneggio di coltello allo scontro rituale mentre da quanto ne ho percepito mi pare Danilo dia decisamente più rilievo a questo aspetto.

Beh lui mi sembra di capire che sia uno "studioso" degli stili italiani, stili che sono stati estremamente influenzati e sviluppati proprio per i duelli, no?

Quote
Mi incuriosisce molto il suo interesse per le protezioni anche se le mie tasche gradirebbero prezzi più accattivanti.

Ehm... credo che la risposta a questa tua curiosità sia abbastanza banale. Ho senito voci secondo le quali ha rilevato un'azienda di prodotti e forniture per la scherma, che ora sta cercando di adattare anche all'attrezzatura per le tirate di coltello  ;)

Quote
ho un paio di perplessità. Il calcetto frontale verso la lama dell'avversario

il calcetto non è proprio rivolto alla lama avversaria e spesso può capitare che sia pure fuori misura.
Mi autocito dall'altra discussione: il calcio lo considero sempre come un disturbo. O te lo prendi, o sei costretto a muoverti/spostarti oppure se tenti di parare/intercettare ti esponi poi all'attacco di coltello...

Quote
Gli affondi senza domani da scherma olimpionica con gamba posteriore completamente scarica che spendi ogni volta 200 calorie solo per tornare in posizione.

Su questi devo ancora farmi un'idea ben precisa pure io



Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #14 on: February 27, 2014, 23:36:49 pm »
0
Più che altro l'ultimo video che hai postato sembra proprio una rievocazione di duello rusticano al coltello (a prima vista sembra anche tra scuole diverse ma questo è meglio che ce lo dica Luca) e non uno sparring del suo sistema come i primi.

Vero  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.