Lajolo Knife Fencing System

  • 111 Replies
  • 26662 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #30 on: February 28, 2014, 21:30:58 pm »
0

Seguo.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #31 on: February 28, 2014, 22:38:19 pm »
0
Ho avuto l'impressione che nonostante alcune esperienze di pratiche pregresse simili, Danilo ed io abbiamo un approccio/mentalità riguardante  il coltello abbastanza differente.
Per intenderci, io fatico e trovo poco plausibile associare il maneggio di coltello allo scontro rituale mentre da quanto ne ho percepito mi pare Danilo dia decisamente più rilievo a questo aspetto.


A me almeno quando ho avuto occasione di conoscerlo mi ha fatto l'impressione opposta,ma potrebbe essere che con il tempo abbia cambiato un po idea o che gli interessi sia la parte rituale che quella non rituale.
Intendevo dire che ne dà molto più rilievo rispetto a me. L'aspetto rituale col coltello io non lo considero proprio, non riesco a concepirlo se non come esercizio in palestra.
Riesco a concepire duelli con altre armi ma non col coltello. E' forse la cosa che mi perplime di più degli stili popolari italiani.


Non sempre le scuole italiane si basano sul duello come ho detto sopra,però ammetto che é l'aspetto prevalente,questo perché spesso nelle aggressioni qui da noi l'accoltellata te la prendevi e basta,dato che era data a tradimento al che ogni difesa era vana.
Invece in alcuni casi il duello poteva nascere nel caso fortuito uno non era bravo ad occultare l'arma,e l'altro riusciva a vederla allora tirava fuori la propria arma e dopo i primi colpi magari andati a vuoto,si sviluppava poi da li il duello,cioé in casi fortuiti l'aggressione si poteva trasformare in duello.

Nella cultura filippina non era così?
Nel caso si presentavano gia con le armi in mano e tiravano?
Nel qual caso non é sempre un duello?
Che io sappia nelle Filippine non si associava il coltello al duello. Come mentalità filippina il coltello come arma si usa per ammazzare l'avversario, non per duellare.
Lo scopo del duello dal mio punto di vista è quello di mostrare chi è più abile o coraggioso o reattivo o esperto/etc.  Considerando il poco potere d'arresto dello strumento secondo me il tipo di lama è poco adatto a dimostrare chi ha maggiore abilità con esso perchè anche nel caso di esperto contro principiante rischiano di morire entrambi.

In caso fortuito di aggressione in cui i contendenti estraggono quasi in contemporanea la distanza primaria secondo me  non è quella lunga e del filo della misura ma è più corta di quella che vedo di solito rappresentata.
Il duello al coltello all'ultimo sangue è una realtà consolidata anche nelle Americhe, non solo nostrana. Con quale strumento si duella all'ultimo sangue nella tradizione Filippina?

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #32 on: February 28, 2014, 22:49:36 pm »
0
Ti perplime il duello al coltello o il fatto che lo si studi?
Il duello col coltello in generale come il cosiddetto knifefighting.

In che senso?
per me la scherma di coltello é uguale al combattimento di coltello non ci vedo differenze.



Ho avuto l'impressione che nonostante alcune esperienze di pratiche pregresse simili, Danilo ed io abbiamo un approccio/mentalità riguardante  il coltello abbastanza differente.
Per intenderci, io fatico e trovo poco plausibile associare il maneggio di coltello allo scontro rituale mentre da quanto ne ho percepito mi pare Danilo dia decisamente più rilievo a questo aspetto.


A me almeno quando ho avuto occasione di conoscerlo mi ha fatto l'impressione opposta,ma potrebbe essere che con il tempo abbia cambiato un po idea o che gli interessi sia la parte rituale che quella non rituale.
Intendevo dire che ne dà molto più rilievo rispetto a me. L'aspetto rituale col coltello io non lo considero proprio, non riesco a concepirlo se non come esercizio in palestra.
Riesco a concepire duelli con altre armi ma non col coltello. E' forse la cosa che mi perplime di più degli stili popolari italiani.


Non sempre le scuole italiane si basano sul duello come ho detto sopra,però ammetto che é l'aspetto prevalente,questo perché spesso nelle aggressioni qui da noi l'accoltellata te la prendevi e basta,dato che era data a tradimento al che ogni difesa era vana.
Invece in alcuni casi il duello poteva nascere nel caso fortuito uno non era bravo ad occultare l'arma,e l'altro riusciva a vederla allora tirava fuori la propria arma e dopo i primi colpi magari andati a vuoto,si sviluppava poi da li il duello,cioé in casi fortuiti l'aggressione si poteva trasformare in duello.

Nella cultura filippina non era così?
Nel caso si presentavano gia con le armi in mano e tiravano?
Nel qual caso non é sempre un duello?
Che io sappia nelle Filippine non si associava il coltello al duello. Come mentalità filippina il coltello come arma si usa per ammazzare l'avversario, non per duellare.


Anche da noi nel duello ci si ammazzava ed anche allegramente.
Duello vuole dire due persone che combattono,al che se dai primi colpi uno non riesce a fare fuori l'altro di per se sonno solo in due ne nasce un duello.

Lo scopo del duello dal mio punto di vista è quello di mostrare chi è più abile o coraggioso o reattivo o esperto/etc.  Considerando il poco potere d'arresto dello strumento secondo me il tipo di lama è poco adatto a dimostrare chi ha maggiore abilità con esso perchè anche nel caso di esperto contro principiante rischiano di morire entrambi.


Ni nel senso che dipende dal tipo di duello se regolare o meno,regolare al primo sangue o regolare all'ultimo sangue ecc.........
Una volta li non ci si poteva tirare indietro,senza contare del gioco fondamentale svolto dai padrini.............
Il potere offensivo dell'arma era considerato e come,infatti a seconda delle situazioni si usavano armi diverse,poi nel duello non regolare si portavano coltelli non convenzionali atti proprio a recare più danno rispetto alle armi utilizzate ad esempio per un passaggio di grado,ecc....
Sicuramente morivano e/o finivano malamente entrambi.

In caso fortuito di aggressione in cui i contendenti estraggono quasi in contemporanea la distanza primaria secondo me  non è quella lunga e del filo della misura ma è più corta di quella che vedo di solito rappresentata.


Infatti quella rappresentata é tutta roba rituale ed a regola di scuola delle scuole meridionali,purtroppo le azioni non a regola di scuola non vengono mostrate,invece nelle scuole piemontesi e liguri che ho potuto vedere,cambia proprio il concetto,in molte non ce la guardia,l'arma é tenuta costantemente tenuta bassa fuori dal campo visivo dell'altro eccc.................
« Last Edit: February 28, 2014, 23:13:43 pm by PIMPEREPETTENUSA »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #33 on: March 01, 2014, 08:40:55 am »
0
Che connotati aveva un coltello non convenzionale.

Tutto Torna

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #34 on: March 01, 2014, 13:05:45 pm »
0
« Last Edit: March 01, 2014, 13:07:16 pm by PIMPEREPETTENUSA »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #35 on: March 01, 2014, 19:03:34 pm »
0
Tread interessante un po' per tutti gli interventi, complimenti.
Il 15 stage? Peccato abbia giá un impegno, mi sarebbe piaciuto parte
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #36 on: March 01, 2014, 20:03:25 pm »
0
Tread interessante un po' per tutti gli interventi, complimenti.
Il 15 stage? Peccato abbia giá un impegno, mi sarebbe piaciuto parte

Il  30!
Quindi se vuoi venire a farmi compagnia...  :=)
« Last Edit: March 02, 2014, 22:57:17 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #37 on: March 04, 2014, 23:15:16 pm »
0
Questo ne é un esempio.


http://www.vonmorenberg.org/public/images/auction/033/5/medium_ok/022125.jpg

Ho visto coltelli simili in molti dipinti d'epoca.
Che caratteristiche aveva un coltello "non convenzionale" del genere?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #38 on: March 04, 2014, 23:27:54 pm »
0
Questo ne é un esempio.


http://www.vonmorenberg.org/public/images/auction/033/5/medium_ok/022125.jpg

Ho visto coltelli simili in molti dipinti d'epoca.
Che caratteristiche aveva un coltello "non convenzionale" del genere?

Provo a indovinare: "buca" più facilmente il torace, passando tra le coste con minore resistenza rispetto ad un coltello "convenzionale".
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #39 on: March 05, 2014, 11:25:32 am »
0
sarà che son pigro, ma tirare al torace per passare tra le costole non mi ha mai ispirato  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #40 on: March 05, 2014, 11:29:36 am »
0
sarà che son pigro, ma tirare al torace per passare tra le costole non mi ha mai ispirato  :)

Sempre detto io, nella pigrizia sta la saggezza  :)
A quali bersagli mireresti tu?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #41 on: March 05, 2014, 11:35:51 am »
0
dipende sempre dal contesto e dall'arma

ma impugnando una lama acuminata e lunga, potendo arrivare al busto ... preferirei base del collo e parte alta dell'addome ... sia frontali che laterali ovviamente
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #42 on: March 05, 2014, 11:37:10 am »
0
chiaro, grazie :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #43 on: March 05, 2014, 14:02:17 pm »
0
Ecco dove altro avevo visto di recente un'immagine di coltello simile:

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #44 on: March 05, 2014, 18:58:45 pm »
+1
Che caratteristiche aveva un coltello "non convenzionale" del genere?


In generale come coltello non convenzionale si intende un coltello non da lavoro,perciò qualsiasi coltello utilizzato o meglio creato esplicitamente per il duello é un coltello non convenzionale,tale coltello poteva essere sia a lama fissa che a serramanico.
Da quel poco che conosco in generale il coltello per il duello é solo più lungo,con un alto potere penetrante.
Mi spiace di più non so.

Spesso per ci si difendeva con i coltelli che si avevano al fianco e cioé con coltelli da lavoro,dato che i coltelli da duello si portavano appunto nel duello oppure coltelli simili li avevano i briganti sparsi per la penisola.
« Last Edit: March 05, 2014, 20:03:52 pm by PIMPEREPETTENUSA »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre