Rivoluzione!

  • 88 Replies
  • 16530 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Rivoluzione!
« Reply #75 on: April 21, 2012, 08:31:16 am »
+1
Comunque devo fare un elogio ai miei istruttori. Non si sono arrabbiati se ho provato altre arti, non hanno detto che il karate è la migliore arte marziale, sono stati obbiettivi nei loro consigli fino ad ammettere che il karate, almeno questo tipo, non è efficace in certi contesti (full contact) e mi hanno detto che forse quello che cerco in quella palestra non lo posso trovare.
Mi accodo all'elogio per l'onestà e l'apertura mentale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Rivoluzione!
« Reply #76 on: April 21, 2012, 21:31:05 pm »
+1
sostanzialmente, non lo capisco neanch'io. magari imponi il caschetto come ai pugili dilettanti, continui ad obbligare il caricamento dei mawashi frontale, continui a vietare i colpi a mano aperta e chiedi la visita neurologica. tanto, anche per fare le gare di kata è richiesta la visita medica completa e l'esame delle urine.
dal mio punto di vista il nostro regolamento è fortemente limitante.
oddio, per me va pure bene... eviti di andare il lunedì in ufficio con la faccia livida, ma inserire il contatto pieno (con le dovute precauzioni) mi sembra la via per non perdere terreno.
pensa che domenica scorsa al torneo nazionale di Barletta i nostri hanno dovuto gareggiare nella kick perchè non si erano formate le categorie per il kumite. questo significa che molti ragazzi (anche quelli che continuano a fare karate) preferiscono poi gareggiare nel semi o nel light, se non addirittura nel full.
a questo punto, perchè non dovremmo introdurre un combattimento più pesante e evitare di continuare a perdere atleti?

Considerazioni random, aumentare il contatto sarebbe cosa giusta o meglio mettersi d'accordo su quale sia il limite sarebbe anche l'ora, visto che vale la regola: arbitro che vai regola che trovi, io ho sempre usato il buon vecchio sistema empirico, affondo  senza lasciare visibili che si traduce in forte al corpo e di appoggiare al viso.

Ma il problema dell'oscurità del regolamento non è il toccare più o meno forte ma il fatto che nel kumitè sportivo non si premia il tocco ma la perfezione tecnica ( catene cinetiche, concentrazione, kiai, rientro, centratura mentale ecc) che è poi quello che ci differenza dal semi contact ( che a me non piace) e che paga in buona sostanza anche in altri ambiti.

Sarebbe anche opportuno che mettendo più protezioni ( penso ad un caschetto insieme al corpetto leggero che già si usa non ai guantoni che snaturerebbero troppe cose)  e togliendo il punto stop  non si arrivi ad una brutta kick boxing o ad un brutto taekwondo olimpico,  alla fine il marchio di fabbrica del karate sportivo, che come si vede negli altri topic paga anche in atri contesti MMAistici, è lo studio della lunga distanza e non vorrei vedere atleti di karate andare a scambiare da distanza corta brutti ganci e brutti montanti perchè tanto hanno le protezioni e l'arbitro non li ferma ma conteggia solamente.

In sostanza per me la strada è un regolamento chiaro ( non me ne importa se più o meno permissivo, per come la vedo io a me starebbe bene anche di vietare qualsiasi contatto alla testa e mettere il contatto pieno al corpo) senza snaturare quello che si fa nel karate a lunga distanza.

Due domande:
1) a che ne sapevo io il caricamento frontale, almeno in fijlkam, non è mai stato imposto, ma è stato una necessità per avere più imprevedibilità nei colpi di piede

2)il fatto che non si siano formate le categorie per il kumitè, a me, oltre che ad un disamoramento della pratica per via del regolamento ( che ci sta sia ben inteso), mi pare anche una conseguenza della estrema frammentazione federale,  notiamo anche che a livello di sport, avere tante federazioni che usano, su per giù lo stesso regolamento ( perchè alla fine questo è) è una cosa senza senso, ok portare avanti karate diversi in palestra e negli stage, ma se poi in gara tutti fanno più o meno le stesse cose che senso ha separarsi?
« Last Edit: April 21, 2012, 21:34:30 pm by Kit »

*

Offline fdul

  • *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
Re:Rivoluzione!
« Reply #77 on: April 22, 2012, 14:12:55 pm »
0
Considerazioni random, aumentare il contatto sarebbe cosa giusta o meglio mettersi d'accordo su quale sia il limite sarebbe anche l'ora, visto che vale la regola: arbitro che vai regola che trovi, io ho sempre usato il buon vecchio sistema empirico, affondo  senza lasciare visibili che si traduce in forte al corpo e di appoggiare al viso.

Ma il problema dell'oscurità del regolamento non è il toccare più o meno forte ma il fatto che nel kumitè sportivo non si premia il tocco ma la perfezione tecnica ( catene cinetiche, concentrazione, kiai, rientro, centratura mentale ecc) che è poi quello che ci differenza dal semi contact ( che a me non piace) e che paga in buona sostanza anche in altri ambiti.

Sarebbe anche opportuno che mettendo più protezioni ( penso ad un caschetto insieme al corpetto leggero che già si usa non ai guantoni che snaturerebbero troppe cose)  e togliendo il punto stop  non si arrivi ad una brutta kick boxing o ad un brutto taekwondo olimpico,  alla fine il marchio di fabbrica del karate sportivo, che come si vede negli altri topic paga anche in atri contesti MMAistici, è lo studio della lunga distanza e non vorrei vedere atleti di karate andare a scambiare da distanza corta brutti ganci e brutti montanti perchè tanto hanno le protezioni e l'arbitro non li ferma ma conteggia solamente.

In sostanza per me la strada è un regolamento chiaro ( non me ne importa se più o meno permissivo, per come la vedo io a me starebbe bene anche di vietare qualsiasi contatto alla testa e mettere il contatto pieno al corpo) senza snaturare quello che si fa nel karate a lunga distanza.

Due domande:
1) a che ne sapevo io il caricamento frontale, almeno in fijlkam, non è mai stato imposto, ma è stato una necessità per avere più imprevedibilità nei colpi di piede

2)il fatto che non si siano formate le categorie per il kumitè, a me, oltre che ad un disamoramento della pratica per via del regolamento ( che ci sta sia ben inteso), mi pare anche una conseguenza della estrema frammentazione federale,  notiamo anche che a livello di sport, avere tante federazioni che usano, su per giù lo stesso regolamento ( perchè alla fine questo è) è una cosa senza senso, ok portare avanti karate diversi in palestra e negli stage, ma se poi in gara tutti fanno più o meno le stesse cose che senso ha separarsi?


 :+1:

A parte la domanda retorica finale, appoggio praticamente tutto.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Rivoluzione!
« Reply #78 on: May 05, 2012, 00:07:49 am »
+3
riapro questo topic per quella che è la mia rivoluzione...

oggi è il secondo giorno di allenamento dopo l'operazione al ginocchio...
nonostante tutto, il fiato c'è: giro mezzora senza sosta e gli ultimi 5 minuti sono col maestro. fiato sì, ma velocità zero... sembro una panda sfiatata in gara di accellerazione con i dragster;
la cosa che ho fatto di strano, un po' per volontà, ma all'inizio in maniera inconscia, è stato rovesciare il combattimento: ovvero, andavo a cercare l'avversario e tiravo nonostante il punto avversario fosse già arrivato. in pratica, lo scambio non era più tipo point ma prolungato.
la cosa divertente, e bella a mio avviso, è stata che tutti hanno accettato volentieri questo modo di tirare.

alla fine, c'ho guadagnato un distorsione al piede sinistro, un dito che mi duole e un bel livido sullo zigomo destro (e posso dare la colpa solo alla mia goffagine)... ma alla fine, mi sono divertito come non mi succedeva da tempo  :)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Rivoluzione!
« Reply #79 on: May 05, 2012, 00:17:56 am »
0
bravo tu che ti sei messo in gioco e bravi gli altri che hanno cambiato le regole del gioco per questa occasione, pero' vai per gradi Storm  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Rivoluzione!
« Reply #80 on: May 05, 2012, 00:31:38 am »
0
grazie Crux, ma mi sento veramente bene!

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Rivoluzione!
« Reply #81 on: May 05, 2012, 00:48:27 am »
0
oh il nuovo ginocchio lo dobbiamo collaudare presto alle mazzate interstile allora  ( che ci vuoi lasciare da soli con i wingcuisti?)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Rivoluzione!
« Reply #82 on: May 05, 2012, 00:58:09 am »
0
senza troppi strapazzi posso essere della partita...

poi, con quelli del wc posso girarci anche su sedi a rotelle   :ricktaylor:


miii.... appena mi prendono GiBi, Beppe e Armenise mi aprono come una cozza  ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Rivoluzione!
« Reply #83 on: May 05, 2012, 16:43:07 pm »
0
grazie Crux, ma mi sento veramente bene!

ottimo ma che intervento hai fatto?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Rivoluzione!
« Reply #84 on: May 05, 2012, 16:53:36 pm »
0
mungitura :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Rivoluzione!
« Reply #85 on: May 05, 2012, 17:08:02 pm »
0
cioe' gli hanno attaccato per sbaglio (o per diletto?) quell'attrezzo per la mungitura automatica sul..coso?  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Rivoluzione!
« Reply #86 on: May 05, 2012, 17:17:17 pm »
0
no, al ginocchio! aveva il latte alle ginocchia! :dis:
 :nono:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Rivoluzione!
« Reply #87 on: May 05, 2012, 17:19:54 pm »
+1
appunto, il coso/ginocchio  :gh: e che avevi capito?  ???
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Rivoluzione!
« Reply #88 on: May 06, 2012, 08:49:10 am »
0
asportazione del menisco... operazione semplice, ma come tutte le manipolazioni del corpo, fastidiosa per la ripresa.

comunque, mi sento bene "di spirito" più che fisicamente. ricominciare ad allenarsi è come resuscitare  :thsit: