Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo

  • 37 Replies
  • 9339 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #30 on: April 24, 2012, 15:21:11 pm »
0
Di fatto negli SDC, con tutto il carico di onore e di umiltà degli atleti, alla fine si tratta di abbattere l'avversario. Nel nostro caso se arrivi alla competizione che passi sopra al compagno perchè sei molto più forte alla fine perdi, avresti dovuto far crescere di più lui, il che rende un poco meno "marginale" questo aspetto.
Questa parte non la capisco, potresti spiegarla meglio per favore? Ti vengono tolti "punti" se usi troppa forza o si tratta di altro?
No non è che se tiri forte ti tolgono punti, ma se risulti evidentemente più forte del tuo compagno, e nella foga è facile dimenticarsi di mascherare essendo una gara, i giudici possono interpretare, io lo farei, come un "mi sono allenato e mo faccio il fico con questo sbarbatello" che va contro il principio dell'allenamento in coppia (Kumite Shutai per i giapponesofili) che dice che la crescita deve essere bilanciata e non si deve andare avanti senza aiutare il compagno.
Poi c'è anche la possibilità che in vista della gara si siano messi insieme due che non si allenano insieme normalmente ma allora si deve "mascherare".
In allenamento invece meni e via per farlo crescere, ma li non hai il giudice che giudica.
Se la coppia è bilanciata allora si dovrebbero vedere delle belle scintille, ripeto sempre non a livello di uno scontro da ring ma, per dire, le volte che mi è toccato con il mio compare ne ho prese di sventole  :D.

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #31 on: April 24, 2012, 15:42:13 pm »
0

No non è che se tiri forte ti tolgono punti, ma se risulti evidentemente più forte del tuo compagno, e nella foga è facile dimenticarsi di mascherare essendo una gara, i giudici possono interpretare, io lo farei, come un "mi sono allenato e mo faccio il fico con questo sbarbatello" che va contro il principio dell'allenamento in coppia (Kumite Shutai per i giapponesofili) che dice che la crescita deve essere bilanciata e non si deve andare avanti senza aiutare il compagno.
Poi c'è anche la possibilità che in vista della gara si siano messi insieme due che non si allenano insieme normalmente ma allora si deve "mascherare".
In allenamento invece meni e via per farlo crescere, ma li non hai il giudice che giudica.
Se la coppia è bilanciata allora si dovrebbero vedere delle belle scintille, ripeto sempre non a livello di uno scontro da ring ma, per dire, le volte che mi è toccato con il mio compare ne ho prese di sventole  :D.

Perdonami ma veramente nn trovo senso in quest'ultima  cosa che hai scritto... a questo punto non vedo il motivo di fare della gare...

Poi scusa prima scrivi che lo sconfiggere l'avversario (perché il concetto espresso mi sembra quello) è: contrario al principio dell'allenamento in coppia (Kumite Shutai per i giapponesofili) che dice che la crescita deve essere bilanciata e non si deve andare avanti senza aiutare il compagno...e poi concludi dicendo: e però in allenamento ci si mena e si mena per fare crescere  ??? ...
« Last Edit: April 24, 2012, 16:18:06 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #32 on: April 24, 2012, 16:08:56 pm »
0


Perdonami ma veramente nn trovo senso in quest'ultima  cosa che hai scritto... a questo punto non vedo il motivo di fare della gare...

Poi scusa prima scrivi che lo sconfiggere l'avversario (perché il concetto espresso mi sembra quello) è: contrario al principio dell'allenamento in coppia (Kumite Shutai per i giapponesofili) che dice che la crescita deve essere bilanciata e non si deve andare avanti senza aiutare il compagno...e poi concludi dicendo: e però in allenamento ci si mena e si mena per fare crescere  ??? ...
No non è sconfiggerlo che è contrario. Quello che contravviene, nel caso di una gara di randori di SK, è il dimostrare l'eccessiva abilità rispetto al compagno, che non è avversario. Ripeto nella gara non vince uno dei due ma tutti e tre.
Di fatto l'allenamento dello SK, e quindi anche il randori, è un mezzo per crescere insieme ma se in questa crescita io non mi curo della mia controparte sbaglio. Dal punto di vista di un giudice, che può non conoscere le persone che tirano, il vedere uno estremamente più forte dell'altro fa pensare ad un egoista che se ne frega dei compagni e quindi punisce il gruppo, arbitro e due praticanti, con un voto più basso.
Durante l'allenamento invece, proprio per far crescere il compagno lo spingo ai suoi limiti magari "vincendo" tutti gli scontri e mostrando i suoi errori, più si allenerà più crescerà.
Riguardo al "ci si mena" intendo dire che a seconda del livello dei praticanti le botte sono più o meno pesanti. Se poi si sta studiando qualcosa di particolare si limita tale cosa a velocità e intensità consone per cercare di accellerare fino a velocità "vera" è intensità realistica (per quanto possibile ovviamente)
« Last Edit: April 24, 2012, 16:17:34 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #33 on: April 24, 2012, 16:21:15 pm »
0
anche l'arbitro fa parte della competizione?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #34 on: April 24, 2012, 16:23:44 pm »
0
Si. Ci sono 5 giudici che danno un punteggio che viene mediato prendendo i 3 centrali, il più alto e il più basso si scartano, e alla fine della gara si ha una classifica generale che da i piazzamenti.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #35 on: April 24, 2012, 16:48:12 pm »
0
al di fuori di tutto, e' davvero complicato  :pla:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #36 on: April 24, 2012, 16:56:20 pm »
0
Francamente, senza voler offendere nessuno, mi pare il regolamento più strambo, complicato e soprattutto molto ma molto lontano dal concetto di gara o sport che ci possa essere.
Ripeto, senza offesa per i praticanti.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #37 on: April 24, 2012, 20:16:46 pm »
0
Mah non vedo complicazioni, semplicemente è una competizione che riprende lo spirito dell'arte che non è "sportivo" ma che da comunque sfogo alla competitività delle persone.
Basta immaginare una gara di ginnastica acrobatica in cui ognuno presenta quello che sa fare e riceve un voto, chi ha il voto più alto vince.
Non serve però volere il "male" dell'avversario per vincere ma solo essere più bravi degli altri, quindi migliorare se stessi. La volta successiva gli sconfitti impiegheranno maggior impegno per battere i favoriti.