Reazione inaspettata (Terrore popliteo)

  • 15 Replies
  • 4616 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« on: April 01, 2010, 10:49:22 am »
0
Ieri stavamo provando un entrata su pugno di ukè che prevedeva tai sabaki e presa in kata-gatame, molto silmile ad alcune azioni di katà.
Io sto provando con una ragazza, e stringo un attimo il kata gatame, questione di un secondo forse, lei avverte subito dolore in maniera che a me sembra esagerato.
La lascio subito e lei va a provare con un altro ragazzo.
Fa per tirare il pugno e lentamente si accascia a terra in ginocchio, la soccorriamo per capire cosa abbia, lacrima, non respira, è tachicardica, gli gira la testa, ha conati di vomito è come se qualcuno la stesse strangolando sotto i nostri occhi con mani invisibili. Una reazione che non è per niente quella normale che da lo strangolamento, nel quale si scivola più o meno dolcemente verso il sonno.
Finalmente si riprende, col nostro aiuto.
Credo di avere, involontariamente, compresso qualche nervo e causato una reazione di difesa di tutto il sistema.
Lei stessa, studentessa di medicina, dice che in quella zona si trova il ganglio popliteo che regola la pressione nel corpo.

L'allenamento, per quella sera, è finito là.
« Last Edit: April 01, 2010, 11:02:15 am by Joseph »

*

marco

Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #1 on: April 01, 2010, 10:53:18 am »
0
Sembrerebbe più una reazione psicologica.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #2 on: April 01, 2010, 11:13:27 am »
0
Non so, la stessa ragazza l'anno scorso si è rotta la clavicola e non si è scomposta di un pelo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #3 on: April 01, 2010, 11:14:48 am »
0
Joseph.... il ki è grande in te
io mi sarei cagato addosso dalla paura
non potrebbe essere dovuto dal fatto di essersi rialzata troppo in fretta?

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #4 on: April 01, 2010, 11:26:53 am »
0
Non hai capito, io mi sono cagato addosso!!!!
So quello che funziona bene o male per rianimare uno strangolato, ma una cosa così alla kenshiro...
Ho provato ad aprirle le braccia da dietro per allargarle i polmoni......cmque è andata....
Comunque, eravamo in piedi quando c'è stato il kata gatame. Ed era sempre in piedi quando si è accasciata.
Anche se poi è vero che quando l'abbiamo coricata aveva dei problemi a rialzarsi senza giramenti.
Pare che il popliteo regoli la pressione, per questo forse l'imputato potrebbe essere davvero lui.


Dopo 'sta storia sono uscito un po' a bere, in ogni caso...
« Last Edit: April 01, 2010, 11:28:46 am by Joseph »


*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #5 on: April 01, 2010, 14:14:34 pm »
0
Joseph.... il ki è grande in te

Alcuni lo chiamano Ki, altri anima, altri ancora...


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #6 on: April 01, 2010, 14:25:22 pm »
0
 :D :D

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #7 on: April 02, 2010, 09:54:08 am »
0
chiedi a qualche esperto di medicina tradizionale cinese probabilmente involontariamente hai stimolato qualche punto vitale
 :pla: :pla:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #8 on: April 02, 2010, 11:07:21 am »
0
l'azione di kata katame agisce (potrebbe agire) su un punto alla base del collo, di lato, che il kyusho definisce LI 18 (intestino grasso 18).
L'effetto che si ha se il punto è opportunamente stimolato (con colpo o manipolazione/pressione) varia su una scala che può andare da un dolore localizzato, ad un malessere generalizzato, ad una difficoltà respiratoria, per concludersi con uno svenimento "neurologico" o alla morte, dipende da come si colpisce e dalla forza espressa.
Io ho testato i primi 4 livelli sia su di me che su colleghi di pratica, ed è indubbio che il giochino funziona, ed infatti la prima cosa che studiamo a kyusho sono le rianimazioni.
Se l'effetto che si ha è una difficoltà respiratoria esistono diverse azioni di kwatsu che il judo antico studiava, oggi pochissimi li conoscono, ed infatti io li ho visti praticare da due maestri di discipline differenti, che sono Kondo (daito ryu) e Munenori (ju jutsu/judo).
Se la ragazza colpita dopo qualche ora ha manifestato debolezza e mal di testa è probabile che il punto colpito fosse LI18 e la reazione fosse causata da uno shok neurologico.

ciao a tutti

PS: il popliteo non è nella gamba?
conosci te stesso

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #9 on: April 02, 2010, 12:13:39 pm »
0
l'azione di kata katame agisce (potrebbe agire) su un punto alla base del collo, di lato, che il kyusho definisce LI 18 (intestino grasso 18).
L'effetto che si ha se il punto è opportunamente stimolato (con colpo o manipolazione/pressione) varia su una scala che può andare da un dolore localizzato, ad un malessere generalizzato, ad una difficoltà respiratoria, per concludersi con uno svenimento "neurologico" o alla morte, dipende da come si colpisce e dalla forza espressa.
Io ho testato i primi 4 livelli sia su di me che su colleghi di pratica, ed è indubbio che il giochino funziona, ed infatti la prima cosa che studiamo a kyusho sono le rianimazioni.
Se l'effetto che si ha è una difficoltà respiratoria esistono diverse azioni di kwatsu che il judo antico studiava, oggi pochissimi li conoscono, ed infatti io li ho visti praticare da due maestri di discipline differenti, che sono Kondo (daito ryu) e Munenori (ju jutsu/judo).
Se la ragazza colpita dopo qualche ora ha manifestato debolezza e mal di testa è probabile che il punto colpito fosse LI18 e la reazione fosse causata da uno shok neurologico.


...CMVD
per fortuna non solo i cinesi masticano di punti vitali!!
grande Kondo sensei!! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline muk

  • *
  • 141
  • Respect: +2
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #10 on: April 02, 2010, 12:29:35 pm »
0
conosci te stesso

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #11 on: April 02, 2010, 12:32:02 pm »
0
...CMVD
per fortuna non solo i cinesi masticano di punti vitali!!
grande Kondo sensei!! :) :)

mi ricorda un episodio dei Simpson dove Homer, diventato agente segreto, faceva svenire la famiglia pizzicandola di lato sul collo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #12 on: April 02, 2010, 13:27:46 pm »
0
Grazie, Muk, il tuo contributo è sempre prezioso.
Non so se il nome specifico fosse popliteo, me lo ha detto la ragazza stessa, che studia medicina.

Ma forse in quel momento non era troppo concentrata.... :-X

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #13 on: April 02, 2010, 18:16:11 pm »
0
una chicca.

http://www.jigorokano.it/Cartella%20Yokoyama/Yokoyama%209%20100-101.html

a proposito: è judo 

Conoscevo 'sta tabella e, pur provando a non trascurare il discorso atemì, la ritenevo una minchiata jappo ultratradizionalista.
Adesso, ovviamente, sto riconsiderando la cosa..... :dis: :'(

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Reazione inaspettata (Terrore popliteo)
« Reply #14 on: April 07, 2010, 16:51:56 pm »
0
chiedi a qualche esperto di medicina tradizionale cinese

e dove li trovi? 8)

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.