Ma carino davvero....

  • 12 Replies
  • 3034 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Ma carino davvero....
« on: October 18, 2010, 18:43:41 pm »
0

*

Iperbole

Re: Ma carino davvero....
« Reply #1 on: October 18, 2010, 21:56:22 pm »
0
molto carino .... ma pure un po' complicato da fare  :D

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Ma carino davvero....
« Reply #2 on: October 18, 2010, 23:25:36 pm »
0
bello, anche se passerei dall'altra parte una volta consolidata la presa

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ma carino davvero....
« Reply #3 on: October 19, 2010, 02:07:46 am »
0
Mah, non mi pare complicatissimo....

*

beno

Re: Ma carino davvero....
« Reply #4 on: October 19, 2010, 04:57:20 am »
0
bello, anche se passerei dall'altra parte una volta consolidata la presa
se intendi andare subito a sinsitra (sinistra per noi che guardiamo) ci ho pensato anch`io perche` tanto la posizione finale e` uguale, ma credo che si perderebbe l`effetto strozzatura del bavero che forse aumenta con il rotolamento.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Ma carino davvero....
« Reply #5 on: October 19, 2010, 11:03:38 am »
0
intendevo che mi metto a sedere sopra di lui con lo sguardo rivolto verso dove ero prima, e poi mi lascio andare schiena a terra
mi basta una sola mano sul bavero se poi spingo con la gamba dietro il suo collo :)

*

beno

Re: Ma carino davvero....
« Reply #6 on: October 19, 2010, 11:22:27 am »
0
intendevo che mi metto a sedere sopra di lui con lo sguardo rivolto verso dove ero prima, e poi mi lascio andare schiena a terra
mi basta una sola mano sul bavero se poi spingo con la gamba dietro il suo collo :)
allora si, concordo  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Ma carino davvero....
« Reply #7 on: October 19, 2010, 11:26:42 am »
0
 :)
ho trovato anche un video, notare che nonostante sia una scuola di bjj. L'intestazione fa risalire la tecnica al paese del sol levante

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Ma carino davvero....
« Reply #8 on: October 19, 2010, 13:49:32 pm »
0
Non dovete vedere la tecnica slegata dal contesto ( judo ) e capirete perchè una cosa e non l'altra.
C'è una bella differenza se in seguito all'azione in piedi m'è rimasto in mano un bavero ( tipo secondo video ) con la sinistra in seguoto ad un mio attacco o un bavero nella destra a seguito di un attacco fallito di uke.
Da quello consegue dove metter le mani.. con uke già a terra a meno che non sia uno sprovveduto è duretta metter le mani "dentro" se si è chiuso..
Questo unito al fatto che la seconda tecnica vista ha un po' poco controllo come è mostrata lì.. è vero che al peggio vi siete tirati in guardia uke, ma così date anche possibilità di proseguire il lavoro a terra..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Iperbole

Re: Ma carino davvero....
« Reply #9 on: October 19, 2010, 14:03:55 pm »
0
con uke già a terra a meno che non sia uno sprovveduto è duretta metter le mani "dentro" se si è chiuso..

per questo dicevo che mi sembrava "complicato"


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Ma carino davvero....
« Reply #10 on: October 19, 2010, 14:33:24 pm »
0
Infatti mano dentro sinistra parte probabilmente da una situazione di attacco non conclusa bene dove uke è finito a terra e si è tenuto il bavero.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Ma carino davvero....
« Reply #11 on: October 19, 2010, 17:13:28 pm »
0
Grazie, Xjej, questa parte del passaggio lotta in piedi-lotta a terra esula dalle mie scarse competenze e la tua spiegazione della consequenzialità delle prese mi arricchisce.
Io aggiungo che bisogna "sentire" l'avversario e capire dove spinge il suo ki per esercitare il ju.
Ad esempio: se l'avversario difende la tartaruga con una gamba fuori o è prossimo a rialzarsi prima di me, la seconda tecnica perde molto di senso perchè forza contro forza non lo ribalterai.
La prima ti permette nel primo caso di sfruttare la sua spinta e nel secondo, unitamente all'effetto spinta del primo caso, di infilarti sotto il suo baricentro.
Quindi io applicherei l'una o l'altra, sì a seconda delle prese (come ho appena imparato  :sbav:), ma anche a seconda dell'azione dell'avversario e di come questo vuole difendere la tartaruga o uscirne.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Ma carino davvero....
« Reply #12 on: October 19, 2010, 17:23:33 pm »
0
Calcola tra l'altro che sono due tipi di passaggi che prendono l' opportunità appunto nella transizione.. se uke è già chiuso a tartaruga avoja..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo