Addominali, core, miti ed illusioni

  • 21 Replies
  • 5012 Views
*

Raven81

Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #15 on: June 24, 2010, 18:14:02 pm »
0
Credo di non riuscire a decontrarli completamente (anche per la postusa vagamente cifotica che ho).

In ogni caso se eseguo l'esercizio partendo da una posizione inginocchiata - e non in piedi come ho visto fare su molti video - i dolori diminuiscono e si risolvono in un semplice fastidio a fine allenamento.

Anch'io ho un po' di cifosi, ma ho trovato forte sollazzo nella pratica con la pancafit metodo raggi.

Purtroppo per incompatibilità di orari riesco a farla solo un paio di volte a semestre, ma la differenza si sente lo stesso.

http://www.pancafit.net/ITA/Studio_Sport_2000/Default.asp

conosco quel metodo. io facevo un corso di stretching posturale che mi ha aiutato molto, ma ora non riesco più a seguirlo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #16 on: June 24, 2010, 18:28:01 pm »
0
Credo di non riuscire a decontrarli completamente (anche per la postusa vagamente cifotica che ho).

In ogni caso se eseguo l'esercizio partendo da una posizione inginocchiata - e non in piedi come ho visto fare su molti video - i dolori diminuiscono e si risolvono in un semplice fastidio a fine allenamento.

Anch'io ho un po' di cifosi, ma ho trovato forte sollazzo nella pratica con la pancafit metodo raggi.

Purtroppo per incompatibilità di orari riesco a farla solo un paio di volte a semestre, ma la differenza si sente lo stesso.

http://www.pancafit.net/ITA/Studio_Sport_2000/Default.asp


ma pensa te....già una quindicina di anni fa, quando facevo atletica e le sessioni di pesi e di pista erano per me intense, il mio allenatore mi disse di usare un cuscino piccolo, o una cosa morbida dalla forma cilindrica da frapporre tra la zona lombare della schiena e lo schienale (della sedia, della panca, etc.). In questo modo si scarica tensione da quella zona, assecondando la forma naturale della colonna.
Tutt'ora al lavoro in ufficio ho un cuscino piccolo che uso proprio in questo modo.
Associato a un panchettino su cui appoggiare alternativamente un piede.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Raven81

Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #17 on: June 24, 2010, 18:34:26 pm »
0
Credo che Aivia si riferisse alla ginnastica posturale che si fa con il pancafit, cioè a questa: http://www.pancafit.net/ITA/Pancafit/Che_cos_e_Pancafit.asp

(non credo si riferisse al cuscinetto)
« Last Edit: June 24, 2010, 18:36:17 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #18 on: June 24, 2010, 18:38:29 pm »
0
Credo che Aivia si riferisse alla ginnastica posturale che si fa con il pancafit, cioè a questa: http://www.pancafit.net/ITA/Pancafit/Che_cos_e_Pancafit.asp

(non credo si riferisse al cuscinetto)
sì sì l'avevo capito...mi ero solo concentrato sul cuscinetto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #19 on: June 25, 2010, 02:52:52 am »
0
E' impressionante come a fine seduta ti trovi, stando normalmente eretto come ad inizio seduta, ad avere la linea dello sguardo sensibilmente più alta, segno di una postura notevolmente migliorata.


Addirittura l'ultima seduta che ho fatto, che era incentrata sui muscoli di gluteo e gambe, mi ha portato a dimezzare lo spazio fra le ginocchia. (non per sempre, ovviamente, ma è un segno molto forte ugualmente)

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Raven81

Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #20 on: June 25, 2010, 13:54:14 pm »
0
Risultati stabili, che esulano dalle sensazioni a fine di una seduta, credo però che richiedano una frequenza più costante.. dopo 2 mesi con 2-3 sedute a settimana, notavo qualche miglioramento "stabile".. solo che basta anche una settimana di postura scorretta per perdere rapidamente gran parte dei benefici acquistati.

*

Offline Mokarta

  • 61
  • Respect: 0
Re: Addominali, core, miti ed illusioni
« Reply #21 on: June 25, 2010, 20:15:47 pm »
0
Risultati stabili, che esulano dalle sensazioni a fine di una seduta, credo però che richiedano una frequenza più costante.. dopo 2 mesi con 2-3 sedute a settimana, notavo qualche miglioramento "stabile".. solo che basta anche una settimana di postura scorretta per perdere rapidamente gran parte dei benefici acquistati.
Vero