LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto

  • 321 Replies
  • 34096 Views
*

rockyjoe

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #15 on: April 03, 2011, 19:27:28 pm »
0
In realtà LoRusso non cerca in alcun modo di risolvere i suoi problemi. Ha la fortuna di incontrare un personaggio che potrebbe aiutarlo a crescere ma si adagia invece sotto la sua ala protettiva e prende senza dare niente in cambio. Alla fine della serie di tre film il piagnucoloso Lorusso è ancora un personaggio meschino , non potrà mai fare per qualcunaltro ciò che Myagi ha fatto per lui... in sostanza ha avuto una crescita personale pari a zero... Per il discorso del coraggio ... beh dai alla fine si sta parlando di molestie da parte di bulli , non di andare in guerra... personalmente ho sempre detestat daniel San  :vomit: :vomit:
ma scusa,secondo te impegnarsi a imparare e a salire su una pedana da solo non rappresenta una scelta?

è ovvio che non può contraccambiare in modo materiale,ma nel corso della serie,diventa per Miyagi una sorta di figlio adottivo,visto che il suo lo ha perso in guerra.in fondo il karate di Daniel migliora,anche grazie all impegno e comprensione di quest ultimo.

Miyagi alla fine in fondo piange al momento della confusione di Daniel.Vuol dire che affettivamente gli da qualcosa,no?

*

rockyjoe

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #16 on: April 03, 2011, 19:32:35 pm »
0
per carità capisco anche gli stereotipi e i luoghi comuni per Daniel san ma Frank Dux non è un altro stereotipo?

preferisco l immagine di una persona normale che fa Karate ai centinaia di film tipo Kickboxer il nuovo guerriero, e Trappola in alto mare.

sarà uno stereotipo,ma almeno è uno stereotipo con un buon esempio morale,e non una massa di muscoli che si muove per vendetta o per l onore dello stile del maestro

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #17 on: April 03, 2011, 19:37:30 pm »
0
Si vede che Kickboxer l'hai visto poco....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #18 on: April 03, 2011, 20:24:53 pm »
0
Si vede che Kickboxer l'hai visto poco....
assolutamente no.quando ero ragazzino l avrò visto e rivisto decine di volte.

poi ho capito che non mi interessavano i supereroi, e che le arti marziali per me erano un altra cosa.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #19 on: April 03, 2011, 20:28:47 pm »
0
Poi te lo spiego...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

muteki

Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #20 on: April 03, 2011, 21:50:34 pm »
+1
voto simbolicamente per daniel san. è stato per me, quando avevo 13 anni, fonte di ispirazione affinché mi dedicassi al karate.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #21 on: April 03, 2011, 22:49:49 pm »
+1
Però passa anche il messaggio che non esiste solo la cazzutaggine come mezzo per vincere.esiste la possibilità di scovare altre doti nell interiorità degli individui.altrimenti chi non è cazzuto non avrebbe mai nessuna chance,perchè un non cazzuto non può e non deve praticare nello steso modo e con lo stesso spirito dei cazzuti.si deve allenare duro,ma nell ottica di valorizzare se stesso e il proprio carattere.nessuno puo diventare Fedor o sconfiggere Fedor sul suo terreno se non ha le sue doti,ma potrebbe avere piu chances diversamente.questo almeno in linea teorica.
Mi dispiace ma su questo non sono d'accordo. Tu fai un discorso "democratico" in cui tutti possono avere la loro chance di prevalere in qualche modo. Purtroppo in questo mondo la natura ha fatto in modo che il combattimento fosse la cosa meno democratica in assoluto. Tra due cani vince il più cazzuto. In un branco di animali è il più cazzuto a menare gli altri e a prendersi le femmine, e quando invecchia viene scalzato dal nuovo maschio alfa. Nel mio cortile c'è un gatto bellissimo, grigio, enorme, con gli occhi verdi e amichevolissimo con gli uomini, ogni volta che passo viene a salutarmi, ma quando vede un altro gatto diviene una iena e lo assale con un impeto spaventoso.
Io credo nella tecnica e nello studio, ma una certa dose di cazzutaggine per me è necessaria.
Non è moda, non è questione di veline o meno, semplicemente i più forti vincono e nessuna forma e nessuna tecnica possono sopperire alla mancanza di coraggio e determinazione :thsit:

per quanto riguarda Maestro Miyagi,lui ha già perso, non è invincibile, ecco perchè può permettersi il lusso di muoversi in un altro modo, a dispetto dei suoi non muscoli.ora io non voglio dire che bisogna avere il fisico di un impiegato delle poste.ma sbaglio o c era il thread dove dei vecchi atleti si difendono per strada?perchè di loro non si crea un mito di invincibilità?
Non confondiamo :=) ci sta che un vecchio ex pugile (e di solito si tratta sempre di ex pugili, strano...) stenda un ragazzo normale. Ma se lo metti contro un agonista nel pieno della sua forma (o addirittura contro un gruppo di agonisti nel film), caro vecchietto ti saluto...
Non basta in ogni caso il non potersi permettere di perdere, per vincere.

per quanto riguarda la mossa speciale,che vuole essere una metafora,e non una tecnica fine a se stessa,il double leg a giudicare da tutti i thread aperti negli ultimi anni,che cos è?
Ma metafora di cosa? :-\
Ormai è sorpassato, comunque il double leg invincibile era una cazzata. Se me lo fa un lottatore bravo è un discorso, se me lo fa il ragazzino che ha iniziato MMA il mese scorso è un altro. Come ogni tecnica.

Se vi identificavate con Lorusso avete la spiegazione ai vostri problemi di oggi.... XD
io oggi non ho problemi,ed è per questo che mi identifico.

secondo me i problemi ce li hanno quelli del kobra kai, che non sanno darsi pace e lasciare in pace il prossimo.

il mio ideale è una vita tranquilla, e non passata a sfidare il mondo per dire che sono il migliore.

firmerei per essere Daniel, non per essere Fedor o pinco pallo!
Proprio questo è il problema. Si contrappone la bontà dello sfigato alla cattiveria del guerriero, ma non è così. Il Cobra Kai è proprio l'emblema di questa sbagliatissima dicotomia. Spesso invece (non sempre, certo) gli agonisti  che salgono sul tatami o sul ring sono invece persone molto centrate e corrette.
Perchè Frank Dux sarebbe vanaglorioso poi non capisco :pla: forse che un Petrosyan, un Mohammed Alì, un Andy Hug lo sono? Chi ha detto che i guerrieri siano degli antipatici rissosi? I film tipo Karate Kid, appunto... :nono:

Inoltre attenzione a non confondere uno che impara a combattere per scegliere di non farlo con uno che invece non combatte anche quando dovrebbe perchè si caca sotto :gh:

a me sembra che sia uno che ha un problema e che cerca di risolverlo.
è un cagasotto, e non il supereroe finto di cartapesta.anche se sembra che avere le palle o dire di averle faccia senz altro piu tendenza.

a me sembra una persona normale coi dubbi e le paure che tutti(tranne i superpraticanti di arti marziali illuminati)hanno.

capisco che è molto piu bello e gratificante identificarsi in Frank Dux,peraltro.

In questo mondo marziale,solo i Frank Dux vengono riconosciuti...peccato
Sai una cosa? Io penso proprio il contrario. E' più comodo identificarsi in Daniel perchè non comporta nessuno sforzo, in realtà Daniel lo siamo un po' tutti (come diceva Samurai77), e il paragone con lui è confortante. Guardare Karate Kid ci mette in posizione di farci sentire degli eroi quando non lo siamo.
Invece Frank è un modello scomodo perchè ci mette di fronte ai nostri limiti, alle nostre mancanze, e ci rode il culo perchè è la dimostrazione di quanto potremmo essere migliori.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #22 on: April 03, 2011, 22:55:44 pm »
0
per carità capisco anche gli stereotipi e i luoghi comuni per Daniel san ma Frank Dux non è un altro stereotipo?

preferisco l immagine di una persona normale che fa Karate ai centinaia di film tipo Kickboxer il nuovo guerriero, e Trappola in alto mare.

sarà uno stereotipo,ma almeno è uno stereotipo con un buon esempio morale,e non una massa di muscoli che si muove per vendetta o per l onore dello stile del maestro

lascia fuori l'immenso Stefano Gallodimare o dovrai vedertela con me ai 5 picchi!!! :hakama: :hakama: :hakama:

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #23 on: April 03, 2011, 23:17:08 pm »
0
vabbè Ryujin qui mi tocca eleggerti a santone definitivo super sayan di 18esimo livello....quoto il tuo ultimo post alla grandissima

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #24 on: April 03, 2011, 23:21:10 pm »
0
vabbè Ryujin qui mi tocca eleggerti a santone definitivo super sayan di 18esimo livello....quoto il tuo ultimo post alla grandissima
:thsit:


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:LORUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #25 on: April 04, 2011, 00:37:01 am »
0
Thread molto interessante (parla di due film che ho visto cento volte l'uno, credo), me lo rileggo tutto per bene prima di intervenire ulteriormente.

Comunque Daniel si chiama LaRusso (non Lorusso  >:( ) e IMVHO la trilogia di Karate Kid è e rimane la miglior rappresentazione cinematografica delle arti marziali mai girata  :sbav:.
A dire il vero sono anni che tento di finire una sorta di articolo in merito ma purtroppo ho il morbo dell'incompiuto.
« Last Edit: April 04, 2011, 00:39:52 am by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #26 on: April 04, 2011, 01:29:39 am »
0
Hai ragione.
Titolo del topic corretto... XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #27 on: April 04, 2011, 08:26:35 am »
0
il problema non mi tange...
personalmente sono cresciuto con un altro grandissimo mito del cinema di arti marziali:
il grande ninja bianco! :nin:




p.s. il guaio è che a spingermi verso le AM sono stati ben altri personaggi...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #28 on: April 04, 2011, 08:59:52 am »
0
Cambio di mutande per Ryu.... XD
Cmq se volete una migliore rappresentazione dello spirito dell'allievo, rivolgetevi a Leroy Green... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:LARUSSO VS DUX!! Iconografia di due classici del Karate a confronto
« Reply #29 on: April 04, 2011, 09:21:54 am »
0
Mi manca The Last Dragon, non l'ho mai visto :-[ dovrò provvedere.
Tra l'altro ho letto che stanno preparando un remake.

Gargo, chi è stata la tua musa? Seriamente intendo XD
« Last Edit: April 04, 2011, 09:24:19 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL