Ed's kempo

  • 196 Replies
  • 38881 Views
*

Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #165 on: April 19, 2013, 13:21:01 pm »
0
Hai ragione, un buon insegnante assiste, guida e stimola la personalizzazione dei propri allievi.
Ma è anche vero, tu ne sei un esempio, che le migliori cose, quelle che poi usi davvero e che funzionano, sono quelle che ti sei trovato da solo, che sono unicamente tue.
Insomma credo siano fasi diverse di uno stesso percorso.

problema è che le cose tue
o te le trovi veramente da solo
oppure, se vieni da me, devi partire dalle mie

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ed's kempo
« Reply #166 on: April 19, 2013, 18:35:40 pm »
+1
Hai ragione, un buon insegnante assiste, guida e stimola la personalizzazione dei propri allievi.
Ma è anche vero, tu ne sei un esempio, che le migliori cose, quelle che poi usi davvero e che funzionano, sono quelle che ti sei trovato da solo, che sono unicamente tue.
Insomma credo siano fasi diverse di uno stesso percorso.
Sì senz'altro. Ma all'allievo va insegnata questa intraprendenza, deve essere accompagnato in questo percorso. Di certo questa mia qualità non è arrivata dal cielo e tantomeno dalla ripetizione di sequenze mnemoniche.

Hai ragione, un buon insegnante assiste, guida e stimola la personalizzazione dei propri allievi.
Ma è anche vero, tu ne sei un esempio, che le migliori cose, quelle che poi usi davvero e che funzionano, sono quelle che ti sei trovato da solo, che sono unicamente tue.
Insomma credo siano fasi diverse di uno stesso percorso.

problema è che le cose tue
o te le trovi veramente da solo
oppure, se vieni da me, devi partire dalle mie

Un buon insegnante deve essere in grado di sviluppare nell'allievo anche qualità in cui lui stesso è manchevole. Voler fare di tutti gli allievi dei propri cloni e poi si vedrà non è una strategia molto producente.
È opportuna una relazione costruttiva fin da subito tra le inclinazioni di chi impara e la capacità di valorizzarle di chi insegna.
Io inorridisco al pensiero di creare atleti come me e che dovrebbero subire le conseguenze di un allenamento non certo perfetto che io sto ancora pagando. Dovranno essere meglio, molto meglio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #167 on: April 19, 2013, 20:28:19 pm »
0
non ho nessuna intenzione di creare dei cloni miei (anche perchè sono unico)
il punto è che io do quello che ho non quello che non ho
mostro le mie
poi, da li, si può fare dell'altro
ma un principiante ha già sufficienti difficoltà a riprodurre

*

Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #168 on: April 19, 2013, 20:45:56 pm »
+4
sapete che ho sempre sponsorizzato la sregolatezza
ma qual'è il confine tra il genio, il senso di gratitudine verso gli sperimentatori
che, spesso, a proprie spese, ci hanno fornito nuove strade
e l'incoscenza per conseguenze forse prevedibili?

The Best Complete Idiots Compilation part 1 2013

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ed's kempo
« Reply #169 on: April 19, 2013, 23:20:22 pm »
0
non ho nessuna intenzione di creare dei cloni miei (anche perchè sono unico)
il punto è che io do quello che ho non quello che non ho
mostro le mie
poi, da li, si può fare dell'altro
ma un principiante ha già sufficienti difficoltà a riprodurre
Se gliele fai riprodurre sempre a secco sì. Se già nelle prime lezioni dopo un po' di esercizi preparatori e un po' di esecuzioni a vuoto inizi a tirarlo in mezzo facendogli provare da subito il come, il quando e il dove su di un compagno o, nel caso di striking, su dei colpitori, ti stupirai di come apprende in fretta.

Ovvio che non puoi insegnare tecniche che non conosci, ma pure quelle che conosci possono essere tirate in molte situazioni diverse. Sei uno che è portato a lottare da sopra? Dovrai conoscere bene le strategie di chi predilige la guardia. Sei un toro da sfondamento? Dovrai saper insegnare le tattiche che tu stesso non usi per giocare di anticipo o rimessa. Sei grosso? Ti toccherà sicuramente formare uno che è piccolo e deve usare strategie opposte alle tue.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ed's kempo
« Reply #170 on: April 19, 2013, 23:22:55 pm »
0
sapete che ho sempre sponsorizzato la sregolatezza
ma qual'è il confine tra il genio, il senso di gratitudine verso gli sperimentatori
che, spesso, a proprie spese, ci hanno fornito nuove strade
e l'incoscenza per conseguenze forse prevedibili?

The Best Complete Idiots Compilation part 1 2013
;D

Boh? Forse sono i risultati a dirlo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:Ed's kempo
« Reply #171 on: April 20, 2013, 06:42:50 am »
0

Se gliele fai riprodurre sempre a secco sì. Se già nelle prime lezioni dopo un po' di esercizi preparatori e un po' di esecuzioni a vuoto inizi a tirarlo in mezzo facendogli provare da subito il come, il quando e il dove su di un compagno o, nel caso di striking, su dei colpitori, ti stupirai di come apprende in fretta.

Ovvio che non puoi insegnare tecniche che non conosci, ma pure quelle che conosci possono essere tirate in molte situazioni diverse. Sei uno che è portato a lottare da sopra? Dovrai conoscere bene le strategie di chi predilige la guardia. Sei un toro da sfondamento? Dovrai saper insegnare le tattiche che tu stesso non usi per giocare di anticipo o rimessa. Sei grosso? Ti toccherà sicuramente formare uno che è piccolo e deve usare strategie opposte alle tue.

Su questo sono d'accordo (ed infatti faccio più o meno così, o diciamo in modo simile)
anche se le sfumature del discorso sarebbero più ampie

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ed's kempo
« Reply #172 on: April 20, 2013, 09:02:56 am »
0
Si potrebbe approfondire molto di più andando a valutare le qualità prettamente fisiche. Quali difetti posturali? Perché? Come correggerli? È un atleta portato verso la potenza o l'endurance? Nel secondo caso è la sua natura o patisce un allenamento scorretto (frequentissimo)? Meglio massimizzare le sue peculiarità o tentare un riequilibrio? È impedito nei calci (o altra tecnica) per un difetto fisico o perché non è stato ben indirizzato (qualcuno dei presenti potrebbe confermare)? Come individuare le sue special e come sviluppargliele ad hoc? ... e ancora oltre. C'è un mondo dietro, che poi sconfina verso le valutazioni di carattere e psicologia. Tutto questo in 4 / 6 ore settimanali, quando va di lusso, diviso per gli allievi.
E qui ritorniamo al discorso del topic: con tutta 'sta montagna di lavoro da fare e tempi miserrimi a disposizione alcuni esercizi dal dubbio effetto forse rubano troppe risorse ai necessari lavori di cui sopra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Ed's kempo
« Reply #173 on: April 20, 2013, 11:37:50 am »
0

E qui ritorniamo al discorso del topic: con tutta 'sta montagna di lavoro da fare e tempi miserrimi a disposizione alcuni esercizi dal dubbio effetto forse rubano troppe risorse ai necessari lavori di cui sopra.

Però qui bisogna anche distinguere gli scopi della pratica individuale...
C' è gente che pratica una disciplina perché gli piace la disciplina stessa, fregandosene della DP, dell'essere "guerriero"  ecc..
Ovvio che il tutto deve essere permeato di onestà, ma se uno si iscrive a kenpo karate (l'argomento del 3D), non gli si può togliere il lato preponderante..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ed's kempo
« Reply #174 on: April 20, 2013, 12:42:04 pm »
0
Ma infatti io sto apposta parlando delle basi. Questi sono passi fondamentali di qualunque disciplina che implica una prestazione atletica. Lo stesso discorso varrebbe per una squadra di pallavolo delle superiori.
Perché per un pro le cose diventerebbero molto più complesse di così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Ed's kempo
« Reply #175 on: April 20, 2013, 15:38:12 pm »
+1
È impedito nei calci (o altra tecnica) per un difetto fisico o perché non è stato ben indirizzato (qualcuno dei presenti potrebbe confermare)?

Stavi parlando di me? :D
effettivamente già solo un buon tipo di riscaldamento, atto a riscaldare e non a scoppiare, sapere come, quando e quale tipo di stretching eseguire e un paio di consigli su come "aggiustare" alcune finezze (tipo il lavoro fatto dal bacino nello stretching statico), sono state cose utili a migliorare i miei pessimi calci, visto che comunque anche la scioltezza articolare serve, così come serve arrivare a fine lezione e sapere che in kumite si può calciare senza rischi pur non avendo magari allenato molto i calci quella sera (il buon riscaldamento...)
Che poi io resti impedito è un'altra questione, ma in ogni caso lo sono in tutto, però mi diverto quando pratico, anche se le piglio sempre, non le do mai, ecc :D
Grazie ancora dei consigli, sono cose che mi fanno sentire meglio anche nella vita quotidiana ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ed's kempo
« Reply #176 on: April 22, 2013, 00:33:55 am »
0
L'unica cosa che ci frega davvero è la logistica :thsit:
Grazie per l'intervento :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Ed's kempo
« Reply #177 on: April 22, 2013, 08:14:18 am »
0
L'unica cosa che ci frega davvero è la logistica :thsit:
Grazie per l'intervento :)

Più che la logistica direi le finanze, se il periodo non fosse nero il modo di venire da te lo troverei pure :P
Grazie a te di tutto ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ed's kempo
« Reply #178 on: April 22, 2013, 21:33:18 pm »
+1
Abbiamo tempo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ed's kempo
« Reply #179 on: July 03, 2016, 17:43:14 pm »
0
Ho sempre diffidato delle combinazioni infinite di tecniche del kenpo americano, ma praticare tuishou e applicazioni con un amico che aveva questo approccio mi ha incuriosito, giusto perché mi ha dato un punto di vista diverso.
Meglio rivolgersi ai fondatori per avere una chiara informazione, come sempre.
Segnalibro quindi per leggere questa discussione!  ;)