Chi?

  • 7 Replies
  • 2255 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Chi?
« on: February 02, 2012, 02:37:15 am »
0
cioè Ki.

Una curiosita che mi porto dietro da un pezzo:
In cosa consistono le differenze  tra Aikido e Ki Aikido?

intanto grazie  :)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Chi?
« Reply #1 on: February 02, 2012, 02:41:29 am »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Chi?
« Reply #2 on: February 02, 2012, 10:02:06 am »
+2
Ti dico la mia personalissima idea.
La differenza sta nel fatto che si tenti o meno di scovare il Ki come energia utile a "colpire" l'opponente.
A mio parere tempo buttato nel cesso, ma ricerca lecita se fatta in buona fede e non per vendere sfere energetiche alla dragonball agli iscritti.
Altra differenza che noto, ma potrei sbagliare (come sulla prima del resto) sta nell'intensità messa nelle tecniche, cioè nell'ostinazione a forme "dolci" che, a mio avviso, hanno poco a che fare con il concetto di AM.
Personalmente non amo tutto quello che viene messo prima o dopo il nome della disciplina, tanto in Aikido quanto nel Karate (gli stili) o in qualunque AM.
Già in Aikido ci sono problemi legati all'interpretazione data alla disciplina da questo o quel maestro, da chi nega gli atemi o il corpo a corpo, fino a chi nega i sutemi o addirittura lo studio armato, ma ognuno ha delle ragioni, a seconda del periodo di vita del fondatore preso in esame, così come delle varie correnti nate in quel modo.
Il mio modo di intendere è semplice, intendo una AM con tutto ciò che questo comporta, contenente tutto quel bagaglio che permise al fondatore di dargli vita, dal Daito Ryu al JJ, dagli scambi con Kano all'amicizia con Kase e altri Karateka, dalle prime esperienze col Sumo al Kenjutsu eccetera.
Quindi sono assai distante da chi stende il cattivone con la forza del ki.
Ma è solo il modo in cui piace vederlo a me.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Chi?
« Reply #3 on: February 02, 2012, 10:21:31 am »
+1
Mi è stato suggerito questo link (per un attimo ho avuto l'immagine di "Non è la RAI"  XD  )

http://aikime.blogspot.com/2012/01/il-ki-i-limiti-delle-parole-dellumilta.html
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Chi?
« Reply #4 on: February 02, 2012, 10:38:20 am »
0
Del maestro Tohei ricordo di aver visto dei bei video in rete, e non ci andava per niente leggero... dopo vedo se ne ritrovo qualcuno.


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Chi?
« Reply #5 on: February 02, 2012, 10:41:07 am »
+1
Difficile dare una risposta a parole, specie se non si ha una sufficiente esperienza nella pratica di entrambe le "visioni" dell'Arte.

Ma credo che Marco Rubatto sensei abbia detto - come sempre fa - ottimamente quanto c'era da dire
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Chi?
« Reply #6 on: February 02, 2012, 11:35:34 am »
0
grazie per le risposte e per il link  :)
ma andando terra a terra, nella pratica giornaliera cambia qualcosa?

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re:Chi?
« Reply #7 on: February 09, 2012, 15:59:10 pm »
0
grazie per le risposte e per il link  :)
ma andando terra a terra, nella pratica giornaliera cambia qualcosa?

Non saprei dire, ma l'eventuale risposta ffermativa credo abbia tempi di maturazione molto lunghi...
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno