Aikido, qualche delucidazione

  • 117 Replies
  • 32601 Views
*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #105 on: November 08, 2010, 11:39:08 am »
0
guarda che sul rogo con te ...nun ce vengo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #106 on: November 08, 2010, 11:43:20 am »
0
No, no...ce finisci te...io la lettera scarlatta ce l'ho da tempo e la mostro con orgoglio... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #107 on: November 08, 2010, 11:49:02 am »
0
Quando c'incontriamo facciamo come ad arma letale(senza spogliarello però) de lettere scarlatte c'ho n'archivio..anzi nun ce l'ho perchè me ne fotto e ho bruciato tutto.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #108 on: November 08, 2010, 11:55:47 am »
0
E allora ci faremo compagnia....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #109 on: November 12, 2010, 14:50:13 pm »
0
Uno di noi, Marini uno di noi, uno di nooooi.... XD

LOL!!!

carlo, tenetevelo!
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno


*

Offline matador84

  • 9
  • Respect: 0
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #110 on: November 27, 2010, 15:59:18 pm »
0
anche se non ho mai praticato questa arte marziale volevo dare le mie visioni visto che ho assistito a molte dimostrazioni:
1) è la migliore per cercare di neutralizzare l' avversario con il minimo sforzo anche se ci vorrebbe, molta pratica per impararla!!
2) è la migliore per cercare di difendersi contro più aggressori contemporaneamente
3) è la migliore per andare in armonia con l' avversario che ti insegna la fluidità e le due metà di un intero.
Ho notato una sola pecca!! almeno dalla mia impressione (correggetemi se non è vero). Non la vedo molto letale per una lotta in strada, cioè anche se ti aiuta a difendere bene non la vedo per provocare danni ad aggressori in strada per neutralizzarli definitivamente tranne se l' aggressore non perda il controllo nel movimento, ad esempio non praticando i movimenti degli aikidoki per armonizzarsi con l' avversario durante le manovre rischiano di spezzarsi un braccio o altre articolazioni!!

*

beno

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #111 on: November 28, 2010, 14:00:10 pm »
0
mah, diciamo che SE i tre punti che hai elencato si riescono a mettere in pratica diventa una questione di scelte sul fare o non fare male ad un corpo che e` alla tua merce`.
la teoria almeno si basa su questo, la pratica invece dipende da tantissimi fattori a cominciare dalle persone coinvolte, non tanto dall`arte marziale praticata. per questo sul "migliore", nonostante l`aikido sia la mia disciplina mi sento di dissentire.

*

Fanchinna

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #112 on: November 29, 2010, 08:50:39 am »
0
provocare danni? cosa sei: un no global?
neutralizzare definitivamente? ma chi è: il giustiziere della notte?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #113 on: December 15, 2010, 15:15:54 pm »
0
anche se non ho mai praticato questa arte marziale volevo dare le mie visioni visto che ho assistito a molte dimostrazioni:
1) è la migliore per cercare di neutralizzare l' avversario con il minimo sforzo anche se ci vorrebbe, molta pratica per impararla!!
2) è la migliore per cercare di difendersi contro più aggressori contemporaneamente
3) è la migliore per andare in armonia con l' avversario che ti insegna la fluidità e le due metà di un intero.
Ho notato una sola pecca!! almeno dalla mia impressione (correggetemi se non è vero). Non la vedo molto letale per una lotta in strada, cioè anche se ti aiuta a difendere bene non la vedo per provocare danni ad aggressori in strada per neutralizzarli definitivamente tranne se l' aggressore non perda il controllo nel movimento, ad esempio non praticando i movimenti degli aikidoki per armonizzarsi con l' avversario durante le manovre rischiano di spezzarsi un braccio o altre articolazioni!!

Mah, in realtà è una questione di scelte e discernimento.
Akido ha una derivazione Daito Ryu AikiJutsu, quindi la quasi totalità delle tecniche ha perlomeno una rottura alla sua origine, poi la scelta è di aprire, ammorbidire, per concedere la seconda occasione o l'occasione di desistere.
Ovviamente sarebbe necessario saperle queste cose, che l'insegnante mostrasse anche la versione più cruda che ha originato la tal tecnica, perchè credo sia il solo modo per "scegliere" di non ledere, se uno non lo sà fare non è più una scelta, è una condizione, ma a quel punto diventa più concreto il rischio di far male, proprio perchè si rischia di eccedere senza sapere che conseguenze si possono avere.
Ueshiba fece una scelta precisa, di armonia, di salvaguardia e tutela dell'incolumità, per spegnere lo scontro invece che chiuderlo violentemente.
Ma Ueshiba ha potuto scegliere proprio in virtù del fatto che ben sapeva come nuocere.
Per sparare a salve in totale sicurezza, devo sapere che esistono i proiettili veri, diversamente non sono io a scegliere di sparare a salve, lo faccio perchè non sò di poter sparare davvero, ma ignorando l'esistenza dei proiettili veri, corro il serio rischio di non distinguerli quando carico e di sparare a qualcuno senza intenzione di farlo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline stefanob

  • 3
  • Respect: -1
    • Bushidokai ShinGiTai
  • Pratico: Aikido, Iaido, Bushido, Tai chi chuan, Karate
Re:Aikido, qualche delucidazione
« Reply #114 on: March 22, 2011, 13:32:47 pm »
0
Ronin 44 condivido le tue parole, da insegnante di Aikido non sento il bisogno di aggiungere altro se non...
hai tutta la mia stima  ;)
Stefano Bresciani
Presidente e Dir.Tecnico
Bushidokai ShinGiTai A.S.D.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #115 on: March 22, 2011, 17:26:28 pm »
0
se uno non lo sà fare non è più una scelta, è una condizione, ma a quel punto diventa più concreto il rischio di far male, proprio perchè si rischia di eccedere senza sapere che conseguenze si possono avere.

mi ero perso questo passaggio... Quoto!

*

rockyjoe

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #116 on: March 22, 2011, 18:36:17 pm »
0
se uno non lo sà fare non è più una scelta, è una condizione, ma a quel punto diventa più concreto il rischio di far male, proprio perchè si rischia di eccedere senza sapere che conseguenze si possono avere.

mi ero perso questo passaggio... Quoto!
e come concili questa posizione con quella che hai altre volte a proposito dell efficienza?

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #117 on: March 23, 2011, 11:35:47 am »
0
e come concili questa posizione con quella che hai altre volte a proposito dell efficienza?

io ho inteso la parte quotata semplicemente così: sapere come far male (o più in generale quali sono i movimenti da evitare) permette anche di eseguire una tecnica con più consapevolezza e sicurezza, di evitare di forzare in alcune direzioni o di eviare eccessi.

Non ricordo però a che posizione sull'efficenza a cui ti riferisci... forse intendi efficacia, ma è una parola che stò abolendo perchè crea spesso confusione per le diverse interpretazioni che gli si danno.