In occidente non si tirano le gomitate

  • 7 Replies
  • 2641 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
In occidente non si tirano le gomitate
« on: September 02, 2011, 13:43:17 pm »
+4
Ogni tanto salta fuori l'argomento.
giusto per ravvivare un pò anche la sezione :)


In occidente non si tiravano le gomitate ora
Dipende da chi organizza e dipende dagli atleti che si mettono in gioco.
Però maggior parte delle volte i match vengono organizzati full rules, io stesso nel mio primo match in classe N ho tirato con i gomiti.

L'era di quando si parlava di thai boxe europea credo sia terminato, chi vuole tirare di MT sa che ci saranno anche i gomiti, chi non vuole ci sono ancora kick e k1.

In galà famosi come oktagon la politica è no gomiti = meno tagli e meno sangue, i combattimenti proseguono senza essere interrotti dai medici e fanno piu spettacolo per la massa

Il problema è anche la poca "cultura" che si ha riguardo gli SDC,  l'incontro si interrompe quando la ferita pregiudica la salute dell atleta (vedasi un taglio sulla palpebra) e/o ne pregiudica il proseguimento stesso  del match (la ferità sanguina copiosamente e non si chiude)

Qui in Italia al primo taglio 90% dei medici ferma, perchè non è personale che conosce lo sport, loro seguono giustamente la loro etica professionale.

Negli USA c'è ad esempio una grande cultura pugilistica e ora anche nelle mma
guardatevi queste foto di ky hollabeck

http://www.flickr.com/photos/runneboom/sets/72157627374351081/
http://www.flickr.com/photos/runneboom/6072791176/#in/set-72157627374351081

nel match di inizio mese contro simon chu a las vegas

oppure il post fight tra Kevin Ross e Saenchai

Qui in Italia hollabeck avrebbe sicuramente perso per ferita invece di vincere.

In Francia sono permesse solo se con le gomitiere ma sono permesse, sono permesse in tutti gli altri paesi europei: Svizzera, Germania, Inghilterra, Spagna per non parlare dei paesi dell Est

Quando si dice "In occidente non si tirano le gomitate" si  puo semplicemente specificare in Italia dove
alcune organizzazioni non le fanno usare per niente creando ulteriore confusione nel gia confuso panorama italiano







*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:In occidente non si tirano le gomitate
« Reply #1 on: September 02, 2011, 15:44:14 pm »
0
Ma c'è qualcosa, nel vasto panorama dell'agire umano, in cui in questo paese non facciamo ridere i polli..?  ???

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:In occidente non si tirano le gomitate
« Reply #2 on: September 02, 2011, 15:58:29 pm »
0
Ti quoto in tutto, Jackie.

Quello a cui effettivamente non avevo fatto caso è che ai "non addetti ai lavori" è effettivamente passata[1] l'idea di una differenza, a causa dell'uso o meno dei gomiti, tra La Muay Thai Occidentale ed Orientale...mi rendo conto che di fatto molti chiamano MT la full rules e "Thai Boxe" quella senza gomiti[2], come se fossero due discipline diverse...quando, per noi, è sempre la stessa cosa, solo "senza gomiti"...ed è così che si è sempre sentita chiamare tra chi fa parte dell'ambiente: "Combatte di (Muay) Thai (Boxe) senza gomiti".


Sul discorso medici invece, secondo te potrebbe avere una qualche influenza anche un eventuale timore di "denuncia facile" o comunque polemiche derivante da troppa permissività?
In fondo siamo nel Paese dove ci si scaglia per qualunque cosa...  :dis:
 1. Grazie, mass media.. :dis:
 2. Se va bene: se va male chiamano Thai Boxe gli incontri con regolamento K1..  :-X
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:In occidente non si tirano le gomitate
« Reply #3 on: September 02, 2011, 16:28:35 pm »
0
Ma c'è qualcosa, nel vasto panorama dell'agire umano, in cui in questo paese non facciamo ridere i polli..?  ???

Ma noi abbiamo la buona cucina, l'allegria e il vino. Ci basta questo a quanto pare  :-X

Ti quoto in tutto, Jackie.

Quello a cui effettivamente non avevo fatto caso è che ai "non addetti ai lavori" è effettivamente passata[1] l'idea di una differenza, a causa dell'uso o meno dei gomiti, tra La Muay Thai Occidentale ed Orientale...mi rendo conto che di fatto molti chiamano MT la full rules e "Thai Boxe" quella senza gomiti[2], come se fossero due discipline diverse...quando, per noi, è sempre la stessa cosa, solo "senza gomiti"...ed è così che si è sempre sentita chiamare tra chi fa parte dell'ambiente: "Combatte di (Muay) Thai (Boxe) senza gomiti".

 1. Grazie, mass media.. :dis:
 2. Se va bene: se va male chiamano Thai Boxe gli incontri con regolamento K1..  :-X

verissimo!!


Quote
Sul discorso medici invece, secondo te potrebbe avere una qualche influenza anche un eventuale timore di "denuncia facile" o comunque polemiche derivante da troppa permissività?
In fondo siamo nel Paese dove ci si scaglia per qualunque cosa...  :dis:

Iio farei una distinzione tra i professionisti e gli amatori.

In una gara amatoriale è giusto che il medico intervenga in modo piu "invasivo", certo non puo interrompere il match se ho il sangue dal naso ( cosa realmente accaduta).
Per amatori intendo chi inizia col il light fino ai classe C e  un occhio di riguardo ai classe B

Chi tira in classe A, sa benissimo a cosa va incontro, è il suo lavoro con un margine di rischio che ha ben presente.

Non ce lo vedo proprio un atleta professionista denunciare il medico perchè non è intervenuto, caso improbabile ma non impossibile. Solitamente capita il contrario è atleta si inalbera contro il medico perchè vorrebbe continuare e quest ultimo invece da lo stop



*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:In occidente non si tirano le gomitate
« Reply #4 on: September 02, 2011, 16:34:02 pm »
0
Vero...E' che io mi immaginavo un certo genere di mamme che vede sangue dal naso/sopracciglio del figlio 16/17enne...e apriti cielo!  XD
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:In occidente non si tirano le gomitate
« Reply #5 on: September 02, 2011, 16:36:33 pm »
0
Bravo jack,un 3D veramente utile e chiaro!  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:In occidente non si tirano le gomitate
« Reply #6 on: September 02, 2011, 17:08:05 pm »
0
Merito anche di Giorgia che mi ha dato lo spunto ;)

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:In occidente non si tirano le gomitate
« Reply #7 on: September 02, 2011, 19:48:37 pm »
0
per seguire