x

  • 21 Replies
  • 10525 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dennis Merzel: BUDDISMO ZEN MIXATO CON PSICOANALISI
« Reply #15 on: July 08, 2011, 09:23:17 am »
0
Ok ma se tali tecniche dovrebbero servire per assumere un atteggiamento ascetico e distaccato verso il mondo e lui si comporta in modo opposto io ho qualche dubbio sulla validità delle tecniche no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Dennis Merzel: BUDDISMO ZEN MIXATO CON PSICOANALISI
« Reply #16 on: July 08, 2011, 09:25:21 am »
0
Ok ma se tali tecniche dovrebbero servire per assumere un atteggiamento ascetico e distaccato verso il mondo e lui si comporta in modo opposto io ho qualche dubbio sulla validità delle tecniche no?

Boh, non saprei. Se uno mi mostra una cosa e su di me funziona, me ne frego se lui la fa effettivamente oppure no. :)

Comunque, non so ancora esattamente cosa insegni il Dennis. :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Dennis Merzel: BUDDISMO ZEN MIXATO CON PSICOANALISI
« Reply #17 on: July 08, 2011, 09:30:57 am »
0
Non lo so manco io  :-[  ( :gh: )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Dennis Merzel: BUDDISMO ZEN MIXATO CON PSICOANALISI
« Reply #18 on: July 08, 2011, 09:33:07 am »
0
Seguo.

"Avere ed essere" di Eric Fromm l'ho letto quando ancora ero alle superiori: al di là degli interessanti riferimenti culturali ( Buddha, Meister Eckhart, il Marx umanista ecc...), poneva tale distinzione in maniera un po' ingenua e le soluzioni che proponeva erano anch'esse piuttosto banali. Insomma, personalmente non l'ho trovato granchè. Forse perchè non sono cresciuto negli anni '60... XD

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re:Dennis Merzel: BUDDISMO ZEN MIXATO CON PSICOANALISI
« Reply #19 on: July 08, 2011, 11:32:12 am »
0
mi mento in gioco ogni volta che posso nelle relazioni con l'altro sesso,

....che sia un lapsus freudiano??  :D


(scherzo eh! ciao MGY! ;) )
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Arekusu

  • 49
  • Respect: +5
  • Pratico: Saotome "Anything goes" martial arts
Re:Dennis Merzel: BUDDISMO ZEN MIXATO CON PSICOANALISI
« Reply #20 on: July 08, 2011, 11:58:56 am »
0
In tutta sincerità ti dico che imho questo dovrebbe essere un comportamento del tutto normale. E - sempre imho - la gelosia è un sentimento che è stato in un qualche modo "costruito" dall'essere umano nel corso dei millenni. Sono dell'idea che l'homo sapiens sapiens non ce l'ha, allo "stato brado". :)

Concordo sul fatto che in natura l'uomo non sarebbe monogamo. Sono, invece, in disaccordo sulla questione della gelosia.

Postuliamo che l'uomo abbia (in parte) natura animale - e su questo mi pare che siamo tutti d'accordo. Ora, avere accesso a più partner sessuali è chiaramente un vantaggio dal punto di vista riproduttivo, e questo è coerente con l'istinto di accoppiarsi con più partner.

Ora però bisogna considerare che questo ci pone in una posizione nella quale è inevitabile la competizione. Sarebbe quindi normale essere "invidiosi" di chi ha l'opportunità di accopiarsi con più noi, in quanto è qualcosa che ognuno vorrebbe per sé. Se non lo si ha, si prova invidia per chi ce l'ha. E, fin qui, mi pare che fili tutto quanto.

Cosa succede se questi naturali vengono travasati in una società nella quale vige il modello sociale della monogamia? Cosa succede se il mio partner mi "tradisce" con un altro?
Mi sminuisce. Preferisce un altro a me. Mi dice che l'altro è più "fit" di me (banalizzo, ben consapevole che le dinamiche del "tradimento" sono molto più complesse di così).
Mi mette in una posizione subalterna rispetto all'altro. Se l'istinto competitivo vale ancora, penso che la gelosia non sia altro che una forma dell'"invidia" di cui parlavo prima.

Cosa ne pensate?  :)
« Last Edit: July 08, 2011, 12:36:36 pm by machine gun yogin »

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dennis Merzel: BUDDISMO ZEN MIXATO CON PSICOANALISI
« Reply #21 on: July 13, 2011, 23:28:30 pm »
0
Gelosia, aggressività e attaccamento sono, in sè, perfettamente naturali, non foss' altro perchè connotati neurofisiologici quod vitam.
Alla faccia delle stronzate da buon selvaggio rousseauniano.
E' il loro target, semmai, che può eventualmente non esserlo.
Delle volte, per sublimazione alquanto proficua ai fini dell' autoefficacia.
Altre volte, per i suddetti condizionamenti alla cazzo di cane (che, poi, tanto alla cazzo di cane non sono).

Tutto Torna