cosa insegneresti ad una persona se ...

  • 109 Replies
  • 13321 Views
*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #105 on: April 02, 2010, 17:51:12 pm »
0
Il progettista di cui sopra ti dirà: la situazione fino al punto tale si può prevedere in un certo modo, dopo no. Nessuna cosa strana. Solo professionalità.

Un'altra cosa che non capisco è perchè si ritiene che:

1) O fai della roba da Walker Texas Ranger con tanto di disarmi con calcio volante
2) O cedi anche di fronte a più vigliacco dell'universo

Un pò è la cultura televisiva che toglie tono alle vie di mezzo. Io sostengo invece proprio quelle. Per fare un esempio, io progetto case e ponti antisismici. Tante volte mi chiedono: che succede a questa casa se viene un terremoto? Io rispondo che tanto per cominciare i terremoti possono essere molto diversi fra di loro ma che, in linea di massima, blabla bla.

Non dico "Stai sicuro anche se viene quello di Haiti" o viceversa "Ti resta solo da pregare."

E' questo tono che la gente ha perso. E invece, nelle arti marziali, dovrebbe essere una linea guida. Come nelle istruzioni in caso di emergenza. Si dice "raggiungete le uscite di sicurezza in buon ordine" non "tanto siete fottuti lo stesso."

Per farla breve occorre affrontare l'argomento, ecco.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #106 on: April 02, 2010, 19:23:30 pm »
0
Aggiungerei che è diventato saggio di colpo, dato che prima aveva solo "rotto loro con le chiacchiere sulle am."

Dedicato a chi sottovaluta l'importanza del "basso profilo".

Hai colto perfettamente il mio pensiero quando mi è stato riferito l'episodio.  ;)

Per intenderci, nonostante non sia più un ragazzino, era una di quelle persone a cui in allenamento si puntualizzava ogni volta che stavamo facendo dei drills propedeutici e che le situazioni reali sono un po' più rischiose, complesse da analizzare perchè ricche di variabili, motivi per i quali gli esercizi e l'allenamento sono da considerare come tali e non come soluzioni.

Evidentemente non si fidava delle sue capacità,per questo è stato saggio.Non dobbiamo mai dimenticare che:non c'è peggior cosa di sapere una cosa a metà.
Vero.
Il fatto però è che fuori dalla palestra possiamo anche confidare sulle nostre capacità ma non sapremo mai in anticipo e abbastanza sugli aggressori e sulle loro reali capacità e intenzioni. Da qui l'importanza di avere gli strumenti e avere il buon senso di non utilizzarli se non strettamente necessario evitando rischi superflui.

Per quanto ci siano situazioni “standard” a cui si possono dare indicazioni sensate, ogni caso reale è poi a sé e la bontà di una soluzione la definiscono i risultati a posteriori.

“C'è rigore quando arbitro fischia” V. Boskov  :)


*

Offline Timbrasco

  • 85
  • Respect: 0
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #107 on: April 03, 2010, 01:43:15 am »
0


.Non dobbiamo mai dimenticare che:non c'è peggior cosa di sapere una cosa a metà.


“C'è rigore quando arbitro fischia” V. Boskov  :)


"C'è più figa quando portafogli gonfio" Timbrasco  :)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #108 on: April 03, 2010, 21:25:01 pm »
0
Anche se quando mi è successo feci diversamente, gli insegnerei una progressione di "if".

tira uno schiaffone

Se va a segno prosegui così / Se vieni intercettato prosegui così

Se la seconda azione va a segno finisci così / Se viene intercettata prosegui così.

Se va a segno finisci così / Se viene intercettata prosegui così.

Deve andare a segno.

Ripetere per un'ora creando l'automatismo.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

L0tvs Eff3ct

Re: cosa insegneresti ad una persona se ...
« Reply #109 on: April 03, 2010, 21:28:31 pm »
0
Turbo Pascal Fighting Method.