KYUSHO

  • 111 Replies
  • 12784 Views
*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:KYUSHO
« Reply #15 on: February 16, 2011, 16:31:35 pm »
0
La differenza è che i punti di pressione o debolezza che intendono loro spesso e volentieri sono validi se ti attacca uno nudo che dorme sdraiato.

non tutti John,alcuni sono utili,altri,ovviamente,molto meno...

Facciamo un elenco....

mi aspettavo una risposta del genere,ma credo che sia più giusto che a risponderti sia un praticante,tipo matusa,io mi limiterei a dirti..
"hai presente sotto la trachea? nel buchetto? ecco,lì se giri il dito c'è un nervetto.."
cose così... :-[

Forse sono stato poco chiaro...
Alcuni sono noti e diffusi, ma lì c'è poco di magico...ad esempio, il buco della trachea nn è questione di nervo, ma di mera fisiologia umana.
Altri invece sono più "tipici", di questo in ottica applicabilità chiedevo lumi.

nì...nel buchetto della trachea,gira il dito a destra,trovi il nervettino in questione...provaci,è divertentissimo...
pizzicandolo verso l'osso...

concordo con Gianni sul KO da magnum...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:KYUSHO
« Reply #16 on: February 16, 2011, 16:40:11 pm »
0
Domanda...perchè devo girare a destra per individuare e cercare un nervettino quando dritto per dritto al bersaglio grosso provoco velocemente disagio e potenziali danni?
Ovviamente sempre in ottica dp...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:KYUSHO
« Reply #17 on: February 16, 2011, 16:46:51 pm »
0
Domanda...perchè devo girare a destra per individuare e cercare un nervettino quando dritto per dritto al bersaglio grosso provoco velocemente disagio e potenziali danni?
Ovviamente sempre in ottica dp...

perchè nel caso tu non sia in grado di dare forza e pressione,tipo se sei a terra sotto il tipo,può essere utile avere una seconda freccia...

ripeto,non dico che siano nozioni indispensabili,ma un'aiutino lo danno...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:KYUSHO
« Reply #18 on: February 16, 2011, 16:55:27 pm »
0
T'offendi se dico che è esattamente il contrario..... :-[
Poi io nn sto generalizzando, ma aspetto di leggere questi punti unici. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:KYUSHO
« Reply #19 on: February 16, 2011, 17:01:44 pm »
0
perchè nel caso tu non sia in grado di dare forza e pressione,tipo se sei a terra sotto il tipo,può essere utile avere una seconda freccia...

Se non riesco a dare "forza e pressione", inizio a pregare.

Davvero girare il dito vs dx o sin farebbe la differenza in una situazione di cacca cacca cacca? Lo trovo improbabile.


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:KYUSHO
« Reply #20 on: February 16, 2011, 17:03:48 pm »
0
T'offendi se dico che è esattamente il contrario..... :-[
Poi io nn sto generalizzando, ma aspetto di leggere questi punti unici. ;)

john,io mi offendo difficilmente,ma perchè il contrario?
poi comunque stiamo semplicemente parlando,tu sai quello che dici e parli per esperienza,non per flammare...

ripeto,se interviene un'esperto gradirei anch'io,non ho le conoscenze tecniche e non vorrei spararle troppo grosse,possiedo una semplice infarinatura,tutto qui..

perchè nel caso tu non sia in grado di dare forza e pressione,tipo se sei a terra sotto il tipo,può essere utile avere una seconda freccia...

Se non riesco a dare "forza e pressione", inizio a pregare.

Davvero girare il dito vs dx o sin farebbe la differenza in una situazione di cacca cacca cacca? Lo trovo improbabile.

per quel che ne so io,a DX si..a Sin non fai nulla...e provate....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:KYUSHO
« Reply #21 on: February 16, 2011, 17:18:20 pm »
0
ahia

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:KYUSHO
« Reply #22 on: February 16, 2011, 17:19:45 pm »
0

Concordo con nameganai per quanto riguarda l'avere delle frecce in più, ma devo precisare che in situazione di stress il dover scegliere tra "più" opzioni rende tutto molto più complicato.
Credo, comunque, che con la giusta didattica si possa imparare ad essere precisi nel colpire in certi punti anche in situazioni realistiche o comunque non collaborative.
Però non si deve dimenticare che questo che dovrebbe essere patrimonio di ogni arte marziale, diventa difatto un lavoro secondario ai fini della DP.

My 2 cents.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Wa No Seishin

Re:KYUSHO
« Reply #23 on: February 16, 2011, 17:23:37 pm »
0
per quel che ne so io,a DX si..a Sin non fai nulla...e provate....

Per provare ora dovrei avere in montada uno che mi sta terminando e che mi ha tolto ogni forza.
Non penso che avrei la possibilità di ribaltare la situazione a mio favore girando un dito vs dx: IMHO è più probabile che vado a nanna prima...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:KYUSHO
« Reply #24 on: February 16, 2011, 17:27:24 pm »
0
IMHO, i "trucchetti" posono anche servire per fargli levare peso, togliere base e per avere quindi un occasione di ribaltamento (o knee-elbow) più facile che non in maniera sportiva.
Usati da soli, da sotto, la vedo grigia...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:KYUSHO
« Reply #25 on: February 16, 2011, 17:31:17 pm »
0



Mmhh..per come la vedo io, non si tratta di tante tecniche per quanti punti ci stanno, ma di tante possibilità di intervenire con vari livelli di forza in tante situazioni diverse.
Nel concreto, uno ci cinge da dietro unendo le mani e stringendo, è troppo grosso e per quanto ci dimeniamo non ci liberiamo. A quel punto colpiamo il dorso delle sue mani con le nostre nocche, gli facciamo male e quello apre il lucchetto.
Ma ripeto, bisogna organizzare questo tipo di studio con un certo criterio votato all'utilità reale.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:KYUSHO
« Reply #26 on: February 16, 2011, 17:40:27 pm »
0
Credo, comunque, che con la giusta didattica si possa imparare ad essere precisi nel colpire in certi punti anche in situazioni realistiche o comunque non collaborative.
Wolvie-boy ... non sono d'accordo  :nono:  ;)
preparandosi adeguatamente """""""""""si può fare tutto""""""""""
ma quanto tempo prepararsi adeguatamente a fare una variante_secondaria_di_rimbalzo_forse_inutile porta via alla pratica più spicciola ed applicabile?  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:KYUSHO
« Reply #27 on: February 16, 2011, 17:41:04 pm »
0
E' evidente come certi punti che presumo si studino siano un'utopia con soggetti vestiti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:KYUSHO
« Reply #28 on: February 16, 2011, 17:44:49 pm »
0
Quote
ma devo precisare che in situazione di stress il dover scegliere tra "più" opzioni rende tutto molto più complicato.
questo mi piace  :thsit:

per il resto:
studiare certi bersagli, per cultura o per curiosità ci sta anche
ma se vogliamo considerare il tutto in un'ottica di DP, io mi concentrerei solo su punti ben individuabili e raggiungibili, che non chiedano una precisione millimetrica per essere ben colpiti (e che sono sempre i soliti, nulla di mistico o di segreto)
e situati in zone "scoperte", perchè se no, per invalidare queste tecniche su busto, petto, spalle, schiena, ecc., basta una giacca a vento, un giubbotto di pelle o peggio ancora uno da motociclista...

Quote
Nel concreto, uno ci cinge da dietro unendo le mani e stringendo, è troppo grosso e per quanto ci dimeniamo non ci liberiamo. A quel punto colpiamo il dorso delle sue mani con le nostre nocche, gli facciamo male e quello apre il lucchetto.
sai che provata davvero questa cosa con uno per niente collaborativo, anche colpendo il dorso delle sue mani chiuse con le nostre nocche bisogna veramente metterci una bella forza e una buona dose di cattiveria?
provato in allenamento, chi tiene, il giorno dopo si trova le mani ricoperte di lividi e belle gonfie, ma al momento con l'adrenalina che scorre e la foga dell'addestramento, sente poco... parlo per esperienza
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:KYUSHO
« Reply #29 on: February 16, 2011, 17:45:47 pm »
0
Il kyusho jitsu funziona a meraviglia se sono in grado di applicarlo “in automatico” in una situazione dinamica e caotica.
In pratica devo arrivare al livello che non ho più bisogno di mirare quando tiro un colpo piuttosto che quando afferro.

Spesso è dato per scontato che il praticante padroneggi già le meccaniche “basiche” per difendersi.
Il motivo è che molti di coloro che si avvicinano al kyusho hanno cv marziali che farebbero già presupporre la loro padronanza delle meccaniche di base relative al combattimento (leggasi insegnanti da anni di una o più discipline).
E' previsto un programma ad hoc, focalizzato solo sui punti di pressione, visto e utilizzato come integrazione di altre discipline. Questo programma è quello studiato più diffusamente e che meglio si concilia a chi studia a distanza come tutti i referenti italiani di scuole di kyusho e che hanno sempre solo avuto la possibilità di allenarsi n giorni all'anno coi loro maestri residenti a migliaia di km di distanza.