Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139468 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #60 on: February 29, 2012, 16:54:34 pm »
0
in questo periodo sono ingrassato e supero abbondantemente gli 80kg.
In genere una media di 80 kg,kilo più kilo meno

Come gia detto da Dorje  :o

Comunque le 3x15 probabilmente le faccio anche io ma le 45-50 di seguito  :o

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #61 on: February 29, 2012, 16:56:02 pm »
+1
Per certi versi andrebbero prese in considerazioni quelle col kipping...
Motivo?
Non è un complicarsi la vita troppo presto?
E, più in generale, di queste strategie ladder-based che ne pensi?

Per quella che è la mia esperienza personale una strategia focalizzata solo sui pull ups è ad alto potenziale di fallimento, ma ci sono eccezioni indi per cui giudico ogni approccio degno di tentativo.
Io quando ho aumentato i carichi con i pesi veri ho aumentato anche le trazioni.
Per quanto riguarda il kipping io la vedo proprio all'opposto...meno "frustrante" e più funzionale, ma lascio la parola a qualcuno più degno di me:
"Per fare chiarezza .....
Vi scrivo a mie parole quello che in questi anni è stao il succo di molte dicussioni sul crossfit journal e su molti forum di crossfit.
i kipping pull ups e chi riesce i butterfly pull ups up fanno parte del crossfi...t come i gli L-Pull Ups e gli Strict Pull Ups
I kipping pull ups e i butterfly pull ups sono un metodo di trazione alla sbarra in cui oltre ai distretti muscolari delle braccia e del dorso viene utilizzata la spinta del bacino tipica di moltissimi sport e di tantissime discipline olimpiche per esempio: salto in alto, salto con l'asta, partenza e spinta nei cento metri, salto del pallavolista, salto del cestista di basket che schiaccia e rimane attaccato al ferro del canestro e potrei continuare all'infinito .... la spinta del bacino utilizzata permette di convertire energia cinetica che si propaga su un piano orizzontale repentinamente in energia cinetica verticale.
questo metodo permette di completare il movimento più velocemente scaricando moltissimo il lavoro delle braccia sovraccaricando il lavoro di tenuta del grip e sviluppando una velocità d'azione molto rapida.
in pratica più sollevamenti in minor tempo, inoltre richiede una precisione e una coordinazione molto maggiore di altri metodi di trazione alla sbarra, praticamente si tratta di un esercizio che è molto simile per stress coinvolgimento muscolare metebolismo energetico e sensazione di fatica allo snatch con il kettlebell dove la spinta del bacino serve per portare velocemente il kettlebell sopra la testa, tuttavia il kipping pull ups non è esaustivo e non contribuisce ad un massiccio sviluppo della forza di trazione, nei protocolli crossfit il kipping pull ups è completato da altri esercizi :
L-Pull Ups: sono trazioni alla sbarra fatte con le gambe appunto a L dove è sicuro al 100 per cento di escludere l'intervento del bacino e sono molto allenanti anche per la parte centrale del corpo " CORE " provare per credere a farne una cinquantina.
Strict Pull Ups: ovvero i classici pull ups dove le gambe sono ferme e il lavoro è a carico dei muscoli dorsali e brachiali. (spesso chiamati tactical pull ups o con altri nomi a seconda se uno cambia l'impugnatura il verso delle braccia ecc . ecc. ma insomma ogni versione degli strict pull ups sposta il lavoro sulla parte superiore del corpo, per completare i protocolli di trazione nel crossfit ci sono anche le funi su cui arrampicarsi e a volte è richiesto di salire la fune anche in posizione a L, inoltre per chi ancora non ne ha abbastanza si possono fare Kipping pull ups con kettlebells attaccati in vita e strict pull ups con sovraccarico.
si possono fare i muscle ups agli anelli le trazioni agli anelli e i muscle ups agli anelli e tutte queste versioni si possono fare con giubbetto zavorrato, per quanto riguarda la mobilità è necessaria la stessa che viene richiesta per lo snatch con il kettlebell.
Invece per quanto riguarda salire o scendere dai muri quast'anno ai crossfit games ho visto atleti gareggiare facendo su e giù per funi scvalcare la recinzione di cemento dello stadio di tennis salire su muri alti 4,5 metri con l'aiuto di una fune scavalcare ripetutemente muri di 2 metri in superset con esercizi estenuanti come push ups o burpees, certo non tutti fanno quelle loro sono un elite .... ma l'elite del crossfit sa fare prorpio tutto, non tutti giocano in seria A a rugby negli all blacks o fanno le olimpiadi, ma alcuni si, e quelli che fanno quelle cose, che non riescono alla maggior parte, servono di ispirazione per tutti gli altri, l'occhio esperto del trainer deve saper cogliere le capacità di ogni persona e proporre l'esercizio più adatto alle specifiche individuali.
Se uno ha avuto una lussazzione all spalla o ha problemi al cingolo scapolare magari i kipping pull ups è meglio non farli fino alla risoluzione delle problematiche o adattare l'esercizio alle esigenze momentanee ricordandosi che il nostro corpo ha una capacità adattogena per cui da solo compensa i vari squilibri con nuovi equilibri soggettivi.
Tuttavia dire che i kipping pull ups non servono ad allenarsi bene alle trazione è come dire che gli snacthes non servono a un cazzo perchè utilizzano il bacino per portare il peso sopra la testa.
che l'unico metodo valido per portare un peso sopra la testa è il press perchè li si sviluppa forza vera e non si bara .... in relatà serve sia lo snatch che il press sia il kipping pull up che lo strict pull up andate a dire ad un olimpionico che nell'effetuare uno snacth con il bilanciere con 200 kg sta barando perchè utilizza la spinta del bacino e le gambe ...
che l'unico vero modo di sollevare un peso sopra la testa è il press, non credo che se la prenda bene, concludo scrivendo che ho visto moltissime persone in grado di effettuare più o meno bene degli strict pull ups anche molti e con sovraccarico .... ma non essere in grado di eseguire kipping pull ups a corpo libero per scarsa mobilità articolare o mancanza totale di coordinazione motoria, lo sviluppo di un atleta deve passare attraverso ciò che è lento forte e carico di tensione ma anche poi trasformare il tutto in velocità coordinazione e precisione e completare così lo spettro delle abilità personali rendendolo il più completo possibile,"
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #62 on: February 29, 2012, 17:09:38 pm »
0
Insomma, il kipping non fa lavorare i dorsali come il protocollo normale, ma è una variante che va comunque introdotta.
Come dire... devi gareggiare di panca piana, ma se fai anche la inclinata male non fa e ci guadagni pure qualcosina, giusto?

Tutto Torna

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #63 on: February 29, 2012, 17:11:07 pm »
0
Io vado solo di kipping, nome che imparo or ora

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #64 on: February 29, 2012, 17:17:12 pm »
0
Insomma, il kipping non fa lavorare i dorsali come il protocollo normale, ma è una variante che va comunque introdotta.
Come dire... devi gareggiare di panca piana, ma se fai anche la inclinata male non fa e ci guadagni pure qualcosina, giusto?

L'idea è più sottile...
Se tu avessi nella realtà una sbarra o un qualcosa su cui arrampicarti, se ti dovessi tirare su utilizzeresti una tecnica di trazione precisa e perfetta o useresti un movimento che coinvolge anche altri distretti muscolari?
L'idea del CF è proprio questa, puntare a un movimento che sia il più simile a quello che funzionerebbe realmente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #65 on: February 29, 2012, 17:19:16 pm »
0
Io, al solo pensare al kipping, sento le spalle che vanno fuori sede  :-X

Però non ci ho mai provato..

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #66 on: February 29, 2012, 17:30:42 pm »
0
se la sbarra è molto vicina al muro, occhio al naso  :spruzz:

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #67 on: February 29, 2012, 17:35:22 pm »
+1
se la sbarra è molto vicina al muro, occhio al naso  :spruzz:

Eh, io rischio grosso (non per la distanza dal muro ma per il naso)

 XD

« Last Edit: February 29, 2012, 17:43:55 pm by GiBi »

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #68 on: February 29, 2012, 17:46:04 pm »
0
Ho notato anch'io la maggior naturalezza biomeccanica del kipping.
Vero è che:

1- seguendo sto ragionamento, mi sa che solo gli esercizi tacfit potremmo fare: non si è mai visto, ad esempio, che qualcuno si irrigidisca facendo un pushup per sollevarsi.
La biomeccanica, proprio come nel kipping, è più circolare.
2- mi chiedo se convenga praticare assieme trazioni kippate e tattiche: ci sarebbe, imho, la legge di specificità tipica degli allenamenti multifrequenza stile ryudan che verrebbe mandata a puttane, forse
3- onestamente, anch'io sono rimasto un pò impresionato dagli "strappi" subiti dalle articolazioni, e non so manco se si possono incasare le scapole per favorire i dorsali, come avviene un un pull up tradizionale
4- ho una barra infraporta di quelle con estremità gommose che si incastrano sotto lo stipite, rischio anch'io , come il conterraneo gibi, di farmi il naso da pugile e una Sindone di sangue e sebo sovrastante la porta

Bò, a pelle, trovo il kipping affascinante ed inquietante al contempo

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #69 on: February 29, 2012, 17:48:46 pm »
0
Comunque, Uà, il tuo maxrep con kipping a quanto corrisponde?

Tutto Torna


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #70 on: February 29, 2012, 17:56:21 pm »
0
una decina

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #71 on: February 29, 2012, 18:06:38 pm »
0
in questo periodo sono ingrassato e supero abbondantemente gli 80kg.
In genere una media di 80 kg,kilo più kilo meno

Come gia detto da Dorje  :o

Comunque le 3x15 probabilmente le faccio anche io ma le 45-50 di seguito  :o

sono previste 40 di seguito (se ben ricordo) per le preselezioni in molti reparti,niente di  :o

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #72 on: February 29, 2012, 18:51:27 pm »
0
sono previste 40 di seguito (se ben ricordo) per le preselezioni in molti reparti,niente di  :o

si si ..minimizza tu...  :dis:

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #73 on: March 01, 2012, 21:07:24 pm »
0

Tutto Torna

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #74 on: March 01, 2012, 21:09:14 pm »
0