Le basi

  • 81 Replies
  • 27520 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Le basi
« Reply #45 on: March 16, 2011, 10:18:28 am »
0
My two cents




Secondo me lo studio esasperato del footwork e' un errore, il movimento va sempre inserito in un contesto (anche solo quello del gioco di schiaccarsi i piedi dei pugili,che trovo sublime),il focus va mantenuto sull'azione e su un fine.

Inoltre proprio perche' la thai e' una disciplina organica e concreta il footwork non e' una imposizione stilistica ma un elemento pratico e ricorrente,non scindibile da quella che e' la tecnica.


Poi ogni tanto,prima del vuoto,si fanno 5 minuti di spostamenti,ma e' piu' per pulire che per insegnare....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le basi
« Reply #46 on: March 16, 2011, 10:21:03 am »
0
Ecco, Mad...ora puoi spiegarci checcazzo hai detto?   :spruzz: :spruzz: :spruzz:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #47 on: March 16, 2011, 10:23:17 am »
0
Sono belli grandi questi centesimi :gh:

quoto!

non ho presente l'esercizio dei pugili di cui parli

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #48 on: March 16, 2011, 10:25:43 am »
0
non lo so.
non esprimo giudizi.non e' nella mia natura.
mi riferiro' solo a cio' che ho visto personalmente e non su yt.
a qualche muay thai boxer(dico muay thai perche' sto in questa sezione,ma in realta' potrebbe valere per chiunque)farebbe bene imparare a muoversi,secondo me,un po piu morbido sulle ginocchia.a volte alcuni sembrano ingessati durante gli spostamenti.e non credo che questo dipenda dalla disciplina,perche' quelli bravi non lo fanno.

tuttavia quelli bravi lo fanno per intuizione personale?se cosi fosse,uno studio(e non l esasperazione pero'..,e in questo quoto Mad) del footwork in senso neutro,per i meno talentuosi,sarebbe auspicabile..

quoto anche l esercizio del pestone,che in varianti diverse,eseguo pure io.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le basi
« Reply #49 on: March 16, 2011, 10:27:21 am »
0
Sono belli grandi questi centesimi :gh:

quoto!

non ho presente l'esercizio dei pugili di cui parli

Credo intenda il passo col pivot...vai sul 3D "in memory of ted" su jkd: l'ultimo video ha una sequenzina-ina-ina di footwork, c'è quel passo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Le basi
« Reply #50 on: March 16, 2011, 10:31:43 am »
0
L'esercizio dei pugili e' la "schiacciatella"  XD


E' un gioco fatto tra gli esercizi per gambe.

E' molto semplice.uno di fronte all'altro.mani dietro la schienza, busto dritto per evitar testate e a turno si deve riuscire a schiacciare con il proprio piede quello dell'avversario,a quel puno si cambiano i ruoli.

Sembra una cazzata finche' non lo fai con i pugili  XD

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #51 on: March 16, 2011, 10:33:41 am »
0
non lo so.
non esprimo giudizi.non e' nella mia natura.
mi riferiro' solo a cio' che ho visto personalmente e non su yt.
a qualche muay thai boxer(dico muay thai perche' sto in questa sezione,ma in realta' potrebbe valere per chiunque)farebbe bene imparare a muoversi,secondo me,un po piu morbido sulle ginocchia.a volte alcuni sembrano ingessati durante gli spostamenti.e non credo che questo dipenda dalla disciplina,perche' quelli bravi non lo fanno.

questa osservazione trova il tempo che trova, in ogni disciplina c'è chi riesce bene e chi riesce meno bene no?
dunque? il nocciolo che chiedi è qui sotto?

Quote
tuttavia quelli bravi lo fanno per intuizione personale?se cosi fosse,uno studio(e non l esasperazione pero'..,e in questo quoto Mad) del footwork in senso neutro,per i meno talentuosi,sarebbe auspicabile..

ovviamente si, ma lo è anche per chi è gia piu avanti, non si smette mai di imparare :)


ora vado a vedere Nicola

L'esercizio dei pugili e' la "schiacciatella"  XD


E' un gioco fatto tra gli esercizi per gambe.

E' molto semplice.uno di fronte all'altro.mani dietro la schienza, busto dritto per evitar testate e a turno si deve riuscire a schiacciare con il proprio piede quello dell'avversario,a quel puno si cambiano i ruoli.

Sembra una cazzata finche' non lo fai con i pugili  XD



bisogna stare nella propria guardia o a piedi paralleli? mi pare un giochino molto carino lo suggerisco in palestra!

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #52 on: March 16, 2011, 10:37:35 am »
0
beh,se non esprimo una premessa, come faccio a esprimere una,sia pure personale e opinabile quanto si vuole,soluzione?

la parte che hai segnato in neretto ha,per me,senso,solo partendo dal problema per come empiricamente lo percepiamo(o come almeno io lo percepisco).

tuttavia voglio sottolineare,se i migliori nel foot work sono tali per talento personale e non per studio specifico,e indipendentemente dalla muay thai o dalla capoeira o dal taiji o dal wx,vuol dire che c e' un deficit di studio in queste arti,e la riuscita del singolo dipende da un talento e non da uno studio.

sto estremizzando di proposito,ma solo per farmi capire...

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le basi
« Reply #53 on: March 16, 2011, 10:39:25 am »
0
Scusa rocky ma sinceramente a volte rimango basito da come scrivi.

Hai detto:
non esprimo giudizi.non e' nella mia natura.

E subito dopo dici:
Quote
a qualche muay thai boxer(dico muay thai perche' sto in questa sezione,ma in realta' potrebbe valere per chiunque)farebbe bene imparare a muoversi,secondo me,un po piu morbido sulle ginocchia.a volte alcuni sembrano ingessati durante gli spostamenti.[...]
questo non è un giudizio? A me sembra proprio di sì.
E poi: perché non dovresti esprimere un giudizio? Cosa c'è di male nel farlo? Siamo qui apposta.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Le basi
« Reply #54 on: March 16, 2011, 10:45:12 am »
0

bisogna stare nella propria guardia o a piedi paralleli? mi pare un giochino molto carino lo suggerisco in palestra!

Ti muovi libero sia come posizione che come spazio.

E' piu' adatto al pugilato perche' la distanza di sicurezza della schiacciatella e' piu' o meno quella adatta a lavorare di pugno, per "noi" della mt sarebbe un esercizio meno utile,ma cmq molto divertente e che stimola un sacco i riflessi!

Poi allena bene il colpo' d'occhio per capire da che parte sta per muoversi l'altro  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #55 on: March 16, 2011, 10:46:58 am »
0
beh,se non esprimo una premessa, come faccio a esprimere una,sia pure personale e opinabile quanto si vuole,soluzione?

la parte che hai segnato in neretto ha,per me,senso,solo partendo dal problema per come empiricamente lo percepiamo(o come almeno io lo percepisco).

no hai ragione è che a volte fai periodi cosi contorti che devo leggere più di una volta per capirne il senso, tipo qua sopra hai messo un botto di virgole che ho dovuto rileggere tre volte hehehe

Quote
tuttavia voglio sottolineare,se i migliori nel foot work sono tali per talento personale e non per studio specifico,e indipendentemente dalla muay thai o dalla capoeira o dal taiji o dal wx,vuol dire che c e' un deficit di studio in queste arti,e la riuscita del singolo dipende da un talento e non da uno studio.

sto estremizzando di proposito,ma solo per farmi capire...

Puo  esistere un deficit nell insegnamento come non può esserci , il campione è quello che è perchè è lui stesso a fare la differenza portando a livelli ottimali le basi insegnategli, questo non vuol dire che i suoi compagni di palestra meno talentuosi non possano essere bravi.
Nel nostro ambiente infatti una scuola viene valutata dal valore medio degli allievi, i singolo da un valore aggiunto

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #56 on: March 16, 2011, 10:50:36 am »
0
Scusa rocky ma sinceramente a volte rimango basito da come scrivi.

Hai detto:
non esprimo giudizi.non e' nella mia natura.

E subito dopo dici:
Quote
a qualche muay thai boxer(dico muay thai perche' sto in questa sezione,ma in realta' potrebbe valere per chiunque)farebbe bene imparare a muoversi,secondo me,un po piu morbido sulle ginocchia.a volte alcuni sembrano ingessati durante gli spostamenti.[...]
questo non è un giudizio? A me sembra proprio di sì.
E poi: perché non dovresti esprimere un giudizio? Cosa c'è di male nel farlo? Siamo qui apposta.
lettura selettiva nei miei confronti,come sempre.

ho detto che mi riferisco a casi che ho visto personalmente.non e' un giudizio sulla muay thai e su nessuno.
ho condito anche con tanto di condizionali.ho aggiunto persino quelli che praticano la mia arte(ma non l arte,bensi le persone che la praticano e che io ho conosciuto dal vivo).
piuttosto che cercare di prendermi in fallo,non potresti leggere cio che ho scritto?
ti sembra un giudizio dire che i meno talentuosi hanno bisogno di uno studio specifico del footwork?chi e' talentuso non ne ha bisogno.ma forse chi e' talentuoso non ha bisogno(estremizzando lo so)neppure di studiare un arte marziale.va avanti col talento.

per chi il talento non ce l ha,gli serve uno studio specifico e chiaro.e' una idea che esprimo.ho aggiunto i termini PERSONALE E OPINABILE

se ci vuoi vedere un giudizio,fai pure


@muayjack.lo so uso le virgole,ma perche' ritengo aiutino.

come sai Martin per una virgola perse la cappa

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #57 on: March 16, 2011, 10:53:07 am »
0
ibis redibis non morieris in bello...


firmato:Sybil

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Le basi
« Reply #58 on: March 16, 2011, 11:01:54 am »
0
ibis redibis non morieris in bello...


firmato:Sybil

giusto per questo usa le virgole con più parsimonia se no sei come l'oracolo :gh:

*

rockyjoe

Re:Le basi
« Reply #59 on: March 16, 2011, 11:05:08 am »
0
ibis redibis non morieris in bello...


firmato:Sybil

giusto per questo usa le virgole con più parsimonia se no sei come l'oracolo :gh:
:D :D :D :D :D

Cmq sia io normalmente non leggo(e' una mia pecca ok) il ruolo di ognuno sotto il suo nick.e non ricordavo che Nicola fosse moderatore.
Quindi a parte Mad e me, il presente topic e' alimentato solo da moderatori?