La nuova picchiata del kamikaze senese

  • 209 Replies
  • 33735 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #45 on: July 20, 2012, 10:16:14 am »
0
Scusa saburo ma nel karate non si schiva mai piegandosi? negli SDC lo si fa anche se ci sono i calci a corta distanza...

Per la mia esperienza, no.

Il regolamento di gara "point" non contempla la necessità di schivate a corta distanza, ad esempio per evitare un gancio, essendo inteso in modo molto simile alla scherma.

Nel karate inteso come forma di combattimento a mani nude in cui teoricamente è permesso tutto, abbassarsi a corta distanza ti può esporre a colpi dall'alto sulla nuca, alla base del collo o sulla schiena... ad essere facilmente afferrato e gettato a terra.... a prendere una gnocchiata in bocca... insomma per quello che ho visto e fatto io, ti mette in una pericolosa posizione di svantaggio.
Poi nell'emergenza o nel rimediare ad un errore lo puoi anche fare, ma non è una cosa comunemente insegnata come raccomandabile.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #46 on: July 20, 2012, 11:12:25 am »
+1
Anch'io la vedo come Saburo, più che i calci sono le ginocchia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #47 on: July 20, 2012, 11:13:18 am »
+4
aspè secondo me qui bisogna intendersi sulla schivata

1) se fatta abbassando solo la testa e il tronco è sbagliata anche nella boxe e se la testa "passa" sotto la cintura è proprio vietata da regolamento ( purtroppo è verissimo che si vede fare anche da professionisti ed è altrettanto vero che in un contesto dove sono ammessi ginocchiate/calci/lotta può essere veramente rischiosissimo );

2) eseguita correttamente invece, a mio avviso, è proprio utile da utilizzare ANCHE in contesto "mmaoso" perchè è deleterio pensare di andare sempre ed esclusivamente a "incassare" i colpi sulla guardia o ad evitarli arretrando.

Anderson Silva Combos

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #48 on: July 20, 2012, 11:15:37 am »
0
Interessante contributo ed analisi condivisibile.

Grazie Joe.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #49 on: July 20, 2012, 17:37:40 pm »
0
aspè secondo me qui bisogna intendersi sulla schivata

1) se fatta abbassando solo la testa e il tronco è sbagliata anche nella boxe e se la testa "passa" sotto la cintura è proprio vietata da regolamento ( purtroppo è verissimo che si vede fare anche da professionisti ed è altrettanto vero che in un contesto dove sono ammessi ginocchiate/calci/lotta può essere veramente rischiosissimo );

2) eseguita correttamente invece, a mio avviso, è proprio utile da utilizzare ANCHE in contesto "mmaoso" perchè è deleterio pensare di andare sempre ed esclusivamente a "incassare" i colpi sulla guardia o ad evitarli arretrando.

Anderson Silva Combos
Anche a me le hanno fatte vedere nel corso di MMA che frequento, facendo però un lavoro di gambe più che di busto e testa, e consiglaindoci una specie di "pensador" facendolo[1] come copertura.
C'è da dire che come per tutto il timing e colpo d'occhio fa molto.
Non è così facile beccare con una ginocchiata l'avversario alla prima.
certo poi se ogni volta che mi finti un gancio io scendo giù di gambe alla terza volta me lo finti aspettando di ginocchiarmi subito.
Certo che se
 1. cosa abbastanza scontata  :sbav:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #50 on: July 22, 2012, 21:52:08 pm »
0
Esatto la schivata abbassandosi è chiaramente fatta solo ed esclusivamente di gambe e mai sotto la cintura... non credo che neanche al corso di boxe ti abbiano insegnato ad abbassare la testa no? Altrimenti sono dei cazzari di prima classe  XD Cmq ok per quanto riguarda nel karate ho capito che è una questione di stilistica e non di efficacia e tecnica...

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #51 on: July 22, 2012, 21:56:28 pm »
0


1) se fatta abbassando solo la testa e il tronco è sbagliata anche nella boxe e se la testa "passa" sotto la cintura è proprio vietata da regolamento ( purtroppo è verissimo che si vede fare anche da professionisti ed è altrettanto vero che in un contesto dove sono ammessi ginocchiate/calci/lotta può essere veramente rischiosissimo );

la prima cosa che mi ha corretto happo durante le mazzate bolognesi  XD XD XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #52 on: July 23, 2012, 01:00:40 am »
0
Esatto la schivata abbassandosi è chiaramente fatta solo ed esclusivamente di gambe e mai sotto la cintura... non credo che neanche al corso di boxe ti abbiano insegnato ad abbassare la testa no? Altrimenti sono dei cazzari di prima classe  XD Cmq ok per quanto riguarda nel karate ho capito che è una questione di stilistica e non di efficacia e tecnica...
Esatto :thsit: È tutta scena.

Grazie Joe, la spiegazione è esauriente ma personalmente ho ancora qualche dubbio perché mi pare dì aver letto da più parti posizioni molto diverse al riguardo, anche qui su Ar.Ma. Dovrò frugare un po per farle saltare fuori, se non me le sono sognate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #53 on: July 23, 2012, 02:08:04 am »
0
Per esempio...
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11636.msg288693#msg288693
Da qui io evincerei che è meglio stare su, anche perché nessuno assicura che stanchi o rintronati dalle botte, alla fine non esca una schivata scorretta piegando il tronco (e se succede ai professionisti...). Errori se ne fanno sempre ma alcuni si pagano più salati IMHO.
Ritengo percio più sicuri la schivata indietro, la copertura, l'anticipo, o al limite il blocco ignorante di ulna.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #54 on: July 23, 2012, 02:13:12 am »
+1
Boxing Techniques - Bobbing and Weaving

 i miei due centesimi  qui fa, mi sembra, sia un movimento di inserzione che quello di bob and weave, pacchetto completo praticamente XD

ma cmq il karate si muove rimanendo sempre alla stessa altezza il pugilato si muove su diverse altezze, sono  proprio due cose a parte
« Last Edit: July 23, 2012, 02:17:18 am by Kit »


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #55 on: July 23, 2012, 11:17:41 am »
0
Bel video :thsit:
Sulla Boxe non discuto, così come per la KB, è dove sono previsti attacchi di ginocchio e clinch che la questione secondo me cambia un po'.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #56 on: July 23, 2012, 11:44:50 am »
0
Bel video :thsit:
Sulla Boxe non discuto, così come per la KB, è dove sono previsti attacchi di ginocchio e clinch che la questione secondo me cambia un po'.

Io non lo farei, sopratutto perchè non ho il colpo d'occhio di un Anderson Silva ma, considerazione random, alla fine considerando il movimento corretto, eseguito sulle gambe senza inclinare il tronco e abbassandosi quel tanto che  basta per scivolare sotto il pugno, i rischi che si corrono sono gli stessi di un combattente basso che affronta uno alto, conta anche che mentre si scende sarebbe anche buona cosa ( visto che si è schivato ed è un peccato non cogliere l'opportunità) non rimanere passivi e cercare il montante o il DL che in un modo o nell'altro ci coprono e rendono più macchinose le azioni per l'avversario
« Last Edit: July 23, 2012, 11:48:15 am by Kit »

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #57 on: July 23, 2012, 15:59:25 pm »
+1
@Ryu:...non sò se riesco a spiegarmi correttamente ma ci proverò....quello che intendo è che non conoscere/applicare le schivate ti porta o ad andare indietro (solo di busto o con tutta la figura) il che và bene ma farlo sistematicamente ti rende prevedibile e oltretutto si c'è il rischio di essere costretti con le spalle alla gabbia...oppure assorbile i colpi sulla guardia, anche questa cosa corretta che va saputa fare davvero bene, che però espone a non pochi rischi ( non ultimo il fatto di subire colpi che , anche se bloccati, ti "rincoglioniscono" ugualmente).

sul discorso stanchezza ecc...premesso che, come giustamente dici, qualsiasi movimento/colpo eseguito male può portare a pessime conseguenze continuo a reputarlo un movimento fondamentale che porta più benefici che danni specialmente in ottica di un combattimento prolungato.

se andate a vedervi il main event ufc149 di sabato sera noterete che sia Faber che Barao ne fanno uso....ripeto assieme anche alle altre tecniche di difesa.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #58 on: July 23, 2012, 16:26:58 pm »
0
Io non lo farei, sopratutto perchè non ho il colpo d'occhio di un Anderson Silva ma, considerazione random, alla fine considerando il movimento corretto, eseguito sulle gambe senza inclinare il tronco e abbassandosi quel tanto che  basta per scivolare sotto il pugno, i rischi che si corrono sono gli stessi di un combattente basso che affronta uno alto, conta anche che mentre si scende sarebbe anche buona cosa ( visto che si è schivato ed è un peccato non cogliere l'opportunità) non rimanere passivi e cercare il montante o il DL che in un modo o nell'altro ci coprono e rendono più macchinose le azioni per l'avversario
Sono d'accordo che se si va sotto è meglio agire che non difendere passivamente e basta. Vero è anche il discorso del basso vs l'alto, però qualora la differenza non sia così estrema IMHO è meglio non offrire opportunità così ghiotte, laddove possibile non farlo.

@Ryu:...non sò se riesco a spiegarmi correttamente ma ci proverò....quello che intendo è che non conoscere/applicare le schivate ti porta o ad andare indietro (solo di busto o con tutta la figura) il che và bene ma farlo sistematicamente ti rende prevedibile e oltretutto si c'è il rischio di essere costretti con le spalle alla gabbia...
D'altra parte seguendo il tuo ragionamento non è possibile che, allo stesso modo se vai troppo indietro uno ti prende le misure, se uno capisce che vai sotto i ganci al momento buono ti coglie in fallo con un diversivo per mettere il ginocchio?

Quote
oppure assorbile i colpi sulla guardia, anche questa cosa corretta che va saputa fare davvero bene, che però espone a non pochi rischi ( non ultimo il fatto di subire colpi che , anche se bloccati, ti "rincoglioniscono" ugualmente).
Per quello dicevo "al limite"... però se devo scegliere tra le due situazioni IMHO una ginocchiata in bocca è meno preferibile di un pugno bloccato alla sperindio.

Quote
sul discorso stanchezza ecc...premesso che, come giustamente dici, qualsiasi movimento/colpo eseguito male può portare a pessime conseguenze continuo a reputarlo un movimento fondamentale che porta più benefici che danni specialmente in ottica di un combattimento prolungato.

se andate a vedervi il main event ufc149 di sabato sera noterete che sia Faber che Barao ne fanno uso....ripeto assieme anche alle altre tecniche di difesa.
Lo guarderò, sempre che riesca a trovarlo :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:La nuova picchiata del kamikaze senese
« Reply #59 on: July 23, 2012, 18:10:53 pm »
+2

@Ryu:...non sò se riesco a spiegarmi correttamente ma ci proverò....quello che intendo è che non conoscere/applicare le schivate ti porta o ad andare indietro (solo di busto o con tutta la figura) il che và bene ma farlo sistematicamente ti rende prevedibile e oltretutto si c'è il rischio di essere costretti con le spalle alla gabbia...
D'altra parte seguendo il tuo ragionamento non è possibile che, allo stesso modo se vai troppo indietro uno ti prende le misure, se uno capisce che vai sotto i ganci al momento buono ti coglie in fallo con un diversivo per mettere il ginocchio?


sicuramente si motivo x cui dicevo che la schivata va usata assieme alle altre tecniche....ma questo vale x qualsiasi cosa si potrebbero fare 1000 esempi....se porto sempre 1 - 2 (diretto sx diretto dx) alla terza volta quello mi incrocia e mi fà vomitare il fegato con un montante (esempio proprio terra terra)...che sia necessario variare la propria difesa mi pareva di averlo scritto sin dal primo post, se così non è sono un coglione ( e questo lo sai bene  :sur: ) e mi scuso.


Quote
oppure assorbile i colpi sulla guardia, anche questa cosa corretta che va saputa fare davvero bene, che però espone a non pochi rischi ( non ultimo il fatto di subire colpi che , anche se bloccati, ti "rincoglioniscono" ugualmente).
Per quello dicevo "al limite"... però se devo scegliere tra le due situazioni IMHO una ginocchiata in bocca è meno preferibile di un pugno bloccato alla sperindio.


concordo assolutamente....anche qui vale il discorso che ho fatto prima, se sono stanco e poco lucido e sabaglio la schivata e mi mandano a nanna con una ginocchiata vuol dire che il mio avversario è stato più bravo di me non che le schivate non "funzionino"...come se sono stanco  poco lucido e mi copro su un suo diretto e lui mi infila al mento con un gancio o mi fà una marmellata con la mia milza con una ginocchiata.


Quote
sul discorso stanchezza ecc...premesso che, come giustamente dici, qualsiasi movimento/colpo eseguito male può portare a pessime conseguenze continuo a reputarlo un movimento fondamentale che porta più benefici che danni specialmente in ottica di un combattimento prolungato.

se andate a vedervi il main event ufc149 di sabato sera noterete che sia Faber che Barao ne fanno uso....ripeto assieme anche alle altre tecniche di difesa.
Lo guarderò, sempre che riesca a trovarlo :gh:
basta chiedere  ;)
http://www.mma-core.com/videos/fights/Urijah_Faber_vs_Renan_Barao_UFC_149_1/10032118