Tecniche di disarmo

  • 59 Replies
  • 11460 Views
*

Wa No Seishin

Re: Tecniche di disarmo
« Reply #15 on: January 31, 2010, 18:11:00 pm »
0
Beh, dopo aver messo in sicurezza l'arto armato (lontano dal mio corpo e bloccato), dopo aver ammorbidito l'aggressore

L'arto armato lo metti in sicurezza usando una mano mentre con l'altra percuoti? O vai con 2 mani sull'arto armato, e POI usi una delle due per percuotere?

Oh dipende, dipende...i casi sono talmente tanti. Comunque la cosa che reputo importante è avere sempre il controllo sulla mano armata prma di ogni altra cosa...i

Si, ma la mano armata si può controllare con successo senza aver prima colpito l'avversario?

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #16 on: January 31, 2010, 18:13:48 pm »
0
A volte sì, ma per continuare e portare l'azione preferisco "ammorbidire" l'avversario prima di compiere un disarmo, specie se si tratta di un coltello. La sua forza potrebbe essere superiore alla mia e allora m,eglio dargli una scrollatina.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Wa No Seishin

Re: Tecniche di disarmo
« Reply #17 on: January 31, 2010, 18:19:08 pm »
0
Sull'ammorbidire prima di (provare a) disarmare mi trovi d'accordo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #18 on: January 31, 2010, 20:04:47 pm »
0
Esiste un grandissimo equivoco quando si parla di "disarmi", più o meno analogo a quello che spesso ancora fa si che una situazione di difesa personale a mani nude venga da alcuni paragonata a un duello o a uno scontro tipo film di kung fu; si tende a pensare a "chi è più veloce ha la meglio" e a ridurre il disarmo alla mera tecnica.
Il tentativo, nn si può garantire il successo ma si deve garantire la sensatezza, di disarmo è un aspetto di una situazione ben più ampia e complessa in cui, appunto, il disarmo vero e proprio è l'ultimo elemento.
Avete presente certe scene con ostaggi e simili dove si parla con l'aggressore o il rapinatore di turno?Bene, già quella è una parte FONDAMENTALE per un tentativo di disarmo.
Tralasciando tutto questo e concentrandosi solo sull'ultimo aspetto, il discorso è banalissimo:
-Identificazione del tipo di minaccia e del pericolo
-Valutazione delle possibili vie per "evitare" l'ingaggio
-Controllo dell'arto armato (ovviamente ometto il passaggio dell'attaccare o essere attaccati)
-Lotta probabile
-Tentativo di disarmo in "sicurezza"
-Corri, Forrest, corri...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #19 on: February 01, 2010, 08:29:24 am »
0
e riprendiamo le vecchie abitudini anche qui sul nuovo forum....
QUOTO John!

comunque in riferimento al primo aspetto di cui ha parlato lo spartano, il distrarre il cattivone di turno, se può interessare un'esperienza personale:
allenamento di mercoledì scorso in palestra dedicato quasi esclusivamente alle minacce da coltello, quindi non un attacco in arrivo ma soltanto qualcuno che ci punta l'arma addosso (gola, pancia, schiena. ecc.)
tecniche tutte riuscite, ma quando si è iniziato a far chiudere gli occhi a chi veniva minacciato, con l'altro che metteva il coltello in qualsiasi posizione a sua scelta e a comando si aprivano gli occhi per eseguire la difesa... la sorpresa di trovarsi il coltello in una posizione casuale, la fretta di cercare di difendersi e la "bastardaggine" di chi aveva il coltello che appena si accorgeva della reazione, "tagliava".... è stato un gran macello.
il sistema migliore è stato proprio quello di fare la sceneggiata per distrarre l'avversario spostando il suo sguardo e la sua attenzione, "si guarda, ce l'ho proprio qui in questa tasca il portafogli, te lo do subito fammelo solo prendere..." a questo punto da difesa migliorava di un buon 80%
mia personalissima esperienza. basata ripeto, solo su minacce armate, non su attacchi
« Last Edit: February 01, 2010, 08:42:06 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Leomanga

Re: Tecniche di disarmo
« Reply #20 on: February 01, 2010, 08:32:12 am »
0
Ninpo :
Muto Jutsu e Shinken Shiraha Dome sono 2 filoni di pensiero, ma non dirò molto di più.
Perchè la differenza si fa coi fatti e io non la so fare!

*

Jaime Vizconde

Re: Tecniche di disarmo
« Reply #21 on: February 01, 2010, 08:51:23 am »
0
Esiste un grandissimo equivoco quando si parla di "disarmi", più o meno analogo a quello che spesso ancora fa si che una situazione di difesa personale a mani nude venga da alcuni paragonata a un duello o a uno scontro tipo film di kung fu; si tende a pensare a "chi è più veloce ha la meglio" e a ridurre il disarmo alla mera tecnica.
Il tentativo, nn si può garantire il successo ma si deve garantire la sensatezza, di disarmo è un aspetto di una situazione ben più ampia e complessa in cui, appunto, il disarmo vero e proprio è l'ultimo elemento.
Avete presente certe scene con ostaggi e simili dove si parla con l'aggressore o il rapinatore di turno?Bene, già quella è una parte FONDAMENTALE per un tentativo di disarmo.
Tralasciando tutto questo e concentrandosi solo sull'ultimo aspetto, il discorso è banalissimo:
-Identificazione del tipo di minaccia e del pericolo
-Valutazione delle possibili vie per "evitare" l'ingaggio
-Controllo dell'arto armato (ovviamente ometto il passaggio dell'attaccare o essere attaccati)
-Lotta probabile
-Tentativo di disarmo in "sicurezza"
-Corri, Forrest, corri...

Quoto

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #22 on: February 01, 2010, 09:45:07 am »
0
Ecco, volevo fare un post super interessante sull'argomento, ma John ha già detto tutto ciò che si poteva dire.

Bè una cosa la posso aggiungere però: nel nostro programma ci sono tecniche di difesa da armi. Sebbene non mi "piaccia" allenarle più di tanto, le ritengo molto formative (per esempio, la difesa da pistola ti fa rendere conto che le probabilità di morire sono altissime e che è meglio non rischiare! ;D). Sono anche formative perché ti forzano molto a rispettare dei principi fondamentali per la loro riuscita (altrimenti ti fai moooooolto male), e questo poi ti serve anche nel resto della pratica.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #23 on: February 01, 2010, 10:16:41 am »
0
Assolutamente.
Tutto fa brodo per entrare in una certa forma mentis.
All'ultimo corso abbiamo fatto combattimento col coltello per circa un'ora e mezza, pesant...disarmi ne saranno venuti "pochi", ma il lavoro fatto è legna messa da parte. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #24 on: February 03, 2010, 21:05:26 pm »
0
Per come la vedo io, per mettersi in testa di fare un disarmo diretto bisogna avere le palle quadrate. Imparare a gestire più situazioni possibile, aumentare le abilità fondamentali  con la giusta progressione di realismo ( da attacco lento e telefonato a improvviso e cattivo), può far aumentare le possibilità di passare dallo svantaggio al vantaggio. E a quel punto si controlla, si disarma, si tramortisce oppure si spinge via e si scappa. Escludere nulla, provare tutto.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #25 on: February 04, 2010, 09:21:13 am »
0
ti quoto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #26 on: February 04, 2010, 15:06:36 pm »
0
Nn credo sia tanto un discorso di palle quadrate...
Credo si debba acquisire la consapevolezza che possono capitare cose molte brutte nella vita, situazioni dove, salvo botte di culo, la nostra vita dipende solo ed esclusivamente da noi....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

thanglong

Re: Tecniche di disarmo
« Reply #27 on: February 04, 2010, 18:55:33 pm »
0
il nostro obbiettivo e' arrivare a lavorare e effettuare tecniche di disarmo con dei veri coltelli e non con quelli da allenamento ... :-\ ma la cosa mi lascia ancora molto dubbioso bisogna avere di fronte le persone veramente fidate che che sanno quello che fanno ... lascio a voi la discussione  8)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #28 on: February 05, 2010, 08:44:39 am »
0
Nn credo sia tanto un discorso di palle quadrate...
Credo si debba acquisire la consapevolezza che possono capitare cose molte brutte nella vita, situazioni dove, salvo botte di culo, la nostra vita dipende solo ed esclusivamente da noi....

bisogna allenarsi pensando che ci si potrebbe trovare anche nelle peggiori delle situazioni e sperare che non accadano mai.
in queste situazioni tanto brutte, il nostro non agire, può portarci a bruttissime conseguenze, o altrettanto brutte non per noi ma magari per i nostri cari... brutto per brutto, in certi casi limite, tanto vale fare qualcosa
se poi è anche la cosa giusta, al momento giusto e fatta bene, tanto meglio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re: Tecniche di disarmo
« Reply #29 on: February 08, 2010, 00:15:50 am »
0
Credo che cercare delle "tecniche di disarmo" sia come andare a dare della checca a Mike Tyson perchè a Tekken meno di brutto...
Credo sia possibile difendersi da un'arma se le circostanze lo permettono.
Ma credo anche che sia impossibile insegnarlo.
Per la maggior parte è un problema di testa e di sangue freddo.
Non credo possiamo parlare di tecniche di disarmo ma di azioni che ci metterebbero in condizioni di disarmare.
In altre parole non guardarei tanto alle tecniche ma a quello che ho l'opportunità di fare in quel momento,come riesce.
Che sia un bel kote gaeshy o una botta sulla sua mano con la bozza di birra che tenevo nella mia non ha nessuna importanza.
L'unica cosa che importa è che io la sera ritono a casa a bermi una birra
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!