metti una sera in gelateria...

  • 56 Replies
  • 9504 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
metti una sera in gelateria...
« on: February 05, 2010, 12:13:17 pm »
+1
Forse questo 3D è "intersettoriale" tra questa sezione e il martial pub. Lo inserisco per ora qui. Se qualcuno ritiene che sia il posto sbagliato la sposti pure in quello più corretto
Ci tenevo però a raccontarvi questo episodio perché ci ho pensato tutta la sera, mi ha turbato parecchio.
Premetto che io, per essere completamente trasparente, personalmente non credo nella difesa personale.

Sono le 8. Vado con mia moglie e mia figlia di 22 mesi a prendere il gelato in gelateria. Entriamo. Prendiamo prima il gelato per lei e glielo diamo. La gelataia ci serve. Entrano diverse persone per ordinare/prendere torte, gelati, pasticcini.
Entra anche un ragazzotto sui 35 anni, vestito normalmente, ma con abiti che sembrano denotare che faccia il manovale, si siede su un panchetto. Dai lineamenti sembra slavo; ha alcuni tic e si muove in modo strano. Ha lo sguardo perso nel vuoto.
A un certo punto comincia a farfugliare cose incomprensibili a metà tra l'italiano e la sua lingua. Subito nessuno ci fa caso, ma poi si alza in piedi fermo in mezzo alla gelateria.
Sta 1 minuto in silenzio e poi urla una frase, e così via per alcuni minuti. Ogni tanto una parolaccia in italiano. Ogni tanto si rivolge a una signora che aspetta una torta, che fa finta di nulla ma ha visibilmente paura. Il tono della voce aumenta, si muove in modo goffo, come se fosse stordito, però quando urla ha degli scatti col braccio che dimostrano forza.
Insomma vedo che tutti cominciano a preoccuparsi, mia moglie compresa.
Mi dice:"tieni la bimba vicino a te".
A un certo punto si rivolge urlando di nuovo alla signora, alché questa si gira spaventata e gli dice: "ma che vuole da me???".
Così l'aria si fa più pesante, questo comincia a sproloquiare, la gelataia si preoccupa sempre più (perché il giovedì sera tiene aperto fino a tardi, e tra poco in gelateria non ci sarà più nessuno).
Perché ho scritto qui? Perché nel frattempo, senza farci caso, mi son ritrovato a pensare quello di cui voi discutete spesso qui dentro: con calma mi son messo tra il tipo e la mia bimba, poi ho preso la bimba e l'ho data in braccio a mia moglie, le ho detto di uscire fuori e sono rimasto dentro a mangiare il mio gelato, facendo finta di niente ma controllando che faceva il tizio. Nel frattempo tutta la gente che era nella gelateria (c'erano due donne e 4 uomini), vista la scena, se ne va velocemente, letteralmente abbandonando a sé la povera gelataia.
Io le ho fatto segno, mentre il tipo era girato, che sarei rimasto lì con lei, mentre lei ha chiamato il 113.
Sono arrivati 2 agenti dopo 5 minuti. Quando sono entrati io ho salutato la gelataia e sono uscito. Mentre mi allontanavo ho visto che l'hanno accompagnato fuori e si sono messi a chiacchierare, alché mentre ormai ero lontano ho notato che il tizio è andato proprio in escandescenza.
Morale: non è successo nulla.
Ora vi racconto invece che è successo a me. Non pretendo che mi venga detto che ho avuto reazioni giuste o no, non cerco di scagionarmi o cercare di sentirmi meglio nel parlarne, solo farvi partecipe di quel che mi è accaduto mentalmente.
Ho provato una immensa tristezza per quel ragazzotto con problemi, per la sua condizione, per il senso di ostilità che ha trovato, per come è finita (anche se sembra tutto sommato bene).
Ho provato paura, per me, per la gelataia, per mia figlia e mia moglie, e perché mi sono anche immaginato cosa sarebbe successo se avesse avuto un'arma (e infatti sempre inconsciamente, mi sono messo una sedia a portata di mano). A un certo punto mentre stavo vicino alla gelataia con lui davanti, ha tirato un urlo con lo sguardo nel vuoto, e lì ho sinceramente pensato che poteva succedere che dovessi colpirlo, anche con forza e rapidamente. E ho provato ribrezzo per l'atto che avrei dovuto compiere (avrebbe potuto finire male per me comunque, non lo posso sapere, ma l'idea che avrei dovuto/potuto fargli del male mi ha fatto schifo, pensando anche alla sua condizione di persona già disgraziata). A un certo punto ho anche pensato sinceramente di comprargli un gelato e regalarglielo, forse aveva bisogno solo di un atto di amore.

Una volta fuori, ho pensato e ripensato all'accaduto tutta la sera, non me lo toglievo dalla testa. Ok, era una presona con problemi, sicuramente squilibrato, probabilmente pericoloso, e sicuramente se gli atti che compie sono lesivi per le persone, necessitano in qualche modo di essere fermati. Ma poi ho cominciato a pensare questo (spinto anche dal fatto che nei suoi farfugliamenti ha detto qualcosa su sua moglie, sul lavoro, e sul fatto che voleva mangiare): magari è solo un fesso malato, ma magari invece io non lo so e viene dalla bosnia, ha visto la guerra, chissà che è successo alla sua famiglia, se ce l'ha, è qui e non ha nessuno, ha avuto un trauma di qualche tipo...
Poi ho guardato mia figlia e mia moglie che correvano nella piazza e ho pensato ancora di più, e molto retoricamente, alla mia vita, di persona fortunata.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #1 on: February 05, 2010, 12:21:17 pm »
0
hai tutta la mia stima
probabilmente se avesse incontrato quello sbagliato sarebbe finita male, e quando intendo male è semplicemente perchè credo che dove spunti fuori la violenza in generale per me è già qualcosa di anormale.
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #2 on: February 05, 2010, 12:41:57 pm »
0
Se nn è difesa personale questa, caro Nicola..... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #3 on: February 05, 2010, 13:01:35 pm »
0
Cosa volevi far di più!
W.C.R.A. Bari

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #4 on: February 05, 2010, 13:05:23 pm »
0
Cosa volevi far di più!

Non ci posso fare niente (la mia testa reagisce così), ma mi sento anche in colpa perché sento che avrei dovuto far qualcosa per lui. Avrei potuto far qualcosa per alleviare il suo disagio e non l'ho fatto; sia chiaro, magari non sarebbe servito a niente, magari avrei ottenuto l'effetto opposto, ma purtroppo quel che sento ancora adesso che ci penso è questo: avrei dovuto offrirgli un gelato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

marco

Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #5 on: February 05, 2010, 13:08:51 pm »
0
Cosa volevi far di più!

Non ci posso fare niente (la mia testa reagisce così), ma mi sento anche in colpa perché sento che avrei dovuto far qualcosa per lui. Avrei potuto far qualcosa per alleviare il suo disagio e non l'ho fatto; sia chiaro, magari non sarebbe servito a niente, magari avrei ottenuto l'effetto opposto, ma purtroppo quel che sento ancora adesso che ci penso è questo: avrei dovuto offrirgli un gelato.

Anche la mia (di testa), comprendo e condivido tutti i tuoi sentimenti. Si penso anch'io che avresti dovuto offrirgli un gelato, ma con i se.. Siamo tutti bravi purtroppo ..dopo.

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #6 on: February 05, 2010, 13:14:24 pm »
0
Cosa volevi far di più!

Non ci posso fare niente (la mia testa reagisce così), ma mi sento anche in colpa perché sento che avrei dovuto far qualcosa per lui. Avrei potuto far qualcosa per alleviare il suo disagio e non l'ho fatto; sia chiaro, magari non sarebbe servito a niente, magari avrei ottenuto l'effetto opposto, ma purtroppo quel che sento ancora adesso che ci penso è questo: avrei dovuto offrirgli un gelato.
Capisco quel che vuoi dire, se la tua preoccupazione è quella di non averlo aiutato anche semplicemente offrendoli il gelato, puoi stare tranquillo, purtroppo per alcune persone sfortunate, il gesto magari non riuscirebbero neppure ad apprezzarlo, serve altro e tu non potevi punto, il solo fatto che tu ci stia pensando è segno di grande gentilezza d'animo e questo quello che conta! ;)
W.C.R.A. Bari

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #7 on: February 05, 2010, 13:14:37 pm »
0
Sommessamente dissento....che ci piaccia o meno di cose folli sono piene le cronache quotidiane...fra le quali chi si "approfitta" di coloro che tendono una mano.
E un gesto banale e innocuo come offrire un gelato, avrebbe potuto o potrebbe scatenare "altro", dalle consegueze pesanti.
E, mio personalissimo parere, le persone di cui ti devi preoccupare e occupare in questo caso ti aspettavano fuori.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #8 on: February 05, 2010, 13:20:47 pm »
0
Anche la mia (di testa), comprendo e condivido tutti i tuoi sentimenti. Si penso anch'io che avresti dovuto offrirgli un gelato, ma con i se.. Siamo tutti bravi purtroppo ..dopo.

D'accordo con te, certo.
Sento che ho fatto qualcosa per me, non qualcosa anche per lui.
E qua si ritorna ad mio vecchio dilemma: quando l'altruismo è invece in realtà egoismo? (traduzione: cerco di essere altruista per sentirmi meno egoista, e quindi non compio un atto di altruismo).


Sommessamente dissento....che ci piaccia o meno di cose folli sono piene le cronache quotidiane...fra le quali chi si "approfitta" di coloro che tendono una mano.
E un gesto banale e innocuo come offrire un gelato, avrebbe potuto o potrebbe scatenare "altro", dalle consegueze pesanti.
E, mio personalissimo parere, le persone di cui ti devi preoccupare e occupare in questo caso ti aspettavano fuori.

Ho pensato anche questo John, è proprio questo che mi ha fermato dal comprargli il gelato. E nel frattempo, mentre mi arrovellavo in queste elucubrazioni mentali, è arrivata la polizia.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

marco

Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #9 on: February 05, 2010, 13:26:04 pm »
0
Nicola non sei il solo a portare sulle spalle questo dilemma, ma Clasole ti ha già fornito una risposta.


*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #10 on: February 05, 2010, 13:32:17 pm »
0
Sommessamente dissento....che ci piaccia o meno di cose folli sono piene le cronache quotidiane...fra le quali chi si "approfitta" di coloro che tendono una mano.
E un gesto banale e innocuo come offrire un gelato, avrebbe potuto o potrebbe scatenare "altro", dalle consegueze pesanti.
E, mio personalissimo parere, le persone di cui ti devi preoccupare e occupare in questo caso ti aspettavano fuori.
Che bisogna stare sempre in campana, e che dobbiamo diffidare ,aimè ,anche di chi crediamo abbia bisogno di aiuto vero, bisogna ricordarselo sempre purtroppo... Anzi grazie per averlo fatto. E' vero, triste ma vero!
W.C.R.A. Bari

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #11 on: February 05, 2010, 13:42:00 pm »
0
Meglio di così non potevi fare, magari avresti solo peggiorato la situazione, in fondo tanta gente confonde l'aiuto con la pietà. E questo basta e avanza per scatenare problematiche di ogni tipo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #12 on: February 05, 2010, 13:51:08 pm »
0

concordo totalmente sulle considerazioni di ordine etico e sociale

tuttavia sotto il profilo meramente difensivo, il pensare può fare molto ma molto male

per me d.p. significa trasformarsi in predatori e fare quello che è necessario senza mediazioni di tipo culturale o morale .... questo a posteriori può comportare un prezzo da pagare quando ci si guarda allo specchio il giorno dopo (ne so qualcosa, credetemi), ma il guerriero ha dei doveri verso se stesso e verso le persone che contano su di lui e pertanto fa quelle che deve fare nel momento in cui deve essere fatto, non ci sono alternative

dirò di più: se reputo il mio avversario forte e pericoloso allora devo ucciderlo !

questo NON significa che lo ucciderò veramente, significa che non mi posso porre obbiettivi parziali o intermedi (tipo il controllo o danni limitati), significa che devo dare il 110% se voglio avere anche una sola possibilità di sopravvivere e per far questo devo pormi l'obiettivo del maggior danno possibile

questa è d.p., se poi non è compatibile con le leggi italiane non ha importanza, non sto ponendomi problemi giuridici ma solo pratici

consiglio a chiunque di sedersi in poltrona, riflettere e fare delle scelte: cosa fare in quella o quell'altra situazione
decidete ora quali sono i vostri confini in modo che se si presenta il problema la decisione è già stata presa, accettata e considerata giusta, quindi avrete qualcosa di meno a cui pensare (.... e il non pensare a volte allunga la vita)



*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #13 on: February 05, 2010, 14:04:57 pm »
0

concordo totalmente sulle considerazioni di ordine etico e sociale

tuttavia sotto il profilo meramente difensivo, il pensare può fare molto ma molto male

per me d.p. significa trasformarsi in predatori e fare quello che è necessario senza mediazioni di tipo culturale o morale .... questo a posteriori può comportare un prezzo da pagare quando ci si guarda allo specchio il giorno dopo (ne so qualcosa, credetemi), ma il guerriero ha dei doveri verso se stesso e verso le persone che contano su di lui e pertanto fa quelle che deve fare nel momento in cui deve essere fatto, non ci sono alternative

dirò di più: se reputo il mio avversario forte e pericoloso allora devo ucciderlo !

questo NON significa che lo ucciderò veramente, significa che non mi posso porre obbiettivi parziali o intermedi (tipo il controllo o danni limitati), significa che devo dare il 110% se voglio avere anche una sola possibilità di sopravvivere e per far questo devo pormi l'obiettivo del maggior danno possibile

questa è d.p., se poi non è compatibile con le leggi italiane non ha importanza, non sto ponendomi problemi giuridici ma solo pratici

consiglio a chiunque di sedersi in poltrona, riflettere e fare delle scelte: cosa fare in quella o quell'altra situazione
decidete ora quali sono i vostri confini in modo che se si presenta il problema la decisione è già stata presa, accettata e considerata giusta, quindi avrete qualcosa di meno a cui pensare (.... e il non pensare a volte allunga la vita)




in una situazione come quella vissuta da nicola....trasformarsi in predatore (che è un concetto che condivido) a mio avviso sarebbe stata la scelta errata.
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #14 on: February 05, 2010, 14:09:31 pm »
0
in una situazione come quella vissuta da nicola....trasformarsi in predatore (che è un concetto che condivido) a mio avviso sarebbe stata la scelta errata.

il suo comportamento è stato corretto, a mio avviso deve solo capire quale era il suo status mentale in quei momenti

nel caso de quo doveva richiamare dentro di se l'atteggiamento predatorio, cancellare quello del samaritano e prepararsi ad uccidere