metti una sera in gelateria...

  • 56 Replies
  • 9506 Views
*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #15 on: February 05, 2010, 14:18:06 pm »
0
Penso che il messaggio di John, sia stato chiaro, occhi sempre aperti in ogni situazione.. e mi ripeto cosa tristissima ma sacrosanta, concordo pure sul pensarci un pò sopra. Cmq io che di DP non capisco nulla, reputo la "strategia" di nicola esemplare, 1)difesa della famiglia 2) assicurarsi della povera signora rimasta sola. Voi che dite?
W.C.R.A. Bari

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #16 on: February 05, 2010, 14:20:04 pm »
0

questa è d.p., se poi non è compatibile con le leggi italiane non ha importanza, non sto ponendomi problemi giuridici ma solo pratici


concordo con ratox, avrebbe solo degenerato la situazione.
All'atto pratico come ha gestito la situazione Nicola è stata la soluzione migliore sia per lui che per il tipo in questione.

prevenzione non dovrebbe essere attacco preventivo

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #17 on: February 05, 2010, 14:35:35 pm »
0

questa è d.p., se poi non è compatibile con le leggi italiane non ha importanza, non sto ponendomi problemi giuridici ma solo pratici


concordo con ratox, avrebbe solo degenerato la situazione.
All'atto pratico come ha gestito la situazione Nicola è stata la soluzione migliore sia per lui che per il tipo in questione.

prevenzione non dovrebbe essere attacco preventivo

ma io non ho parlato di attacco preventivo .... sei il secondo che ha capito questo, quindi è evidente che mi esprimo male ... oppure ho toccato qualche tasto che inconsciamente ha fatto scattare una specie di air-bag protettivo ....

in ogni caso ogni risposta è valida in quanto rispecchia valutazioni e scelte personali ... ma le rispecchia davvero ? ogni decisione è lecita purché sia frutto di consapevolezza e non di ignoranza (nel senso di mancanza di conoscienza) ma quanti si sono posti il problema dedicando alla riflessione il tempo che merita ?

tornando al post, dunque pare assodato che qualcuno ha inteso che le mie parole riguardavano l' "attacco preventivo" .... la cosa è davvero interessante
« Last Edit: February 05, 2010, 14:38:31 pm by dog Rob »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #18 on: February 05, 2010, 14:51:55 pm »
0
Io forse nn sarei rimasto nel negozio ma avrei controllato la cosa fuori.
Ma prendetela come una valutazione più personale che tecnica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #19 on: February 05, 2010, 15:23:52 pm »
0

questo NON significa che lo ucciderò veramente, significa che non mi posso porre obbiettivi parziali o intermedi (tipo il controllo o danni limitati), significa che devo dare il 110% se voglio avere anche una sola possibilità di sopravvivere e per far questo devo pormi l'obiettivo del maggior danno possibile

questa è d.p., se poi non è compatibile con le leggi italiane non ha importanza, non sto ponendomi problemi giuridici ma solo pratici


Dog nessun airbag che scatta, semplicemente è quello che capisco dal tuo post


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #20 on: February 05, 2010, 15:34:25 pm »
0
Io forse nn sarei rimasto nel negozio ma avrei controllato la cosa fuori.
Ma prendetela come una valutazione più personale che tecnica.

In effetti a un certo punto ero lì lì per farlo, ma poi mi sono girato verso la gelataia...cavolo ci rimaneva solo lei a 3 metri dal tizio che sbraitava, e io fuori della porta a 10 mt da loro...poveretta già aveva fatto una faccia quando se la sono squagliata tutti, ci mancava uscissi pure io...
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #21 on: February 05, 2010, 15:51:40 pm »
0
Penso che il messaggio di John, sia stato chiaro, occhi sempre aperti in ogni situazione.. e mi ripeto cosa tristissima ma sacrosanta, concordo pure sul pensarci un pò sopra. Cmq io che di DP non capisco nulla, reputo la "strategia" di nicola esemplare, 1)difesa della famiglia 2) assicurarsi della povera signora rimasta sola. Voi che dite?

quoto in pieno, la dp prima di tutto è strategia, per salvaguardare l'incolumità di altri (famiglia, donne, bambini) dopo la propria, e dopo ancora EVENTUALMENTE quella del malcapitato/aggressore
è vero che per difendersi al meglio si deve passare psicologicamente dallo stato di preda a quello di predatore, ma è anche vero che questo bisogna farlo quando si ha davanti un predatore
nel caso specifico Nicola aveva (per fortuna) il tempo di discernere e capire che quello che aveva davanti poteva potenzialmente trasformarsi in predatore, ma che non era ancora in quello stato, ergo passare alla modalità "predator" in quel frangete non sarebbe stata la soluzione migliore
ovviamente IHMO
« Last Edit: February 05, 2010, 16:03:18 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #22 on: February 05, 2010, 19:21:02 pm »
0
Anche secondo me Nicola ha operato la scelta migliore: il ragazzo fortunatamente non ha avuto "scatti " violenti, altrimenti l'approccio da buon samaritano non avrebbe avuto la stessa efficacia, a quel punto sarebbbe stato più indicato una reazione "dura" con tutte le implicazioni legali e morali del caso.

Alla fine tutto è bene quel che finisce bene.  :)
Tas e tira!

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #23 on: February 06, 2010, 00:05:36 am »
0
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene.  :)

certo, quando finisce bene

(tuttavia anche io sono convinto che il comportamento sia stato corretto, ho cercato di dire altre cose, forse non sono ci sono riuscito e forse in ogni caso ero stato un po' OT)

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #24 on: February 06, 2010, 16:44:46 pm »
0
Se ho ben interpretato, forse intendevi che Nicola doveva preoccuparsi di prepararsi mentalmente ad un eventuale scontro fisico in cui le preoccupazioni per l'altrui incolumita non devono spazio, rallentandoci soltanto.

Mi spiego: se ci fermiamo a considerare tutte le implicazioni legali e morali nel MENTRE dell'azione,  l'altro  ne approfitterà a nostro svantaggio ovviamente.
Tas e tira!


*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #25 on: February 06, 2010, 17:06:46 pm »
0
Non ci posso fare niente (la mia testa reagisce così), ma mi sento anche in colpa perché sento che avrei dovuto far qualcosa per lui. Avrei potuto far qualcosa per alleviare il suo disagio e non l'ho fatto; sia chiaro, magari non sarebbe servito a niente, magari avrei ottenuto l'effetto opposto, ma purtroppo quel che sento ancora adesso che ci penso è questo: avrei dovuto offrirgli un gelato.

Con la famiglia appresso non potevi fare altro.
Quasi sicuramente non era una persona in sè pericolosa, ma chissà da dove veniva il suo disordine mentale, non avresti potuto con un gesto alleviare una vita disordinata.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #26 on: February 08, 2010, 09:49:14 am »
0

Aggiornamento.

Ieri, di ritorno dalla mattinata di arrampicata, andiamo a mangiare qualcosa al volo al ristorante cinese sul lungomare. Accanto al ristorante ci sono dei giardini e delle panchine. Chi ti vedo seduto su una di queste panchine? Il ragazzotto della scena in gelateria.
Era seduto da solo, con gli stessi vestiti di 4 giorni fa, con lo sguardo un po' perso. Se ne è stato un po' seduto e poi se n'è andato via.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #28 on: February 08, 2010, 11:49:49 am »
0

Aggiornamento.

Ieri, di ritorno dalla mattinata di arrampicata, andiamo a mangiare qualcosa al volo al ristorante cinese sul lungomare. Accanto al ristorante ci sono dei giardini e delle panchine. Chi ti vedo seduto su una di queste panchine? Il ragazzotto della scena in gelateria.
Era seduto da solo, con gli stessi vestiti di 4 giorni fa, con lo sguardo un po' perso. Se ne è stato un po' seduto e poi se n'è andato via.


e l'hai lasciato vivo anche questa volta ?  ???

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: metti una sera in gelateria...
« Reply #29 on: February 08, 2010, 11:57:27 am »
0
No, gli ha offerto il gelato finalmente...... ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.