[TUTORIAL] Come ti costruisco una fionda a forcella

  • 7 Replies
  • 6560 Views
*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
[TUTORIAL] Come ti costruisco una fionda a forcella
« on: February 16, 2010, 17:45:50 pm »
+1

Pur nella sua semplicità, la fionda rimane un’arma efficace ed attuale, tanto che il suo porto e il suo utilizzo sono ancora oggi regolati da precise norme di legge (http://www.earmi.it/armi/fionda.htm).

Come tanti miei coetanei, anche io da ragazzo ne ho costruite ed utilizzate tante, sfruttando i materiali a disposizione (troppo facile, e soprattutto troppo costoso acquistare quelle già belle e fatte!)
Dovendo fare da baby sitter a due nipotini scalmanati in una piovosa domenica invernale, ho fatto che avrebbe fatto qualunque zio degno di questo titolo: insegnare ai nipoti come si costruisce e si utilizza un oggetto fondamentale per la crescita virile, come appunto è la fionda.

Per cominciare, ho recuperato una forcella di ulivo, ricavata da un residuo di potatura effettuato qualche giorno fa.

Ho tagliato il ramo alle dimensioni adatte per essere impugnate, considerando la forcella lunga tanto quanto l’impugnatura, e quest’ultima con una lunghezza tale da poter essere comodamente impugnata.
Impiegando un normale taglierino, ho poi privato la forcella della corteccia e degli spuntoni dei rametti rimasti attaccati, ottenendo una superficie sufficientemente liscia.

A questo punto normalmente la forcella andava essiccata o al sole o al fuoco, ma i nipoti non aspettano e quindi mi sono limitato ad una rifinitura con due passate di carta abrasiva, prima a grana grossa e poi a grana media, lasciando alla frequenza dell’utilizzo la lisciatura finale.

Sulle due estremità della forcella ho ricavato, con un seghetto da traforo, due tacche in cui alloggiare successivamente gli elastici, avendo cura che la loro profondità fosse sufficiente ad alloggiare gli elastici, ma non tanto accentuata da mettere a rischio la tenuta del legno.

Gli elastici, come da tradizione, sono stati ricavati da una vecchia camera d’aria, da cui ho tagliato due strisce lunghe circa 25 cm.

La toppa in cui alloggiare il proiettile l’ho invece ricavata dalla tomaia di simil-cuoio di una vecchia scarpa, tagliando un ovale di circa 5 cm di larghezza.

Praticati due fori sulla toppa, ho legato con dello spago gli elastici alla forcella ed alla toppa, praticando alle estremità dei nodi per ridurre le possibilità di sfilaggio.

Fionda finita e collaudata, con grande soddisfazione mia e gioia dei nipoti (un po’ meno dei genitori...)
« Last Edit: February 18, 2010, 18:53:53 pm by Kawaii Buuta »
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Come ti costruisco una fionda a forcella
« Reply #1 on: February 16, 2010, 18:01:32 pm »
0
confessa, hai preso tangenti dai vetrai della zona ;)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Come ti costruisco una fionda a forcella
« Reply #2 on: February 16, 2010, 18:11:35 pm »
0
confessa, hai preso tangenti dai vetrai della zona ;)

macchè!
Pensa che io ho fatto tirare i bambini nella mia "sala da lavoro" usando delle palline di carta ottenute accartocciando dei fogli di giornale, in modo che non fossero pericolose e lesive in caso di impatto; poi è arrivato mio padre ed ha fatto vedere ai bambini che con un bullone da 10 l'effetto sul bersaglio era migliore...
 >:(
D'altronde cosa aspettarsi, da un nonno che diede al suo primo nipote (ovvero, mio figlio) di tre anni una picozza, con cui il pargolo colpì lo schermo della televisione di casa così come un fante della prima guerra mondiale avrebbe colpito l'elmetto di un crucco in trincea...
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Come ti costruisco una fionda a forcella
« Reply #3 on: February 16, 2010, 18:20:37 pm »
0
 ;D quella della picozza è fantastica
i nonni usano i nipoti per vendicarsi sui figli  :D

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Come ti costruisco una fionda a forcella
« Reply #4 on: February 16, 2010, 18:52:52 pm »
0
confessa, hai preso tangenti dai vetrai della zona ;)

macchè!
Pensa che io ho fatto tirare i bambini nella mia "sala da lavoro" usando delle palline di carta ottenute accartocciando dei fogli di giornale, in modo che non fossero pericolose e lesive in caso di impatto; poi è arrivato mio padre ed ha fatto vedere ai bambini che con un bullone da 10 l'effetto sul bersaglio era migliore...
 >:(
D'altronde cosa aspettarsi, da un nonno che diede al suo primo nipote (ovvero, mio figlio) di tre anni una picozza, con cui il pargolo colpì lo schermo della televisione di casa così come un fante della prima guerra mondiale avrebbe colpito l'elmetto di un crucco in trincea...


sto ancora rotolando dal ridere XD

Grazie per il tutorial! purtroppo nella mia infanzia, i miei a ragion veduta, non mi hanno mai fatto vedere una fionda, gia combinavo disastri con quella anche  >:( >:( >:( hehe


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Come ti costruisco una fionda a forcella
« Reply #5 on: February 17, 2010, 09:11:57 am »
0
;D quella della picozza è fantastica
i nonni usano i nipoti per vendicarsi sui figli  :D

Diciamo che più o meno inconsciamente preparano clienti per gli psicanalisti.

Tu padre vedi che tuo figlio può fare con il placet del nonno cose che se avessi fatto tu alla sua età ti sarebbero costate lo scalpo!
E giù via sensi di colpa, e sensazioni di non essere amato e seghe mentali assortite...
 ???

Vi è da dire che quando però mio padre rimproverò mio nonno/suo padre perchè mi trascinava decenne nella sua bottega di fabbro (fumosa, piena di attrezzi, con fuoco ed altri pericoli assortiti), mio nonno rispose: "Tu preoccupati di fare il padre, io faccio il nonno e mi godo i nipoti!"
In altri termini sulla educazione dei bambini a tutto quanto è pericoloso e/o sconveniente, credo che gli zii siano secondi solo ai nonni; i compagni di scuola vengono mooooolto dopo.
 ;)

carlo, Montessori mode: OFF
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

dora

Re: Come ti costruisco una fionda a forcella
« Reply #6 on: February 18, 2010, 15:55:41 pm »
0
La sapete la barzelletta sulla mazzafionda?

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Come ti costruisco una fionda a forcella
« Reply #7 on: February 18, 2010, 16:51:56 pm »
0
La sapete la barzelletta sulla mazzafionda?

no!
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno