[TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke

  • 13 Replies
  • 7355 Views
*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
[TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« on: February 18, 2010, 15:41:37 pm »
0
Uno degli inconvenienti più comuni in cui incappano molti praticanti di Arti marziali è quello di non avere un compagno di allenamento per addestrarsi nelle tecniche di attacco e difesa.
I boxer usano il sacco, i praticanti di Wing Tsung e Jeet Kune Do l’omino di legno, ma per i praticanti di discipline Aiki, che necessitato di qualcosa di più mobile ed “antropomorfo”, questi attrezzi risultano utili ma un po’ limitati.

Così ho pensato di costruirmi un Uke a mo' di bambolotto, che potesse ovviare almeno un po’ ai limiti sopra esposti (nota per i maligni: no, non ci farò ne’ la lotta a terra ne’ gli “ushiro dori”) privilegiando nel contempo la mia passione per il riciclo ed il “fai da te”, cercando di ottenere un “prodotto" quanto più possibile reversibile, ovvero in grado di essere smontato senza grossi problemi..

Il risultato è Giosuè, il bambolotto Uke, le cui peculiarità vado ad illustrare.


Ho preso una vecchia tuta da ginnastica in modo da avere una sagoma umana da riempire con sacchetti d’aria usati per l’imballaggio di merci.


La tuta in due pezzi presenta lo svantaggio di dover riunire la maglia con i pantaloni e per questo motivo avevo inizialmente optato per una tura da meccanico tutta d’un pezzo, questa però, dovendo essere solitamente indossata sopra gli indumenti, è molto ampia ed avrebbe dato vita ad una specie di irreale omino michelin.

Ho legato con uno spago le parti terminali delle maniche della giacca e delle gambe dei pantaloni, in modo da poterle riempire con i sacchetti suddetti, avvolti tra loro e fissati con nastro adesivo in forma cilindrica.
Per dare stabilità al tutto, ho riempito di sabbia due bottiglie di plastica, e le ho poi infilate nei pantaloni, in maniera che costituissero i “polpacci” del manichino.



Ho poi preso un paio di scarpe vecchie, ne ho riempito la punta con carta per dargli una forma ed ho infilato le gambe nelle scarpe, tenendo le une dentro le altre con un paio di calze in cui ho infilato il gruppo scarpa-polpaccio, con un risultato che fa molto “tabi”.

Per appendere il manichino e dare torma alle spalle ho usato una gruccia appendino per giacche, su cui ho fissato, sempre con nastro adesivo il riempimento delle maniche.



Per simulare le prese, su dei guanti da carpentiere ho fissato con dello spago delle pinze di plastica usate dalle femminucce per tenere fermi i capelli. I guanti sono stati poi fissati alle maniche tramite fettucce stretch che permettono di rimuoverli velocemente.







Non disponendo di macchina da cucire ho fissato lo stretch  con  dei punti metallici tramite una cucitrice da ufficio.

Tramite fettucce di stretch ho fissato anche il busto alle gambe; le fettucce sono disposte in maniera lineare in modo da poter variare di qualche centimetro l’altezza del manichino.

Manca ancora la testa, che ancora devo decidere se e come fare, ma al momento sono in corso i primi test, che devo dire sono abbastanza soddisfacenti come uke per proiezioni, prese e percosse.
Prossimamente cercherò di fare una variante, in avanzato stato di progettazione, per un manichino in grado di impugnate bokken e jo.
Per dirla in breve, il bisogno aguzza l’ingegno...
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

dora

Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #1 on: February 18, 2010, 15:54:50 pm »
0
Onore al genio carlesco!!!! :-* :-* :-*

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #2 on: February 18, 2010, 16:52:19 pm »
0
Onore al genio carlesco!!!! :-* :-* :-*

Grazie!
 :-[ :-[ :-[ :-[
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Kawaii Buuta

Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #3 on: February 18, 2010, 18:53:17 pm »
0
veramente un ottima idea...questo manichino puo' essere utile per lo studio dei punti di leva... pero' per quanto riguarda la gestione del peso avversario credo che sarebbe una buona idea trovare un alternativa che aggiunga massa e peso al nostro simpatico Giosuè.  ;)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #4 on: February 19, 2010, 09:32:57 am »
0
veramente un ottima idea...questo manichino puo' essere utile per lo studio dei punti di leva... pero' per quanto riguarda la gestione del peso avversario credo che sarebbe una buona idea trovare un alternativa che aggiunga massa e peso al nostro simpatico Giosuè.  ;)

L'obiezione finale è più che lecita, ma in effetti lo scopo principale di giosuè era quello della prima parte del tuo post
 ;)

carlo, meglio poco che niente
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #5 on: March 04, 2010, 18:33:33 pm »
0
se vi servono gli "imballi da trasporto merci" ve ne posso procurare quanti ne volete!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

muteki

Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #6 on: March 04, 2010, 21:50:14 pm »
0
da maniaco, ma fichissimo!

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #7 on: March 06, 2010, 17:37:02 pm »
0
solo per chi lo leggeva : Dylan Dog n.36 del settembre 1989..... :o :o :o :o
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #8 on: March 06, 2010, 19:44:58 pm »
0
Genio!!!

ho svariate volte pensato di comprare a tall'uopo la real doll maschio, dopo ovvia evirazione.



Questo big jim è alto come un uomo, è resistente e pesa come un uomo, inoltre ha le articolazioni snodabili e la consistenza di un uomo.

solo che costa un accidente ed è ben dotato.

ma per quello...

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #9 on: March 08, 2010, 21:02:43 pm »
0
..come fai a sapere che è ben dotato?????? :o
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #10 on: March 08, 2010, 21:05:36 pm »
0
..come fai a sapere che è ben dotato?????? :o

Perchè nel sito in cui si ordina non lasciano spazio all'immaginazione, ovviamente ho postato solo una foto pubblicabile.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #11 on: March 09, 2010, 09:24:25 am »
0
solo per chi lo leggeva : Dylan Dog n.36 del settembre 1989..... :o :o :o :o

....oggi vado a ripassarmelo!! XD XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #12 on: March 10, 2010, 18:08:36 pm »
0
ripassato????
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: [TUTORIAL] Giosuè, il bambolotto Uke
« Reply #13 on: March 11, 2010, 18:08:53 pm »
0
ripassato????
yyeeeesssss..uno dei più belli di tutta la serie!! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione