Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?

  • 51 Replies
  • 9339 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« on: January 17, 2012, 22:03:44 pm »
0
Sarebbe interessante capire quali esperienze hanno, nel processo creativo di formalizzazione di un'Arte, spinto in una direzione piuttosto che in un'altra.


Come uso spesso dire, si è persa memoria storica.
Faccio un 3D spin off, così proseguiamo lì (tempo di mettere giù un pò di righe)  :)
@Aliena Il mio post sembrerebbe OT, ma non cancellarlo subito per favore!


@GiBi
Su quello che si vede in TV abbiamo già discusso :)
In questo momento fanno IP MAN su RAI4. Se lo guardi pure tu dopo possiamo discutere su alcuni punti visto che l'attore è figlio d'arte (se non sbaglio entrambi i genitori maestri d'AM) e lui stesso inizia a praticare a 5 anni. Al di la del film mi interessa se l'impostazione, per quanto recitata, può essere considerata quella classica di WC. Posizione del tronco, mani e gambe e naturalmente stile nel suo complesso.
Poi magari proseguo sull'altro topic...se ho capito bene.
« Last Edit: January 18, 2012, 10:10:52 am by Aliena »

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #1 on: January 17, 2012, 22:38:12 pm »
0
@GiBi
Su quello che si vede in TV abbiamo già discusso :)
In questo momento fanno IP MAN su RAI4. Se lo guardi pure tu dopo possiamo discutere su alcuni punti visto che l'attore è figlio d'arte (se non sbaglio entrambi i genitori maestri d'AM) e lui stesso inizia a praticare a 5 anni. Al di la del film mi interessa se l'impostazione, per quanto recitata, può essere considerata quella classica di WC. Posizione del tronco, mani e gambe e naturalmente stile nel suo complesso.
Poi magari proseguo sull'altro topic...se ho capito bene.

Si, ricordo che ne abbiamo già discusso. L'impostazione del film è decisamente Wx-style..diciamo che il sogno di tutti i praticanti di Wx è riuscire a combattere così: spalle basse, mento alto, guardia media, respingere ogni attacco senza incassare nulla..un film appunto  :nono:

Ps: complice l'influenza sto scrivendo il topic spin off..ma la tosse mi rallenta parecchio ... 

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #2 on: January 17, 2012, 23:05:26 pm »
0
@GiBi
Su quello che si vede in TV abbiamo già discusso :)
In questo momento fanno IP MAN su RAI4. Se lo guardi pure tu dopo possiamo discutere su alcuni punti visto che l'attore è figlio d'arte (se non sbaglio entrambi i genitori maestri d'AM) e lui stesso inizia a praticare a 5 anni. Al di la del film mi interessa se l'impostazione, per quanto recitata, può essere considerata quella classica di WC. Posizione del tronco, mani e gambe e naturalmente stile nel suo complesso.
Poi magari proseguo sull'altro topic...se ho capito bene.

Si, ricordo che ne abbiamo già discusso. L'impostazione del film è decisamente Wx-style..diciamo che il sogno di tutti i praticanti di Wx è riuscire a combattere così: spalle basse, mento alto, guardia media, respingere ogni attacco senza incassare nulla..un film appunto  :nono:

Ps: complice l'influenza sto scrivendo il topic spin off..ma la tosse mi rallenta parecchio ... 
Di sicuro è un film, infatti in IP MAN 2 prende un sacco di botte da un pugile inglese prima di batterlo mentre qui fa fuori 10 karateka in un attimo. Nel film ci sta tutto.
E' sicuramente da manuale, ma sarebbe il sogno di tutti i praticanti marziali tradizionali. Voglio dire che tutte fanno praticare con la schiena dritta, in una bella postura insomma. Non ho mai visto praticare tutti storti. Anche se c'è da dire che forse l'efficia arriva proprio dal riuscire a combattere in quella postura secondo te il WC del film è formalmente il "vero" WC?

Augurandoti di guarire il prima possibile aspetto il topic premettendo che su un eventuale excursus storico sarò attento lettore, ma il mio contributo sarà purtroppo minimo :)

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #3 on: January 18, 2012, 11:04:58 am »
+4
diobono...e' un film!
chiedetevi come mai nella sezione boxe o sdc non si discute mai dell'impostazione tecnica di Apollo Creed  :D

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #4 on: January 18, 2012, 11:09:40 am »
+3
diobono...e' un film!

Ecco appunto.
Ma sai quale è il problema Jack?
Che nelle arti in cui non c'è il risvolto agonistico, cosa resta ai suoi praticanti per dimostrare "come è tecnicamente la nostra arte in combattimento"?
O le demo con l'allievo/compagno o le coreografie di un film..che se ci pensi sono la stessa cosa!! Solo nel secondo caso la demo viene vista da più spettatori, ma non cambia nulla  ;)



*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #5 on: January 18, 2012, 11:37:20 am »
0
Preciso che in Ip Man 2 il maestro di Hung Gar, oltre tutto malato di cuore , riesce a tenere testa al WC . Quindi deduco che l'hungar è un ottimo stile :D....



*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Re:Il mio wing chun è differente
« Reply #6 on: January 18, 2012, 11:42:07 am »
+3
E' sicuramente da manuale, ma sarebbe il sogno di tutti i praticanti marziali tradizionali. Voglio dire che tutte fanno praticare con la schiena dritta, in una bella postura insomma. Non ho mai visto praticare tutti storti.

E io non ho mai visto combattere tutti belli dritti mento alto e spalle basse ...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #7 on: January 18, 2012, 11:47:40 am »
0
Siamo tutti d'accordo che un film non dimostra l'efficacia di una disciplina.
Se parliamo del film però possiamo unire questo topic a quello aperto sempre su IP MAN nella sezione apposita.
Però non capisco questo continuo accostamento, in negativo, dell'attore che recita con il praticante che pratica.
Non lo so se Apollo Creed avesse fatto 1 ora di pugilato prima di girare la scena. So però che ancora non ho visto in una palestra Thai qualcuno colpire un focus a 3 metri di altezza come fa Tony Jaa nelle demo.
Non mi interessa che lo facciano veramente. Che lo facciano pure per finta come fa lui.
Il punto è Tony Jaa fa l'attore perché è un talento nella thai non perché è un Robert De Niro della recitazione. Come Tony Jaa si muovono pochi al mondo e lo riprendono per questo. Non lo fanno neanche quasi parlare nei film.
C'è una scena in guerre stellari dove luke skywalker combatte con un tizio con la faccia tutta pitturata. Quando ho visto la scena insieme a una mia amica che lavora nella produzione di film le ho detto: "si, ma non c'è paragone fra come si muove il tizio e luke skywalker" e lei mi ha detto "il tizio è maestro di AM, Luke ha fatto lezioni con maestro d'armi per girare il film". Il tizio però perde nel film e luke vince.
Un conto è insegnare a Pozzetto a tirare un pugno per girare una scena. Un conto è girare una scena con un attore che fa AM da quando a 5 anni.
Quando andiamo in palestra per la prima volta non siamo tutti dei Pozzetto ai quali viene insegnata una disciplina?
A me sta cosa della lotta indipendente dalle capacità fisiche che pur vedo in molti attori e in molti film mi lascia sempre un pò perplesso.
Non mi interessa se è vero o no che uccidono decine di nemici in 10 minuti. Mi interessa vedere come si muovono. Lasciamo stare i paradossi sulle leggi fisiche violate quando sono fatti volare con i cavi attaccati alla schiena, ma vedo solo io la differenza fra un Tony Jaa e i power rangers?
Quindi, tornando IT, fa o non fa sto benedetto "vero" WC?
Poi quando stabiliamo questo parliamo se quel WC può essere efficace oppure no.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #8 on: January 18, 2012, 11:50:52 am »
+5
Preciso che in Ip Man 2 il maestro di Hung Gar, oltre tutto malato di cuore , riesce a tenere testa al WC . Quindi deduco che l'hungar è un ottimo stile :D....

ok.
e anche che l'Hung Gar sul ring non funziona e il WC invece si. :D

poi possiamo adare oltre.
il maestro di Hung Gar ha piu' figli...quindi nell' Hung Gar si copula di piu', pero' dopo un po fa male, infatti il maestro di Hung Gar e' cagionevole di salute.

e poi vogliamo parlare del fatto che nel wing chun si usano i coltelli a farfalla dalla parte del dorso per non consumare la lama (si vede nel film, quindi e' vero!!!) da cui posso notare una certa tirchieria di fondo..si ma di origine? Scozzese, Genovese o ebraica?
No perche nell'ultimo caso possiamo trovare qualcosa in comune con Krav Maga.....



 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #9 on: January 18, 2012, 11:52:15 am »
0
 :D :D :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #10 on: January 18, 2012, 11:57:18 am »
0
Bingo Bongo, quì la cosa assurda è che per capire quale wc è vero e quale no, occorre ridursi ad un film, a degli attori o alle demo in palestra (che sono la stesa cosa di un film , ovvero finti).

Ci fosse il risvolto agonistico, ciò non accadrebbe.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #11 on: January 18, 2012, 12:03:20 pm »
0

Che nelle arti in cui non c'è il risvolto agonistico, cosa resta ai suoi praticanti per dimostrare "come è tecnicamente la nostra arte in combattimento"?

La risposta e' insita nella domanda.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #12 on: January 18, 2012, 12:11:19 pm »
0
Bingo Bongo, quì la cosa assurda è che per capire quale wc è vero e quale no, occorre ridursi ad un film, a degli attori o alle demo in palestra (che sono la stesa cosa di un film , ovvero finti).

Ci fosse il risvolto agonistico, ciò non accadrebbe.
ma menarsi e basta no?
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #13 on: January 18, 2012, 12:24:45 pm »
0
Si Jack, ci siamo capiti.

Per me "risvolto agonistico" vuol dire stabilire delle regole e combattere.
In palestra, sul ring durante un manifestazione, è lo stesso.


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #14 on: January 18, 2012, 12:27:12 pm »
0
Si Jack, ci siamo capiti.

Per me "risvolto agonistico" vuol dire stabilire delle regole e combattere.
In palestra, sul ring durante un manifestazione, è lo stesso.

io invece l'aveo intesa come un necessita di tornei/campionati ecc ecc
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.