Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?

  • 51 Replies
  • 9340 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #30 on: January 18, 2012, 16:43:00 pm »
0
Gli incontri di WC si fanno da anni.
Incontri dove i praticanti tentano di fare un WC pulito tirando i disprezzati pugni a catena.

Io generalmente vedo solo quelli che sembrano due gatti che sbracciano e si saltano addosso.
su, dai.
Non è che se non c'è su youtube una cosa non esiste.
Non ho nessun motivo per dubitare di Bingo Bongo, anche se probabilmente tra i praticanti che si filmano e si pubblicano è preponderante la categoria dei narcisisti chi si muovono male.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #31 on: January 18, 2012, 17:29:55 pm »
+3
Gli incontri di WC si fanno da anni.

E l'unica cosa che si è capita è che di Wx non se ne vede manco l'ombra..

Incontri dove i praticanti tentano di fare un WC pulito tirando i disprezzati pugni a catena.

Hai detto bene..tentano..i risultati però sono penosi..ed al di là dei pugni a catena..qualche bong, un tan un fook?nulla..a questo punto facciamo che il Wx è solo straight blast e mettiamo da parte forme, infinite sequenze di chi sao ecc..

A memoria d'uomo non ricordo pugni o calci del WC arrivati in sparring che non mi abbiano fatto male.

Anche un pugno o un calcio di chi non ha mai praticato nulla fa male..


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #32 on: January 18, 2012, 23:12:29 pm »
+1
Gli incontri di WC si fanno da anni.
Incontri dove i praticanti tentano di fare un WC pulito tirando i disprezzati pugni a catena.

Io generalmente vedo solo quelli che sembrano due gatti che sbracciano e si saltano addosso.

Hai ragione. Effettivamente sembrano quasi tutti intenti a graffiarsi la faccia a vicenda.

Gli incontri di WC si fanno da anni.
Incontri dove i praticanti tentano di fare un WC pulito tirando i disprezzati pugni a catena.

Io generalmente vedo solo quelli che sembrano due gatti che sbracciano e si saltano addosso.
su, dai.
Non è che se non c'è su youtube una cosa non esiste.
Non ho nessun motivo per dubitare di Bingo Bongo, anche se probabilmente tra i praticanti che si filmano e si pubblicano è preponderante la categoria dei narcisisti chi si muovono male.
Hai ragione. Purtroppo vizio di eseguire dei footwok improponibili con i pugni a catena. Probabilmente più narcisisti incapaci che capaci di dimostrare quello che avrebbero dovuto dimostrare.

Gli incontri di WC si fanno da anni.

E l'unica cosa che si è capita è che di Wx non se ne vede manco l'ombra..


Secondo me l'ombra si vede e il vedere la luce che mi pare ancora un obiettivo lontato :)


Incontri dove i praticanti tentano di fare un WC pulito tirando i disprezzati pugni a catena.

Hai detto bene..tentano..i risultati però sono penosi..ed al di là dei pugni a catena..qualche bong, un tan un fook?nulla..a questo punto facciamo che il Wx è solo straight blast e mettiamo da parte forme, infinite sequenze di chi sao ecc..

Quanto vorrei vedere i bong sau. Che pure hanno il loro senso. Che pure funzionano con tante persone. Io ho provato, ma a trovare due che lo fanno mentre si tirano pugni a catena non se ne parla.


A memoria d'uomo non ricordo pugni o calci del WC arrivati in sparring che non mi abbiano fatto male.

Anche un pugno o un calcio di chi non ha mai praticato nulla fa male..


Secondo me sai bene che un pugno o un calcio tecnico del Wx fa più male di un pugno o un calcio.

GiBi, io penso che tu il Wx lo ami ancora perché come me non puoi non essere stato ammaliato, affascinato e illuso da questa disciplina. Penso che proprio il fatto che ne hai visto nelle premesse la luce e poi le tenebre che le tue critiche siano finalizzate a capire dove stiamo/stanno/si sta sbagliando.
Il Wx delle promesse fatte a donne, vecchi e bambini di poter passare indenni in mezzo a un gruppo di assini e di uscirne indenni e senza fatica ha anche per me il solo senso di riempire le palestre.
Il punto è che io dopo aver fatto thai, boxe, aikido, taiji, kung fu e un pò di sana lotta comunque non me la sento ancora di dire che il Wx è inefficace a prescindere. Io credo che il "sistema Wx" abbia un senso, che sia efficace.
Parliamo di posture, di tecniche. Scremiamo i contesti dove possono essere efficaci. Capiamo i metodi migliori. Troviamo qualcuno che sa combattare facendo il Wx "vero". Non lo so, ma il sistema ha un senso per me.
Oppure lasciamo perdere, ma facciamolo con tutto. Partiamo dal presupposto che voglio difendermi punto e basta. Contro un thai, un mma, un boxeur, un karateka, ecc...Cosa dobbiamo fare? Cosa ci stiamo raccontando? Non diciamoci che l'importante è fare quello che piace. E' vero che è imporante come lo è che se sono un fenomeno posso fare quello che voglio con quello che voglio.
Il punto che le AM e il Wx non dovrebbe essere roba da fenomeni.
Altrimenti diciamo che bisognerebbe sapere tutto, ma tutto è impossibile allora torniamo all'MMA + la DP. Se la soluzione media vale per tutti gli SdC e le AM può valere anche per il Wx?
Le pretese di essere imbattile con il Wx le lascio a chi è capace di dimostrarlo, ma posso avere la prestesa che il Wx ha per la DP o il combattimento qualcosa da insegnare comunque?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #33 on: January 19, 2012, 00:56:06 am »
+1
Quote from: Bingo Bongo
Il punto è Tony Jaa fa l'attore perché è un talento nella thai non perché è un Robert De Niro della recitazione. Come Tony Jaa si muovono pochi al mondo e lo riprendono per questo. Non lo fanno neanche quasi parlare nei film.

Io direi che fa l' attore perchè ha delle capacità atletiche sopra la media e la conoscenza di una AM ( adattata poi alle esigenze cinematografiche ) unite ad una strttura fisica e ad una  discreta fotogenia.
Che sia un talento della thai credo che dovrebbe esser subordinato al vederlo combattere.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #34 on: January 19, 2012, 08:55:48 am »
+1
Tony jaa e' prima di tutto un ballerino e un ginnasta....

poi ha studiato anche am  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #35 on: January 19, 2012, 09:19:27 am »
+2
Tony jaa e' prima di tutto un ballerino e un ginnasta....

Che sia anche ballerino non lo sapevo. Ginnasta invece lo è di sicuro, mi pare che sia diplomato in qualcosa che è l'equivalente dell'ex ISEF qui.

Conosce le tecniche di muay thai ma da quello che so solo per farci coreografie. Non s'è mai visto combattere. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #36 on: January 19, 2012, 09:48:48 am »
0
Tony jaa e' prima di tutto un ballerino e un ginnasta....

Che sia anche ballerino non lo sapevo. Ginnasta invece lo è di sicuro, mi pare che sia diplomato in qualcosa che è l'equivalente dell'ex ISEF qui.

Conosce le tecniche di muay thai ma da quello che so solo per farci coreografie. Non s'è mai visto combattere. :)
Quoto, anche io sapevo che il suo studio della Muay Thai era finalizzato al lavoro e non a competizioni.
Straordinario ginnasta comunque.  :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Joker

Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #37 on: January 19, 2012, 10:44:40 am »
0
Tony Jaa si è sciroppato anni di ginnastica artistica contemporaneamente alla Muay Thai. Come tutti gli attori di questo genere, ora sta aggiungendo al proprio parco mosse wushu/kung fu e altro. Esemplare in tal senso Ong Bak 2, dove passa spesso da un'am all'altra.

 :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #38 on: January 19, 2012, 10:55:08 am »
0
Avevo letto comunque una sua candida e onorevolissima dichiarazione in cui diceva che contro un vero nak muay non avrebbe avuto scampo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #39 on: January 19, 2012, 10:56:59 am »
0
Ok, ma non esageriamo con la digressione su Tony Jaa
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #40 on: January 19, 2012, 11:33:46 am »
0
Ok, ma non esageriamo con la digressione su Tony Jaa

Dai, dopo anni di Wx vs Muay Thai ci sta un bel Yip Man vs Tony Jaa  XD

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #41 on: January 19, 2012, 11:39:47 am »
0
Quanto vorrei vedere i bong sau. Che pure hanno il loro senso.

Tutte le tecniche del Wx hanno il loro senso. Il problema è che sono state decontestualizzate forse perchè il contesto all'interno di cui sono utili non interessa a nessuno ...

 
GiBi, io penso che tu il Wx lo ami ancora

La critica della propria disciplina  non è segno di disprezzo ma il tentativo di correggere e migliorare qualcosa che si ama

Io credo che il "sistema Wx" abbia un senso, che sia efficace.

Certo, solo che ai più è sfuggito in quale contesto il Wx è efficace (e non mi riferisco alla storia DP o sport da ring).
Mi hai dato punto per aggiungere qualcosa a quel topic che sto mettendo giù  ;)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #42 on: January 19, 2012, 11:45:29 am »
0
@
Xjej
Rev
Sol
Aliena
Jolly
Riujin

Avete tutti ragione. Aggiungo però che il ragazzo ha fatto il culo a sacchi, pao, focus e tanto sparring. Che nel secondo Ong Bak avevano caschetti imbottiti simulati in finti elmetti e improbabili "armature" per coprire i corpetti perché era intenzione di non dare allo spettatore la "sensazione" dei colpi, ma di farli vedere realmente (non sempre chiaramente, leve e rotture di colli vari no).
Quindi oltre a tutte le qualità che avete elencato il ragazzo ha una splendida tecnica e un controllo del proprio corpo, al quale fa fare quello che vuole compresi altri stile oltre la thai, eccezionale. Il ragazzo ha un'abilità superiore alla media dei praticanti (di quelli che poi su un ring ci saliranno).
Ora è comprensibile visto quello che guadagna che non abbia particolare voglia di rischiare di farsi spaccare la faccia su un ring.
Metterei la firma per avere 10 allievi come lui in palestra. Poi di questi 5 faranno gli attori e 5 magari avranno voglia di fare a botte sul serio. Per questi ultimi non credo che dovrò fare molta fatica per farli salire su un ring. Fine OT su Tony Jaa.


*

Joker

Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #43 on: January 19, 2012, 11:55:47 am »
0
Bingo Bongo, il punto è che se non combatti liberamente, la prima volta che ci provi il cervello ti va in tilt a pensare a tutto quello che devi/puoi fare. E le prendi.  :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #44 on: January 19, 2012, 12:00:34 pm »
0
Quanto vorrei vedere i bong sau. Che pure hanno il loro senso.

Tutte le tecniche del Wx hanno il loro senso. Il problema è che sono state decontestualizzate forse perchè il contesto all'interno di cui sono utili non interessa a nessuno ...


A me interessa :)


 
GiBi, io penso che tu il Wx lo ami ancora

La critica della propria disciplina  non è segno di disprezzo ma il tentativo di correggere e migliorare qualcosa che si ama

Allora siamo almeno in 2


Io credo che il "sistema Wx" abbia un senso, che sia efficace.

Certo, solo che ai più è sfuggito in quale contesto il Wx è efficace (e non mi riferisco alla storia DP o sport da ring).
Mi hai dato punto per aggiungere qualcosa a quel topic che sto mettendo giù  ;)
Se riusciamo a capire qual è il contesto poi possiamo parlare cosa è meglio anche in termini di velocità di apprendimento, di facilità e di possibilità di applicazione e possiamo fare dei paragoni.
Attendo il topic  :)