Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?

  • 51 Replies
  • 9335 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #45 on: January 19, 2012, 12:28:52 pm »
0
Bingo Bongo, il punto è che se non combatti liberamente, la prima volta che ci provi il cervello ti va in tilt a pensare a tutto quello che devi/puoi fare. E le prendi.  :)
Il percorso per diventare un pro è uguale per tutti i praticanti.  Nessuno degli attuali campioni del mondo ha iniziato combattendo come pro e per un titolo.
Il punto è che partirei con atleti che hanno elasticità, coordinazione, potenza, tecnica, precisione e abilità superiori alla media anche se fanno gli attori. Il resto lo fa l'allenamento, la motivazione, l'esperienza e la voglia.
Poi si può vincere o perdere anche da pro.

*

Joker

Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #46 on: January 19, 2012, 12:59:55 pm »
0
"Pro" è una parola grossa. Parlo di banale prepugilistica, di uno sparring a contatto pieno tra amici. Se non impari a gestire un combattimento libero, il resto serve veramente a poco  :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #47 on: January 19, 2012, 20:26:42 pm »
0
@Robyhhh
Avevo letto il tuo post, ma credo sia stato eliminato perché è stato deciso che dichiarare di praticare l'unico vero wing chun, fosse anche vero, non da valore aggiunto al topic.

Io sono felice sia per te che per me se fai il wing chun che funziona, ma mettiti nei mie panni: dopo che ci ammazziamo di post tu scrivi e ribadisci che praticamente non sappiamo di cosa stiamo parlando :)
La mia depressione galoppa.
Siccome se c'è una cosa di cui sono sicuro è che sei assolutamente convinto che il WC (vero) funzioni gradirei poter leggere le tue opioni tecniche. Dico leggere perché siamo a km di distanza e quindi per palare di AM dobbiamo per forza discutere di tenciche che non possiamo vedere.
Di come si usa il bong sau, che si fa del peso, come si combatte contro un pugile, quali sono i contesti e come mai nei video si graffiano la faccia dobbiamo quindi parlarne.
Ti chiedo quindi, per favore, di trovare il modo a parole di spiegarci quali sono principi, tecniche e metodo per rendere il WC efficace.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #48 on: January 19, 2012, 20:34:27 pm »
0

Avevo letto il tuo post, ma credo sia stato eliminato perché è stato deciso che dichiarare di praticare l'unico vero wing chun, fosse anche vero, non da valore aggiunto al topic.

Immagino tu abbia letto solo la prima versione del post.
Ad ogni modo, approfitto per ricordare che gli interventi di moderazione vanno discussi esclusivamente in forma privata.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline robyhhh

  • 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #49 on: January 20, 2012, 12:27:46 pm »
0
@Robyhhh
Avevo letto il tuo post, ma credo sia stato eliminato perché è stato deciso che dichiarare di praticare l'unico vero wing chun, fosse anche vero, non da valore aggiunto al topic.

Io sono felice sia per te che per me se fai il wing chun che funziona, ma mettiti nei mie panni: dopo che ci ammazziamo di post tu scrivi e ribadisci che praticamente non sappiamo di cosa stiamo parlando :)
La mia depressione galoppa.
Siccome se c'è una cosa di cui sono sicuro è che sei assolutamente convinto che il WC (vero) funzioni gradirei poter leggere le tue opioni tecniche. Dico leggere perché siamo a km di distanza e quindi per palare di AM dobbiamo per forza discutere di tenciche che non possiamo vedere.
Di come si usa il bong sau, che si fa del peso, come si combatte contro un pugile, quali sono i contesti e come mai nei video si graffiano la faccia dobbiamo quindi parlarne.
Ti chiedo quindi, per favore, di trovare il modo a parole di spiegarci quali sono principi, tecniche e metodo per rendere il WC efficace.

Premetto che ho molte difficoltà a scrivere su questo portale perché mi si impianta in pc ogni volta che tento di scrivere e non ne capisco il motivo... un solo post mi richiede anche 30 minuti di tentativi ed è frustrante... comunque...

Non è che non sapete di cosa state parlando. Se conoscete ciò che praticate lo sapete. Il punto è appunto ciò che praticate. Nel senso che con "wing chun" (e declinazioni commerciali varie sotto "WX") intendiamo due semplicemtne due cose diverse.

Parlare tecnicamente ha i suoi limiti... ma per farlo dobbiamo affrontare un argomento specifico per volta vista la vastità della materia...

Per esempio di ome affrontare un pugile se ti interessa...

Roberto
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #50 on: January 20, 2012, 12:43:06 pm »
0
@Robyhhh
Avevo letto il tuo post, ma credo sia stato eliminato perché è stato deciso che dichiarare di praticare l'unico vero wing chun, fosse anche vero, non da valore aggiunto al topic.

Io sono felice sia per te che per me se fai il wing chun che funziona, ma mettiti nei mie panni: dopo che ci ammazziamo di post tu scrivi e ribadisci che praticamente non sappiamo di cosa stiamo parlando :)
La mia depressione galoppa.
Siccome se c'è una cosa di cui sono sicuro è che sei assolutamente convinto che il WC (vero) funzioni gradirei poter leggere le tue opioni tecniche. Dico leggere perché siamo a km di distanza e quindi per palare di AM dobbiamo per forza discutere di tenciche che non possiamo vedere.
Di come si usa il bong sau, che si fa del peso, come si combatte contro un pugile, quali sono i contesti e come mai nei video si graffiano la faccia dobbiamo quindi parlarne.
Ti chiedo quindi, per favore, di trovare il modo a parole di spiegarci quali sono principi, tecniche e metodo per rendere il WC efficace.

Premetto che ho molte difficoltà a scrivere su questo portale perché mi si impianta in pc ogni volta che tento di scrivere e non ne capisco il motivo... un solo post mi richiede anche 30 minuti di tentativi ed è frustrante... comunque...

Non è che non sapete di cosa state parlando. Se conoscete ciò che praticate lo sapete. Il punto è appunto ciò che praticate. Nel senso che con "wing chun" (e declinazioni commerciali varie sotto "WX") intendiamo due semplicemtne due cose diverse.

Parlare tecnicamente ha i suoi limiti... ma per farlo dobbiamo affrontare un argomento specifico per volta vista la vastità della materia...

Per esempio di ome affrontare un pugile se ti interessa...

Roberto
Sono d'accordo sull'affrontare un argomento specifico. Visto che abbiamo quasi tutti un problema di efficacia nell'applicare in qualunque contesto[1] di combattimento il Wx direi che partire dal come affrontare un pugile mi sembra un ottimo punto di partenza.
 1. Sul contesto magari ne pariamo anche nel futuro topic di GiBi

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il film IP MAN mostra davvero l'impostazione del WC?
« Reply #51 on: January 20, 2012, 13:27:46 pm »
0
Sono d'accordo sull'affrontare un argomento specifico. Visto che abbiamo quasi tutti un problema di efficacia nell'applicare in qualunque contesto[1] di combattimento il Wx direi che partire dal come affrontare un pugile mi sembra un ottimo punto di partenza.
 1. Sul contesto magari ne pariamo anche nel futuro topic di GiBi
Concordo.

Vi invito però, per ogni argomento specifico, ad aprire un thread apposito autonomamente , visto che siamo finiti abbondantement OT.
Prego dunque di tornare "all'origine" o aprire nuovi thread.
High-functioning sociopath. With your number.