Dit Da Jow vorrei informazioni

  • 45 Replies
  • 10242 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #15 on: July 18, 2012, 13:46:43 pm »
+1


http://www.lockflow.com/forum/topic/hand-conditioning

CUT

"Respect your body, protect your body."

"The only thing that really helped was making my grip and forearms stronger, and wearing good gloves.
Your hands are how you will experience the best moments of your life...take care of them."


Dato il mio scetticismo riguardo alle pratiche di condizionamento, lo trovo davvero un bellissimo pezzo, che trasuda tanta vera esperienza. E poi mi trovo davvero d'accordo con le citazioni che ne ho estratto. E sono qui davanti con due mollettoni d'acciaio (quelli della Decathlon). Grazie Mad!! :sur: :-*

Non conosco il Dit Da Jow, ma quindi non è equivalente nemmeno a un prodotto con cui mi sono trovato sempre bene con botte varie, ma anche traumi e contratture, come il Balsamo di Tigre? Mi sembra di capire che abbia degli effetti specifici, giusto? :)

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #16 on: July 18, 2012, 14:21:04 pm »
+1
Ragazzi pero' se dobbiamo fare delle considerazioni serie e da persone intelligenti bisogna sviscerare l'argomento per bene ... condizionare una parte del corpo ( in questo caso le mani ), non vuol dire renderla "forte".
Vuol dire renderla resistente agli urti, con tutte le conseguenze del caso, se ho delle mani estremamente resistenti agli urti ( ossa,muscoli,pelle,articolazioni) è chiaro che posso colpire a mani nude con piu' forza, ma non è che ho la stretta piu' potente del west ...
Per allenare la stretta si devono fare i soliti esercizi noti a tutti ... niente di piu',niente di meno :)
Idem con patate per chi crede che facendo iron palm incrementera' direttamente la forza nei colpi .... non è cosi' .
Il condizionamento delle mani è utile come complemento a delle arti marziali a mani nude, che contemplano il colpire non solo con pugni chiusi ma anche con le dita, con il taglio,con le nocche e con il dorso...se non si hanno mani condizionate moltissime "tecniche" sono inutilizzabili perche' ti fai male da solo ... come il Dim Mak, è assurdo pensare di poter colpire una zona precisa (ad esempio) con 2 dita non condizionate.

Non conosco il Dit Da Jow, ma quindi non è equivalente nemmeno a un prodotto con cui mi sono trovato sempre bene con botte varie, ma anche traumi e contratture, come il Balsamo di Tigre? Mi sembra di capire che abbia degli effetti specifici, giusto? :)
Sinceramente? I prodotti commerciali fanno vomitare a confronto di quelli artigianali, te lo dice uno che le ha provate quasi tutte ( anche varianti di quelle artigianali ), e non servono a un c@zzo.

Pensieri in libertà:

A cosa serve avere mani condizionate se si fa la boxe ? A una cippa, si usano i guantoni e poi il lavoro condiziona da se l'arto alla sollecitazione richiesta.
A cosa serve avere mani condizionate se si fa bjj,GR,judo et similia ? A una cippa, dato che non migliorano le performances di "stretta".
A cosa serve avere mani condizionate se si fanno massaggi? A tantissime cose, ovvio che si lavora in maniera diversa .. ma questa è un'altra storia  :)

Una ultima cosa, poi chiudo, quando si intraprende seriamente la pratica del condizionamento delle mani, a mio avviso si deve sapere che si prende una strada esclusiva ben precisa ... si acquisiscono determinate "skills" ma se ne perdono altre ..... se uno fa il chirurgo non puo' fare iron palm, se uno fa da 10 anni iron palm non speri di fare lavori di precisione, anche se il linimento aiuta molto hai comunque una mano che e' una mazzetta ...

That's all folks







« Last Edit: July 18, 2012, 14:23:10 pm by SciamanoDiBosco »
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #17 on: July 18, 2012, 15:09:51 pm »
0
Non é che rendendole resistenti agli urti diventano forti, su questo siamo tutti d'accordo. Ma ció che sostiene l'autore del pezzo riportato é che rendendo le mani forti, diventano anche resistenti all'impatto, in modo piú efficiente e salutare che colpendo un makiwara.

Questo concetto in qualche modo é in linea con una perplessitá che avevo avuto tempo addietro riguardo il condizionamento di avambracci e gambe. Nel karate di okinawa si pratica kote kitae e ashi kitae. Nel primo caso si sbattono avambracci contro gli avambracci del compagno di allenamento. Nel secondo caso ci si scassa i quadricipiti a low kick.

Questa pratica molti la prendono come condizionate, peró il lavoro che veramente conta é se fai esercizi di potenziamento e sai come indurire quei muscoli alla ora dell'impatto. Piú l'avambraccio o el quadricipite é forte e "duro", meno sentirá il colpo. (é per questo ce ci si aiuta anche con una torsione, nel caso dell'avambraccio e nel caso del quadricipite, "spingendo").

Se pensi invece di condizionare quelle parti SOLO sbatacchiandole sono cavoli acidi. Ashi kitae e kote kitae probabilmente sono un momento di verifica che viene confuso per una pratica allenante.

Per la mano, che é mille volte piú delicata, probabilmente questo concetto vale ancora di piú.
« Last Edit: July 18, 2012, 15:16:55 pm by roroarro »

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #18 on: July 18, 2012, 15:13:37 pm »
0
ció che sostiene l'autore del pezzo riportato é che rendendo le mani forti, diventano anche resistenti all'impatto, in modo piú efficiente e salutare che colpendo un makiwara.

A mio modesto avviso, il rendere le mani "forti" un po' aiuta .... è senz'altro + salutare , ma non è paragonabile ad un condizionamento serio ( il makiwara non l'ho mai fatto, quindi non mi esprimo )
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #19 on: July 18, 2012, 15:19:48 pm »
+2
OK, non posso contraddire ció che dici perché non ho mai avuto la fortuna di trovare qualcuno che mi spiegasse il condizionamento serio. Mentre per la preparazione fisica, pure in quel caso mi tocca il fai da te hehe... Quindi sono proprio a livello "elucubrazioni personali".
Un saluto!!!


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #20 on: July 18, 2012, 15:30:03 pm »
+2
Sciamano, io da anni sento dire che 'il condizionamento non esiste'. quello che ho letto molte volte è che le ossa sono resistenti di loro, e che non è facile/possibile renderle più resistenti di quanto non siano già. ho letto che per resistere meglio agli urti l'unica cosa che serve è, ad esempio nel caso del pugno, una muscolatura che compatti bene la parte e che tenga fermamente le ossa al loro posto, e che l'unico effetto tangibile delle pratiche di condizionamento è una desensibilizzazione della parte preposta all'impatto, desensibilizzazione che comunque si riscontra anche in chi pratica senza dedicarsi al condizionamento

per un sacco di tempo queste tematiche mi hanno incuriosito, ma non ho mai sentito nessuno raccontarmi per bene la tesi opposta, parlarmene dal punto di vista di chi oltre ad aver visto e 'sentito' parti condizionate ha provato sulla sua pelle. ti andrebbe di approfondire un po', di raccontarci quali sono le osservazioni che ti hanno portato a queste conclusioni? cosa hai visto? cosa hai fatto? cosa hai provato?

grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #21 on: July 18, 2012, 15:31:56 pm »
0
un'ultima cosa: ti andrebbe di raccontarci un po' di questi effetti indesiderati del condizionamento? davvero ti rende impossibile effettuare movimenti di fino?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #22 on: July 18, 2012, 15:38:02 pm »
0
Mitico Happo sui forum et similia si leggono tante di quelle stronzate .... generalmente dette da chi non ha mai praticato come si deve.
come : " A pugilato appena entri ti rompono il naso, cosi' non si rompe in un match "  :D

Cosa vuoi sapere in particolare?
Comunque si, dopo anni e anni che tutti i giorni ti condizioni le mani hai dei vantaggi e degli svantaggi ... non puoi pensare di avere mani condizionate ed avere la sensibilita' di un orologiaio.
Ma questo come in tutto ... guarda le manone dei contadini .... si condizionano in base al lavoro agricolo che si fa ... ma a fare cose di fino si fatica ...
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #23 on: July 18, 2012, 15:42:26 pm »
0
ecco, io vorrei sapere che vuol dire praticare il condizionamento 'come si deve': come si fa, quanto, quanto spesso, quali effetti si vedono sul breve e sul lungo termine, quali sensazioni si provano, a cosa bisogna stare attenti..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #24 on: July 18, 2012, 15:56:30 pm »
+2
ecco, io vorrei sapere che vuol dire praticare il condizionamento 'come si deve': come si fa, quanto, quanto spesso, quali effetti si vedono sul breve e sul lungo termine, quali sensazioni si provano, a cosa bisogna stare attenti..

Io posso parlare in base alla mia esperienza diretta, quindi niente verita' piovute dal cielo o dogmi ... semplicemente "considerazioni personali"  :D


Il condizionamento delle mani, nel kung fu, è una sorta di "modulo aggiuntivo" che va allenato a parte, ed è pieno di dettagli importanti.
Ci si attrezza con una specie di sacchetto di iuta pieno di materiale intercambiabile, si inizia con i semini di soia, poi si prosegue con la ghiaia fine, poi le palline di ferro, poi cose disumane e dalla utilita' discutibile, diciamo che quando arrivi alle palline di ferro sei un sorta di Mazinga  :D
Tutti i santissimi giorni che comanda cristo, tu ti metti li cominci : palmo,dorso,taglio, dita. Ripeti sta sequenza all'infinito per entrambe le mani per almeno mezz'ora, all'inizio fai piano perche' si sente ....
Finito l'esercizio si massaggia con il dit da jow e si eseguono dei mini esercizi per favorire la circolazione.
Dopo il primo mese gli effetti si sentono, hai mani molto piu' resistenti.
Dopo circa 6-8 mesi provi a cambiare il ripieno del sacchetto, io misi 5kg di ghiaia fine, e li si sente la differenza ... e fai la stessa roba ma facendo piano .... poi coi mesi aumenti o il tempo, o l'intensita' , o entrambe.
Dopo un anno hai due mani che puoi andare in televisione a fare il fenomeno da baraccone .... una resistenza agli urti incredibile e ti diverti a fare il coglione, tipo spaccare le mattonelle o i ciocchi di legno.
Poi ti senti talmente figo da continuare piano piano verso il ferro ... e li la cosa si complica parecchio .... le palline di ferro sono durissime ...  e col tempo davvero acquisisci della manazze da guinnes.
Si rinforza tutto, ossa tendini,articolazioni, dita e pelle.

Il segreto è massaggiarsi con il dit da jow per tanto tempo ... e se ti sei fatto male devi sospendere,curarti e poi riprendere quando sei guarito.
Stop.


But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #25 on: July 18, 2012, 16:04:06 pm »
0
grazie  :)   ma a lungo andare questo tipo di sollecitazione non ti sminchia tutte le mani?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #26 on: July 18, 2012, 16:08:52 pm »
+2
grazie  :)

A te  ;)


  ma a lungo andare questo tipo di sollecitazione non ti sminchia tutte le mani?

Un pochino si ..... diciamo che il Dit da jow serve proprio a non "sminchiare", e il suo lavoro lo fa alla grande .... certo dopo decenni di sta storia un po' di sminchiamento non te lo leva manco Jesus  :D
Se invece lo fai senza linimento, oppure arrangiandoti tempo quattro mesi e sei fottuto ..... ti senti le mani gonfie e doloranti ...
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #27 on: July 18, 2012, 16:16:18 pm »
0
cavolo.. sembra che funzioni! vorrei chiedere ai ragazzi del Pukulan: che io sappia loro praticano condizionamento, anche se non so come, e vorrei sapere se applicano qualche prodotto e se confermano le tue considerazioni. aspettiamo un po', se nessuno ci caca magari invoco
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #28 on: July 18, 2012, 19:52:30 pm »
0
Credo che anche invocare YM sarebbe cosa buona e giusta.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Dit Da Jow vorrei informazioni
« Reply #29 on: July 18, 2012, 20:04:36 pm »
0
Chi mi può tradurre gentilmente l'articolo? Sopratutto la parte sui piegamenti sulle nocche. Grazie!  :-*