la realtà del Multistile

  • 46 Replies
  • 10473 Views
*

Jaime Vizconde

Re: la realtà del Multistile
« Reply #15 on: January 19, 2010, 09:25:43 am »
0
mah non credo... infatti non è tornato

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #16 on: February 20, 2010, 10:26:48 am »
0
io ho avuto un imprinting con UNO stile, lo stile della scimmia, dopodichè mi sono trovato a girovagare , andando a vivere a roma, in varie palestre e situazioni ...alcune "praticavano" più stili..
.ebbene..per esperienza pratica  e personale affermo che le persone più forti che conosco sono quelle che hanno fatto bene UNO stile, e POI hanno cominciato ad esplorare in modo altrettanto rigoroso un altro stile...
il che non significa disprezzare confronti ed esperienze con altre pratiche..ma c'è qualcosa che funziona bene a livello fisico (di memoria del corpo) e di forma mentis...quando si ha una forte esperienza , ben solida , su uno stile preciso...questo consente di apprezzare meglio gli altri stili,..e di non fare minestroni..(anche se è inevitabile che il primo stile condizionaerà ad un certo livello anche l'acquisizione degli altri, ma sta all'istruttore preprato ri-formare il corpo dell'allievo secondo i dettami del nuovo stile trasmesso)
inoltre..ogni stile tradizionale, se ben fatto, è un grande contenitore di  possibilità combattive a tutte le distanze...il punto è la continua pratica a due..da cui emergeranno le domande essenziali per il combattimento, alle quali si risponderà con i metodi dello stile, e il corpo capirà cosa funziona e cosa meno, su cosa battere di più ecc...

insomma dopo tante esperienze, dico, meglio uno stile BEN FATTO..all'interno c'è tutto..(marzialmente parlando)

per il cossiddetto lavoro interno poi ci vuole un altro tipo di apprendistato, anch'esso secondi metodi specifici e non minestroni
« Last Edit: February 20, 2010, 10:42:33 am by RR »

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #17 on: February 25, 2010, 01:18:23 am »
0
io ho avuto un imprinting con UNO stile, lo stile della scimmia,

Interessante, però non mi risulta ci sia qualcuno in Italia che pratica scimmia, che stile di che lineage e con chi?

Non ti risulta perché il maggior strumento di diffusione culturale in Italia per il kung fu è la rivista "Samurai", ....
 fortunatamente ci sono realtà che vivono  anche senza dover pagare copertine pubblicitarie ..


Tai Shing Pek Kwar , scuola di Canton

Fulvio Firmauturi è il mio maestro, che ha avuto una trasmissione sull'intero sistema delle 5 scimmie..
allievo dal '74  di Wong Mou Ping e poi di Wong Chen San, che erano 4a  e 5a generazione in linea diretta da Ken Tak Hoi..(l'unificatore dei due stili, Tai Shing e Pek Kwar)

e tu? che pratichi e con chi?
« Last Edit: March 01, 2010, 13:17:57 pm by RR »

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #18 on: February 25, 2010, 23:37:31 pm »
0
Non ti risulta perché il maggior strumento di diffusione culturale in Italia per il kung fu è la rivista "Samurai", ....
 fortunatamente ci sono realtà che vivono  anche senza dover pagare copertine pubblicitarie ..


Tai Shing Pek Kwar , scuola di Canton

Fulvio Firmauturi è il mio maestro, che ha avuto una trasmissione sull'intero sistema delle 5 scimmie..
allievo dal '74  di Wong Mou Ping e poi di Wong Chen San, che erano 4a generazione in linea diretta da Ken Tak Hoi..(l'unificatore dei due stili, Tai Shing e Pek Kwar)

e tu? che pratichi e con chi?


Samurai, Budo od altre menate simili le lasciamo a qualcun'altro, ho un amico dotto ricercatore ed estremo appassionato sul Kung Fu in generale, praticante da 30 anni, che ha viaggiato in giro per il mondo e sta scrivendo una relativa opera enciclopedica, il quale negli anni mi ha spiegato molte molte cose, incluso quanto gira in Italia e non solo...
Gli chiederò se conosce il tuo lineage, sono contento che magari è un altra buona scuola dove si fa qualcosa di autentico.


conosco alcune realtà attendibili, che sono però fuori dai circuiti noti e  conosco stili pressochè sconosciuti ai più, pure in cina, che non hanno nulla da invidiare quanto a ricchezza e complessità a quelli più famosi...e probabilmente ci sono altre valide realtà sconosciute ...così come ci sono realtà famose e accreditate che ai miei occhi non sono granchè valide..ma queste sarebbero opinioni soggettive...

lo stile della scimmia in Europa è pressochè sconosciuto, a meno che non ci siano altre scuole poco visibili, e in America ci sono solo un paio di scuole famose provenienti dal ramo di Hong Kong...non so in che termini il tuo amico avrebbe le credenziali per darti le dritte, a meno che non sia abbastanza addentro alla realtà dello stile nel ramo di Canton...Wong Mou Ping ha insegnato in Italia e in Francia a poche persone, forse ci sono altri suoi allievi in giro.., forse ci saranno altri lineages , non so... forse uno in Germania....

beh...cmq pardon, indagare o chiedere della casa altrui senza dire della propria non è buona creanza...non mi hai detto cosa pratichi tu...e con chi..
e questo tuo amico dotto chi sarebbe e cosa praticherebbe?.
così , diciamo assume più il valore di uno scambio culturale... e non di un' indagine a senso unico  ;)

 e DOPO  spostiamoci in pm ...che non vorrei monopolizzare il 3d con cose OT


ma prendo spunto da questa tua riflessione un pò ot..per  dire che il problema del multistile a volte può essere non solo di chi lo pratica, ma anche di chi prova a giudicare più stili conoscendone uno...allora ecco che quelli di yi quan (è solo un esempio) guardano coi loro occhi le pratiche del taiji, o quelli del wc le pratiche del tang lang e altro.... e così via... a volte allora chi proviene da uno stile  e ne inizia un altro rischia di fare un calderone se il suo nuovo insegnante non è rigoroso nel trasmettere i prinicipi di quel nuovo stile..così come chi guarda rischia di proiettare proprie esperienze su esercizi di altri stili che dal di fuori appaiono simili a quelli del proprio e magari non lo sono







« Last Edit: February 26, 2010, 04:14:36 am by RR »

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #19 on: February 27, 2010, 19:05:16 pm »
0
Ciao RR, pratico Wing Chun, uno dei pochi autentici in circolazione, niente buffonate con mulinate di pugni a catena od altra spazzatura solita, ormai da un pò senza bandiere che non sia la mia stessa.
Interessante la cosa sul TaiSing, però se devo dirti la verità ho sentito cose MOLTO "sospette" anche sulla tua scuola...

...mmm....mi pare che tu usi un atteggiamento molto simile nei vari topic: getti una sentenza dall'alto, dall'alto di una presunta conoscenza onniveggente (basata peraltro sul " tuo amico" che citi ma di cui non fai il nome  sic.. manco su di te...sic2..)...in altri termini si potrebbe dire "spalare merda"..senza poi metterti in gioco..
getti fango sulla mia scuola, di cui dubito seriamente tu possa conoscere qualcosa , se non le partecipazioni esterne a tornei di forme o di sanda..il tutto senza continuare a dire con chi pratichi tu , quale è la tua scuola ecc.. ti ho chiesto per due volte lineage e maestro e continui a fare lo gnorri..vantando però superiorità.. mah!..
in compenso ti senti in dovere di gettare l'ombra su cose che davvero non puoi conoscere.. gettando dei "sentito dire" ..mah

allora, dato che conosco bene la storia del mio maestro, e so che ha lati bizzarri ma di certo pratica e insegna un solo stile esterno da 40 anni, come allievo diretto di un maestro di tradizione ..e il taiji lo pratica da altrettanto ma lo insegna credo da una decina d'anni.. quindi non è certo un maestro del multistile....ti invito ad un atteggiamento serio, cosa che finora tu non  stai mostrando, e allora o esprimi critiche reali e motivate o il tuo intervenire è solo vuoto ciarlare ...il che si commenta da sè..

diciamo che finora, per quello che ho letto nei tuoi interventi, faccio fatico a pigliarti in considerazione..e non considerarti un trollino ;)



« Last Edit: February 27, 2010, 20:33:53 pm by RR »


*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #20 on: February 27, 2010, 19:09:16 pm »
0
ma prendo spunto da questa tua riflessione un pò ot..per  dire che il problema del multistile a volte può essere non solo di chi lo pratica, ma anche di chi prova a giudicare più stili conoscendone uno...allora ecco che quelli di yi quan (è solo un esempio) guardano coi loro occhi le pratiche del taiji, o quelli del wc le pratiche del tang lang e altro.... e così via... a volte allora chi proviene da uno stile  e ne inizia un altro rischia di fare un calderone se il suo nuovo insegnante non è rigoroso nel trasmettere i prinicipi di quel nuovo stile..così come chi guarda rischia di proiettare proprie esperienze su esercizi di altri stili che dal di fuori appaiono simili a quelli del proprio e magari non lo sono

Diciamo che DIPENDE sempre, dipende dallo stile di provenienza di chi giudica od altro e dipende appunto anche dalle capacità di discernimento e collegamento sempre del soggetto in causa...
Bisogna sempre ricordarsi che le AM non sono affatto per tutti. Untempoci si dedicava a questo livello solo chi ne era realmente capace, invece con la massificazione di ora si sentono un pò tutti il grande maestro del tempio sul monte...

..cioè praticamente l'atteggiamento che stai mostrando tu qui?

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: la realtà del Multistile
« Reply #21 on: February 27, 2010, 20:32:29 pm »
0
Ciao RR, pratico Wing Chun, uno dei pochi autentici in circolazione, niente buffonate con mulinate di pugni a catena od altra spazzatura solita, ormai da un pò senza bandiere che non sia la mia stessa.

Come si chiama il tuo insegnante?

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #22 on: March 01, 2010, 10:38:12 am »
0
RR e Jack, pratico AM da ca.18 anni, di cui WC da quasi 11, il lineage è il Lok Yiu, di cui sono/ero insegnante di base, ma è da un pò che per dissidi interni me ne sono staccato e come detto, l'unica mia bandiera è appunto la mia, cosa che comunque è sempre stata così.

quindi...tu che NON sei un maestro, secondo una trasmissione di lineage , ma eri solo un istruttore con un apprendistato di base (e non hai detto con quale insegnante o se direttamente con lok you..), poi fuoriuscito.., "praticheresti" il wc perfetto e originale autoaccreditato dalla tua unica bandiera, laddove gli altri sono solo mulinare di mani e piedi...mmmm....
e da questa AUTOCERTIFICAZIONE NEL WC metti in dubbio i lineage..degli altri!!!..quindi questo farebbe di te un esperto di Hung Gar, Gru Bianca e olè Scimmia!!  ;D XD

e ti permetti pure di parlare con ironia di "cose strane" o di lineage "fuoriusciti" per le arti degli altri?? ... ;D

"ognuno tragga le proprie idee" ;)

Quote
RR, non fare strane conclusioni od altre fantasie in base a quanto NON ho scritto, non ho detto che il tuo maestro rientri nei tuttologi, ho solo detto che anche lì la situazione non è molto chiara.
Per essere più specifico, non parlo tecnicamente di cui appunto non so niente, ma in questo caso di cose genealogiche che risaltano confrontando i dati disponibili sui maestri cinesi citati con quanto hai scritto...
ahahahah...è bello avere certezze... prima dicevi "ho sentito cose strane" ora sarebbero questioni temporali..su vicende che non rientrano con facilità nella possibilità - da parte di esterni  ;) - di ricostruzione temporale..perchè riguardanti persone con un profilo non pubblico e ben fuori dai circuiti mediatici...come al solito getti lì "sentenzine" e mai dati ;)
ps: se richiesto, IO potrei fare una ben precisa cronologia degli eventi europei di trasmisisone ;)..cosa che non è oggetto di questo topic...fai un pò tu..

" ognuno tragga le proprie idee."


Quote
Nulla più nulla meno, ognuno tragga le proprie idee.

appunto..
"ognuno tragga le proprie idee"



sopratutto i moderatori, che dovrebbero ora porre fine a questa farsa ...sei riuscito a ingolfare in modo inutile almeno 3 topic di kung fu senza arrivare a dire nulla, in compenso hai gettato fango gratuito..

« Last Edit: March 01, 2010, 11:37:13 am by RR »

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: la realtà del Multistile
« Reply #23 on: March 01, 2010, 10:46:09 am »
0
RR e Jack, pratico AM da ca.18 anni, di cui WC da quasi 11, il lineage è il Lok Yiu, di cui sono/ero insegnante di base, ma è da un pò che per dissidi interni me ne sono staccato e come detto, l'unica mia bandiera è appunto la mia, cosa che comunque è sempre stata così.

Direi che non sei nelle condizioni, non solo di parlare degli stili altrui, ma nemmeno del tuo.
Quindi, prima di scassare i "cabasisi" a destra e manca, trovati un insegnante e pratica.
Possibilmente in silenzio.

Jack

p.s.
salutami tuo "cuggggino"
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #24 on: March 01, 2010, 10:59:07 am »
0
ritorno I.T.

prendendo proprio spunto dalla'amico Warrior, che è un esempio ben preciso di "incomprensioni" (chiamiamole così và..) quando si guarda con gli occhi propri qualcosa che non si conosce...
ripropongo quindi il problema posto più sopra del multistile, inteso non solo come pratica tecnica ma anche come interpretazione multistile..

ad esempio io confesso la mia incapacità di capire l'yi quan dal punto di vista del combattimento..e in genere quello che "vedo" non mi piace (visivamente appunto), ma sospendo il giudizio..non avendo scambiato le braccia con qualche esperto...

certe cose, sopratutto se "viste", non è facile comprenderle...o meglio, non è facile avere certezze, ma solo impressioni....a meno che non si abbia una percezione dall'interno praticando...

è una riflessione che voglio appunto proporre al forum, e in questo topic mi sembra possa rientrarci..
« Last Edit: March 01, 2010, 11:04:59 am by RR »


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: la realtà del Multistile
« Reply #25 on: March 01, 2010, 11:42:29 am »
0
Aggiungo, se posso, che gia' e' difficle vedere dal vivo...figuriamoci in un quadratino 5x3 come youtube...

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

MattiaBaldi

Re: la realtà del Multistile
« Reply #26 on: March 01, 2010, 11:46:54 am »
0
Come si puo' capire una cosa visivamente se non la si e' proprio compresa per niente?
Se io vedo 10 costruttori di gabbie per gli uccelli mi sembreranno tutti uguali, invece ad un occhio che sa quello che e' giusto e il perche' tutto avra' un altra valenza.
Per le AM interne in particolare e' ancora piu' accentuato poiche' spesso dai video i maestri non fanno vedere la vera pratica ma una versione molto nascosta o pubblica. In altri casi anche se fanno vedere qualcosa e' difficile cogliere da un video se non si e' mai provato quel maestro in prima persona dal vivo.



M.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: la realtà del Multistile
« Reply #27 on: March 01, 2010, 11:53:15 am »
0
Mi pare che siamo "quasi" tutti dello stesso parere.
Per questo quando posto un link (video o altro) generalmente non commento.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: la realtà del Multistile
« Reply #28 on: March 01, 2010, 13:11:57 pm »
0
allora, visto che è stato tirato in ballo (a sproposito) il mio stile..il tai shing pek kwar...proprio nelle esibizioni o anche nelle forme risulta praticamente incomprensibile...quasi imbarazzante..perché c'è sempre un forte aspetto imitativo che risulta essere circense...e chi guarda si chiede cosa abbia a che fare con l'efficacia

eppure gran parte dello stile è all'inizio molto diretto, lineare, efficace, distruttivo, subdolo nelle applicazioni...e via via diventa imprevedibile, l'inusualità è un valore da ricercare per rompere gli schemi iniziali  anche le acrobazie sono "cattive" .. hanno un senso specifico... come una capoera cattivissima...cioè ha un programma marziale ben preciso ..

ogni volta che si parla di esibizioni emerge però questo aspetto "finale" , che è appunto poco comprensibile agli occhi esterni..
..ma questa ilarità nelle esibizioni o nelle esecuzioni è realmente ricercata anche  per dissimulare le vere tecniche..


è un esempio per capire che bisogna innanzitutto ascoltare il punto di vista di chi è addentro ad uno studio, prima di trarne conclusioni, anche legittime..
« Last Edit: March 01, 2010, 15:38:25 pm by RR »

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: la realtà del Multistile
« Reply #29 on: March 02, 2010, 00:52:05 am »
0
Diciamo di si
Pero' gli urletti e le faccie della scimmia, e degli animali in genere, sono stati introdotti nei tardi anni 70 con il wushu imitativo moderno e con la tradizione marziale non hanno nulla a che fare
Il video linkato di Paulie, che pure e' una 'scimmia' di suo, non ha alcun valore marziale ed e' una pura forma "artistica" (per chi piace) - a me viene la pelle d'oca solo a vederlo (in senso negativo, s'intende)

YM