Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?

  • 46 Replies
  • 10267 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« on: July 18, 2013, 17:44:14 pm »
+5
Nel vasto panorama si, è dura. :) ma mi è capitato di vederlo e quindi anche se raro lo cerco perché merita. :)

Nelle AM se è "raro" vuol dire che c'è qualcosa che non và.
Si parla di AM e quindi di metodi di allenamento .Sopratutto negli stili cinesi ogni scuola codifica il metodo di allenamento fino al minimo dettaglio e così c'è il chi sao del Wx che è diverso dal toi shou del taiji ecc ecc ....

Un METODO, perchè sia tale deve essere utilizzabile non dico da tutti, ma quantomeno da un certo bacino d'utenza.
Te la immagini una medicina reputata rara perchè riesce a curare una persona su 100?
Non sarebbe "rara" bensì da scartare perchè non funziona.

Ecco, per gli stili da combattimento è uguale: roba che riesce solo ad un praticante su 1000 (che perdipiù occorre andare a scovare chissà in quale meandro) ha qualcosa che non va..non è certo un buon metodo .
In fondo è il metodo di allenamento  che distingue le AM l'una dall'altra, così come gl SDC si distinguono per regolamento.

Poi oh, capisco il fascino del "raro" per qualcuno e lo rispetto.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #1 on: July 18, 2013, 18:02:36 pm »
-1
Nelle AM se è "raro" vuol dire che c'è qualcosa che non và.
Si parla di AM e quindi di metodi di allenamento .Sopratutto negli stili cinesi ogni scuola codifica il metodo di allenamento fino al minimo dettaglio e così c'è il chi sao del Wx che è diverso dal toi shou del taiji ecc ecc ....

Un METODO, perchè sia tale deve essere utilizzabile non dico da tutti, ma quantomeno da un certo bacino d'utenza.
Te la immagini una medicina reputata rara perchè riesce a curare una persona su 100?
Non sarebbe "rara" bensì da scartare perchè non funziona.

Ecco, per gli stili da combattimento è uguale: roba che riesce solo ad un praticante su 1000 (che perdipiù occorre andare a scovare chissà in quale meandro) ha qualcosa che non va..non è certo un buon metodo .
In fondo è il metodo di allenamento  che distingue le AM l'una dall'altra, così come gl SDC si distinguono per regolamento.

Poi oh, capisco il fascino del "raro" per qualcuno e lo rispetto.

E' vero, ogni scuola codifica il suo metodo di allenamento.. però quanto oggi seguono fino in fondo quel tipo di allenamento e come viene studiata quella data arte marziale?

E' tutto vero quello che dici, ma è anche vero che pochi praticano determinate AM fino in fondo..
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #2 on: July 18, 2013, 18:11:27 pm »
0
E' vero, ogni scuola codifica il suo metodo di allenamento.. però quanto oggi seguono fino in fondo quel tipo di allenamento e come viene studiata quella data arte marziale?

E' tutto vero quello che dici, ma è anche vero che pochi praticano determinate AM fino in fondo..

Ah sò di gente che fa le stesse robe da trent'anni eh...
E sono in tanti.
Gente che si fa due o tre mesi full immersion dello stile tradizionale XY..
Quindi la percentuale per tirare fuori le somme c'è..



*

kortobrakkio

Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #3 on: July 18, 2013, 21:36:06 pm »
+2
Nelle AM se è "raro" vuol dire che c'è qualcosa che non và.
Si parla di AM e quindi di metodi di allenamento .Sopratutto negli stili cinesi ogni scuola codifica il metodo di allenamento fino al minimo dettaglio e così c'è il chi sao del Wx che è diverso dal toi shou del taiji ecc ecc ....

Un METODO, perchè sia tale deve essere utilizzabile non dico da tutti, ma quantomeno da un certo bacino d'utenza.
Te la immagini una medicina reputata rara perchè riesce a curare una persona su 100?
Non sarebbe "rara" bensì da scartare perchè non funziona.

Ecco, per gli stili da combattimento è uguale: roba che riesce solo ad un praticante su 1000 (che perdipiù occorre andare a scovare chissà in quale meandro) ha qualcosa che non va..non è certo un buon metodo .
In fondo è il metodo di allenamento  che distingue le AM l'una dall'altra, così come gl SDC si distinguono per regolamento.

Poi oh, capisco il fascino del "raro" per qualcuno e lo rispetto.

E' vero, ogni scuola codifica il suo metodo di allenamento.. però quanto oggi seguono fino in fondo quel tipo di allenamento e come viene studiata quella data arte marziale?

E' tutto vero quello che dici, ma è anche vero che pochi praticano determinate AM fino in fondo..
Fino in fondo dove?
Anche in Cina hanno problemi con la trasmissione delle loro arti.
Scelta loro,eh,più o meno consapevole.....ma le conseguenze si vedono.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #4 on: July 18, 2013, 23:46:00 pm »
-1
Hai perfettamente ragione.. mi dispiace dirlo, ma in particolar modo in Cina, il kung fu ha fatto una brutta fine...  :nono:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #5 on: July 19, 2013, 00:06:43 am »
0
Hai perfettamente ragione.. mi dispiace dirlo, ma in particolar modo in Cina, il kung fu ha fatto una brutta fine...  :nono:


e allora dov'è che lo si può trovare? a parte casa tua, s'intende..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #6 on: July 19, 2013, 00:38:34 am »
+1
Casa mia?  ???
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Tenchu

  • **
  • 743
  • Respect: +295
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #7 on: July 19, 2013, 21:44:27 pm »
+4
Hai perfettamente ragione.. mi dispiace dirlo, ma in particolar modo in Cina, il kung fu ha fatto una brutta fine...  :nono:


e allora dov'è che lo si può trovare? a parte casa tua, s'intende..

davvero credi che l'affermazione di Drake sia senza senso? ???
dato che per ragioni politiche i maestri cinesi di Kung Fu furono perseguitati e portati nei cosiddetti "campi di rieducazione" e/o uccisi, furono i fuggiaschi a poter continuare la diffusione degli stili tradizionali, però ad Hong Kong (sotto il controllo inglese fino a non tantissimo tempo fa), a Taiwan, in Malesia, negli Stati Uniti, ecc.
dopodichè il Regime si rese conto che con il Kung Fu, considerato fino a quel momento spazzatura feudale, si potevano tirar su parecchi soldi così venne presa la decisione di riaprire i monasteri, di infilarci dentro qualche vecchio maestro, di scegliere di volta in volta l'abate, insomma, di mettere su un bel teatrino in cui fare Wushu Moderno spacciandolo per Tradizionale ai boccaloni convinti che nell'antichità le armi fossero leggere e sottili come domopack, che i salti mortali sono utili, ecc.
niente contro il Wushu Moderno, ma contro quello spacciato per Kung Fu Tradizionale si!
più di una persona mi ha confermato che è più facile trovare del Kung Fu Tradizionale fuori dalla Cina che non in Cina, non dico che sia introvabile, sia chiaro, dico però che è ben più facile trovare Wushu Moderno, spesso dichiarato come tale, ma spesso anche spacciato per qualcosa che non è: Tradizionale!

Chiudo citando Terzani:
"Il monastero è un elemento importante per la rinascita e lo sfruttamento del Kung Fu, sia come sport sia come attrazione turistica; ed è per questo che Shaolin è stato riaperto, che sono stati fatti investimenti e che i vecchi monaci sopravvissuti alla Rivoluzione Culturale sono stati riportati qui a far da comparse su questo palcoscenico rimesso a nuovo"

scusate l'OT, ma la precisazione mi sembrava doverosa :thsit:

*

kortobrakkio

Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #8 on: July 19, 2013, 23:56:27 pm »
+5
Hai perfettamente ragione.. mi dispiace dirlo, ma in particolar modo in Cina, il kung fu ha fatto una brutta fine...  :nono:


e allora dov'è che lo si può trovare? a parte casa tua, s'intende..

davvero credi che l'affermazione di Drake sia senza senso? ???
dato che per ragioni politiche i maestri cinesi di Kung Fu furono perseguitati e portati nei cosiddetti "campi di rieducazione" e/o uccisi, furono i fuggiaschi a poter continuare la diffusione degli stili tradizionali, però ad Hong Kong (sotto il controllo inglese fino a non tantissimo tempo fa), a Taiwan, in Malesia, negli Stati Uniti, ecc.
dopodichè il Regime si rese conto che con il Kung Fu, considerato fino a quel momento spazzatura feudale, si potevano tirar su parecchi soldi così venne presa la decisione di riaprire i monasteri, di infilarci dentro qualche vecchio maestro, di scegliere di volta in volta l'abate, insomma, di mettere su un bel teatrino in cui fare Wushu Moderno spacciandolo per Tradizionale ai boccaloni convinti che nell'antichità le armi fossero leggere e sottili come domopack, che i salti mortali sono utili, ecc.
niente contro il Wushu Moderno, ma contro quello spacciato per Kung Fu Tradizionale si!
più di una persona mi ha confermato che è più facile trovare del Kung Fu Tradizionale fuori dalla Cina che non in Cina, non dico che sia introvabile, sia chiaro, dico però che è ben più facile trovare Wushu Moderno, spesso dichiarato come tale, ma spesso anche spacciato per qualcosa che non è: Tradizionale!

Chiudo citando Terzani:
"Il monastero è un elemento importante per la rinascita e lo sfruttamento del Kung Fu, sia come sport sia come attrazione turistica; ed è per questo che Shaolin è stato riaperto, che sono stati fatti investimenti e che i vecchi monaci sopravvissuti alla Rivoluzione Culturale sono stati riportati qui a far da comparse su questo palcoscenico rimesso a nuovo"

scusate l'OT, ma la precisazione mi sembrava doverosa :thsit:
Sei mai stato ad HK,Taiwan,Macao o USA?
Cosa ti fa pensare che i "grandi maestri"siano reperibili nei posti da te citati?

In Cina il mondo del tradizionale è parecchio "vivo",in decadenza ma vivo.
Ci si trova di tutto,dal wushu moderno al tradizionale chiuso e settario,con ambienti dove è difficile essere accettati.
C'è gente interessante,che sa "tante cose";sempre meno personaggi di caratura,ma ancora ce n'è.
A Taiwan mi risulta,per esempio,che i praticanti che "menano le mani",siano ancora più scarsi,numericamente,di quelli della Cina popolare,con una tendenza costante e progressiva al ramo "salutare" e deriva competitiva(forme,tueishou)degli stili tradizionali.
E guardacaso,si organizzano i primi UFC taiwanesi(il livello......meh..... :dis:)

Gli USA......ora che la moda del Kung Fu è passata,direi che ci sarebbe da capire il reale livello dei maestri emigrati dalla Cina.
Ci sarà stato anche qualche nome valido,ma dubito di un gran proliferare di "dragoni".
A me sembra semplicemente che,aiutati da entusiasmi del momento,sia facile fare i re se si è orbi in un paese di ciechi.

Su HK non mi pronuncio,mai ci sono stato,suppongo ci sia un po di roba "nascosta"interessante,e tanta fuffa(come in Cina,Taiwan USA,etc),perlomeno agli occhi di noi occidentali;perchè guardate,che orgoglio nazionale a parte,i cinesi moderni sarebbero anche contenti così:le loro arti nazionali spesso,per come sono praticate oggi,sono davvero ottimi sistemi per la salute,fanno bene alla struttura ossea,mantengono mobili e vitali,sono belli a vedersi e soddisfano il gusto estetico cinese,ed il tuei shou è un modo divertente,educativo e piuttosto sicuro di mettersi in gioco senza farsi male......tutte cose che si sposano bene con le ambizioni medie dei cinesi:coniugare estetica,pratica per la longevità e la salute,fare movimento,mantenere gerarchie famigliari,etc.

Poi mediamente si offendono quando (spesso)le prendono da praticanti di roba straniera(ed ecco perchè ora fra i giovani va tanto il Sanda.....),ma tant'è:io non dubito che i Cinesi avessero un tempo roba molto valida,in Cina ne ho visto qualche scampolo superstite,ma li come HK,Taiwan etc,la massa pratica ben altro,e questo altro NON è quello che noi "sogneremmo"che fosse.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 743
  • Respect: +295
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #9 on: July 20, 2013, 00:27:46 am »
+2
Hai perfettamente ragione.. mi dispiace dirlo, ma in particolar modo in Cina, il kung fu ha fatto una brutta fine...  :nono:


e allora dov'è che lo si può trovare? a parte casa tua, s'intende..

davvero credi che l'affermazione di Drake sia senza senso? ???
dato che per ragioni politiche i maestri cinesi di Kung Fu furono perseguitati e portati nei cosiddetti "campi di rieducazione" e/o uccisi, furono i fuggiaschi a poter continuare la diffusione degli stili tradizionali, però ad Hong Kong (sotto il controllo inglese fino a non tantissimo tempo fa), a Taiwan, in Malesia, negli Stati Uniti, ecc.
dopodichè il Regime si rese conto che con il Kung Fu, considerato fino a quel momento spazzatura feudale, si potevano tirar su parecchi soldi così venne presa la decisione di riaprire i monasteri, di infilarci dentro qualche vecchio maestro, di scegliere di volta in volta l'abate, insomma, di mettere su un bel teatrino in cui fare Wushu Moderno spacciandolo per Tradizionale ai boccaloni convinti che nell'antichità le armi fossero leggere e sottili come domopack, che i salti mortali sono utili, ecc.
niente contro il Wushu Moderno, ma contro quello spacciato per Kung Fu Tradizionale si!
più di una persona mi ha confermato che è più facile trovare del Kung Fu Tradizionale fuori dalla Cina che non in Cina, non dico che sia introvabile, sia chiaro, dico però che è ben più facile trovare Wushu Moderno, spesso dichiarato come tale, ma spesso anche spacciato per qualcosa che non è: Tradizionale!

Chiudo citando Terzani:
"Il monastero è un elemento importante per la rinascita e lo sfruttamento del Kung Fu, sia come sport sia come attrazione turistica; ed è per questo che Shaolin è stato riaperto, che sono stati fatti investimenti e che i vecchi monaci sopravvissuti alla Rivoluzione Culturale sono stati riportati qui a far da comparse su questo palcoscenico rimesso a nuovo"

scusate l'OT, ma la precisazione mi sembrava doverosa :thsit:
Sei mai stato ad HK,Taiwan,Macao o USA?
Cosa ti fa pensare che i "grandi maestri"siano reperibili nei posti da te citati?

si prega di leggere con attenzione, grazie.
mai citati grandi maestri, mai parlato di livello alcuno, ho solo detto che se si cerca il tradizionale è spesso più facile in altri luoghi che non in Cina.
gradirei che non mi venissero messe in bocca parole che non ho mai neppure pensato, senza rancore, ma giusto per precisare ;)
tornando alla prima domanda, anche quì, non ho mai detto di esserci stato, ma ho conosciuto chi in una vita si è girato mezzo mondo e alla fine dalla Cina ha riportato solo pratiche più o meno moderne, dal resto del mondo ha portato pratiche tradizionali.
ultimo esempio a livello di tempo il mio ex istruttore di Sanda, a lui il Wushu Moderno piace e pratica ed insegna sia il Chang quan che il Nan quan, qualcosa di tradizionale l'ha fatto però, mi ha mostrato qualcosa di Baji Quan imparato in Cina e qualcosa dei cinque animali di Shaolin... appresi però in Malesia perchè in Cina non ha trovato ciò che cercava


In Cina il mondo del tradizionale è parecchio "vivo",in decadenza ma vivo.
Ci si trova di tutto,dal wushu moderno al tradizionale chiuso e settario,con ambienti dove è difficile essere accettati.

quindi, come dicevo, è più facile trovare il tradizionale altrove ;)
ho anche sentito di scuole che insegnano ufficialmente il Wushu Moderno e ufficiosamente il Kung Fu Tradizionale ad esempio

C'è gente interessante,che sa "tante cose";sempre meno personaggi di caratura,ma ancora ce n'è.
A Taiwan mi risulta,per esempio,che i praticanti che "menano le mani",siano ancora più scarsi,numericamente,di quelli della Cina popolare,con una tendenza costante e progressiva al ramo "salutare" e deriva competitiva(forme,tueishou)degli stili tradizionali.
E guardacaso,si organizzano i primi UFC taiwanesi(il livello......meh..... :dis:)

ripeto, mai parlato di livello, ma di tipo di stili insegnati (tradizionali o moderni)


Gli USA......ora che la moda del Kung Fu è passata,direi che ci sarebbe da capire il reale livello dei maestri emigrati dalla Cina.
Ci sarà stato anche qualche nome valido,ma dubito di un gran proliferare di "dragoni".
A me sembra semplicemente che,aiutati da entusiasmi del momento,sia facile fare i re se si è orbi in un paese di ciechi.

io ho conosciuto una persona che ha appreso il Tradizionale in USA, avrà avuto fortuna lui, ma di nuovo si cade nello stesso errore: mai parlato di quanto siano bravi a menare, ho solo parlato di tradizioni preservate :thsit:


Su HK non mi pronuncio,mai ci sono stato,suppongo ci sia un po di roba "nascosta"interessante,e tanta fuffa(come in Cina,Taiwan USA,etc),perlomeno agli occhi di noi occidentali;

chi ci è stato più di una volta mi ha riferito che la situazione in generale è cambiata, ciò nonostante ha trovato del tradizionale e anche di buon livello

perchè guardate,che orgoglio nazionale a parte,i cinesi moderni sarebbero anche contenti così:le loro arti nazionali spesso,per come sono praticate oggi,sono davvero ottimi sistemi per la salute,fanno bene alla struttura ossea,mantengono mobili e vitali,sono belli a vedersi e soddisfano il gusto estetico cinese,ed il tuei shou è un modo divertente,educativo e piuttosto sicuro di mettersi in gioco senza farsi male......tutte cose che si sposano bene con le ambizioni medie dei cinesi:coniugare estetica,pratica per la longevità e la salute,fare movimento,mantenere gerarchie famigliari,etc.

mai detto il contrario... ma sul "mantenere la salute" direi che dipenda da cosa e come, ad esempio ricordo un video di Shaolin (chiaramente Wushu Moderno ma spacciato per Tradizionale) in cui a me sarebbero partite le ginocchia nel giro di un paio di esecuzioni di quella forma


Poi mediamente si offendono quando (spesso)le prendono da praticanti di roba straniera(ed ecco perchè ora fra i giovani va tanto il Sanda.....),ma tant'è:io non dubito che i Cinesi avessero un tempo roba molto valida,in Cina ne ho visto qualche scampolo superstite,ma li come HK,Taiwan etc,la massa pratica ben altro,e questo altro NON è quello che noi "sogneremmo"che fosse.

io però mi chiedo: se si usassero le metodiche di allenamento moderne, ad esempio del Sanda, applicate ad uno stile tradizionale, non si potrebbe arrivare lo stesso a buoni livelli nel combattimento?

P.s. se si sta andando OT mi scuso, ma ci tengo a chiarire il mio discorso


*

kortobrakkio

Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #10 on: July 20, 2013, 03:24:27 am »
+2
Tenchu,molto brevemente.
Non capisco il tuo concetto di tradizionale.

Tradizione preservata nella forma e non nella sostanza(come in molte scuole di Budo giapponese)?
Ah,è possibile.
Un po come certe tradizioni italiane si sono mantenute nelle comunità italiane in America.
Tradizioni ferme agli anni delle migrazioni,sclerotizzate dall'attaccamento all'identità di provenienza e spesso private della vera sostanza.
infatti poi rimane che la pizza e la pasta è meglio mangiarle in Italia perchè sono più vere.....all'estero chissà com'è gli ingredienti non sono quelli.

In Cina bisogna saper cercare,magari venire introdotti negli ambienti.
E si trova,generalmente,roba più vera che all'estero.

Ho paura che parliamo di cose diverse,per mia fortuna la cosa non mi pesa;del mondo marziale cinese ho bei ricordi(alcuni maestri umanamente e "tecnicamente"validi,il concetto interessante di lavoro sul corpo,e l'entusiasmo della scoperta.....e,si,anche la vera cucina cinese mangiata a Beijin)ma ci ho messo una pietra sopra senza rimpianti,a favore del mio ritorno alla lotta,quindi "mollo la palla",che di base non mi tange oltre la chiacchera.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 743
  • Respect: +295
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #11 on: July 21, 2013, 12:23:54 pm »
+2
Tenchu,molto brevemente.
Non capisco il tuo concetto di tradizionale.

stili nati prima che il Kung Fu si trasformasse in ginnastica artistica ad esempio :)
in genere comunque stili nati prima della Rivoluzione Culturale...


Tradizione preservata nella forma e non nella sostanza(come in molte scuole di Budo giapponese)?
Ah,è possibile.

quindi secondo te c'è più sostanza nel Wushu Moderno?

Un po come certe tradizioni italiane si sono mantenute nelle comunità italiane in America.
Tradizioni ferme agli anni delle migrazioni,sclerotizzate dall'attaccamento all'identità di provenienza e spesso private della vera sostanza.

se io ho uno stile tradizionale, nato per funzionare in caso di aggressione, starà a me renderlo effettivamente tale tramite il corretto allenamento, ma se io ho in mano stili che mi insegnano a far spaccate, piroette, salti mortali, ecc e quindi nati per dare spettacolo e nulla più, non avranno mai altro scopo che quello, quindi di quale sostanza stiamo parlando?

infatti poi rimane che la pizza e la pasta è meglio mangiarle in Italia perchè sono più vere.....all'estero chissà com'è gli ingredienti non sono quelli.

già, se però contiamo che qualche anno fa il miglior pizzaiolo del mondo è stato un egiziano :whistle:


In Cina bisogna saper cercare,magari venire introdotti negli ambienti.
E si trova,generalmente,roba più vera che all'estero.

qualcosa ti fa pensare che gli insegnanti con cui ho avuto a che fare (non necessariamente miei insegnanti), non abbiano cercato abbastanza, conosciuto le persone giuste, ecc?
in compenso fuori dalla Cina hanno trovato ottimi insegnanti di stili tradizionali, poi c'è chi ha approfondito di più lo studio e chi ha voluto vedere qualcosa giusto per curiosità.


Ho paura che parliamo di cose diverse,per mia fortuna la cosa non mi pesa;del mondo marziale cinese ho bei ricordi(alcuni maestri umanamente e "tecnicamente"validi,il concetto interessante di lavoro sul corpo,e l'entusiasmo della scoperta.....

mah guarda, a me interessa solo che non mi vengano messe in bocca parole che non ho detto, poi ognuno la pensi a modo suo, tu sei andato in Cina, io no, è vero, ma ho conosciuto più di una persona che è stata anche lì, mi ci sono allenato, ho visto le differenze tra il moderno "vecchio stile", il moderno ultra-spettacolarizzato ed il tradizionale.
è inoltre più forte di me specificare che se uno stile è nato in Cina non significa che solo in Cina si possa trovare e che come mi è stato dimostrato di persona da chi le sue esperienze le ha fatte e le continua a fare, spesso trovi cose più fedeli a ciò che lo stile doveva essere (meglio così?) proprio lontano da uno stato che ha lanciato il Wushu Moderno e che tende a spettacolizzare stili già esistenti facendo perdere davvero tutta la sostanza, non pensando più all'applicabilità ecc o creandone di nuovi, spesso ridicoli se si pensasse ad un ambito funzionale, che però continuano ad attirare, davvero non so come, persone convinte di diventare guerrieri invincibili :'(
per il resto, di stili cinesi non ne pratico più, forse un domani potrei praticarne ancora, anzi, mi farebbe pure piacere, ho bei ricordi e ricordi meno belli, ma a quanto pare quelli belli sono di più :)
« Last Edit: July 21, 2013, 13:29:10 pm by Tenchu »

*

kortobrakkio

Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #12 on: July 27, 2013, 16:36:45 pm »
+1
Ah,ho letto ora la tua risposta.
Risparmio sui quote invitandoti a rileggere i miei interventi,perchè mi metti in bocca cose che non ho assolutamente detto.
E se non capisci cosa,allora va bene così,non c'è comunicazione ed amen,si va avanti.

Una sola specifica,l'unica che mi sento di fare.
Se per te tradizionale significa "niente salti e pirolette,ma stili dove è chiara la matrice marziale"sbagli comunque.
Il problema NON è gestuale.
Il problema del "kung fu" è di sostanza.
Fare la forma del "gran maestro numero uno dello stile del drago ai suoi tempi miglior ammazzacristiani della Cina tutta"è nulla,meno di nulla,anche se i movimenti sono "terribili e crudeli".
Perchè è la metodica dell'allenamento che nella gran parte dei casi si è persa.E le rare volte che è conosciuta,viene insegnata a pochi,pochissimi.

Se tu conosci qualcuno che ha ricevuto insegnamento autentico sei più che fortunato:italiani "dragoni"non è che ce n'è molti,eh?
Mi fai qualche nome,che un bel po di persone del campo le conosco e le ho frequentate......magari scopriamo qualche conoscenza in comune.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 743
  • Respect: +295
Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #13 on: July 28, 2013, 00:47:05 am »
0
Ah,ho letto ora la tua risposta.

Non c'è problema ;)

Risparmio sui quote invitandoti a rileggere i miei interventi,perchè mi metti in bocca cose che non ho assolutamente detto.
E se non capisci cosa,allora va bene così,non c'è comunicazione ed amen,si va avanti.

Veramente a me il tuo punto di vista interessa ma non capisco che parole ti avrei attribuito dato che ho quotato ogni punto

Una sola specifica,l'unica che mi sento di fare.
Se per te tradizionale significa "niente salti e pirolette,ma stili dove è chiara la matrice marziale"sbagli comunque.
Il problema NON è gestuale.
Il problema del "kung fu" è di sostanza.
Fare la forma del "gran maestro numero uno dello stile del drago ai suoi tempi miglior ammazzacristiani della Cina tutta"è nulla,meno di nulla,anche se i movimenti sono "terribili e crudeli".
Perchè è la metodica dell'allenamento che nella gran parte dei casi si è persa.E le rare volte che è conosciuta,viene insegnata a pochi,pochissimi.

Questo è certo, ma come dicevo dal tradizionale posso provare a recuperare le metodiche funzionali o magari aggiungercele io senza stravolgere lo stile, quindi mantenendo uso del corpo, strategie, ecc mentre in uno stile nato come ginnastica artistica con dentro pugni e calci, oltre all'atleticità non posso mirare ad altro, è questo ciò che voglio dire ;)

Se tu conosci qualcuno che ha ricevuto insegnamento autentico sei più che fortunato:italiani "dragoni"non è che ce n'è molti,eh?

Perché insisti con questa cosa dei dragoni? Non ho mai parlato di fenomeni del combattimento ma di conoscitori/insegnanti/praticanti di stili tradizionali, poi c'è chi mena e chi no.
In ogni caso, chi ha imparato dalla Cina è tornato con tante forme nulla più, chi è tornato da altri lidi non ha problemi a mettersi le protezioni e a confrontarsi, ma questo non significa che siano chissà chi.
Poi se proprio vogliamo parlare di dragoni, sono sicuro che il 90% di utenti di questo forum non avrebbe grandi difficoltà con molti dei presunti gran maestri cinesi

Mi fai qualche nome,che un bel po di persone del campo le conosco e le ho frequentate......magari scopriamo qualche conoscenza in comune.

Almeno una o due sono molto probabili ;) una terza in forse perché va spessissimo ad Hong Kong ma è stata anche nella Cina continentale anche per studi credo universitari, degli altri due non so i cognomi ma ti posso dire dove insegnano, magari scopriamo pure di abitare vicini io e te :)
Ti dispiace però se di queste cose ne parliamo in privato?
Attendo una tua risposta e poi se mi dai l'ok ti scrivo ;)

*

kortobrakkio

Re:Il kung fu oggi - è sparito o si è solo nascosto?
« Reply #14 on: July 28, 2013, 08:04:12 am »
0
E perchè no?
Sono curioso.
Attendo il MP