Kung fu feng huang

  • 48 Replies
  • 11915 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Kung fu feng huang
« Reply #15 on: January 17, 2014, 11:26:52 am »
0
Ho consigliato il Kudo perché ho visto che anche la scuola di Feng Huang è a Milano, in più è un ottimo stile (il Kudo) e soprattutto diversi qui sul forum si sono allenati con Moai e dicono che è un ottimo istruttore, quest'ultima è sicuramente una cosa fondamentale
per quanto mi riguarda è un ottimo consiglio.  ;)
Ma non avevo capito che quella scuola fosse a Milano.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Marco89

  • 9
  • Respect: 0
  • Pratico: nulla, ma voglia iniziare al più presto!
Re:Kung fu feng huang
« Reply #16 on: January 17, 2014, 13:59:26 pm »
+1
io sinceramente voglio iniziare perchè ho sempre avuto una passione per le arti marziali, anche se non ho mai praticato niente seriamente solo qualcosina proprio di viet vo dao da bambino, e a dir la verità mi piaceva molto sopratutto mi divertivo. ora mi è venuta questa voglia di riiniziare, ovviamente il mio obbiettivo non è solo divertirmi come da bambino, ma cerco qualcosa di valido a livello tecnico e che ci sia un pò di contatto, cerco anche qualcosa che dia un pò di preparazione fisica.


scusa ma allora perché non lasci perdere ste cinesate e pratichi qualcosa dove ci si mena davvero? ho letto che Tenchu ti consigliava il corso di Kudo del buon Moai.. ma sei in zona Milano?

A me piace il Kung fu... comunque forse mi hai frainteso con un pò di contatto intendevo semplicemente qualcosa dove non si passa tutta la lezione a fare solo forme, ma anche un pò di combattimento e qualche applicazione. Si comunque sono in zona milano, ma ho visto il corso di kudo è troppo lontano da dove abito io purtroppo

cerco qualcosa di valido a livello tecnico e che ci sia un pò di contatto

Allora ti conviene orientarti su qualcosa che ti dia una buona base, lasciando perdere discipline con tecniche complesse e acrobatica.

Ti consiglierei la muay thai, il pugilato o lo judo.

cercherò di provare muay thai che mi ispira abbastanza. pugilato o judo sinceramente non mi attirano

Ho consigliato il Kudo perché ho visto che anche la scuola di Feng Huang è a Milano, in più è un ottimo stile (il Kudo) e soprattutto diversi qui sul forum si sono allenati con Moai e dicono che è un ottimo istruttore, quest'ultima è sicuramente una cosa fondamentale
per quanto mi riguarda è un ottimo consiglio.  ;)
Ma non avevo capito che quella scuola fosse a Milano.

esatto sona di milano precisamente zona sud, e putroppo il corso di kudo è un pò lontano da casa mia... anche se come disciplina mi sembra interessante.
comunque con un pò di fatica ho trovato un sacco di roba  vicino a casa mia(google maps non è  che trovi proprio tutto..) , muay thai che andrò a provare, karate shotokan, karate wado ryu che mi ispira,  wing chun non è che mi convinca molto mi sembra commerciale, ninjutsu stessa cosa del win chun, qwan ki do che mi sembra carino ma ho letto alcune regole sul combattimento che non mi convincono, boxe che non mi interessa, kunf fu tang lang che andrò a provare, taiji che non mi interessa, aikido che non mi interessa. da oggi inizio a provare qualcosina e vi farò  sapere!
grazie a tutti per le risposte

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Kung fu feng huang
« Reply #17 on: January 17, 2014, 15:24:37 pm »
0
A me piace il Kung fu...

cosa ti attrae degli stili cinesi?

comunque forse mi hai frainteso con un pò di contatto intendevo semplicemente qualcosa dove non si passa tutta la lezione a fare solo forme, ma anche un pò di combattimento e qualche applicazione.

quindi torno alla domanda di prima: perchè proprio uno stile di Kung Fu, che spesso è Wushu Moderno e se vuoi combattere devi fare Sanda? (altro bellissimo sport da combattimento a mio parere)

Si comunque sono in zona milano, ma ho visto il corso di kudo è troppo lontano da dove abito io purtroppo

io abito in un posto dove va già bene se abbiamo ancora qualche autobus, quindi nel periodo in cui mi ero interessato al Karate Uechi Ryu a Milano, vista la distanza dalla stazione alla palestra, avevo pensato di rinunciare in partenza (per inciso, io abito in Liguria), poi per fortuna ho provato lo stesso...
questo per dire, magari è che qui da me il settore trasporti è vergognoso sotto ogni punto di vista (costi compresi), ma con la rete metropolitana di Milano non vedo grandi difficoltà nel raggiungimento dei vari quartieri (poi vabbè, io avevo avuto la fortuna che la palestra era accanto ad una fermata della metro)

cercherò di provare muay thai che mi ispira abbastanza. pugilato o judo sinceramente non mi attirano

ma non volevi uno stile cinese? :P

esatto sona di milano precisamente zona sud, e putroppo il corso di kudo è un pò lontano da casa mia... anche se come disciplina mi sembra interessante.
comunque con un pò di fatica ho trovato un sacco di roba  vicino a casa mia(google maps non è  che trovi proprio tutto..) , muay thai che andrò a provare, karate shotokan, karate wado ryu che mi ispira,  wing chun non è che mi convinca molto mi sembra commerciale, ninjutsu stessa cosa del win chun, qwan ki do che mi sembra carino ma ho letto alcune regole sul combattimento che non mi convincono, boxe che non mi interessa, kunf fu tang lang che andrò a provare, taiji che non mi interessa, aikido che non mi interessa. da oggi inizio a provare qualcosina e vi farò  sapere!
grazie a tutti per le risposte

allora, per gli sitli cinesi hai trovato solo Tang Lang (quale stile? so che a Milano ci sono il Qi Xing Tang Lang di Barbieri e il Taiji Meihua Tang Lang che si fa alla "Tana Dei Dragoni", tu quale hai trovato?), Wing Chun (in genere la commercialità va a seconda dei lineage, ma non mi addentro, è comunque uno stile che mi ha lasciato più dubbi che altro) e Taiji Quan, di questi solo il Tang Lang ti interesserebbe, quindi ti chiedo: ti piacciono le forme? (Tao Lu in cinese, Kata in giapponese)
te lo chiedo perchè hai scelto uno stile che ne ha se non ricordo male tipo una sessantina (almeno per il Qi Xing, Sette Stelle)
il Qwan Ki Do è uno stile vietnamita, a me non piacciono molto perchè chi più chi meno, ho sempre visto fare parti acrobatiche.
per il combattimento anche a me il regolamento non piace, c'è anche da dire che poi ognuno in palestra può fare ciò che vuole, ma in passato scambia qualche messaggio con un ragazzo di Milano che lo praticava e passando alla Thai Boxe disse che di utile dello stile che praticava prima non si era portato dietro quasi nulla a livello di sparring (era anche diventato istruttore), anche parlava di tante forme che risultavano inutili.
stili giapponesi che ti interessano: Shotokan e Wado Ryu, di Shotokan non so niente, di Wado Ryu posso anticiparti che ci sono due correnti, una più Ju-Jitsu oriented, l'altra più Karate oriented, ma io ho visto solo la seconda e come dicevo non la pratico nemmeno come andrebbe praticata.
hai interesse per un tipo preciso di combattimento? (lotta in piedi, striking, lotta a terra, lato sportivo, difesa personale, armato?)
per il resto, ripeto, non sarebbe meglio aprire un topic in "Interstile"?

*

Offline Marco89

  • 9
  • Respect: 0
  • Pratico: nulla, ma voglia iniziare al più presto!
Re:Kung fu feng huang
« Reply #18 on: January 17, 2014, 17:01:43 pm »
0
A me piace il Kung fu...

cosa ti attrae degli stili cinesi?

comunque forse mi hai frainteso con un pò di contatto intendevo semplicemente qualcosa dove non si passa tutta la lezione a fare solo forme, ma anche un pò di combattimento e qualche applicazione.

quindi torno alla domanda di prima: perchè proprio uno stile di Kung Fu, che spesso è Wushu Moderno e se vuoi combattere devi fare Sanda? (altro bellissimo sport da combattimento a mio parere)
Sinceramente quello che mi attrae degli stili cinesi è la dinamicità, non amo le robe troppo statiche perchè rischierei di annoiarmi o forse è solo una mia fissa non so...
Comunque proprio per questo mi ero interessato al feng huang perchè ho chiesto e mi hanno detto che è una scuola dove si fa comunque un pò di combattimento a differenza di altre scuole di kung fu, e si può fare anche il corso di sanda, e da un certo livello anche combattimenti interstile.




Si comunque sono in zona milano, ma ho visto il corso di kudo è troppo lontano da dove abito io purtroppo

io abito in un posto dove va già bene se abbiamo ancora qualche autobus, quindi nel periodo in cui mi ero interessato al Karate Uechi Ryu a Milano, vista la distanza dalla stazione alla palestra, avevo pensato di rinunciare in partenza (per inciso, io abito in Liguria), poi per fortuna ho provato lo stesso...
questo per dire, magari è che qui da me il settore trasporti è vergognoso sotto ogni punto di vista (costi compresi), ma con la rete metropolitana di Milano non vedo grandi difficoltà nel raggiungimento dei vari quartieri (poi vabbè, io avevo avuto la fortuna che la palestra era accanto ad una fermata della metro)

 si hai ragione i trasporti funzionano bene, però milano è grande e ad esempio per arrivare dove si fa il corso di kudo ci metterei 40 min che si potrebbe anche fare, ma visto che non è che ho tutto sto tempo libero preferisco qualcosa che sia vicino visto che comunque ci sono molto alternative


allora, per gli sitli cinesi hai trovato solo Tang Lang (quale stile? so che a Milano ci sono il Qi Xing Tang Lang di Barbieri e il Taiji Meihua Tang Lang che si fa alla "Tana Dei Dragoni", tu quale hai trovato?), Wing Chun (in genere la commercialità va a seconda dei lineage, ma non mi addentro, è comunque uno stile che mi ha lasciato più dubbi che altro) e Taiji Quan, di questi solo il Tang Lang ti interesserebbe, quindi ti chiedo: ti piacciono le forme? (Tao Lu in cinese, Kata in giapponese)
te lo chiedo perchè hai scelto uno stile che ne ha se non ricordo male tipo una sessantina (almeno per il Qi Xing, Sette Stelle)
il Qwan Ki Do è uno stile vietnamita, a me non piacciono molto perchè chi più chi meno, ho sempre visto fare parti acrobatiche.
per il combattimento anche a me il regolamento non piace, c'è anche da dire che poi ognuno in palestra può fare ciò che vuole, ma in passato scambia qualche messaggio con un ragazzo di Milano che lo praticava e passando alla Thai Boxe disse che di utile dello stile che praticava prima non si era portato dietro quasi nulla a livello di sparring (era anche diventato istruttore), anche parlava di tante forme che risultavano inutili.
stili giapponesi che ti interessano: Shotokan e Wado Ryu, di Shotokan non so niente, di Wado Ryu posso anticiparti che ci sono due correnti, una più Ju-Jitsu oriented, l'altra più Karate oriented, ma io ho visto solo la seconda e come dicevo non la pratico nemmeno come andrebbe praticata.
hai interesse per un tipo preciso di combattimento? (lotta in piedi, striking, lotta a terra, lato sportivo, difesa personale, armato?)
per il resto, ripeto, non sarebbe meglio aprire un topic in "Interstile"?
si il tang lang è quello  della palestra tana dei dragoni, comunque non è che mi piacciano particolarmente le forme, però non le ritengo neanche così inutili diciamo che secondo me servono.
per il Qwan Ki Do l'ho escluso proprio per questo infatti mi sembra si possa attaccare solo con una mano o una cosa del genere. per il wado ryu non so di quale corrente fa parte.
comunque forse mi sono espresso male il mio obbiettivo non è principalemente il combattimento, ma voglio qualcosa dove oltre ci sia un minimo di applicazione e contatto, e ogni tanto qualche combattimento, e non solo forme.. comunque ora proverò un pò di lezioni e scriverò magari in un altro topic un pò come sono gli allenamenti.
« Last Edit: January 17, 2014, 17:09:11 pm by Marco89 »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Kung fu feng huang
« Reply #19 on: January 17, 2014, 17:33:23 pm »
+2
si, A Milano puoi trovare di tutto.
LA cosa migliore è provare un po' in giro e farti qualche idea toccando con mano quello che ti piace.
Buona ricerca e facci sapere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

motm999

Re:Kung fu feng huang
« Reply #20 on: February 20, 2014, 12:15:43 pm »
-1
Ciao Marco, io pratico Feng Huang dal 2001 e spero di poterti dare un po' di lumi.
Se hai praticato un po' il Viet Vo Dao da bambino vedrai che alcune basi tecniche sono simili ma, vista la tua eta', praticherai (spero con noi!) con una mentalita' molto diversa, che ti permettera' di gustare e apprezzare a fondo il mondo delle arti marziali.
Il primo e piu' importante consiglio e' vai e vedi. Non vale solo per il Feng Huang ma per qualsiasi arte marziale (o sport, o altro) tu voglia iniziare. La scuola, gli stili e tutto il contorno sono importanti ma e' fondamentale che tu conosca l'insegnante, veda come ci si allena nella palestra e ti faccia un'idea in prima persona. Una o due lezioni di prova non te le nega nessuno e se prendi contatto con un insegnante potrai concordare i dettagli. I contatti li trovi sul sito http://www.fenghuang.org/index.php/dovepraticare/praticarekungfu , dove ci sono anche molte altre informazioni.
La scuola inizia con il programma vietnamita, proveniente per tanta parte dall'esperienza del M^ Pianella con il M^ Vismara del Qwan Ki Do, fatta nella seconda meta' degli anni ottanta; e successivamente insegna il programma cinese, frutto prevalentemente dalla sua esperienza con il M^ Shin Dae Woung, fatta tra la fine degli anni settanta e la meta' degli ottanta.
Oltre alle forme e alle tecniche individuali (posizioni, tecniche di mano e gamba, condizionamento fisico e irrobustimento, meditazione...) molto del programma e' a coppie, con applicazioni uno contro uno e contatto fisico. C'e' poi l'insegnamento delle armi vietnamite e cinesi, fatto unitariamente tra i praticanti di tutte le palestre Feng Huang, il combattimento sportivo e la lotta tradizionale. Per chi vuole approfondire l'aspetto sport di combattimento e fare gare, anche interstile, c'e' un corso di sanda tenuto da uno dei nostri insegnanti con piu' esperienza. Il programma e' quindi molto vasto e continuando con pazienza negli anni troverai anche il Qi Gong, che fa la parte del leone e viene studiato sin da subito nel corso di taiji (pratichiamo uno stile minore, non uno dei quattro/cinque piu' noti).
Questa varieta' da una visione ampia, con un approccio sia esterno che interno, di cio' che e' Arte Marziale.
Come fatto notare in alcuni post precedenti ci sono anche tecniche acrobatiche, che puoi vedere nei nostri video su YouTube e nelle dimostrazioni per il pubblico. Queste sono coregraficamente accattivanti e nelle occasioni in cui le palestre fanno promozione come ASD e' funzionale che siano un pezzo forte. E' brutto da dirsi quando si conoscono meglio le arti marziali, ma probabilmente e' vero per una parte significativa di noi che senza i film di Bruce Lee la diffusione in occidente sarebbe stata piu' limitata. Ad ogni modo ti tolgo il dubbio e ti confermo che l'acrobatica non e' il focus principale del nostro allenamento ma solo una delle possibili applicazioni, come in tante arti marziali complete.
Riguardo alla scelta del M^ Pianella di fondare una sua scuola (un sistema, come me l'ha definito lui recentemente, vista l'unione di piu' arti marziali e stili) che ha "solo" 24 anni non entro nel merito perche' e' un discorso articolato e che solo lui puo' fare. Cio' che posso dirti, sulla base della mia esperienza e del mio pensiero personale, e' che il Feng Huang incarna e traduce in un metodo di insegnamento faticoso e valido l'esperienza del M^ Pianella e la sua idea di cio' che e' una scuola tradizionale di arti marziali.
Concludo invitandoti a contattarmi se vuoi approfondire l'argomento e ti dico che se sei disponibile a iniziare un lungo percorso troverai tantissimo, probabilmente piu' di quello che oggi ti aspetti, nell'Arte Marziale. Feng Huang o non Feng Huang che sara' :-)

Un saluto marziale
TB

*

Wa No Seishin

Re:Kung fu feng huang
« Reply #21 on: February 20, 2014, 13:45:10 pm »
0
Bengiunto! :ricktaylor:

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Kung fu feng huang
« Reply #22 on: February 20, 2014, 15:12:23 pm »
+2
comunque non è che mi piacciano particolarmente le forme
il mio obbiettivo non è principalemente il combattimento

brutto da dire ma sbatterai contro qualche muro prima di trovare la tua via

spero che la troverai prima di aver sprecato troppo tempo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Kung fu feng huang
« Reply #23 on: February 20, 2014, 17:58:24 pm »
0
A me piace il Kung fu...

ma come fai a esserne cosi sicuro? ti piace il nome? ti piacciono i film di jackie chan? ti piace il vestitino tradizionale cinese?


pugilato o judo sinceramente non mi attirano

come fai a saperlo? non ti piace il kimono giapponese? non ti piaccioni I film di samurai?

Sinceramente quello che mi attrae degli stili cinesi è la dinamicità, non amo le robe troppo statiche perchè rischierei di annoiarmi

e da dove ti sarebbe saltata fuori questa idea della dinamicita' degli stili cinesi che non troveresti in qualunque altra arte marziale? dai film percaso? o forse hai visto qualche video su youtube dove chi fa kungfu fa i movinenti piu inutili, cercando di copiare animali in qualche maniera, mentre chi fa judo/boxe/muaythai fa movimenti piu relistici senza andare in cerca di movenze complicate?

*

Offline Marco89

  • 9
  • Respect: 0
  • Pratico: nulla, ma voglia iniziare al più presto!
Re:Kung fu feng huang
« Reply #24 on: February 20, 2014, 23:45:08 pm »
0
Ciao Marco, io pratico Feng Huang dal 2001 e spero di poterti dare un po' di lumi.
Se hai praticato un po' il Viet Vo Dao da bambino vedrai che alcune basi tecniche sono simili ma, vista la tua eta', praticherai (spero con noi!) con una mentalita' molto diversa, che ti permettera' di gustare e apprezzare a fondo il mondo delle arti marziali.
Il primo e piu' importante consiglio e' vai e vedi. Non vale solo per il Feng Huang ma per qualsiasi arte marziale (o sport, o altro) tu voglia iniziare. La scuola, gli stili e tutto il contorno sono importanti ma e' fondamentale che tu conosca l'insegnante, veda come ci si allena nella palestra e ti faccia un'idea in prima persona. Una o due lezioni di prova non te le nega nessuno e se prendi contatto con un insegnante potrai concordare i dettagli. I contatti li trovi sul sito http://www.fenghuang.org/index.php/dovepraticare/praticarekungfu , dove ci sono anche molte altre informazioni.
La scuola inizia con il programma vietnamita, proveniente per tanta parte dall'esperienza del M^ Pianella con il M^ Vismara del Qwan Ki Do, fatta nella seconda meta' degli anni ottanta; e successivamente insegna il programma cinese, frutto prevalentemente dalla sua esperienza con il M^ Shin Dae Woung, fatta tra la fine degli anni settanta e la meta' degli ottanta.
Oltre alle forme e alle tecniche individuali (posizioni, tecniche di mano e gamba, condizionamento fisico e irrobustimento, meditazione...) molto del programma e' a coppie, con applicazioni uno contro uno e contatto fisico. C'e' poi l'insegnamento delle armi vietnamite e cinesi, fatto unitariamente tra i praticanti di tutte le palestre Feng Huang, il combattimento sportivo e la lotta tradizionale. Per chi vuole approfondire l'aspetto sport di combattimento e fare gare, anche interstile, c'e' un corso di sanda tenuto da uno dei nostri insegnanti con piu' esperienza. Il programma e' quindi molto vasto e continuando con pazienza negli anni troverai anche il Qi Gong, che fa la parte del leone e viene studiato sin da subito nel corso di taiji (pratichiamo uno stile minore, non uno dei quattro/cinque piu' noti).
Questa varieta' da una visione ampia, con un approccio sia esterno che interno, di cio' che e' Arte Marziale.
Come fatto notare in alcuni post precedenti ci sono anche tecniche acrobatiche, che puoi vedere nei nostri video su YouTube e nelle dimostrazioni per il pubblico. Queste sono coregraficamente accattivanti e nelle occasioni in cui le palestre fanno promozione come ASD e' funzionale che siano un pezzo forte. E' brutto da dirsi quando si conoscono meglio le arti marziali, ma probabilmente e' vero per una parte significativa di noi che senza i film di Bruce Lee la diffusione in occidente sarebbe stata piu' limitata. Ad ogni modo ti tolgo il dubbio e ti confermo che l'acrobatica non e' il focus principale del nostro allenamento ma solo una delle possibili applicazioni, come in tante arti marziali complete.
Riguardo alla scelta del M^ Pianella di fondare una sua scuola (un sistema, come me l'ha definito lui recentemente, vista l'unione di piu' arti marziali e stili) che ha "solo" 24 anni non entro nel merito perche' e' un discorso articolato e che solo lui puo' fare. Cio' che posso dirti, sulla base della mia esperienza e del mio pensiero personale, e' che il Feng Huang incarna e traduce in un metodo di insegnamento faticoso e valido l'esperienza del M^ Pianella e la sua idea di cio' che e' una scuola tradizionale di arti marziali.
Concludo invitandoti a contattarmi se vuoi approfondire l'argomento e ti dico che se sei disponibile a iniziare un lungo percorso troverai tantissimo, probabilmente piu' di quello che oggi ti aspetti, nell'Arte Marziale. Feng Huang o non Feng Huang che sara' :-)

Un saluto marziale
TB

Ti ringrazio molto per questa lunghissima spiegazione, certamente sembra una scuola interessante che proverò di sicuro, purtroppo ho avuto
 alcuni problemi a lavoro(devo lavorare di sera), e non sono riuscito ancora a provare nulla.

comunque non è che mi piacciano particolarmente le forme
il mio obbiettivo non è principalemente il combattimento

brutto da dire ma sbatterai contro qualche muro prima di trovare la tua via

spero che la troverai prima di aver sprecato troppo tempo

speriamo il primo possibile, anche perchè ormai non sono più un ragazzino


A me piace il Kung fu...

ma come fai a esserne cosi sicuro? ti piace il nome? ti piacciono i film di jackie chan? ti piace il vestitino tradizionale cinese?


pugilato o judo sinceramente non mi attirano

come fai a saperlo? non ti piace il kimono giapponese? non ti piaccioni I film di samurai?

Sinceramente quello che mi attrae degli stili cinesi è la dinamicità, non amo le robe troppo statiche perchè rischierei di annoiarmi

e da dove ti sarebbe saltata fuori questa idea della dinamicita' degli stili cinesi che non troveresti in qualunque altra arte marziale? dai film percaso? o forse hai visto qualche video su youtube dove chi fa kungfu fa i movinenti piu inutili, cercando di copiare animali in qualche maniera, mentre chi fa judo/boxe/muaythai fa movimenti piu relistici senza andare in cerca di movenze complicate?

ma infatti io non ne sono così sicuro, le mie conclusione sono dovute solo alle mie ricerche su internet e a qualche video visto online.
intendevo solo che mi ispirano più quelle cinesi, poi magari mi sono espresso male. io non ho escluso le arti giapponesi ho detto anche che proverò karate, proverò anche muay thai e altro... ho escluso il judo e altro solo per scremare un pò le scelte visto che non è che posso provare tutto anche se mi piacerebbe.. comunque l'idea che siano più dinamiche le arti cinesi non l'ho inventato io, ma l'ho letto un pò ovunque, e lo dicono in tanti anche gente abbastanza esperta.
comunque non mi interessano le divise, e non sono solito guardare film su arti marziali.... 


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Kung fu feng huang
« Reply #25 on: February 21, 2014, 00:59:52 am »
0
IMO la scrematura principale, come ti hanno gia suggerito, dovrebbe essere se ti piace di piu lo striking o il grappling. Poi da li pui fare una scielta furba. Poi da li decidi altre cose. Per esempio se ti piace lo striking cerchi piu un metodo stradale (JKD, arnids, kali.. ) o piu sportivo (muay thai, sanda...). Poi vuoi le armi (arnis, silat ..) o no (muay thai..).

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Kung fu feng huang
« Reply #26 on: February 21, 2014, 11:28:37 am »
0
Sinceramente quello che mi attrae degli stili cinesi è la dinamicità, non amo le robe troppo statiche perchè rischierei di annoiarmi

e da dove ti sarebbe saltata fuori questa idea della dinamicita' degli stili cinesi che non troveresti in qualunque altra arte marziale? dai film percaso? o forse hai visto qualche video su youtube dove chi fa kungfu fa i movinenti piu inutili, cercando di copiare animali in qualche maniera, mentre chi fa judo/boxe/muaythai fa movimenti piu relistici senza andare in cerca di movenze complicate?

ecco, questi due post rispecchiano perfettamente ciò che intendevo nel topic sul "Pak Mei" in cui scrivevo:

"Sembra un modo di fare comune degli stili cinesi quello di voler a tutti i costi far vedere rapidi movimenti di braccia anche a scapito della potenza, questo non è certo il primo video che mi capita di vedere in cui sembra che si cerchi solo di sbracciare."

a quanto sembra l'occhio meno esperto (senza offesa eh ;)) di Marco89 viene ingannato da certi movimenti in cui invece Dhammachinegun nota che c'è solo apparenza

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kung fu feng huang
« Reply #27 on: February 21, 2014, 12:00:18 pm »
0
Ad ogni modo ti tolgo il dubbio e ti confermo che l'acrobatica non e' il focus principale del nostro allenamento ma solo una delle possibili applicazioni, come in tante arti marziali complete.


Ma quindi combattete anche?   :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Kung fu feng huang
« Reply #28 on: February 21, 2014, 13:39:31 pm »
0
Ma quindi combattete anche?   :)

mi pare di aver letto che hanno agonisti di sanda

ma non ho capito se fanno sparring anche nei loro stili cino-viet (e stili "minori"[1] di taiji)
 1.  ???
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

motm999

Re:Kung fu feng huang
« Reply #29 on: February 21, 2014, 14:19:19 pm »
0
Ad ogni modo ti tolgo il dubbio e ti confermo che l'acrobatica non e' il focus principale del nostro allenamento ma solo una delle possibili applicazioni, come in tante arti marziali complete.


Ma quindi combattete anche?   :)

Buongiorno Rev!
Si, in ogni palestra si fa anche combattimento. Poi ogni insegnante ha le sue preferenze e ci dedica piu' o meno tempo ma il combattimento sportivo (a punti, con le protezioni), cosi' come la lotta tradizionale e quella a terra, sono parte integrante del programma e degli esami di passaggio gradi.
Il corso sanda e' un di piu' per chi gia' si e' fatto un'idea e trova questo aspetto come confacente alla propria voglia di crescere.