Giochino didattico

  • 8 Replies
  • 2144 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Giochino didattico
« on: May 08, 2013, 05:14:29 am »
0
Su un forum che frequento qualcuno, probabilmente mamma/papà han postato questo video del loro bambino ( classe cadetti ) che ottiene un ippon veramente veloce di uchimata.
Sono trenta secondi scarsi, date un'occhiata e ditemi che ci vedete nell' ottica di utilizzare questo video come "stumento".
UCHI MATA IPPON

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Giochino didattico
« Reply #1 on: May 08, 2013, 21:41:42 pm »
+1
Se dovessi usare io questo video lo farei per spiegare cosa succede quando si smette di fare judo. Per inesperienza, per l'emozione del momento, per una minore preparazione. I motivi possono essere tanti.
La mia opinione, che devo dare vedendo la cosa dall'alto perché non ho competenze per indagare il dettaglio, è che il ragazzino che subisce l'ippon fa esattamente il contrario di quello che si dovrebbe fare col judo sopratutto a quell'età: opporre a una forza un'altra forza invece che sfruttare quella del suo avversario. Suona banale con tutte le ore che passiamo a parlare di PA, ma il ragazzino perde 10 secondi per cercare di svincolarsi dalla presa tirando quando avrebbe avuto più successo se invece di pensare di liberarsi fosse entrato.
A causa di quanto detto sopra si può anche discutere del perché il braccio destro rimane la dove rimane dando la definitiva possibilità all'avversario di buttarlo a terra.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Giochino didattico
« Reply #2 on: May 08, 2013, 23:44:06 pm »
0
Chiuso sopra e con una mano al bavero, per altro in un arco di sette secondi, la vedo grigia entrare.
Al massimo era il caso di non finirci, dominato in quel modo, o se proprio cercare di rompere efficacemente.
Non era comunque quello che volevo analizzare :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Giochino didattico
« Reply #3 on: May 09, 2013, 00:12:01 am »
0
ditemi che ci vedete nell' ottica di utilizzare questo video come "stumento".

Strumento per quale finalità?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Giochino didattico
« Reply #4 on: May 09, 2013, 00:44:29 am »
0
Se usa la sinistra diversamente sul braccio che gli tiene il bavero invece che lavorare sul gi e libera la destra a entrare ci riusciva. Certo non doveva fare braccio di ferro per 7 secondi. Poi non conosco le regole specifiche quindi non so se e in che modo eventuali tecniche possane essere portati.

Cmq che volevi analizzare?


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Giochino didattico
« Reply #5 on: May 09, 2013, 02:10:50 am »
0
Spiace non essere utile ma seguo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Giochino didattico
« Reply #6 on: May 09, 2013, 02:42:54 am »
+1
Anche se non a me direttamente, ma quando Xjej chiede qualcosa sul judo,comincio a sudare copiosamente..

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Giochino didattico
« Reply #7 on: May 09, 2013, 04:30:19 am »
0
Se usa la sinistra diversamente sul braccio che gli tiene il bavero invece che lavorare sul gi e libera la destra a entrare ci riusciva. Certo non doveva fare braccio di ferro per 7 secondi. Poi non conosco le regole specifiche quindi non so se e in che modo eventuali tecniche possane essere portati.

Cmq che volevi analizzare?

Sinistra che strappa da sola il braccio che tiene sopra il collo non funziona.
Ci vuole pure l'altro braccio e/o  la schiena. O ancora meglio, anticipare per non vinirci nella pupù.
Detto quello, ho per la verità problema a determinare se è destro omancino, dalle braccia direi destro ergo la cavolata grossa è prendere il tiro per aver cambiato guardia e non poter parare.
Il mio punto era, invece, il lavoro di chi attacca che viene orgogliosamente presentato come un ippon veloce quando, considerando che sono cadetti, io vedo trenta secondi di basi tecniche disastrose dove uno cade perchè il livello è terra terra.
Mi premeva vedere cosa correggereste di tutto quello che fa' il ragazzo che "vince".
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Giochino didattico
« Reply #8 on: May 18, 2013, 05:21:24 am »
0
Premetto che l' idea è sorta perchè il video veniva mostrato come "guardate che ippon veloce il mio bambino!!" quando invece la pochezza della cosa è allarmante in relazione alla presentazione, io a quell' età i video li userei solo come strumenti tecnici e non per compiacere l'ego di genitori e bambini..

1) presa alla manica e poi sul collo "a salire" verso uke.
2) direzione di movimento errata, a rincorrere uke pur avendo presa dominante.
3) relativo non utilizzo di presa dominante
4) cambio guardia/passi che si incrociano
5) sull'attacco, assenza di hikite completa ( notare come abbia il braccio dell'avversatio grossomodo ad altezza pancia invece di averlo idealmente davanti al naso in seguito al movimento di apertura.
6) assenza di tsurite. Non c'è sollevamento col braccio destro che per giunta non rimane nemmeno corto ma si allunga.
7) perdita del contatto tra la schiena e l'avversario. Il ragazzo si piega allungando il braccio invece di mantenere il contatto e far salire la gamba che falcia in concomitanza con la schiena che scende e gira.
8 ) sull'entrata il secondo passo, quello del piede sinistro, non ha profondità quando rientra. Si ritrova col punto d'appoggio troppo lontano dal baricentro di uke.
9) la direzione che cerca di seguire durante il movimento di proiezione è sbagliato. Invece di avere un movimento di "twist" verso la sua sinistra per scaricare uke di conseguenza uke cade a seguito di una "spinta" verso destra.

In pratica l'altro è cascato per manifesta incapacità deambulativa.

ps
a riguardarlo all' inizio sulle prese segue anche la direzione di movimento sbagliata.

« Last Edit: May 18, 2013, 05:23:22 am by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo