Gradi e cinture nel BJJ?

  • 64 Replies
  • 18992 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #15 on: October 13, 2011, 23:53:13 pm »
0
BJ Penn è uscito dal mio team...  :-* Ovviamente dalla "filiale" americana.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #16 on: October 14, 2011, 14:02:18 pm »
0
Io il concetto delle cinture, temo che non lo apprezzerò/comprenderò mai fino in fondo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #17 on: October 14, 2011, 14:07:13 pm »
0
BJ Penn è uscito dal mio team...  :-* Ovviamente dalla "filiale" americana.
Nova Uniao?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #18 on: October 14, 2011, 14:14:15 pm »
+2
Io il concetto delle cinture, temo che non lo apprezzerò/comprenderò mai fino in fondo.

Trovano senso (a parer mio) nelle competizioni,  in cui beccare nella stessa categoria di peso uno che pratica da 10 anni più di te non ti fa fare molta esperienza (ergo: ti finalizza in 2 secondi).
Già non è da poco  trovarsi a gareggiare nelle cinture bianche quando tu lo sei da pochi mesi con uno che subito dopo la gara prenderà la blu (quindi pratica almeno da un paio di anni).

Dopo aver rigettato completamente la teoria dei gradi e delle cinture, ho trovato un senso delle stesse invece nel bjj, dove avere una cintura più alta è un peso (in gara o anche in sparring la devi "dimostrare") e non un motivo di vanto per pavoneggiarsi come in altre discipline.

 

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #19 on: October 14, 2011, 14:23:43 pm »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #20 on: October 14, 2011, 14:39:48 pm »
0
BJ Penn è uscito dal mio team...  :-* Ovviamente dalla "filiale" americana.
Nova Uniao?
:thsit:

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #21 on: October 19, 2011, 14:47:38 pm »
0
Io il concetto delle cinture, temo che non lo apprezzerò/comprenderò mai fino in fondo.

Leggendo di qua e di là mi sono fatto un' idea più completa della questione BJJ/Cinture, se è effettivamente così come si legge mi rimangio ciò che ho scritto nel post di cui sopra.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #22 on: February 10, 2015, 19:31:03 pm »
0
E' diventato un ciccione però...
https://www.youtube.com/watch?v=FdwKYK4EZS8
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #23 on: February 10, 2015, 19:32:37 pm »
0
Newton uno di noi  :sur:
e non parlo del Bjj  :(

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #24 on: February 10, 2015, 19:40:02 pm »
0
Ho una foto anche peggio....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #25 on: May 10, 2015, 23:31:25 pm »
0
Il bello del bjj è' che le cinture si prendono in base al valore del praticante e non hanno dei tempi e non seguono un programma pre stabilito.
Anche io mi alleno alla Nova Uniao e quando ho fatto il primo esame,(con mia grande sorpresa dopo solo due mesi),l'ho fatto insieme a gente che aveva il mio stesso grado da quasi un anno,sotto esplicita richiesta da parte del mio istruttore e con gran felicita' da parte mia.
Dico  questo,non per fare il fenomeno,ma per far capire che nel bjj,conta quanto lavori,la dote che hai e come la metti in pratica e non solo l'anzianità.
Per l'esame da noi si fa in maniera molto informale,quando arriva il nostro caposcuola,ci valuta e a fine lezione consegna i gradi e le cinture.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #26 on: May 11, 2015, 10:03:36 am »
0
In che consiste un esame ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #27 on: May 11, 2015, 12:47:46 pm »
0
Io il concetto delle cinture, temo che non lo apprezzerò/comprenderò mai fino in fondo.

Trovano senso (a parer mio) nelle competizioni,  in cui beccare nella stessa categoria di peso uno che pratica da 10 anni più di te non ti fa fare molta esperienza (ergo: ti finalizza in 2 secondi).
Già non è da poco  trovarsi a gareggiare nelle cinture bianche quando tu lo sei da pochi mesi con uno che subito dopo la gara prenderà la blu (quindi pratica almeno da un paio di anni).

Dopo aver rigettato completamente la teoria dei gradi e delle cinture, ho trovato un senso delle stesse invece nel bjj, dove avere una cintura più alta è un peso (in gara o anche in sparring la devi "dimostrare") e non un motivo di vanto per pavoneggiarsi come in altre discipline.

 

Alla fine è "una via di mezzo" tra il "classico" uso delle cinture nelle am orientali e l'uso delle classi per gli agonisti di sdc...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #28 on: May 11, 2015, 21:21:08 pm »
0
L'esame almeno nella mia scuola si basa su,dimostrazione dei fondamentali,dimostrazione delle tecniche a coppie a richiesta del maestro e per finire,qualche minuto di combattimento con un compagno,dove non conta tanto chi domina o chi vince,ma quanto la fluidità' ed il movimento,tenti i di portare tecniche diverse ed in diverse situazioni,insomma girare in scioltezza.
Alla fine di tutto,il tipico passaggio nel tunnel e le cinturate dei compagni,dopo consegna cintura e foto di rito. :gh: :gh:

Altra cosa che ho dimenticato di scrivere sopra,sempre nella mia scuola,si usa consegnare la verde anche ai maggiori di 16 anni,fra la bianca e la blu.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #29 on: May 12, 2015, 10:09:34 am »
0
Alla fine di tutto,il tipico passaggio nel tunnel e le cinturate dei compagni,

Presente  XD



'tacci loro che male  :'(