Gradi e cinture nel BJJ?

  • 64 Replies
  • 18991 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #60 on: May 15, 2015, 22:58:14 pm »
0
Rimane il fatto che ognuno ha il suo modo di pensare,di approcciarsi e di praticare il bjj.
Non tutti combattono alla stessa maniera,ognuno ha il suo stile ed ognuno ha dei punti forti e deboli,che sfrutta o meno come meglio riesce e che cerca di perfezionare in base alle proprie caratteristiche.

Io non la vedo male,la storia di spiegare diverse tecniche anche ai nuovi allievi,ovvio che non farai una tecnica nuova ad ogni lezione,ci si lavora un po',pero' secondo me è' una cosa buona poterne avere a disposizione diverse nel proprio bagaglio,in modo tale da utilizzare al meglio,quelle a noi più' congeniali,ovviamente come detto sopra,rimane un mio punto di vista.

Andy,ma dove ti alleni è' un segreto? :gh:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #61 on: May 16, 2015, 09:30:30 am »
0


Andy,ma dove ti alleni è' un segreto? :gh:

Hai un PM  ;)

Quote
Rimane il fatto che ognuno ha il suo modo di pensare,di approcciarsi e di praticare il bjj.
Non tutti combattono alla stessa maniera,ognuno ha il suo stile ed ognuno ha dei punti forti e deboli,che sfrutta o meno come meglio riesce e che cerca di perfezionare in base alle proprie caratteristiche.

Io non la vedo male,la storia di spiegare diverse tecniche anche ai nuovi allievi,ovvio che non farai una tecnica nuova ad ogni lezione,ci si lavora un po',pero' secondo me è' una cosa buona poterne avere a disposizione diverse nel proprio bagaglio,in modo tale da utilizzare al meglio,quelle a noi più' congeniali,ovviamente come detto sopra,rimane un mio punto di vista.

Vero è che ognuno alla fine prende e perfeziona, facendo sparring, quel che più gli viene meglio. Però c'è sempre un po' il rischio "dispersione didattica"...ci si concentrasse meglio su un "grappolo" di cose e sul loro perfezionamento, IMHO la didattica avrebbe un bel miglioramento. Poi certo, forse a braccetto ci andrebbe un vero programma differenziato magari per cinture, ma questo è un altro discorso...e non necessariamente giusto, perchè intervengono tonnellate di altre dinamiche.

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #62 on: May 16, 2015, 19:26:08 pm »
0
Infatti,intendevo proprio questo Andy,poter avere diverse opzioni a disposizione e lavorarci su perfezionando ed utilizzando quelle più' congeniali non è' male,ma è' anche vero che ci sono i contro di questo metodo e li hai già' elencati,uno su tutti,anche la dispersione.
Concordo anche sul fatto che si potrebbe differenziare il lavoro in maniera migliore,a periodi e comparti differenti,non solo come preparazione ma anche a livello tecnico,ma molto dipende e dipenderebbe anche in altro modo,dalle ore che ognuno può' dedicare alla pratica del Bjj.

Ci vorrebbero anche più' istruttori per ogni corso,secondo me almeno due.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Gradi e cinture nel BJJ?
« Reply #63 on: May 16, 2015, 20:29:59 pm »
0
Mi riservo un post per domani
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo