Ar.Ma.

Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: sanchin on April 04, 2012, 20:44:07 pm

Title: Kenka karate
Post by: sanchin on April 04, 2012, 20:44:07 pm
Etimologicamente e tecnicamente parlando cosa è per voi il KENKA karate? Questo termine ha un'origine abbastanza recente e veniva generalmente affibbiato con intento negativo ma che valore possiamo dare a questo aggettivo? Quale è il suo vero significato?
Title: Re:Kenka karate
Post by: muteki on April 04, 2012, 20:46:11 pm
kenka è un sostantivo e vuol dire litigare. non ci vedo altro. karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on April 04, 2012, 20:52:55 pm
karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.

Ma e' fichissimo!  :ohiohi:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Barvo Iommi on April 04, 2012, 20:59:12 pm
mi pare una minchiata come definizione, senza offesa
Title: Re:Kenka karate
Post by: happosai lucifero on April 04, 2012, 21:00:31 pm
forse vuol dire 'quel karate in cui ci si mena', per distinguerlo dagli altri.. :whistle:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Ragnaz on April 04, 2012, 21:04:58 pm
karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.

Ma e' fichissimo!  :ohiohi:

 ;D ;D ;D ;D ;D
Title: Re:Kenka karate
Post by: muteki on April 04, 2012, 21:05:28 pm
quanto ho sentito nasce proprio x indicare un karate x risse. ogg si usa anche per definire un karate pratico x la difesa ho stile valetudo. del resto esiste proprio il valetudo karate... insomma ce ne sono tanti ma gira che ti rigira sempre jissen è
Title: Re:Kenka karate
Post by: The Doctor Sherlockit on April 04, 2012, 21:08:51 pm
karate x fare a botte. una forma di jissen sporco e cattivo.

Ma e' fichissimo!  :ohiohi:


(http://neobokrug.the-wastelands.org/wp-content/uploads/2012/03/Rainbow-Puke.jpg)
Title: Re:Kenka karate
Post by: sanchin on April 04, 2012, 21:10:07 pm
Mi sarebbe piaciuta una analisi più filosofica però effettivamente kenka karate era il termine cui venivano indicati gli stili derivanti dal kyokushin, e il kyokushin stesso, riguardo il fatto che i suoi praticanti erano soliti intrattenersi in risse di strada dato che in dojo generalmente veniva insegnato il confronto sempre e comunque.

Passando ad un pensiero un po' soggettivo direi che il kenka karate ricalca molto la linea samuraistica in quanto è bene tenere presente che il samurai  non era l'uomo buono e gentile che i film ci vogliono propinare ma generalmente erano uomini orgogliosi e boriosi che oltre ad un forte senso del dovere e della disciplina avevano la cattiva abitudine di sentirsi superiori. Proprio per questo essendo divisi in clan, quasi una Yakuza feudale erano soliti con qualsiasi scusa prendersi a martellate tra loro, proprio come i karateka anni 70'/ 80' (forse anche ora via) giapponesi che anche con il supporto yakuza non facevano altro che menarsi.

E' abbastanza risaputo comunque che arrecare offesa ad un membro di un'organizzazione di karate significa pagarla in qualche modo almeno in Giappone.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on April 04, 2012, 21:23:33 pm
bhe' non son troppo favorevole a mischiare etica e arti marziali,ne a dare un etichetta precisa a queste pratiche....

Ma in linea di max stiamo parlando dell'abitudine dei mafiosi di fare a botte,della loro passione per il karate o di una determina scuola con peculiarita' tecniche?
Title: Re:Kenka karate
Post by: sanchin on April 04, 2012, 21:30:00 pm
Vorrei filosofeggiare sul termine Kenka semplicemente karate da rissa tralasciando la mafia
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on April 04, 2012, 21:39:50 pm
Mi sa che non ho capito cosa intendi...


intanto seguo.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Ragnaz on April 04, 2012, 22:04:19 pm
Cui prodest? :P
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on April 04, 2012, 22:04:59 pm
Arrivo tardi, quindi ripeto probabilmente concetti che sono già stati espressi ma tant'è... mi piace scrivere di Karate :gh:

Dal Kyokushin in giù, con tutti i derivati e gli assimilabili tipo il Byakuren o il Mumonkai, si dice generalmente Jissen Karate (una goffa traduzione letterale è "Karate del combattimento realistico").
Kenka significa volgarmente rissa, quella tipica dei tabbozzi giapponesi per intenderci. Kenka Karate è un termine dispregiativo affibbiato ai praticanti di Jissen, non si sa bene da chi. Di certo non dal pubblico, che ha sempre apprezzato il Kyokushin. In Giappone nel sentire comune, oggi il Karate è Kyokushin o Jissen al massimo.
Una mia personale ipotesi è che data la sua estrema efficacia, derivante da metodi di allenamento duri, sinceri e portati al vero confronto, i praticanti di altre scuole di Karate, avvertendo un certo tipo di "disagio" nel paragonarsi a loro, l'abbiano buttata un po' sul filosofico per riequilibrare lo svantaggio, dicendo che i praticanti di Jissen fossero dei volgari rissaioli e diffondendo questo termine.
Dopotutto non sarebbe la prima volta, lo stesso Funakoshi sr. si riferiva a Motobu, noto rissaiolo e a quanto si dice fortissimo karateka, definendolo uno scimmione senza cervello, perchè in un confronto tecnico fondamentalmente pare sia stato da lui pesantemente umiliato davanti ai suoi allievi :ohiohi:
Di certo il Jissen / Kenka Karate è stato usato e si usa nelle risse, il chè secondo me avalla semplicemente la sua efficacia. La disciplina di per se' non è ne' buona ne' cattiva, solo efficace o no. Con buona pace dei rosiconi.
Precetti morali nel corso del tempo possono anche passare, ma al massimo da maestro (se ha delle virtù e riesce a trasmetterle) ad allievo, non da disciplina ad allievo.

Dunque...
Spoiler: show
W il Kenka Karate!! :ohi:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Shashka on April 04, 2012, 22:15:20 pm
Hanno risposto altri molto più ferrati di me, rammento solo che kenka karate era la definizione data al karate fatto anni or sono nella palestra amatoriale dove ho cominciato io e dove praticava anche mio padre. Non sapevo, fino ad oggi, che fossimo definiti rissaioli ma ricordo per certo che li dentro si menava di brutto.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Andrea Stoppa on April 04, 2012, 23:43:28 pm
So che il termine veniva, e viene usato tuttora, nei fumetti e in alcuni film giapponesi, ma anche da qualche insegnante ( mi ricordo un certo Ray Geraneo che pubblicava quaderni tecnici su Inside Karate negli anni '90) con la voglia di mostrarsi più macho, duro e cattivo degli altri, un pò come se chiamassi la mia palestra "Kobra Kai" ( e dopo il flm "Karate Kid" sapeste quante ne erano spuntate...)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on April 05, 2012, 08:21:12 am
Confermo che è usato nelle fiction a sfondo tabbozzoso, anche nei film di Sonny Chiba ad esempio.
Però, almeno in Giappone o comunque con praticanti giapponesi, se non si tratta dei tabbozzi stessi, so che è un termine da evitare come racconta Samurai77 in questo episodio che mi era rimasto appresso:
una volta ho usato il temine Kenka Karate col maestro wakiuchi...
eravamo davanti la sua palestra, io ero in ferie e gli ho chiesto se potevo guardare qualche lezione, era mattina non c'erano allievi e lui era li. mi sono presentato e gli ho detto con chi praticavo e lo stile e poi gli ho detto che mi piaceva molto il "kenka karate"...mi ha guardato strano per qualche secondo e poi è andato avanti nel parlare come se niente fosse...
sicuro ha capito che io non conoscevo bene il significato di "kenka"...che figura quando poi ho saputo bene cosa significasse perchè all'inizio ero convinto che volesse dire, karate a contatto...
Invece non sarebbe certo un caso eccezionale se dei praticanti occidentali usassero dei termini giapponesi a sproposito (non mi riferisco a Samurai77 che non conosceva il termine, ma di chi come nel caso citato da Andrea conosce la traduzione letterale ma ignora il contesto in cui sì usa, un po' come chi si presenta anteponendo "sensei" o simili al proprio nome).
Title: Re:Kenka karate
Post by: Takuanzen on April 05, 2012, 09:55:30 am
A me piace, lo trovo fighissimo e confermo che si trova in alcuni fumetti, con tono solitamente dispregiativo. I film di Sonny Chiba mi mancano, ma vedrò di rimediare al più presto a questa disonorevole lacuna (pena taglio del mignolo in stile Yakuza, naturalmente!!).
Pensate che avevo intenzione da qualche tempo di scrivere sul mio profilo "Kenka Taikyokuken"... 8) :D
Title: Re:Kenka karate
Post by: metal storm on April 05, 2012, 12:37:20 pm
chi si ricorda i bei tempi in cui si chiamava full contact karate?  :'(

c'era tutto ma proprio tutto il karate old style... erano i meravigliosi tempi in cui gente come Valera si incazzava e menava mezzo stadio (erano i mondiali in Germania, se non ricordo male). non c'era troppa distinzione tra gli stili, si menava e basta.

lo so, sono vecchio...e mi sta venendo nostalgia.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Andrea Stoppa on April 05, 2012, 12:47:39 pm
Erano bellissimi i primi incontri che si tenevano sul tatami, me li ricordo!
Comunque, piccolo off topic, trovo molto stupide le definizioni "Jissen", "Kenka", "Kakuto" karate, tutto il karate, per me, è "Jissen" .
Poi, ciò che trovo ridicolo, è che in italia questi termini vengano usati da persone che  non hanno mai combattuto, o non hanno mai fatto seriamente karate.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on April 05, 2012, 13:25:06 pm
Bella li stormino :sur:
Anche personaggi come Vito Simmi hanno avuto exploit simili 8)
Title: Re:Kenka karate
Post by: happosai lucifero on April 05, 2012, 14:03:34 pm
uhm.. io sono allievo di Roberto Fragale :-[

:D :D
Title: Re:Kenka karate
Post by: metal storm on April 05, 2012, 16:54:28 pm
Bella li stormino :sur:
Anche personaggi come Vito Simmi hanno avuto exploit simili 8)

i miei colleghi della sezione falchi andavano tutti a lezione da Simmi o da Quarto (judo), alcuni alla Portoghese (boxe/lotta): erano dei miti... trituravano tutto quello che gli passava tra le mani. ero ancora ragazzino quando vidi uno dei capiscuola dell'antiscippo devastare di mazzate un boss cittadino (uno di quelli che per arrestarlo ora chimano i nocs) e ridurlo in lacrime. hanno fatto crescere almeno un paio di generazioni di poliziotti, di quelli veri, inflessibili ma giusti.

certe cose non hanno prezzo  8)

@ Happo: prima del kung fu Fragale è passato anche per il full contact, e non credo proprio che avesse le manine leggere  ;)
Title: Re:Kenka karate
Post by: happosai lucifero on April 05, 2012, 16:58:55 pm
@ Happo: prima del kung fu Fragale è passato anche per il full contact, e non credo proprio che avesse le manine leggere  ;)

lo ben so 8) una volta sono rimasto fino alle due di notte, solo con il signor Roberto e con l'utente Windman.. ci ha raccontato tante di quelle cose, e che cose!, che se ci penso ancora rido di gusto. non ho mai sentito tanti racconti di risse, gare e confronti in una sola serata, e sono tutti più o meno testimoniati da testimoni oculari super partes e/o giornali dell'epoca che ho potuto visionare personalmente. ti assicuro che ne avrei tante da raccontare..
Title: Re:Kenka karate
Post by: metal storm on April 06, 2012, 12:53:03 pm
Happo, sarà per quando ci vediamo di nuovo, allora. ti metto in ghigliottina e ti costringo a raccontare  XD

comunque, mi spiace che al karate sia stato affibbiato un appellativo tanto spregiativo. avete sentito mai parlare di boxe da rissa o MT da ghenga?

è un'arte marziale, nata per il combattimento, la fai evolvere, la modifichi e ci fai quello che vuoi, ma trasformarla in una "cosa" per fare rissa, francamente mi rattrista.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on April 06, 2012, 15:20:19 pm
avete sentito mai parlare di boxe da rissa?

http://www.boxeurdesrues.com/ (http://www.boxeurdesrues.com/)

(http://www.nuovacosmo.it/vecchiositonuovacosmo/img_bdr/Logo.png)
Title: Re:Kenka karate
Post by: 笨笨 on April 07, 2012, 23:17:52 pm

Dopotutto non sarebbe la prima volta, lo stesso Funakoshi sr. si riferiva a Motobu, noto rissaiolo e a quanto si dice fortissimo karateka, definendolo uno scimmione senza cervello, perchè in un confronto tecnico fondamentalmente pare sia stato da lui pesantemente umiliato davanti ai suoi allievi :ohiohi:


Un rissaiolo di un metro e ottanta per più di ottanta chili, contro uno studioso mingherlino di neppure un metro e cinquanta per cinquanta chili... mi pare che l'esito fosse scontato, a prescindere dal fatto che l'episodio che ricordi sia *davvero* avvenuto.  :halo:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on April 08, 2012, 02:40:14 am
Di solito sì mette il "pare" quando non sì è certi delle proprie fonti :=)
Comunque è un episodio piuttosto noto e chiacchierato, qui (http://www.karatebyjesse.com/?p=4558) si cita una fonte oltre ai racconti di Motobu stesso, non meno fumoso di tutto il resto della storia del Karate.
Riguardo la differenza di corporatura niente da dire, ma a Funakoshi mica gliel'ha ordinato il medico di misurarsi con uno nettamente più forte :whistle:
Sempre che sia successo (Davide...? Puoi dirci qualcosa al riguardo di questo fantomatico episodio?)...
Title: Re:Kenka karate
Post by: Inu on April 08, 2012, 03:18:21 am
Di solito sì mette il "pare" quando non sì è certi delle proprie fonti :=)
Comunque è un episodio piuttosto noto e chiacchierato, qui (http://www.karatebyjesse.com/?p=4558) si cita una fonte oltre ai racconti di Motobu stesso, non meno fumoso di tutto il resto della storia del Karate.
Riguardo la differenza di corporatura niente da dire, ma a Funakoshi mica gliel'ha ordinato il medico di misurarsi con uno nettamente più forte :whistle:
Sempre che sia successo (Davide...? Puoi dirci qualcosa al riguardo di questo fantomatico episodio?)...
Praticamente Motobu dava del cazzaro a Funakoshi, :spruzz:, se non ricordo male, mi pare che Motobu era quello che aveva battuto un certo pugile russo???
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on April 08, 2012, 09:13:54 am
Vado a memoria, se poi oggi ho tempo in mezzo ai festeggiamenti prendo il libro di Motobu e riporto l'argomento. Per adesso beccatevi la mia versione semiseria della cosa  :D

Da quel che so Motobu venne a sapere che c'era un certo Funakoshi diOkinawa che insegnava karate, quindi giustamente pensò "uh che bello, nu paesan comm e me che fa le stesse cose mie! andiamolo a trovare, jamm bell ja!" Quindi motobu va a trovare Funakoshi, vede come si allenano e ci rimane malissimo. Adesso non ricordo bene se dice pubblicamente che era una "maniata" (antico termine del dialetto di Okinawa) di perditempo a fare certe cose, se fosse solo Funakoshi ad essere ridicolo o qualcosa di simile o ancora se semplicemente il buon Choki (che secondo voci, nel rione Traiano dove era nato, era noto come "ò malamento") si fosse messo in mezzo per chiedere una dimostrazione dicendo tipo "Oh cumpariè, ma se io faccio 'e chesto, tu comme te difendi?"  alché il buon Funakoshi (che era del Vomero, storico quartiere Ricco di Okinawa) reagì con una tecnica reputata dal malamento poco efficace, e quindi si trovò con le pacche a terra grazie ad una leva al polso. Fatto ciò Funakoshi chiese di provare di nuovo...e finì per la seconda volta con le pacchetelle a terra  :D :D :D :D

Da allora Gichin cominciò a schifare Motobu, che a sua volta giustamente si difese dalle accuse che gli venivano mosse (sei un cuozzo, sei un trappano, sei un barbaro, sei un cafone, te fete ò ciato ecc ecc)iniziando a dire "scusate, ma chillo (Funakoshi) è scarso e le ha acchiappate, ma si ò scem eisso, a me vui che vulite? Chillo è chillo ca nun è buono, mica io!"

Infatti, guarda caso, Motobu non si vantò mai di sta cosa, ma semplicemente nel suo libro descrive la cosa tentando di spiegare il motivo per il quale lui e Funakoshi non si potevano vedere.

Spero di avervi strappato qualche risata :)

Buona Pasqua callosa (se si parla di Choki  è d'obbligo) a tutti  ;)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on April 08, 2012, 10:04:22 am
Più che qualche risata m'hai fatto ribaltare ;D
Sei un genio XD

Grazie.

Praticamente Motobu dava del cazzaro a Funakoshi, :spruzz:, se non ricordo male, mi pare che Motobu era quello che aveva battuto un certo pugile russo???
Sì, sembra che il karateka che battè questo fantomatico pugile fosse Motobu, e non Funakoshi come riporta la famosa illustrazione.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on April 08, 2012, 14:25:54 pm
Si in pratica sul numero di Kingu (king) dove compare quell'articolo si vedono illustrazioni di Funakoshi, ma non si è mai capito se fosse stato lui ad atteggiarsi o semplicemente se avessero messo le sue foto perché a Motobu nessuno lo conosceva (o forse le fetev ò ciato e nessuno gli voleva fare le foto, come ho detto io  :D :D :D :D)
Title: Re:Kenka karate
Post by: sanchin on April 09, 2012, 11:02:38 am
Davide troppo forte :D

E alla fine si può dire che non è la tecnica che fa il budo ma come la si studia, perchè anche il kudo se togliamo la vena agonistica può essere un ottimo DO anche perchè alla fine lo stesso Azuma spinge alla competizione gli allievi.

E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on April 09, 2012, 12:15:33 pm
E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.

 :+1:

Spoiler: show
Qualche riserva sul concetto di budo in sè,ma in generale bel e chiaro post!
Title: Re:Kenka karate
Post by: Kyokushin Dave on April 09, 2012, 16:42:30 pm
Davide troppo forte :D

E alla fine si può dire che non è la tecnica che fa il budo ma come la si studia, perchè anche il kudo se togliamo la vena agonistica può essere un ottimo DO anche perchè alla fine lo stesso Azuma spinge alla competizione gli allievi.

E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.

Nn posso che quotare.
Title: Re:Kenka karate
Post by: 笨笨 on April 14, 2012, 04:00:51 am
Davide troppo forte :D

E alla fine si può dire che non è la tecnica che fa il budo ma come la si studia, perchè anche il kudo se togliamo la vena agonistica può essere un ottimo DO anche perchè alla fine lo stesso Azuma spinge alla competizione gli allievi.

E la competizione devia dal Budo quando la si fa per coppe e medaglie e diventa Jissen e quando la si fa per rissa e diventa Kenka ma quando la si fa per se stessi allora è Budo e il confronto è lecito e evolutivo per il praticante, sia che esso perda o vinca.

...e io che pensavo che nel Budo non vi fosse competizione...

A sentire il tizio delle Galapagos, l'evoluzione avviene in vista della sopravvivenza. Goku, però, non sarebbe d'accordo :)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Inu on September 13, 2014, 13:19:05 pm
per riesumare.

Семинар Макса Дедика - КЕНКА КАРАТЕ (https://www.youtube.com/watch?v=edEmjgCddh8#ws)

Kenka Karate seminar (https://www.youtube.com/watch?v=KWRWRlDEz_w#ws)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Ōkami on September 13, 2014, 13:57:18 pm
Kenka Karate comunque si può tradurre come "Karate da strada"?
Title: Re:Kenka karate
Post by: happosai lucifero on September 13, 2014, 14:44:01 pm
penso che la traduzione più letterale sia 'karate per fare a botte' o 'karate da rissa', ma insomma, penso che il senso si capisca
Title: Re:Kenka karate
Post by: Shashka on September 13, 2014, 15:46:50 pm
Che bei ricordi tutte le volte che vedo video come questi :)
In assoluto l'interpretazione del karate che preferisco.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on September 15, 2014, 20:56:33 pm
Se ben ci pensate, Ed Parker creò uno stile di Kenka... che poi i movimenti circolari che il suo AKK ricordino più quelli cinesi è un altro paio di maniche.

https://www.youtube.com/watch?v=IAgjAD_PUJc (https://www.youtube.com/watch?v=IAgjAD_PUJc)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Shashka on September 15, 2014, 21:03:00 pm
Mmm...non mi riesce proprio di accomunare il video del Parker's Kenpo con gli altri postati :pla:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on September 15, 2014, 21:25:31 pm
Intendo più che altro nelle intenzioni... oltretutto credo che, agli arbori, l' akk fosse più sgombro di virtuosismi, dacchè anche per questo Lee e Inosanto si degnarono di esaminarlo.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on September 16, 2014, 10:06:26 am
Credo che, salvo determinati casi, le intenzioni siano buone un pò per tutti, almeno all'inizio.
La differenza fondamentale fra Kenka e il Kempo di Parker, a mio parere, è la stessa che c'è fra l'arrosto e il fumo.
Mentre da una parte, si bada a cosa fa l'avversario, al fatto che non lo ammazzi con un uraken al corpo, ne che se ne sta li a farsi dare 500 colpi restando immobile finchè non schiatta, alla kenshiro, ma magari mena, risponde, lotta.
Dall'altra c'è una attenzione notevole agli atteggiamenti bulleschi, tipo colpire e ciondolare via sprezzanti, si bada troppo all'immagine, alle posizioni filmesche, alle facce giuste, insomma a riempire la pratica, di una quantità di ammennicoli, atti a convincersi di essere ciò che si sognava diventare.
Con questo non beatifico il Kenka, che ha limiti come ogni altra disciplina, ma proprio non riesco ad accostarlo al Kempo di Parker, che non apprezzo in nessuna parte, ma proprio nessuna.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on September 16, 2014, 20:05:54 pm
Dove devo firmare per andare a studiare dal russo del secondo video? bravissimo, un lavoro molto simile a quello che facevo io :)


Comunque, giusto per spararmi la posa con la quasi laurea in giapponese confermo che  "kenka karate" si traduce letteralmente con "karate da rissa " in quanto 喧(ken)嘩(ka) significa appunto rissa/fare a botte/tarantella (per dirlo alla napoletana :))


personalmente assieme al karate di okinawa vecchio stile (che è molto più simile di quanto si pensi, per certi versi) anche pere il kenka moderno rappresenta l'approccio migliore =)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Ōkami on September 16, 2014, 20:41:08 pm
Dove devo firmare per andare a studiare dal russo del secondo video? bravissimo, un lavoro molto simile a quello che facevo io :)


Comunque, giusto per spararmi la posa con la quasi laurea in giapponese confermo che  "kenka karate" si traduce letteralmente con "karate da rissa " in quanto 喧(ken)嘩(ka) significa appunto rissa/fare a botte/tarantella (per dirlo alla napoletana :))


personalmente assieme al karate di okinawa vecchio stile (che è molto più simile di quanto si pensi, per certi versi) anche pere il kenka moderno rappresenta l'approccio migliore =)
Detta così però "Kenka" si può attribuire al karate di qualsiasi maestro che protende il suo insegnamento alla rissa. Cioè: "io ti insegno il karate e poi tu mi fai vedere cosa hai imparato sul primo che passa".
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on September 16, 2014, 20:55:22 pm
Se lo facevano così Zangief, Ryu non se lo sarebbe cacato nessuno.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on September 16, 2014, 20:59:09 pm
Vero Ryu XD

Inu: Ni. nel senso che tecnicamente si', ci sta pure. ma in realtà è un termine coniato (originariamente in maniera dispregiativa) per definire il kyokushinkai (e ad oggi i suoi derivati). Successivamente (probabilmente anche per cercare di far cambiare opinione sul kyokushin e "nobilitarlo") si iniziò ad usare il termine "jissen" [実践」 che significa "combattimento reale" o "mettere in pratica" :)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Inu on September 16, 2014, 21:41:10 pm
Dove devo firmare per andare a studiare dal russo del secondo video? bravissimo, un lavoro molto simile a quello che facevo io :)
E' lo stesso in entrambi i video, si chiama Max Dedik (Макс Дедик), Mad Max per gli amici.
Spoiler: show
Title: Re:Kenka karate
Post by: Raven81 on September 16, 2014, 21:48:13 pm
Ma insomma, se vado ad uno stage di kyokushin con un venerato maestrone giapponese posso dire "kenka karate" o mi menano di brutto?  :P
Title: Re:Kenka karate
Post by: Inu on September 16, 2014, 22:26:37 pm
Io per sicurezza ti menerei a prescindere.  XD
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on September 16, 2014, 23:23:35 pm
Ma insomma, se vado ad uno stage di kyokushin con un venerato maestrone giapponese posso dire "kenka karate" o mi menano di brutto?  :P

a prescindere dal fatto che essendo giapponesi ti meneranno sempre, perché devono dimostrare la grande superiorità del giappone, se dici jissen è capace che non ti apostrofino "gaijin saru"[1] o cose del genere
 1. nota importantissima: se mai vi trovaste in Giappone e vi trovaste ad avere a che fare con la polizia mentre siete ubriachi...definitevi "gaijin saru" e dimostratevi miserabili, vi lasceranno andare anche se avrete fatto un casino di pazzi, esperienza di un amico che ora vive lì :D :D :D
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on September 17, 2014, 08:54:14 am
Chiunque si porti appresso un 81 va giustamente menato a prescindere 8)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Andrea Stoppa on September 19, 2014, 13:56:29 pm
Prossimamente una delegazione russa visitera' il mio dojo e terra' un seminario di kumite, forse ci sara' anche Max
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 18, 2014, 11:22:41 am
Heian DP
https://www.youtube.com/watch?v=K4ubCnfO6is&list=UUfI-uzOwFb0-004MWyhFq5Q (https://www.youtube.com/watch?v=K4ubCnfO6is&list=UUfI-uzOwFb0-004MWyhFq5Q)
Costui l' ho trovato con locandina kenka karate
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10414629_1483719528560923_6328418958650896775_n.jpg?oh=e3edbc19eb18064555e66f7d8f409419&oe=54B5F8B3)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Ebony Girls Lover on October 18, 2014, 12:20:56 pm
Heian DP
https://www.youtube.com/watch?v=K4ubCnfO6is# (https://www.youtube.com/watch?v=K4ubCnfO6is#)
Costui l' ho trovato con locandina kenka karate
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10414629_1483719528560923_6328418958650896775_n.jpg?oh=e3edbc19eb18064555e66f7d8f409419&oe=54B5F8B3)

A me loro sembra che facciano tutto meno che un karate che mena..............più che altro mi sembra che fanno un karate inventato.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Andy on October 18, 2014, 13:16:42 pm
Meditazione e Filosofia.

Ma menatevi, porcoddue.

Non vorrei che una certa frangia di soggettoni abbia scoperto il termine "Kenka" ed inizi ad utilizzarlo per le sue buffonate...

Un po' come quando saltò fuori che tutti facevano Karate di Okinawa, non quello ignorante ed impuro giapponese.
Title: Re:Kenka karate
Post by: The Doctor Sherlockit on October 18, 2014, 16:11:22 pm
che cagata... ma combattessero e parlassero di meno...
Title: Re:Kenka karate
Post by: Shashka on October 18, 2014, 18:20:58 pm
1:09 non avevo mai visto la difesa da omosessuale che vuole abbracciarti... :pla:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 18, 2014, 18:37:08 pm
Solo a me sembra silat fatto malemalemale?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Ragnaz on October 18, 2014, 18:39:01 pm
Interpretazioni (alcune piuttosto fantasiose) di un kata base shotokan... la novità sarebbe?  ???
Title: Re:Kenka karate
Post by: DJ scanner on October 18, 2014, 21:30:00 pm
metto molti potrebbe o dovrebbe, perchè non ne sono sicuro al 100%

il ragazzo del video dovrebbe essere karatesen o meglio colui che gestisce il gruppo facebook karatesen.
credo che collabori con il maestro mitia che pratica kenka karate (ma non ne sono sicuro).
il video potrebbe essere forse antecedente al suo inizio della pratica del kenka karate.
in fabebook nel gruppo karatesen o nel gruppo di mitia "kenka karate" potreste trovare delle risposte.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 19, 2014, 10:41:53 am
Mi sorge un dubbio: non è che il kenka, alla lunga, somiglia ad un k1 con qualche proiezione aggiuntiva?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 19, 2014, 11:12:19 am
Perchè lo dichiari kenka se è "solo" kyokushin?
https://www.youtube.com/watch?v=97bIrbnjSzc (https://www.youtube.com/watch?v=97bIrbnjSzc)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Fabio Spencer on October 19, 2014, 12:01:21 pm
Solo a me sembra silat fatto malemalemale?
Silat non ne so nulla.
Ma non capisco il legame tra il movimento del kata e il conseguente bunkai.
Non dico si muovano male, ma mi sembra un collegamento forzato.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Andy on October 19, 2014, 15:35:07 pm
1:09 non avevo mai visto la difesa da omosessuale che vuole abbracciarti... :pla:

Mai stato ad una lezione di BJJ..?  XD
Title: Re:Kenka karate
Post by: Barvo Iommi on October 19, 2014, 15:38:01 pm
 XD
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on October 20, 2014, 11:34:31 am
Apprezzabile l'intenzione, pessimo il risultato.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 20, 2014, 11:48:38 am
Perchè lo dichiari kenka se è "solo" kyokushin?
https://www.youtube.com/watch?v=97bIrbnjSzc#ws (https://www.youtube.com/watch?v=97bIrbnjSzc#ws)
Perchè non puoi usare il nome Kyokushin se non sei sotto la federazione anche se in sostanza fai la stessa cosa.
Per tale motivo sono nati i vari termini Kakuto, Jissen e Kenka. Quest'ultimo ha l'accezione di rissa, discussione, alterco nelle accezioni più negative di questi termini. Difficilmente un giapponese chiamerà il suo Karate Kenka Karate.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on October 20, 2014, 11:54:11 am
Si comprensibile.

Solo che fa ridere veder chiamata "rissa" quella roba  :)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 20, 2014, 13:10:18 pm
A proposito, non ricordo come si chiama quel derivato kyokushin che gareggia con le stesse regole del k1
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 20, 2014, 13:15:16 pm
Si comprensibile.

Solo che fa ridere veder chiamata "rissa" quella roba  :)
Ho voluto rispondere a 0, sulla qualità tecnica del contenuto del video volutamente non mi sono espresso :om:
Ad ogni modo penso che sia come dice DJ.

A proposito, non ricordo come si chiama quel derivato kyokushin che gareggia con le stesse regole del k1
Forse ti riferisci al Shinkarate.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Raven81 on October 20, 2014, 16:51:19 pm
Ti riferisci allo shinkarate di Kenji Midori?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Inu on October 20, 2014, 18:06:26 pm
Midori fà kyokushin (shinkyokushin) "ortodosso" lui si riferisce a quello che chiamano anche "glove karate" o "k2".

Spoiler: show
Title: Re:Kenka karate
Post by: Inu on October 20, 2014, 18:37:18 pm
Comunque al di là delle definizioni, per me il kenka karate sono semplicemente trucchi e strategie sporche, oltre alle bastardate che possono succedere in gara, ogni allenatore con un po’ di esperienza ne conosce a tonnellate, quindi niente per cui distinguersi dagli altri o prenderci una laurea specifica, con i bunkai inventanti o con la difesa personale (in senso stretto) a mio modesto parere non centra nulla.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on October 21, 2014, 01:04:45 am
Il ragazzo del volantino/video lo conosco su fb. è un allievo del sopracitato maestro Mitia. Il video dell'heihan è di quando faceva ancora shotokan, ora si è dedicato al karate full contact (da tipo un annetto e passa se non sbaglio) :)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Fabio Spencer on October 21, 2014, 09:31:12 am
Il ragazzo del volantino/video lo conosco su fb. è un allievo del sopracitato maestro Mitia. Il video dell'heihan è di quando faceva ancora shotokan, ora si è dedicato al karate full contact (da tipo un annetto e passa se non sbaglio) :)
Grazie Davide.
Adesso la cosa acquista un senso.
Title: Re:Kenka karate
Post by: The Spartan on October 21, 2014, 10:04:16 am
Ho visto il video per curiosità...
Anni e anni di film e pipponi e poi quando serve una posizione molto ribassata ecco che restano in piedi dritti come se nulla fosse...
Title: Re:Kenka karate
Post by: The Doctor Sherlockit on October 22, 2014, 02:51:39 am
ma cmq, più che inventarsi  nuovi ed esotici nomi sarebbe meglio cercare di fare un buon karate senza ancorarsi con quello che si faceva 100 anni fa, badando alle basi ed ai principi più che alle " sequenze tecniche tramandate" e sottoponendo tutto il "nuovo" alla prova del combattimento...
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on October 22, 2014, 15:52:03 pm
ma cmq, più che inventarsi  nuovi ed esotici nomi sarebbe meglio cercare di fare un buon karate senza ancorarsi con quello che si faceva 100 anni fa, badando alle basi ed ai principi più che alle " sequenze tecniche tramandate" e sottoponendo tutto il "nuovo" alla prova del combattimento...
Che per inciso, dovrebbe essere proprio quello che facevano 100 anni fa, invece che menarsela con cose di 100 anni prima, rimanendo collegati al loro presente.
Come per qualsiasi disciplina, credo si possa parlare di AM/SDC se si tiene conto del tempo che passa e di ciò che accade, mentre si fa rievocazione (o si tenta di fare) se ci si racconta di aggressori con la katana e simili, rimanendo fermi in toto ai programmi di allora.
Peraltro ritengo che, le cose di natura filosofica, spirituale e mistica, centrino meno di nulla con la pratica, salvo che per certi occidentali convinti da una visione fantasiosa e distorta delle AM.
LO scrivevo anni fa e lo confermo, Karate è ok, tutto quello che ci si mette in coda è di troppo, a meno che non sia "fatto bene" o "fatto male". :)
Title: Re:Kenka karate
Post by: DJ scanner on October 22, 2014, 15:54:26 pm
il nome di quello che si fa' è sempre un problema, se uno fa un qualsiasi stile shoto, wado, kyoku ecc., appena si discosta per qualsiasi motivo dalla tradizione, tipo ibridazione con altre arti o intuizioni personali, ecco che gli saltano subito alla gola: "ma il tuo non è shoto,wado, kyoku, goju ecc. non puoi chiamarlo così" e viene in qualche modo messo al di fuori.
per me personalmente non è un problema, ma capisco chi, in questo mondo di apparenze, deve rispondere a questa domanda, deve risponede a chi chiede: "ma tu che fai?"
se uno risponde: "karate", ecco che gli chiedono: "si, ma che stile?"
capite che è un problema per qualcuno e qualsiasi nome gli darà susciterà diverse reazioni, ma uno che deve fare allora?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 22, 2014, 16:17:54 pm
Rispondere a scelta tra:

- Nessuno stile
- Il mio stile
- Fatti gli affari tuoi
Title: Re:Kenka karate
Post by: Inu on October 22, 2014, 16:38:06 pm
Oppure.

- Karate a contatto pieno.
- Karate sportivo/point.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on October 22, 2014, 16:40:53 pm
Per me è già limitante il nome primo, figuriamoci le appendici.
A suo tempo c'erano ragioni di affermazione, riconoscimento, assunzione di uno status, che coinvolgevano l'economia e il rango, a livello anche istituzionale, per cui esistevano differenziazioni anche pretestuose, come l'abbandono (nel caso del karate) di elementi lottatori, in piedi o al suolo, per non confondersi con Judo, JJ, Daito eccetera, marcando forzosamente una differenza a fini prettamente commerciali.
Che poi certe parti restassero nella pratica in Dojo è altro paio di maniche.
Però è un fatto che, le ragioni per cui tanto ci si accalora su questo e quello stile di combattimento, stanno fatalmente sempre nell'efficacia, nella completezza eccetera, perchè qualcuno che ha vissuto un tempo in cui, i confronti, gli scontri, l'applicazione, erano reali, c'è pure stato.
Ecco quelli, a mio parere, facevano necessariamente un mix, perchè oggi le dai ma domani le prendi, quindi quando le prendi, o studi e capisci, acquisendo, quelle cose che ti hanno messo al tappeto, oppure non potrai elaborare difese e risposte per la prossima volta.
Lo abbiamo detto molte volte, che si possono vedere, le AM, come MMA del tempo che fu, così come abbiamo sempre detto che, più si sale di livello, più le cose si somigliano, perchè due gambe e due braccia abbiamo tutti alla fine.
Che poi si voglia chiamare tutto Bu do, oppure ciccioporticcio, le denominazioni, più si fanno dettagliate, più per me indicano carenze e non ricchezze.
Diciamo che, in taluni casi ci sono persone che fanno, o provano a fare, le cose "come" le facevano loro, mentre in altri casi (e li la boria aumenta di molto) fanno, o provano a fare, le cose "che" facevano loro.
La diferenza è che loro, a suo tempo, studiavano, evolvevano, integravano, completavano, mentre oggi, se fai le cose "che" facevano loro, ti sei perso tutto quello che è successo nel frattempo e che sta accadendo ora.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 22, 2014, 16:52:01 pm
Ci si trovi un traduttore che sappia coniare in giapponese "karate eretico".
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on October 22, 2014, 16:52:34 pm
Ci si trovi un traduttore che sappia coniare in giapponese "karate eretico".
Karateakkazzo
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on October 23, 2014, 00:32:08 am
外道空手 (gedou karate) sarebbe karate eretico, anche perché gedou, usato coem termine derogatorio, significa demone*/demonio. Io il mio karate lo defisco rinnegato, però in giapponese suona male, quindi se proprio mi voglio sparare la posa utilizzo l'aggettivo 反賊(ribelle)  :D
Title: Re:Kenka karate
Post by: Ōkami on October 23, 2014, 13:58:10 pm
外道空手 (gedou karate) sarebbe karate eretico, anche perché gedou, usato coem termine derogatorio, significa demone*/demonio. Io il mio karate lo defisco rinnegato, però in giapponese suona male, quindi se proprio mi voglio sparare la posa utilizzo l'aggettivo 反賊(ribelle)  :D
Perché non "Karate insubordinato"?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on October 23, 2014, 14:38:15 pm
Spoiler: show
Io quando mi chiedono cosa facevo/faccio rispondo un criptico " prevalentemente muay thai". Potreste provare con "prevalentemente karate".

E quando ti chiedono quale...vedere risposte di ryu  XD

E quando ti chiedono se funziona indicare il tatami.
Se non sono interessati rispondere con "scusa ma credo sia una perdita di tempo parlare di arti marziali con chi non combatte".


外道空手 (gedou karate) e' splendido  XD
E' un po' hipster...

(http://cdn.meme.am/instances/500x/55562359.jpg)
Title: Re:Kenka karate
Post by: The Spartan on October 23, 2014, 15:05:03 pm
Io invece mi riprenderei il mio....
Io faccio karate...duro, puro e sul pezzo.
Come si faceva alle origini e nn come le frociate annacquate che poi c'hanno propinato in Italia con tutte le minchiate annesse e che noi itagliani abbiamo saputo ampliare come pochi...
Title: Re:Kenka karate
Post by: Andy on October 23, 2014, 15:11:04 pm
Io invece mi riprenderei il mio....
Io faccio karate...duro, puro e sul pezzo.
Come si faceva alle origini e nn come le frociate annacquate che poi c'hanno propinato in Italia con tutte le minchiate annesse e che noi itagliani abbiamo saputo ampliare come pochi...

Steno, esci da questo corpo... XD
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 23, 2014, 15:13:23 pm
Karatenghetetengheteten
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on October 23, 2014, 15:23:42 pm
Che cosa fai?
Karateakkazzo e Aikidoadminchiam
Funzionano?
Il primo solo se c'è campo, il secondo solo con la batteria sopra le due tacche.......ma in genere si, e poi c'ho la garanzia e il centro assistenza vicino casa.
Title: Re:Kenka karate
Post by: DJ scanner on October 23, 2014, 15:47:41 pm
Io invece mi riprenderei il mio....
amplia Io faccio karate...duro, puro e sul pezzo.
Come si faceva alle origini e nn come le frociate annacquate che poi c'hanno propinato in Italia con tutte le minchiate annesse e che noi itagliani abbiamo saputo re come pochi...

secondo me, il concetto che mi ispira il tuo discorso, e sintetizzabile bene con kenka karate.
esempio
che cosa fai?
kenka karate.
che stile è?
Io faccio karate...duro, puro e sul pezzo.
Come si faceva alle origini e nn come le frociate annacquate che poi c'hanno propinato in Italia con tutte le minchiate annesse e che noi itagliani abbiamo saputo re come pochi...

secondo voi non ci stà?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 23, 2014, 15:54:30 pm
Il fatto è che da kenka a kekka il passo è breve, ergo ti perculano a prescindere se vogliono.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 23, 2014, 15:58:34 pm

Io invece mi riprenderei il mio....
Io faccio karate...duro, puro e sul pezzo.
Come si faceva alle origini e nn come le frociate annacquate che poi c'hanno propinato in Italia con tutte le minchiate annesse e che noi itagliani abbiamo saputo ampliare come pochi...
Steno, esci da questo corpo... XD
Non so fino a che punto Andy stia scherzando, ma ad ogni modo il problema proprio questo: è quello che dicono tutti. Compresi quelli stessi itagliani che si allenano a intensità così basse da non provocare nemmeno un aumento della temperatura corporea durante la seduta al dojo :whistle:
John, dove sei già conosciuto, come qui, si sa che affronteresti la materia con la tua forma mentis, ma nel marasma non ti ci potresti distinguere fino a quando appunto, come dice Mad, non si salisse sul tatami.
Anche con il termine full contact o Jissen, stesso discorso. Adesso anche quelli che si allenano coi bunkai, ricavano la lotta dai kata e non fanno sparring con i guantoni perchè non ne hanno bisogno dicono di fare full contact o Jissen.

Definirsi è una causa persa e in sostanza è anche abbastanza inutile. Se ti si conosce, non ce n'è bisogno, se non ti si conosce, ci sarà sempre qualcuno che userà termini più altisonanti e convincenti per definire superiore il suo Karate (o qualsiasi altra disciplina).

IMHO un termine generico, tutto sommato, nel tripudio di scuole e scuolette fuffa (tutte antichissime, originalissime ed efficacissime, chiaro) che fioriscono al giorno d'oggi, permette di tirarsi fuori dal gioco a chi ce l'ha più grosso (il nome) in modo elegante ed essenziale.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on October 23, 2014, 16:21:57 pm
IMHO un termine generico, tutto sommato, nel tripudio di scuole e scuolette fuffa (tutte antichissime, originalissime ed efficacissime, chiaro) che fioriscono al giorno d'oggi, permette di tirarsi fuori dal gioco a chi ce l'ha più grosso (il nome) in modo elegante ed essenziale.

Secondo me e' anzi piu' altisonante.
Se e' vero che per i profani dire "kung fu dell'artiglio dell'aquila" sembra una cosa tosta e' altrettanto vero che tra i praticanti di kung fu dell'artiglio dell'aquila si puo' seminare il terrore quando entrando in palestra alla domanda "cosa pratichi?" rispondi con "bha a me piace fare a botte in generale..."
Title: Re:Kenka karate
Post by: Shashka on October 23, 2014, 16:28:47 pm

Io invece mi riprenderei il mio....
Io faccio karate...duro, puro e sul pezzo.
Come si faceva alle origini e nn come le frociate annacquate che poi c'hanno propinato in Italia con tutte le minchiate annesse e che noi itagliani abbiamo saputo ampliare come pochi...
Steno, esci da questo corpo... XD
Non so fino a che punto Andy stia scherzando, ma ad ogni modo il problema proprio questo: è quello che dicono tutti. Compresi quelli stessi itagliani che si allenano a intensità così basse da non provocare nemmeno un aumento della temperatura corporea durante la seduta al dojo :whistle:
John, dove sei già conosciuto, come qui, si sa che affronteresti la materia con la tua forma mentis, ma nel marasma non ti ci potresti distinguere fino a quando appunto, come dice Mad, non si salisse sul tatami.
Anche con il termine full contact o Jissen, stesso discorso. Adesso anche quelli che si allenano coi bunkai, ricavano la lotta dai kata e non fanno sparring con i guantoni perchè non ne hanno bisogno dicono di fare full contact o Jissen.

Definirsi è una causa persa e in sostanza è anche abbastanza inutile. Se ti si conosce, non ce n'è bisogno, se non ti si conosce, ci sarà sempre qualcuno che userà termini più altisonanti e convincenti per definire superiore il suo Karate (o qualsiasi altra disciplina).

IMHO un termine generico, tutto sommato, nel tripudio di scuole e scuolette fuffa (tutte antichissime, originalissime ed efficacissime, chiaro) che fioriscono al giorno d'oggi, permette di tirarsi fuori dal gioco a chi ce l'ha più grosso (il nome) in modo elegante ed essenziale.
Vero. Ma è vero anche che si può sempre dare la dimostrazione pratica.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Paguro49 on October 23, 2014, 16:33:29 pm
Fa brutto dire che si pratica lobotomia non invasiva?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on October 23, 2014, 16:39:39 pm
Fa brutto dire che si pratica lobotomia non invasiva?

Ah adesso fai goju?  XD
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 23, 2014, 17:03:25 pm
Secondo me e' anzi piu' altisonante.
Se e' vero che per i profani dire "kung fu dell'artiglio dell'aquila" sembra una cosa tosta e' altrettanto vero che tra i praticanti di kung fu dell'artiglio dell'aquila si puo' seminare il terrore quando entrando in palestra alla domanda "cosa pratichi?" rispondi con "bha a me piace fare a botte in generale..."
Vero XD

Vero. Ma è vero anche che si può sempre dare la dimostrazione pratica.
Se uno ha voglia di andare in giro a farlo sicuramente. Ma onestamente conosco molti praticanti che girano per divertirsi e imparare, molto pochi invece quelli che hanno voglia di andare sistematicamente in giro per dimostrare.
Title: Re:Kenka karate
Post by: Prototype 0 on October 23, 2014, 17:08:09 pm
I dojo yaburi dovrebbero essere legali.
Title: Re:Kenka karate
Post by: The Spartan on October 23, 2014, 18:40:39 pm
Io mi sono posto "il problema" dal punto di vista meramente terminologico per empatia con alcuni di voi...
Comprendo bene che poi dietro il nome si possa celare tutto e il contrario di tutto...figuriamoci...c'è gente che dice che insegna CKM come me.... XD XD XD
E' che dal mio punto di vista troppe spiegazioni non vanno date e troppi distinguo nn vanno fatti...
Per chi scrive sui forum sarà non troppo disagevole far capire se dietro un nome ci sia sostanza o meno...poi se capita di salire sul tatami le chiacchiere stanno a zero....
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 23, 2014, 18:56:29 pm
Io mi sono posto "il problema" dal punto di vista meramente terminologico per empatia con alcuni di voi...
Comprendo bene che poi dietro il nome si possa celare tutto e il contrario di tutto...figuriamoci...c'è gente che dice che insegna CKM come me.... XD XD XD
E' che dal mio punto di vista troppe spiegazioni non vanno date e troppi distinguo nn vanno fatti...
Per chi scrive sui forum sarà non troppo disagevole far capire se dietro un nome ci sia sostanza o meno...poi se capita di salire sul tatami le chiacchiere stanno a zero....
:thsit:

I dojo yaburi dovrebbero essere legali.
Dai, iniziamo con le firme :D
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on October 23, 2014, 19:45:19 pm
Io dico che faccio solo karate quando parlo seriamente. se mi chiedono cosa si fa gli spiego la mia basilare progressione tecnica:


Fase 0:
Metti un po' di sostanza

Fase 1:

- impari a menare
- ti metti le protezioni del caso e ti meni


Fase 2:

- impari a menare uno che si mena addosso a paccheri papagni e spitazzate in faccia[1]

E comunque pure io faccio Goju, non mi trollare il Goju Mad, il Goju è una brava persona  :D :D :D

 1. ed io per questo ho trovato idee carine nei kata, ma non perdo tempo a  farli fare a robottino o in sequenza, prendo il pezzetiello che mi serve e lo faccio fare
Title: Re:Kenka karate
Post by: DJ scanner on October 23, 2014, 20:15:01 pm
io francamente mi sono posto il problema dal punto di vista societario\associativo\federativo e cazzi di questo genere di cui non conosco molto, quindi se ad esempio un maestro ha sempre praticato che ne so...shoto o wado e decide di eliminare i kata, fare solo i vari kihon, colpitori e combattimento come kyokushin, dove può collocarsi se ha una palestra?
cioè, può accedere a una federazione o ente e dire io faccio karate termine generico? i suoi allievi possono accedere a esami e gare?
che ne so, per esempio, la federazione mondiale di kyokushin accetta palestre che non siano venute su dal puro kyokushin?
o per esempio creare in filjkam una sezione kyokushin riconosciuta?
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on October 23, 2014, 20:18:07 pm
Scusa,la battuta ovviamente[1] non era riferita allo stile, che non conosco,ma a uno specifico praticante conosciuto all'autore della battuta della lobotomia.  XD


Diciamo esplicitamente che non vedo collegamenti tra il riferimento in questione e lo stile praticato  :)
 1. no,giusto,mi rendo conto che per un praticante esterno che non conosca i riferimenti suoni male
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on October 23, 2014, 20:30:16 pm
Tranquillo Mad, pazziavo =)

Anche se ho capito di cui parli e non sono d'accordo sul giudizio. Però in alcuen scuole (non solo di goju, ma di karate ingenerale) è vero che ti lobotomizzano...ho visto certe cose che, marauder
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 23, 2014, 23:04:16 pm
io francamente mi sono posto il problema dal punto di vista societario\associativo\federativo e cazzi di questo genere di cui non conosco molto, quindi se ad esempio un maestro ha sempre praticato che ne so...shoto o wado e decide di eliminare i kata,
:sur:

fare solo i vari kihon, colpitori e combattimento come kyokushin, dove può collocarsi se ha una palestra?
Dove vuole, basta che è a posto con le carte e paga l'affitto XD

cioè, può accedere a una federazione o ente e dire io faccio karate termine generico?
Beh, ci sono duecento nuove arti marziali al giorno e uno cazzo non può dire che fa Karatenonmirompeteilcazzocoivostristilidiminkia? Mi sembra inverosimile... Al limite ti affili a un ente generico.

i suoi allievi possono accedere a esami e gare?
Ci sono gare open di Kick e K-1 dove va chiunque, basta che ha il certificato. Ci ho portato il pisquano l'anno passato. Ci sono anche un sacco di open con regolamento Kyokushin. Non sono sicuro ma penso anche per il point idem, altrimenti porti il tuo allievo a fare una normalissima gara di semicontact. Il gi se lo può rimettere dopo l'incontro.

che ne so, per esempio, la federazione mondiale di kyokushin accetta palestre che non siano venute su dal puro kyokushin?
No.

o per esempio creare in filjkam una sezione kyokushin riconosciuta?
Se vuoi usare il termine KyokushinKAI devi aderire al protocollo Kyokushinkai. A meno che non ti inventi un nome composto nuovo ma KyokushinKAN, Kyokushi Budokai e Shinkyokushin sono già presi.
Comunque non vedo che necessità ci sia di chiamarsi Kyokushin se non si fa Kyokushin.
Title: Re:Kenka karate
Post by: DJ scanner on October 24, 2014, 00:15:20 am
grazie ryujin delle spiegazioni, adesso la situazione mi è chiara  :)
Title: Re:Kenka karate
Post by: The Doctor Sherlockit on October 24, 2014, 00:22:04 am
credo anche che ad una certa uno potrebbe anche gettarsi in qualche gara di mma con la giusta integrazione ovviamente
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 24, 2014, 13:10:12 pm
:thsit:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Raven81 on October 24, 2014, 17:03:17 pm

Ci sono gare open di Kick e K-1 dove va chiunque, basta che ha il certificato. Ci ho portato il pisquano l'anno passato.

Cioè hai portato un atleta di jissen karate ad una competizione di k-1 full contact? Com'è andata? Su cosa ritieni invece che l'allenamento sia stato carente?  :)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on October 25, 2014, 10:55:19 am
No, no ho portato (= preparato atleticamente io e tecnicamente in collaborazione con altri) un atleta in un corso di MMA a una competizione di KB light in ottica di introdurlo poi al full.
Dopo 3 o 4 incontri stravinti alle eliminatorie è arrivato in finale dove ha perso per un soffio (con complimenti dalla giuria) contro un cyborg praticante di YB, che tra l'altro ha girato benissimo anche nella sezione grappling.

L'allenamento era andato abbastanza bene e tutto sommato non è stato difficile impostarlo. Onestamente mi è solo dispiaciuto che non abbia voluto seguire i miei consigli sul pre match[1]
Il match è infatti stato perso non per altro, ma perchè si è trovato sgnofio da subito (mentre fino al match prima sembrava Ken XD). Sarà stato un caso.

Comunque era solo per dire che ho visto ambienti dove è possibile gareggiare senza troppe menate chi-sei-cosa-fai-cosa-non-fai.
 1. Si è fondamentalmente schiantato di torta a colazione dopo aver dormito poco perchè ha giocato alla PS fino alle 3 la sera prima XD
Title: Re:Kenka karate
Post by: Moai on October 27, 2014, 08:43:31 am
ciao ragazzi !  :)
è un pò che non scrivo ma vi seguo da lontano...

il discorso societario/federativo/assicurativo è un falso problema, in realtà.

per es. la nostra ASD si occupa di vari sport da combattimento (kudo, mma, muay thai ecc) ed è iscritta allo CSEN.
tutti i ragazzi sono affiliati CSEN che si occupa della parte assicurativa. Attraverso questa affiliazione si può accedere a qualunque tipo di visita agonistica (da quella per il light alla "B5" per il ko)

per il discorso agonistico: esistono ormai tantissime realtà per combattere con i più disparati regolamenti senza essere federati direttamente (ovviamente devi essere in regola con quanto sopra)
volendo c'è la possibilità di gareggiare ogni settimana in contesti diversi nella sola provincia di Milano.

questo per quanto riguarda l'agonismo e la parte burocratica...per quanto insegni in palestra: bisogna cmq poter dimostrare di avere i requisiti all'insegnamento (diplomi ecc) e poi ...ciò che fai sulla materassina sono un po' cacchi tuoi, nel senso che nessuno verrà a vedere e contestare ciò che fai.
certo che il buon insegnante resta aggiornato con corsi, stage ecc
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on July 10, 2015, 12:48:09 pm
Spoiler: show
Non sapevo dove metterla dunque necroposting!sempre nella prima pagina era...
(http://i.imgur.com/jucMRVH.gif)
Title: Re:Kenka karate
Post by: Dipper on July 10, 2015, 16:32:39 pm
Ma che figata!
Dove l'hai pescato XD
Ecco se fossi ricco abbastanza da avere molto più tempo libero io ho da anni un'idea per un gioco picchiaduro old style che ricorda questa e che grida la sua voglia di essere sviluppata. Il minikarateka qui in basso era in teoria una versione prealfa di prova animazione e ho anche realizzato un paio di concept art non deformed.
Ma allo stato attuale è assolutamente non fattibile. Aspetto la pensione :dis:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Rev. Madhatter on July 10, 2015, 16:47:33 pm
Assolutamente da fare..

Non lo so da dove viene,l'ho pescata anonima dal web spammata in una discussione ora scomparsa e l'ho salvata sperando vi sarebbe piaciuta  :gh:
Title: Re:Kenka karate
Post by: Davide.c on July 10, 2015, 22:30:03 pm
Ma che figata!
Dove l'hai pescato XD
Ecco se fossi ricco abbastanza da avere molto più tempo libero io ho da anni un'idea per un gioco picchiaduro old style che ricorda questa e che grida la sua voglia di essere sviluppata. Il minikarateka qui in basso era in teoria una versione prealfa di prova animazione e ho anche realizzato un paio di concept art non deformed.
Ma allo stato attuale è assolutamente non fattibile. Aspetto la pensione :dis:

spettacolo! io ti direi di vedere di svilupparlo per mobile, sarebbe la fine del monTE un gioco simile*_*