"taiji" fighting?

  • 114 Replies
  • 25835 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
"taiji" fighting?
« on: February 27, 2012, 11:44:42 am »
0
Ho appena ricevuto un link al video:

Master Xu YiZhen taijiquan Sparring
« Last Edit: February 27, 2012, 11:47:57 am by Beppe »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"taiji" fighting?
« Reply #1 on: February 27, 2012, 11:50:24 am »
0
scrivere sparring sotto un preordinato fa dubitare della bontà della scuola o di chi ha messo il video :dis:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"taiji" fighting?
« Reply #2 on: February 27, 2012, 12:02:00 pm »
0
scrivere sparring sotto un preordinato fa dubitare della bontà della scuola o di chi ha messo il video :dis:

Il nome 'sanshou' (in generale) sta fondamentalmente per combattimento libero, ma nel Taijiquan di solito ci si riferisce a una pratica a coppie che NON E' libera ma segue una sequenza prestabilita.

Immagino che qui hanno tradotto sanshou con sparring e stop. Quindi è un problema terminologico proprio del taiji, non penso ci sia cattiva fede.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"taiji" fighting?
« Reply #3 on: February 27, 2012, 12:06:08 pm »
0
scrivere sparring sotto un preordinato fa dubitare della bontà della scuola o di chi ha messo il video :dis:

Il nome 'sanshou' (in generale) sta fondamentalmente per combattimento libero, ma nel Taijiquan di solito ci si riferisce a una pratica a coppie che NON E' libera ma segue una sequenza prestabilita.

Immagino che qui hanno tradotto sanshou con sparring e stop. Quindi è un problema terminologico proprio del taiji, non penso ci sia cattiva fede.
non cattiva fede, proprio ignoranza di quello che sia veramente lo sparring che depone a discapito di chi insegna, o al massimo dell'editore/traduttore del video  :)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:"taiji" fighting?
« Reply #4 on: February 27, 2012, 12:12:33 pm »
0
Il video non scrive "sanshou" ma "duilian" - pratica a coppie.
Non si tratta comunque del set "sanshou" del Taijiquan Yang, che é appunto un set prestabilito a coppie, e comunque in questo video non c'é proprio alcun Taiji quindi direi il problema non si pone

YM


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:"taiji" fighting?
« Reply #5 on: February 27, 2012, 13:31:45 pm »
0
In effetti questo è senz'altro un esercizio preordinato a coppie. Se non ci fosse scritto Taijiquan, io avrei immaginato che fosse di stili quali il Bajiquan o simili...anzi, quasi da Wushu moderno in certi passaggi.
"Sanshou" significa letteralmente "disperdere le mani". Mi chiedo se non sia più appropriata la definizione moderna come di "combattimento libero", che è quella che conosco io.
Il video non scrive "sanshou" ma "duilian" - pratica a coppie.
Non si tratta comunque del set "sanshou" del Taijiquan Yang, che é appunto un set prestabilito a coppie, e comunque in questo video non c'é proprio alcun Taiji quindi direi il problema non si pone

YM

Mi potresti mostrare un video o un riferimento a questo "set sanshou del Taijiquan Yang"?
Nella mia scuola non si praticano set preordinati di questo tipo: sono una pratica radicata nella tradizione del Taijiquan? Oppure una derivazione moderna, a imitazione di altri stili di Gong Fu? :)


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:"taiji" fighting?
« Reply #6 on: February 27, 2012, 16:02:54 pm »
+1
Mi potresti mostrare un video o un riferimento a questo "set sanshou del Taijiquan Yang"?
Nella mia scuola non si praticano set preordinati di questo tipo: sono una pratica radicata nella tradizione del Taijiquan? Oppure una derivazione moderna, a imitazione di altri stili di Gong Fu? :)

Taiji sanshou partner practice

Questo set viene dalla prima generazione Yang (Jianhou) quindi é sicuramente da considerarsi tradizionale

YM

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:"taiji" fighting?
« Reply #7 on: February 27, 2012, 16:33:40 pm »
0


Il nome 'sanshou' (in generale) sta fondamentalmente per combattimento libero, ma nel Taijiquan di solito ci si riferisce a una pratica a coppie che NON E' libera ma segue una sequenza prestabilita.

Immagino che qui hanno tradotto sanshou con sparring e stop. Quindi è un problema terminologico proprio del taiji, non penso ci sia cattiva fede.

no,sanshou(trad.mani libere o qualcosa del genere...) è combattimento libero,senza schemi ,senza sequenze prestabilite,senza pippe mentali e fisiche...
« Last Edit: February 27, 2012, 16:37:35 pm by Semplicemente Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:"taiji" fighting?
« Reply #8 on: February 27, 2012, 16:41:59 pm »
0
Mi potresti mostrare un video o un riferimento a questo "set sanshou del Taijiquan Yang"?
Nella mia scuola non si praticano set preordinati di questo tipo: sono una pratica radicata nella tradizione del Taijiquan? Oppure una derivazione moderna, a imitazione di altri stili di Gong Fu? :)

Taiji sanshou partner practice

Questo set viene dalla prima generazione Yang (Jianhou) quindi é sicuramente da considerarsi tradizionale

YM

sì certo...il video è tradizionale e "vero" come la scarpa nella foto:
 
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"taiji" fighting?
« Reply #9 on: February 27, 2012, 16:46:27 pm »
0
Guarda che YM non parla del video ma della sequenza. :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Semplicemente Usquetandem

  • ***
  • 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re:"taiji" fighting?
« Reply #10 on: February 27, 2012, 17:02:52 pm »
0
io invece parlo della sequenza mostrata nel video  ;)
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.



http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:"taiji" fighting?
« Reply #11 on: February 28, 2012, 01:26:07 am »
0
Guarda che YM non parla del video ma della sequenza. :P

Certo, la qualità dei praticanti del video non toglie al fatto che la sequenza mostrata sia tradizionale (nel senso che ho indicato).

YM

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:"taiji" fighting?
« Reply #12 on: February 28, 2012, 09:04:47 am »
0
Mi potresti mostrare un video o un riferimento a questo "set sanshou del Taijiquan Yang"?
Nella mia scuola non si praticano set preordinati di questo tipo: sono una pratica radicata nella tradizione del Taijiquan? Oppure una derivazione moderna, a imitazione di altri stili di Gong Fu? :)

Taiji sanshou partner practice

Questo set viene dalla prima generazione Yang (Jianhou) quindi é sicuramente da considerarsi tradizionale

YM

Molto interessante. Ti ringrazio. :thsit:


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:"taiji" fighting?
« Reply #13 on: February 29, 2012, 13:47:15 pm »
0
Ma mi vuoi dire che il Tuishou si è originato per sostituire set o esercizi prestabiliti a coppie simili? :)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:"taiji" fighting?
« Reply #14 on: February 29, 2012, 16:38:58 pm »
+2
Ma mi vuoi dire che il Tuishou si è originato per sostituire set o esercizi prestabiliti a coppie simili? :)

No, il tuishou é nato in epoca moderna come sistema civile per intrattenere gli amici

Parlo seriamente

YM