Respirazione

  • 65 Replies
  • 8844 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Respirazione
« Reply #15 on: March 11, 2010, 11:33:20 am »
0
Ditemi che è normale e che anche voi avete fatto una fatica boia le prime volte a fare la forma con la respirazione! Resto proprio senza fiato....e si che è difficile farmi venire il fiatone!  ??? mumble mumble  :(

Scusami non so se interpreto bene la tua frase: cosa intendi per "fare la forma con la respirazione"?
A me è stato detto di non forzare la respirazione per seguire i movimenti ma di lasciare che il corpo regoli il respiro in modo naturale. Forse tendi a forzare la respirazione e per questo vai in affanno. ;)

Eh, può darsi...dicono tutti che dopo un po' viene naturale inspirare in certi punti ed espirare in altri...per ora però devo farci caso, se no respirerei....a caso!  ;D
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Respirazione
« Reply #16 on: March 11, 2010, 11:34:44 am »
0
io temo che il "non ci arrivo" sia inerente con una certa filosofia di kungfu italiano che conosco. Tipo: insipra quando tiri espira se spingi...cose cosi'.

Spero di no.



M.

Er...sì beh più o meno è così. Si inspira nelle fasi yin e si espira nelle fasi yang......perché?  :-\
Train hard. Relax harder!

*

MattiaBaldi

Re: Respirazione
« Reply #17 on: March 11, 2010, 11:35:18 am »
0
Pensa Cherry che bisogna respirare "a caso" e cioe' lasciare la respirazione libera.


M.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Respirazione
« Reply #18 on: March 11, 2010, 11:35:53 am »
0
coordinare il movimento del corpo e il movimento del respiro è cosa assai difficile per un novizio... vai tranquillo e allenati costantemente, segui i consigli del tuo insegnante e vedrai che migliorerai, ma tutto a passo lento e sicuro.

Grazie! (^_^)
Train hard. Relax harder!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Respirazione
« Reply #19 on: March 11, 2010, 11:53:25 am »
0
Pensa Cherry che bisogna respirare "a caso" e cioe' lasciare la respirazione libera.


M.

Mi trovo d'accordo...


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Respirazione
« Reply #20 on: March 11, 2010, 12:05:15 pm »
0
Pensa Cherry che bisogna respirare "a caso" e cioe' lasciare la respirazione libera.


M.

Mi trovo d'accordo...

pure io!! almeno dove non è strettamente necessario...lasciamo fare al corpo, che di sicuro è più intelligente del nostro stupido e intricato cervello!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Jaime Vizconde

Re: Respirazione
« Reply #21 on: March 11, 2010, 12:06:01 pm »
0
Pensa Cherry che bisogna respirare "a caso" e cioe' lasciare la respirazione libera.


M.

non sono d'accordo, almeno dalla mia esperienza nel mio stile non è così...
all'inizio la respirazione forzata, nel senso che và controllata e fatta in un certo modo finqundo quel modo diviene naturale.
Poi in altri stile/metodi/ecc non saprei

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Respirazione
« Reply #22 on: March 11, 2010, 12:14:25 pm »
0
Pensa Cherry che bisogna respirare "a caso" e cioe' lasciare la respirazione libera.


M.

non sono d'accordo, almeno dalla mia esperienza nel mio stile non è così...
all'inizio la respirazione forzata, nel senso che và controllata e fatta in un certo modo finqundo quel modo diviene naturale.
Poi in altri stile/metodi/ecc non saprei

Dal poco che so io la respirazione deve essere in un determinato modo perché essa rende più efficaci le mosse....è necessario che tutto sia cordinato. Come dici tu, prima bisogna un po' forzare, poi dovrebbe venire naturale.
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Respirazione
« Reply #23 on: March 11, 2010, 12:18:57 pm »
0

Dal poco che so io la respirazione deve essere in un determinato modo perché essa rende più efficaci le mosse....è necessario che tutto sia cordinato. Come dici tu, prima bisogna un po' forzare, poi dovrebbe venire naturale.

c'è un fondo di verità in ciò che dici, ma proprio perchè il Tjq si basa su un uso del corpo naturale...con movimenti naturali...per quale motivo la respirazione non lasciarla scorrere in questo stesso modo??

e poi...prima che il respiro inizi ad influenzare in modo preponderante l'efficacia di un gesto marziale....ce ne passano di anni di allenamento..

IHMO
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Respirazione
« Reply #24 on: March 11, 2010, 12:24:12 pm »
0
Purtroppo e' proprio sbagliato, anche a me avevano insegnato espiro-inspiro ccordinato alla tecnica ma non e' cosi'.

Per farmi notare il mio colossale errore Yao mi mimo' come sarebbe stato il movimento in velocita' se avessi coordinato la respirazione alla tecnica, con il movimento veloce di piu' tecniche sarai andato in iperventilazione, mi mimo' la scena per prendermi per i fondelli come al solito.

Allenando, dopo, la respirazione naturale ho capito che deve andare da se all'interno del corpo, libera e non collegata ad i movimenti.

Un atro discorso e' l'emissione della forza che ha delle connessioni con la respirazione, ma e' tutta un altra cosa.


M.


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Respirazione
« Reply #25 on: March 11, 2010, 12:53:40 pm »
0
Purtroppo e' proprio sbagliato, anche a me avevano insegnato espiro-inspiro ccordinato alla tecnica ma non e' cosi'.

Per farmi notare il mio colossale errore Yao mi mimo' come sarebbe stato il movimento in velocita' se avessi coordinato la respirazione alla tecnica, con il movimento veloce di piu' tecniche sarai andato in iperventilazione, mi mimo' la scena per prendermi per i fondelli come al solito.

Allenando, dopo, la respirazione naturale ho capito che deve andare da se all'interno del corpo, libera e non collegata ad i movimenti.

Un atro discorso e' l'emissione della forza che ha delle connessioni con la respirazione, ma e' tutta un altra cosa.


M.

Humm....e quindi dite che per ora dovrei esercitare la forma tralasciando la respirazione?
Train hard. Relax harder!

*

Jaime Vizconde

Re: Respirazione
« Reply #26 on: March 11, 2010, 13:04:38 pm »
0
Purtroppo e' proprio sbagliato, anche a me avevano insegnato espiro-inspiro ccordinato alla tecnica ma non e' cosi'.

Per farmi notare il mio colossale errore Yao mi mimo' come sarebbe stato il movimento in velocita' se avessi coordinato la respirazione alla tecnica, con il movimento veloce di piu' tecniche sarai andato in iperventilazione, mi mimo' la scena per prendermi per i fondelli come al solito.

Allenando, dopo, la respirazione naturale ho capito che deve andare da se all'interno del corpo, libera e non collegata ad i movimenti.

Un atro discorso e' l'emissione della forza che ha delle connessioni con la respirazione, ma e' tutta un altra cosa.


M.

Humm....e quindi dite che per ora dovrei esercitare la forma tralasciando la respirazione?

io direi di ascoltare i consigli del tuo diretto insegnante, nessuno meglio di lui saprà guidarti nel suo stile e nel suo metodo di insegnamento

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Respirazione
« Reply #27 on: March 11, 2010, 14:25:38 pm »
0
Purtroppo e' proprio sbagliato, anche a me avevano insegnato espiro-inspiro ccordinato alla tecnica ma non e' cosi'.

Per farmi notare il mio colossale errore Yao mi mimo' come sarebbe stato il movimento in velocita' se avessi coordinato la respirazione alla tecnica, con il movimento veloce di piu' tecniche sarai andato in iperventilazione, mi mimo' la scena per prendermi per i fondelli come al solito.

Allenando, dopo, la respirazione naturale ho capito che deve andare da se all'interno del corpo, libera e non collegata ad i movimenti.

Un atro discorso e' l'emissione della forza che ha delle connessioni con la respirazione, ma e' tutta un altra cosa.


M.

Humm....e quindi dite che per ora dovrei esercitare la forma tralasciando la respirazione?

io direi di ascoltare i consigli del tuo diretto insegnante, nessuno meglio di lui saprà guidarti nel suo stile e nel suo metodo di insegnamento

In generale è vero, ma non è detto che l'insegnante abbia la verità in tasca. A volte porsi delle domande è positivo.

*

Jaime Vizconde

Re: Respirazione
« Reply #28 on: March 11, 2010, 14:32:04 pm »
0
vero, ma dato che si studia sotto un insegnante, vuol dire che lo riteniamo valido ed in grado di guidarci, altrimeti stiamo solo ingannando noi stessi e sarebbe meglio ricercarne un altro, non credi?

poi ovviamente siamo nel 2010 e quindi è più facile entrare a conoscenza di altre informazioni come ad esempio quelle date sopra dagli altri utenti, le quali possono essere delle ottime linee guida, ma di certo sarebbe meglio ascoltare e seguire un insegnante che riteniamo preparato al suo arduo compito...
 ;)

*

MattiaBaldi

Re: Respirazione
« Reply #29 on: March 11, 2010, 14:38:27 pm »
0
Porsi le domande e' stato l'inizio della mia crescita, dubitare e' l'unico metro di giudizio. L' obbedienza cieca non serve a nessuno se non a riepire le tasche al maestro.

Dubitate gente, dubitate.


M.