Forma di Spada

  • 71 Replies
  • 10100 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Forma di Spada
« on: July 26, 2010, 21:52:37 pm »
0
Qualcuno sa se la posizione delle dita che si fa durante la forma di spada ha un qualche nome? Per intenderci, questa:

http://www.itcca.it/imagginihome/armonia%20spada%202008.jpg
http://www.taiji-roma.it/wp-content/themes/itccaroma/images/spada.jpg

Mi è stato detto che è come una sorta di seconda spada o di "spada energetica"....che ne pensate?  :jedi:
Train hard. Relax harder!

*

Iperbole

Re: Forma di Spada
« Reply #1 on: July 26, 2010, 22:37:44 pm »
0
Da quello che ho sentito ( e assolutamente non praticato ) le dita cosi' servono un po' come "bilanciamento" quando si eseguono certi movimenti , un po' come dim mak ( mi riferisco piu' che altro alla forma con la spada di altri stili ) e diciamocelo ... forse un po' per stile  ;)

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Forma di Spada
« Reply #2 on: July 27, 2010, 00:41:56 am »
0
Da quello che ho sentito ( e assolutamente non praticato ) le dita cosi' servono un po' come "bilanciamento" quando si eseguono certi movimenti , un po' come dim mak ( mi riferisco piu' che altro alla forma con la spada di altri stili ) e diciamocelo ... forse un po' per stile  ;)

eheh  ;)
Train hard. Relax harder!

*

grande jedi

Re: Forma di Spada
« Reply #3 on: July 27, 2010, 01:22:15 am »
0
Qualcuno sa se la posizione delle dita che si fa durante la forma di spada ha un qualche nome? Per intenderci, questa:

http://www.itcca.it/imagginihome/armonia%20spada%202008.jpg
http://www.taiji-roma.it/wp-content/themes/itccaroma/images/spada.jpg

Mi è stato detto che è come una sorta di seconda spada o di "spada energetica"....che ne pensate?  :jedi:
MAMMA MIA... :o!!!! MA CHE...IN QUELLE FOTO STA FACENDO LA SPADA.... ???!!?? Lascia stare....la spada.., che se la forma a mani nude e difficile...., con la spada il raporto e 1/100  XD. Le dita...!? Servono solo per mettere l'intenzione...per usare le 8 direzioni del taiji. Ma chi'e quella in foto...!!?? Forse era meglio che non lo chiedevo.... :-[!!!

*

MattiaBaldi

Re: Forma di Spada
« Reply #4 on: July 27, 2010, 02:24:09 am »
0
Le dita indice e medio della mano sinistra servono per equilibrare, l'esx che a conti fatti porta il Qi solo nel braccio destro. Mantenendo lo Yi anche nella parte sinistra si bilancia il tutto. Dopo che "senti" la spada ti accorgi che le due dita sono in rapporto la piccola versione della lama.
La sinistra e' Yang e la destra con la spada e' Yin, il discorso sarebbe lungo ma penso che quello che volevi sapere e' il fatto di portarci l'intenzione anche nelle dita della mano sinistra.


M.
« Last Edit: July 27, 2010, 02:50:34 am by MattiaBaldi »


*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Forma di Spada
« Reply #5 on: July 27, 2010, 10:04:53 am »
0
ciao, ti dico il mio pensiero secondo la mia esperienza,
ho studiato solamente la spada giapponese, praticando iai.do,
le dita che stingono la spada sono il mignolo e l'anulare, il medio non stinge in modo particolare e l'indice e il pollice non stringono affatto l'impugnatura,
il tutto deve essere fatto in modo fluido e naturale, nessuna rigidità che blocca il movimento,
questa è una regola che si trova scritta anche sul libro di Musashi.
Ho sentito che la spada cinese s'impugna nel modo opposto, stringendola con pollice e indice e tenedo rilassate le altre dita...
Aggiungo che quello che conta è come la mia forza/energia riesca a passare dal corpo all'arma, dando per scontato che il mio corpo si muova in modo corretto la mano non deve impedire che la forza arrivi alla lama, quindi deve essere fluida e non rigida
la solita prova il compagno ti tiene la spada (di legno) e valuti come la tua forza/energia arriva a lui tramite la spada, tu naturalmente resterai rilassato connesso e tranquillo ;)
 :hakama:

p.s. scriviamo esaperienze personali.. non critiche :whistle:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Forma di Spada
« Reply #6 on: July 27, 2010, 10:08:39 am »
0

Aggiungo che quello che conta è come la mia forza/energia riesca a passare dal corpo all'arma, dando per scontato che il mio corpo si muova in modo corretto la mano non deve impedire che la forza arrivi alla lama, quindi deve essere fluida e non rigida
la solita prova il compagno ti tiene la spada (di legno) e valuti come la tua forza/energia arriva a lui tramite la spada, tu naturalmente resterai rilassato connesso e tranquillo ;)
 :hakama:


p.s. scriviamo esaperienze personali.. non critiche :whistle:


...se non ci fossi riuscito (solo una volta...) giuro che avrei preso per pazzo chiunque avesse riportato un'esperienza simile come "cosa possibile"

considero le armi molto belle ed utili come strumenti per evolvere la propria pratica, tuttavia credo che siano cose per livelli molto più avanzati (parlando di Taiji)
non ho fretta...con calma..prima o poi
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Tianxian

Re: Forma di Spada
« Reply #7 on: July 27, 2010, 10:21:48 am »
0
Carina la fanciulla nelle foto... sei tu, Cherry!

Per quanto riguarda le dita, credo siano un gesto rituale, una sorta di mudra... almeno per quel che ricordo. La ritualistica cinese, soprattutto taoista, non è il mio settore.

Penso che YM possa darti una risposta ben più accurata e precisa.

@Luca: In realtà il discorso "spada taiji" (jianfa) è un po' complesso. Per prima cosa, la spada va tenuta in modo "vivo", e non in modo fisso ("活把剑,死把刀): questo indica, per quel poco che ne capisco, che anche la presa cambia con il variare della tecnica. Da quel che ricordo, che mi hanno spiegato o che ho letto (vado a memoria, i libri sono negli scatoloni da mesi, né ho il tempo di sistemarli). Per ritornare a quel che scriveva Mattia, in realtà ci sono posizioni Yin e Yang nel modo di tenere la spada: se la spada è nella destra, col palmo verso l'alto, la spada è in posizione "yang" (credo che si dovrebbe però dire "la spada è yang"); se il palmo è rivolto verso il basso, allora è "yin". Ricordo anche una presa "che schiaccia o controlla" (压把), una presa "a spirale" (螺把) eccetera. E il discorso è più complesso di quanto la mia memoria consenta... anche perché già sono una chiavica nel quan, col jian ancora non mi cimento.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Forma di Spada
« Reply #8 on: July 27, 2010, 10:55:24 am »
0
Qualcuno sa se la posizione delle dita che si fa durante la forma di spada ha un qualche nome? Per intenderci, questa:

http://www.itcca.it/imagginihome/armonia%20spada%202008.jpg
http://www.taiji-roma.it/wp-content/themes/itccaroma/images/spada.jpg

Mi è stato detto che è come una sorta di seconda spada o di "spada energetica"....che ne pensate?  :jedi:
MAMMA MIA... :o!!!! MA CHE...IN QUELLE FOTO STA FACENDO LA SPADA.... ???!!?? Lascia stare....la spada.., che se la forma a mani nude e difficile...., con la spada il raporto e 1/100  XD. Le dita...!? Servono solo per mettere l'intenzione...per usare le 8 direzioni del taiji. Ma chi'e quella in foto...!!?? Forse era meglio che non lo chiedevo.... :-[!!!

Dici che è troppo presto incominciare spada? Eheh...mamma mia, è così più difficile? Le foto sono di insegnanti ITCCA...
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Forma di Spada
« Reply #9 on: July 27, 2010, 11:00:55 am »
0
Le dita indice e medio della mano sinistra servono per equilibrare, l'esx che a conti fatti porta il Qi solo nel braccio destro. Mantenendo lo Yi anche nella parte sinistra si bilancia il tutto. Dopo che "senti" la spada ti accorgi che le due dita sono in rapporto la piccola versione della lama.
La sinistra e' Yang e la destra con la spada e' Yin, il discorso sarebbe lungo ma penso che quello che volevi sapere e' il fatto di portarci l'intenzione anche nelle dita della mano sinistra.


M.

Grazie mille, molto interessante! Sai dirmi dove posso approfondire queste tematiche?
Train hard. Relax harder!


*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Forma di Spada
« Reply #10 on: July 27, 2010, 11:04:13 am »
0
piuttosto complicata... cmq grazie per l'intervento.. :)
non ho queste conoscenze, per come l'intendo io la spada colpisce al cuore e sarà il cuore a guidarla nell'azione.
per cuore intendo il mio centro in un corpo rilassato e connesso con una mente libera e intenzionale.
la spada diventa un prolungamento del mio braccio, la mano la sua articolazione, quindi deve essere ferma e sciolta e sopratutto trasmettere l'energia/forza generata dal corpo.
non conosco le finezze di cui hai descritto ma ti assicuro che funziona alla grande
un grazie a tutti per i cintributi Lu
 :hakama:

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Forma di Spada
« Reply #11 on: July 27, 2010, 11:07:44 am »
0

Dici che è troppo presto incominciare spada? Eheh...mamma mia, è così più difficile? Le foto sono di insegnanti ITCCA...

..ricordi il "molto famossisimo" 3d in cui si parla di ciò che dovrebbe essere la giusta progressione ai fini marziali?
prima si costruisce il corpo...poi le forme
le forme di spada sono da trattare esattamente come le altre...se il corpo non è pronto...si possono imparare ma rimangono dei bei gusci...vuoti!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Forma di Spada
« Reply #12 on: July 27, 2010, 11:10:07 am »
0

Dici che è troppo presto incominciare spada? Eheh...mamma mia, è così più difficile? Le foto sono di insegnanti ITCCA...

..ricordi il "molto famossisimo" 3d in cui si parla di ciò che dovrebbe essere la giusta progressione ai fini marziali?
prima si costruisce il corpo...poi le forme
le forme di spada sono da trattare esattamente come le altre...se il corpo non è pronto...si possono imparare ma rimangono dei bei gusci...vuoti!


Secondo te dovrei andare avanti ancora un po' con la forma 108?
Train hard. Relax harder!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Forma di Spada
« Reply #13 on: July 27, 2010, 11:15:59 am »
0

Secondo te dovrei andare avanti ancora un po' con la forma 108?

dipende sempre da qual'è il tuo obbiettivo!!
se vuoi praticare il Tjq come arte marziale forse è il caso che prima di qualunque forma (108 compresa) ti concentri sugli esercizi base
ma questo dipende dal tuo fine e da ciò che ha in mente la tua insegnante come "progressione marziale"
se invece il tuo scopo è imparare le forme del tjq fregandotene delle implicazioni marziali...nessun problema
maneggiare una spada richiede comunque delle "abilità migliori" rispetto a quelle che servono per le forme senza armi
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Forma di Spada
« Reply #14 on: July 27, 2010, 11:17:23 am »
0

Dici che è troppo presto incominciare spada? Eheh...mamma mia, è così più difficile? Le foto sono di insegnanti ITCCA...

..ricordi il "molto famossisimo" 3d in cui si parla di ciò che dovrebbe essere la giusta progressione ai fini marziali?
prima si costruisce il corpo...poi le forme
le forme di spada sono da trattare esattamente come le altre...se il corpo non è pronto...si possono imparare ma rimangono dei bei gusci...vuoti!


Secondo te dovrei andare avanti ancora un po' con la forma 108?

Dipende a che livello sei..
Magari la stessa forma 108 è persino troppo..
Come va col tui shou e con le "applicazioni" più o meno libere?
Poi ognuno segue la progressione che vuole..io per un periodo ho praticato con la sciabola. Mi piaceva anche molto, ma a livello di abilità marziali è stata una perdita di tempo.
Dipende da cosa cerchi.