Arti interne esterne

  • 36 Replies
  • 4952 Views
*

sabino_leone

Re: Arti interne esterne
« Reply #30 on: October 21, 2010, 12:22:01 pm »
0
Oltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna?
No,io quel che ho fatto l'ho sempre fatto all'interno delle palestre,mai all'esterno

 :D :D :D :D :D :D :D

*

Jaime Vizconde

Re: Arti interne esterne
« Reply #31 on: October 21, 2010, 12:51:12 pm »
0
Oltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna? Come mai anche quando la marzialità del taiji viene ampiamente riconosciuta ho l'impressione che la si guardi sempre come un'arte marziale "leggera", una sorta di mezza arte marziale/mezza meditazione? Oggi chiedevo ad un mio compagno di taiji che ha fatto anche kung fu shaolin e mi ha detto che preferiva il taiji perché il kung fu "è più marziale" e nel taiji c'è anche la dimensione della meditazione.


 :-\
mah  se lui è contento così, buon per lui... "nel taiji c'è anche la DIMENSIONE della meditazione" sarà il periodo ma me viene troppo da ridere

Credo fosse il suo modo di dire che si pone l'accento più sulla dimensione del rilassamento della coltivazione della velocità nella lentezza e tutte le belle cosine  del taiji...forse. :-\

ok, e va bene... allenare un movimento in modo lento può essere utile allo studio "formale" della tecnica, magari a capire il sottile equilibrio e interazioni dei vari gruppi muscolari, ecc... ma non mi è mai capitato di dover combattere in modo lento contro qualcuno, quindi ad un certo punto, raggiunto un certo "livello tecnico" (spirituale/energetico/chiamatelocomevepare) bisognerà pure intervenire nell'allenamento in modo più o meno "consistente"... quindi,quando è che il tuo amico inizierà a: testare i propri colpi in velocità, precisione, forza d'impatto, bersagli multipli, bersagli non collaborativi, ecc?
fino ad oggi quando si parla di taiji ho solo visto e sentito gente che:
1.- si muove lentissimo xke deve svegliare chissà quali energie
2.- non combatte mai, xke è troppo forte e farebbe troppo male agli avversari che non ha
3.- dice che il tui shou sia il "combattimento" del taiji e roba simile

ma al lato pratico? in sostanza? se voglio imparare a rilassarmi e a respirare, ecc ci sono tanti buoni corsi di yoga, fitness, ecc.. non certo le arti marziali
il tutto molto cordialmente parlando, ovvio

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Arti interne esterne
« Reply #32 on: October 21, 2010, 12:52:55 pm »
0
Jaime.... Non hai visto questi:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Jaime Vizconde

Re: Arti interne esterne
« Reply #33 on: October 21, 2010, 13:01:02 pm »
0
 :-X

prova di quanto il taiji sia stato sput....o in questi anni da maghi, super maestri jedi  :vader: meditazioni e ginnastica dolce per anziani

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Arti interne esterne
« Reply #34 on: October 21, 2010, 13:29:54 pm »
0
io a kick faccio fare la stessa cosa solo che avendo molte ragazze siamo costretti ad attaccarcele addosso mentre facciamo gli esercizi  :halo:

Tu sei un bel volpino mio caro... :P :P :P

e non ho ancora parlato dello stretching e degli addominali  :spruzz: :spruzz:


*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Arti interne esterne
« Reply #35 on: October 21, 2010, 13:51:28 pm »
0
Oltre a praticare il taiji, praticate anche qualche altra arte marziale esterna? Come mai anche quando la marzialità del taiji viene ampiamente riconosciuta ho l'impressione che la si guardi sempre come un'arte marziale "leggera", una sorta di mezza arte marziale/mezza meditazione? Oggi chiedevo ad un mio compagno di taiji che ha fatto anche kung fu shaolin e mi ha detto che preferiva il taiji perché il kung fu "è più marziale" e nel taiji c'è anche la dimensione della meditazione.


 :-\
mah  se lui è contento così, buon per lui... "nel taiji c'è anche la DIMENSIONE della meditazione" sarà il periodo ma me viene troppo da ridere

Credo fosse il suo modo di dire che si pone l'accento più sulla dimensione del rilassamento della coltivazione della velocità nella lentezza e tutte le belle cosine  del taiji...forse. :-\

ok, e va bene... allenare un movimento in modo lento può essere utile allo studio "formale" della tecnica, magari a capire il sottile equilibrio e interazioni dei vari gruppi muscolari, ecc... ma non mi è mai capitato di dover combattere in modo lento contro qualcuno, quindi ad un certo punto, raggiunto un certo "livello tecnico" (spirituale/energetico/chiamatelocomevepare) bisognerà pure intervenire nell'allenamento in modo più o meno "consistente"... quindi,quando è che il tuo amico inizierà a: testare i propri colpi in velocità, precisione, forza d'impatto, bersagli multipli, bersagli non collaborativi, ecc?
fino ad oggi quando si parla di taiji ho solo visto e sentito gente che:
1.- si muove lentissimo xke deve svegliare chissà quali energie
2.- non combatte mai, xke è troppo forte e farebbe troppo male agli avversari che non ha
3.- dice che il tui shou sia il "combattimento" del taiji e roba simile

ma al lato pratico? in sostanza? se voglio imparare a rilassarmi e a respirare, ecc ci sono tanti buoni corsi di yoga, fitness, ecc.. non certo le arti marziali
il tutto molto cordialmente parlando, ovvio

Ci tengo a precisare che la scuola che stiamo seguendo io e questo mio compagno di taiji è una scuola che riconosce pienamente la valenza marziale del taiji e non si limita affatto alle forme lente. Io non la vedo questa dicotomia: sono necessarie le due cose. Il rilassamento, la pesantezza, il sentire il flusso energetico ecc....è importante ed è anche importante poi saper mettere in pratica le cose una volta acquisita un po' di dimestichezza con le energie più sottili. Ripeto, io non vedo dicotomia tra il taiji del rilassamento e quello della marzialità, credo siano essenziali entrambi.
Train hard. Relax harder!

*

Jaime Vizconde

Re: Arti interne esterne
« Reply #36 on: October 21, 2010, 14:13:13 pm »
0
un giusto equilibrio è importante... quindi cosa buona è lentezza e velocità nel giusto momento... essere lenti quando si dovrebbe essere veloci è un errore... essere veloci quando dovremmo essere lenti ne è altrettanto