Uno dei motivi per cui il livello italiano nella Muay Thai è basso

  • 2 Replies
  • 1766 Views
*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
+3
Grazie ad alcuni corsi e seminari a cui ho avuto il piacere di partecipare ho notato con molta tristezza una cosa:

La Muay Thai ad oggi in Italia non è quasi mai correttamente valutata.
A parte aberrazioni alla FIKB tipo i pugni non danno punteggio...in generale vengono valutate queste cose:

N-C
1) Numero di colpi a segno
2) Capacità di applicare le tecniche tipiche dello stile (premiare chi fa più clinch ad esempio)
3)  La potenza dei colpi

Solo andando verso i classe B-A viene valutato maggiormente l apotenza del colpo ma sempre inmaniera meno incisiva rispetto ai 2 parametri precedenti.

Ora sappiamo bene che all'estero e fortunatamente in qualche posto pure i Italia non è cosi.
Certo che se continuiamo a premiare e valutare in questa maniera possiamo affermare che in Italia si fa uno sport differente rispetto a quello che si fa all'estero. Certamente quindii maestri spingono gli atleti e i loro allenamenti in altre direzioni.

Aggiungo in ogni caso per cultura 2 pezzi di un seminario molto bello su come valutare la muay thai tenuto da Myers.

Tony Myers Scoring Lecture Part I
Tony Myers Seminar II
Tony Myers Scoring and Judging Seminar - Part 3


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Uno dei motivi per cui il livello italiano nella Muay Thai è basso
« Reply #1 on: March 09, 2012, 12:25:31 pm »
+2
Io non ci capisco e non ci voglio capire una mazza, ma tutte la varie federazioni sigle, siglette, regolamenti ecc. che ruotano intorno al mondo KB/MT mi stanno allegramente sui maroni.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Uno dei motivi per cui il livello italiano nella Muay Thai è basso
« Reply #2 on: March 09, 2012, 12:39:39 pm »
0
Io non ci capisco e non ci voglio capire una mazza, ma tutte la varie federazioni sigle, siglette, regolamenti ecc. che ruotano intorno al mondo KB/MT mi stanno allegramente sui maroni.

credo che imho non è la questione di capire le federazioni, bensi capire come dovrebbe essere realmente valutata una disciplina e comportarsi di conseguenza e approcciarsi alla federazione che più si avvicina alla nostra idealità.

il problema è la parola in grassetto, nel nostro territorio non c'è nessuno tranne rare eccezioni in eventi piccoli, che segue i regolamenti a perfezione e chi si avvicina ha ancora tante lacune, in primis la formazione del personale