Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26954 Views
*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #45 on: October 12, 2016, 15:57:42 pm »
0
no, mai vista una parata con i guantoni a palmo in avanti

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #46 on: October 12, 2016, 16:14:14 pm »
0


Un esempio di varie sequenze sul Catch
https://www.youtube.com/watch?v=dcezynq0ces

prendo atto continua a non convincermi, più che una parata mi sembra un offrire un bersaglio per il primo pugno, almeno come è eseguita qui



Quote
Dovrò mettermi a fare il promotore di eventi....

sicuramente ne guadagnerebbero i tuoi allievi o li potresti mandare in tornei che ci sono già di altri sport da combattimento

Quote
potete usare guantini da mma o fare sparring senza guanti

Come si fa in tutte le palestre di Kick o SdC?

esatto dipende dall'intensità e dall'esercizio, da come rispondi sembra che non facciate sparring


Quote
Scusa.... ma obiezioni che mi verrebbero da chi?
Io accetto obiezioni solo da chi ne conosco il livello. Dall'utente X con un po' di pratica di certo no.
Se hai solo 2 o 3 anni di esperienza di Kick non puoi muovere obiezioni a chi ha fatto Kick per 15 anni e pratica AM da oltre 30.

obiezioni verrebbero da chiunque anche da gente che magari ha più esperienza, poi tu con i tuoi 30 anni di esperienza capirai quali sono utili e quali no.
Questa segretezza non la capisco

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Boxe Libera
« Reply #47 on: October 12, 2016, 17:00:47 pm »
+1
no, mai vista una parata con i guantoni a palmo in avanti

Ti allego un mio mix di video vecchiotti ma al 1:53 si vede bene quello di cui stiamo parlando.
Catch su diretto e rientro.
In sparring.

"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #48 on: October 13, 2016, 08:24:42 am »
0
oh non è così difficile fare video di sparring allora. :gh:

Le parate fatte in questo video direi che sono diverse (in senso positivo al mio occhio inesperto), forse l'unica simile a quelle del primo video c'è a 1:54 dove si devia più che bloccare il pugno sul posto. Le altre hanno tutte l'intenzione di andare a soffocare il pugno sul nascere prima che sviluppi potenza e poi afferrare la testa. Così mi piace.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Boxe Libera
« Reply #49 on: October 13, 2016, 10:40:46 am »
0
no, mai vista una parata con i guantoni a palmo in avanti

Ti allego un mio mix di video vecchiotti ma al 1:53 si vede bene quello di cui stiamo parlando.
Catch su diretto e rientro.
In sparring.

grazie Frank!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Boxe Libera
« Reply #50 on: October 13, 2016, 10:44:00 am »
+1
Scusa.... ma obiezioni che mi verrebbero da chi?
Io accetto obiezioni solo da chi ne conosco il livello. Dall'utente X con un po' di pratica di certo no.
Se hai solo 2 o 3 anni di esperienza di Kick non puoi muovere obiezioni a chi ha fatto Kick per 15 anni e pratica AM da oltre 30.
capisco che tu possa non essere interessato a mostrare video di sparring, ma la curiosità di vedere da parte di alcuni utenti mi sembrano legittime.
Come si dice... "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
Altrimenti il vido rimane fondamentalmente una "esibizione" cui alcuni possono essere interessati e gli altri no.

Altra cosa: se non accetti critiche o obiezioni da chiccessia forse non è il caso di postare pubblicamente i video e mostrarli solo alle persone che reputi in grado di poter dare un parere significativo.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #51 on: October 13, 2016, 14:14:44 pm »
0
capisco che tu possa non essere interessato a mostrare video di sparring, ma la curiosità di vedere da parte di alcuni utenti mi sembrano legittime.
Come si dice... "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
Altrimenti il vido rimane fondamentalmente una "esibizione" cui alcuni possono essere interessati e gli altri no.

Altra cosa: se non accetti critiche o obiezioni da chiccessia forse non è il caso di postare pubblicamente i video e mostrarli solo alle persone che reputi in grado di poter dare un parere significativo.
 :)

A me sembra una discussione surreale.
Dovrei girare un video di sparring a contatto pieno senza protezioni su miei allievi?
E' questo che mi si chiede?
Che valore avrebbe menare un allievo?
Aspetta no, mi si chiede anche di fare il promotore, portare i ragazzi a combattere sul ring a eventi di cose diverse da quelle che insegno...
Perchè solo sul ring o nella gabbia si fa quello che è reale.... no?
Cioè, in pratica dovrei stravolgere programmi, didattiche, cambiare arte e aprire un nuovo corso per far contento e soddisfare i dubbi di chi ha circa tre anni di esperienza, non conosce il CatchTheJab e critica anche come viene eseguito da Paulson?
Dovrei iniziare a fare video su richiesta, su commissione, su argomento a scelta non mia.

Ho postato un video che era un quaderno tecnico, come se ne fanno migliaia anche di SdC, su richiesta di praticanti finlandesi presenti al Summercamp in Portogallo la cui richiesta era un quaderno tecnico e una mia presentazione. Non ci ho pensato a dirgli "aspetta, facciamolo di sparring, altrimenti a qualcuno in qualche forum con qualche anno di esperienza di SdC pensa che io non faccia sparring."

Non si tratta di critiche normali, qui c'è chi non conosce un basilare CatchTheJab (o JabCatch) e ne vuole discutere l'efficacia. E io dovrei girare un video su commissione per farlo contento e convincerlo di poterlo/saperlo fare.

Mi dici "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
Ho risposto, ma non è bastato, si confuta il Catch, la sua esistenza e la sua efficacia, criticando anche quello di Erik Paulson.
Tutti i video sono esibizioni. Li si posta per mostrare o presentare se stessi.
Possono piacere o meno. E per quanto pessimi alcuni video, de gustibus, sono sempre meglio di qualunque critica fatta per il puro bisogno di farla senza alcun riscontro da parte di chi la fa.
Ai miei workshops incontro atleti di tutti i tipi, dalla Boxe alle MMa, allo stickfighting.
Alcuni workshops li ho tenuti in scuole di Thai come quella di Accademia Moros in Sardegna o di Pugilato come il palazzetto dello sport di Lubiana in Slovenia.
A volte c'è qualche scettico estremista degli SdC, chi mi ospita mi dice "Clà, fagli sentire le tibiate" oppure "prova con lui le difese di gomito"
Si allenano e alla fine si avvicinano per dirmi che è stato interessante.
Quindi faccio un distinguo tra critica e critica, soprattutto considerando il fatto che sia mossa via internet, e magari da uno dei soliti scettici degli SdC che per di più mi ha detto di scrivere per scroccare visualizzazioni.

Capita anche in palestra chi si avvicina e muove obiezioni. Sono sempre cortese, finchè non si insiste e mi accorgo che è il solito 'SoTuttoIo' o il tipo che mi deve illustrare come faceva lui nei due anni di Kick-Wt-Krav-ecc praticati tra una fidanzata e una trombamica.... e allora lo mando cortesemente a cagare.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Boxe Libera
« Reply #52 on: October 13, 2016, 14:34:48 pm »
+1
oh non è così difficile fare video di sparring allora. :gh:

Le parate fatte in questo video direi che sono diverse (in senso positivo al mio occhio inesperto), forse l'unica simile a quelle del primo video c'è a 1:54 dove si devia più che bloccare il pugno sul posto. Le altre hanno tutte l'intenzione di andare a soffocare il pugno sul nascere prima che sviluppi potenza e poi afferrare la testa. Così mi piace.

In realtà è diverso il modus operandi, non la tecnica in se  :)
Il contatto sul diretto rimane sempre lo stesso catch solo che io vado a chiudere la distanza per lavorare in close range/clinch, claudio invece boxa e quindi usa una distanza diversa e non accorcia.
Ovviamente trovi risconto a 1:54, che infatti era il punto che ti indicavo  8)
Il fatto che nel mio video vedi la deviazione e nel suo il blocco dipende solo dall'intensità: nel mio caso si sta facendo sparring, nel suo sta spiegando e quindi è un momento didattico.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #53 on: October 13, 2016, 15:06:53 pm »
0
sarebbe bello vedere applicare tutte queste tecniche in sparring libero senza freezing,,,,hai qualche video?

ehm io mi sono accodato qua, non voglio assolutamente che tu picchi i tuoi allievi.
Gare non ne fate e non volete farne, ok.
Mi chiedo solo, sparring lo fate o no? Se lo fate non è difficile fare un video come quello postato da Olonese dove tuoi allievi (e non tu) fanno sparring.
Non mi sembra che per Olonese siano arrivate queste grosse critiche.
Ripeto il jabcatch come lo esegui tu non l'ho mai visto, quello fatto da Olonese sì, e si fa anche da me ma siamo meno anglofili.
Magari hanno lo stesso nome ma non sono la stessa cosa, un conto è deviare un conto è bloccare, un conto è mettere la mano di lato per farsi colpire come nel video di Paulson che anche essendo ignorante non conosco.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #54 on: October 13, 2016, 16:06:39 pm »
0
I miei due figli. Video di Aprile 2016.
Prima che cominciate ad accanirvi con le critiche, NON sono strikers.
Quello di 17 anni fa BJJ e il più piccolo fa scherma.
Sporadicamente nei week-ends si uniscono al mio gruppo.
Non carico queste cose sul tubo perchè sono cazzeggi che posto per gli amici su FB.
https://www.facebook.com/ClaudioAlfarano/videos/vb.1520685805/10209140518459664/?type=3&theater

Breve sequenza ai focus.
Qui c'è sia il JabCatch sia il colpo di passaggio a martello fatto dopo la copertura. Nel video esegue le tecniche uno dei fratelli Brondolone. Insegnano e gareggiano anche loro.
https://www.facebook.com/ClaudioAlfarano/videos/vb.1520685805/10206528249754579/?type=3&theater

Altri JabCatch + Diretto posteriore
https://www.facebook.com/ClaudioAlfarano/videos/vb.1520685805/10206626847099451/?type=3&theater

Drills vari. Il ragazzo dei drills gareggia di Kick e Tkd
https://www.facebook.com/ClaudioAlfarano/videos/vb.1520685805/4849148476169/?type=3&theater

Studio su copertura di avambraccio. I miei figli e un amico/allievo
https://www.facebook.com/ClaudioAlfarano/videos/vb.1520685805/10210048190110888/?type=3&theater

Quando vado da qualche parte avviso sempre chi mi ospita di far portare guantini e guantoni e le cose si testano
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208985516824720&set=a.10208800284714033.1073741840.1520685805&type=3&theater

Nei miei album ci sono foto di atleti di MMA che mi hanno onorato della loro presenza ai miei workshops, atleti e insegnanti piemontesi, del sassarese e sloveni.
Non faccio nomi per non tirarli in inutili discussioni. I miei album di foto sono open e visibili per chi è dell'ambiente.
« Last Edit: October 13, 2016, 16:20:25 pm by Claudio Alfarano »


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Boxe Libera
« Reply #55 on: October 13, 2016, 16:30:55 pm »
+1
capisco che tu possa non essere interessato a mostrare video di sparring, ma la curiosità di vedere da parte di alcuni utenti mi sembrano legittime.
Come si dice... "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
Altrimenti il vido rimane fondamentalmente una "esibizione" cui alcuni possono essere interessati e gli altri no.

Altra cosa: se non accetti critiche o obiezioni da chiccessia forse non è il caso di postare pubblicamente i video e mostrarli solo alle persone che reputi in grado di poter dare un parere significativo.
 :)

A me sembra una discussione surreale.
Dovrei girare un video di sparring a contatto pieno senza protezioni su miei allievi?
E' questo che mi si chiede?
Che valore avrebbe menare un allievo?
Aspetta no, mi si chiede anche di fare il promotore, portare i ragazzi a combattere sul ring a eventi di cose diverse da quelle che insegno...
Perchè solo sul ring o nella gabbia si fa quello che è reale.... no?
Cioè, in pratica dovrei stravolgere programmi, didattiche, cambiare arte e aprire un nuovo corso per far contento e soddisfare i dubbi di chi ha circa tre anni di esperienza, non conosce il CatchTheJab e critica anche come viene eseguito da Paulson?
Dovrei iniziare a fare video su richiesta, su commissione, su argomento a scelta non mia.

Ho postato un video che era un quaderno tecnico, come se ne fanno migliaia anche di SdC, su richiesta di praticanti finlandesi presenti al Summercamp in Portogallo la cui richiesta era un quaderno tecnico e una mia presentazione. Non ci ho pensato a dirgli "aspetta, facciamolo di sparring, altrimenti a qualcuno in qualche forum con qualche anno di esperienza di SdC pensa che io non faccia sparring."

Non si tratta di critiche normali, qui c'è chi non conosce un basilare CatchTheJab (o JabCatch) e ne vuole discutere l'efficacia. E io dovrei girare un video su commissione per farlo contento e convincerlo di poterlo/saperlo fare.

Mi dici "domandare è lecito, rispondere è cortesia".
Ho risposto, ma non è bastato, si confuta il Catch, la sua esistenza e la sua efficacia, criticando anche quello di Erik Paulson.
Tutti i video sono esibizioni. Li si posta per mostrare o presentare se stessi.
Possono piacere o meno. E per quanto pessimi alcuni video, de gustibus, sono sempre meglio di qualunque critica fatta per il puro bisogno di farla senza alcun riscontro da parte di chi la fa.
Ai miei workshops incontro atleti di tutti i tipi, dalla Boxe alle MMa, allo stickfighting.
Alcuni workshops li ho tenuti in scuole di Thai come quella di Accademia Moros in Sardegna o di Pugilato come il palazzetto dello sport di Lubiana in Slovenia.
A volte c'è qualche scettico estremista degli SdC, chi mi ospita mi dice "Clà, fagli sentire le tibiate" oppure "prova con lui le difese di gomito"
Si allenano e alla fine si avvicinano per dirmi che è stato interessante.
Quindi faccio un distinguo tra critica e critica, soprattutto considerando il fatto che sia mossa via internet, e magari da uno dei soliti scettici degli SdC che per di più mi ha detto di scrivere per scroccare visualizzazioni.

Capita anche in palestra chi si avvicina e muove obiezioni. Sono sempre cortese, finchè non si insiste e mi accorgo che è il solito 'SoTuttoIo' o il tipo che mi deve illustrare come faceva lui nei due anni di Kick-Wt-Krav-ecc praticati tra una fidanzata e una trombamica.... e allora lo mando cortesemente a cagare.
no.
non voglio che tu stravolga nulla nè voglio che i tuoi allievi vengano menati.
Dico solo che se publichi un filmato in ambiente publico devi aspettarti domande e dubbi.
Come ogni utente ha diritto di postare un video, ovviamente che abbia attinenza con gli argomenti trattati, ogni altro utente ha diritto di domandare.
Se il contraddittorio lo vuoi solo e solamente da parte di chi secondo te ha titoli per farti domande fatti un gruppo chiuso su FB.
Altrimenti devo pensare che tu stia solo facendoti pubblicità.
Non hai video di sparring? non hai video di gare?
Amen, rispondi che non ne hai e finisce li.
Per quanto mi concerne la cosa ed il mio interesse finisce qui.
Buona vita.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Boxe Libera
« Reply #56 on: October 13, 2016, 18:34:23 pm »
0
Su dai pero' non si provoca se non si vuole la rissa...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #57 on: October 13, 2016, 19:35:24 pm »
0
Dico solo che se publichi un filmato in ambiente publico devi aspettarti domande e dubbi.
Come ogni utente ha diritto di postare un video, ovviamente che abbia attinenza con gli argomenti trattati, ogni altro utente ha diritto di domandare.
Se il contraddittorio lo vuoi solo e solamente da parte di chi secondo te ha titoli per farti domande fatti un gruppo chiuso su FB.
Altrimenti devo pensare che tu stia solo facendoti pubblicità.
Non hai video di sparring? non hai video di gare?
Amen, rispondi che non ne hai e finisce li.
Per quanto mi concerne la cosa ed il mio interesse finisce qui.
Buona vita.

Infatti ai dubbi e domande ho risposto.
Ho risposto a chi ha affermato in tutta sicurezza che un colpo a martello non fa male.
Potrei rispondere di chiedere se i miei colpi si sentono a chiunque mi abbia conosciuto da vicino.
Ho risposto a chi ha affermato che la parata con la mano, chiamata CatchTheJab o JabCatch, non funziona, non l'aveva mai sentita, che come la fa Erik Paulson era fatta male.
Poi dai un'occhiata, leggi che pratica da scarsi tre anni e capisci i perchè di certe affermazioni.
Ho risposto che non avevo video di gare, che non avevo video di sparring come lui li voleva vedere.
Non è finita lì.
Ho postato dei video dal mio profilo, sono visionabili, e sembra che siano passati inosservati, si continua sullo stesso andazzo...
"Sì, ma se non mi fai il video in cui vi menate fullcontact senza protezioni quello che fai non funziona".

Riguardo al farsi pubblicità, tutti quelli che scrivono su un forum direttamente o indirettamente se la fanno.
Anche chi critica senza cognizione di causa per il puro gusto di farlo lo fa per mettersi su un piano superiore.

Un commento lo apprezzo.
Il contraddittorio da chi non conosceva un JabCatch e ne critica l'esecuzione anche di esperti internazionali con esperienze in più settori lo trovo ridicolo.
Insistere su certe cose, pretendere di girare video ad uopo per accontentare chi ha scarsi tre anni di Kick ed è nato quando io facevo Kick già da 8 anni, mi sembra eccessivo, anche considerando che non solo ho risposto in modo gentile, ma alla domanda riguardo al suo dubbio, a quale minuto... la risposta è stata che volevo scroccare visualizzazioni.
Se questo è il tono, io rispondo col tono che merita.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #58 on: October 14, 2016, 08:18:24 am »
0
ehi dammi il tempo di vedere i video...

per smorzare la polemica, da inesperto ho trovato poco convincente una parata ed ho chiesto spiegazioni tutto qui. Se sei così esperto come dici potevi rispondere meno piccato e dire dove sbagliavo e spiegare come si afferra un pugno col palmo in linea diretta invece di dire che a te riesce e che anche altri fanno così. Sarebbe stato più costruttivo.
Un esperto in qualcosa è in grado di spiegare cose complesse in parole semplici anche a gente non del mestiere.

Sui video, di sparring con jabcatch c'è solo quello dei tuoi figli, dura valutare vista la differenza di età...

comunque lo sparring dei tuoi figli mi piace (si menano) il grande che chiaramente è in vantaggio chiude bene con i palmi rivolti indentro, il piccolo prova spesso a bloccare con i palmi in avanti e il pugno passa in mezzo. Credo che nonostante la differenza di forza tra i due se il piccolo chiudesse come il grande ne sarebbero passati di meno.

P.S. Il catch the jab non l'ho mai sentito, dai noi anche la parola jab non si usa molto, siamo poco anglofili, preferiamo usare "führhand".

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #59 on: October 14, 2016, 08:20:46 am »
0
Quote
Quindi faccio un distinguo tra critica e critica, soprattutto considerando il fatto che sia mossa via internet, e magari da uno dei soliti scettici degli SdC che per di più mi ha detto di scrivere per scroccare visualizzazioni.

questa non l'avevo vista...

caxxo volevo fare una battuta,sei un po' suscettibile però  ;)