Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26970 Views
*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #90 on: October 14, 2016, 20:27:06 pm »
0
non poteva semplicemente rispondere "non ho video di sparring"?[/font]
NO.
Perchè li ho, ma non posto video in cui faccio sparring con chi ha molta meno esperienza di me e tanto meno di chi si allena con me.
Riguardo all'intervento, o quella o incompetenza, dal momento che si è venuto a sindacare e non riconoscere un semplice CatchTheJab.
E' la 10cima volta che lo scrivo e ancora si ripete la stessa cosa.
Un utente che ti mette in dubbio una cosa così basilare e palesemente praticata da tutti altrove si chiama troll.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Boxe Libera
« Reply #91 on: October 14, 2016, 20:42:57 pm »
0
A me pare siano state mosse altre critiche e chieste altre spiegazioni.
insistere su questa mancata conoscenza di uno solo degli interlocutori credo sia solo una situazione di comodo per evitare il discorso.

Per il video di sparring: o c'è o non c'è.
Fatto da te, da altri, allievi o maestri. Punto.
sparring. Quindi è inutile portare come scusante "dovrei ammazzare di botte i miei studenti, niente protezioni e combattimenti fino alla morte".
Si diceva solo che altrove si riescono a fare sparring leggere fra chiunque senza troppi problemi. A facendo pure vedere le caratteristiche della propria arte.
se qui non si vogliono mostrare, se ne prenderà atto.
ma basta rigirare la frittata
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #92 on: October 14, 2016, 21:15:14 pm »
0
Un esempio di varie sequenze sul Catch
https://www.youtube.com/watch?v=dcezynq0ces

prendo atto continua a non convincermi, più che una parata mi sembra un offrire un bersaglio per il primo pugno, almeno come è eseguita qui

Uno con pochissimi anni di esperienza che scrive queste cose è uno che critica per il solo scopo di criticare. E la rete ne è piena.

Questa frase: "dovrei ammazzare di botte i miei studenti, niente protezioni e combattimenti fino alla morte" è tua, non mia.
Non mettetemi in bocca cose che vi inventate. Questo è girare la frittata.
Io ho detto che non mi cimento in video simil-reali a contatto con allievi che hanno decine di anni di esperienza meno di me.
E che anche se fossi così bastardo da farne non farebbero testo.
Ho detto che i guantoni falsano guardia e colpi utilizzabili e che in video verrebbe un semplice sparring di boxe. Per me non avrebbe senso postarli.
Da lì, si è partiti che io NON faccio sparring.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Boxe Libera
« Reply #93 on: October 14, 2016, 21:33:36 pm »
0
Per ora non posso rispondere dettagliatamente come vorrei che sono dal cell, ma quandi ti possono muovere critiche o domande solo chi ha tot anni di esperienza? Magari solo con un percorso marziale da te apprezzato?
Bene, benvenuto sul forum. Lo spirito è proprio questo.
come si diceva megli aprire un gruppo segreto su FB non credi?
Tanto con un milione di visualizzazioni non hai mica bisogno di farti pubblicità qui, no?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #94 on: October 14, 2016, 22:01:38 pm »
0
Per ora non posso rispondere dettagliatamente come vorrei che sono dal cell, ma quandi ti possono muovere critiche o domande solo chi ha tot anni di esperienza?

Di nuovo rigiri l'argomento ed estremizzi quanto da me scritto.
Se la critica è il CatchTheJab, allora non è una critica, ma ignoranza.
Se posto un video di un esperto riconosciuto e viene criticato anche quello, non è un'obiezione ma l'intervento del tipico 'so-tutto-io' da tastiera.

Quote
Magari solo con un percorso marziale da te apprezzato?
Bene, benvenuto sul forum. Lo spirito è proprio questo.

E' un'altra uscita tua per estremizzare quanto da me scritto. Trovami dove l'ho scritto

Quote
come si diceva meglio aprire un gruppo segreto su FB non credi?
Tanto con un milione di visualizzazioni non hai mica bisogno di farti pubblicità qui, no?
Infatti, non ne ho proprio bisogno, ma tanto è gratis e non mi sembra sia ancora vietato.
Forse la cosa può non piacere, ma pazienza.
Il forum non è un buon metodo per farsi pubblicità, se notate tutti i grandi nomi non scrivono proprio perchè attaccabili dall'ultimo arrivato.
Io non ritenendomi tale, scrivo e pubblico sporadicamente, a tempo perso e con o senza video di sparring su misura per chiunque, le cose mi vanno marzialmente bene sia in Italia sia all'estero.
E il tutto senza vendere hamburgers e fare corsi istruttori.
Sono abbastanza soddisfatto nonostante la brutta aria che tira.
« Last Edit: October 14, 2016, 22:29:58 pm by Claudio Alfarano »


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Boxe Libera
« Reply #95 on: October 14, 2016, 22:20:50 pm »
0
prendo atto continua a non convincermi, più che una parata mi sembra un offrire un bersaglio per il primo pugno, almeno come è eseguita qui

Uno con pochissimi anni di esperienza che scrive queste cose è uno che critica per il solo scopo di criticare. E la rete ne è piena.
Che la risposta fosse starata non ci piove.
Ma proprio per l'inesperienza mostrata probabilmente bastava spiegare l'ambito di utilizzo coerente di questa tecnica invece che piccarsi.
Si sarebbe ottenuto qualcosa di costruttivo, magari anche solo per altri non intervenuti ma che hanno letto.
Onestamente non credo agli attacchi ad personam motivati da chi sa quali retroscena.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Boxe Libera
« Reply #96 on: October 14, 2016, 22:58:58 pm »
0
Rivendico orgoglioso però il funzionamento dello sciacquone qui...da noi gli stronzi sono rimasti veramente poco... :gh:


e spero che ti leggano  XD
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Boxe Libera
« Reply #97 on: October 14, 2016, 23:30:50 pm »
+1
Il bello di non cancellare i vecchi messaggi privati è la possibilità di riscoprire che metà di quelli che oggi ti attaccano, prima ti scrivevano, per consigli, complimenti, ti segnalavano discussioni per invitarti in quanto esperto in materia.... da Happo a MachineGun..... poi boo.....


Claudio, a me fa piacere che tu conservi ancora quei messaggi. sono messaggi che scrissi in modo spontaneo e sincero, ed il fatto che tu li ricordi mi fa pensare che ti abbia fatto piacere riceverli, e ne sono lieto.
all'epoca rimasi molto affascinato da parecchi tuoi interventi, e lo sai, perché non ne ho fatto mistero né in privato né in pubblico. ti feci complimenti e chiesi informazioni.
con la stessa sincerità e spontaneità, però, allorquando io lo pensi mi sento libero di dirti che hai scritto una cazzata. tipo oggi.
certo, a mente fredda devo ammettere che avrei potuto scegliere modi più carini per farlo, perché tu con me sei sempre stato gentile ed educato, e soprattutto come messaggio di rottura di un periodo di silenzio non è stato proprio il massimo. per questo ti porgo le mie scuse, mi auguro tu voglia accettarle. ma avevo (ed ho) un po' il dente avvelenato per i motivi concisamente esposti dal nostro amico Zero.
non intendo entrare nel merito della questione in questa sede: ritengo che per le questioni personali la messaggistica privata sia più indicata. (anche se poi proprio privata non è, visto che informazioni come il mio nome di battesimo ed il tenore dei messaggi trapelano nelle discussioni pubbliche non appena il destinatario ritenga di poterne trarre vantaggio. ma non fa niente.). probabilmente non ti scriverò adesso perché sono a pezzi, ma se anche tu hai interesse a chiarire sarò ben lieto di farlo attraverso quel canale. se poi non te ne fotte niente, per favore, dimmelo.

ricapitolando, quindi: per il modo in cui sono intervenuto ti chiedo scusa, perché ritengo di averti fatto torto; mentre il tono un po' duro dei miei interventi è dovuto al risentimento per alcuni tuoi comportamenti (pubblici, e che interessano direttamente il forum) che non ho gradito, e di cui sono disposto a discutere con te.

approfitto dell'occasione per chiedere scusa anche al resto dell'utenza: in due anni di assenza e di frequentazione di canali privati il mio già non virginale registro si è rapidamente adagiato su ben più permissivi argini. è da quando sono tornato che dissemino parolacce in giro. prometto di impegnarmi per tornare rapidamente ad esprimermi come conviene ad una principessa.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #98 on: October 15, 2016, 00:51:14 am »
0
Claudio, a me fa piacere che tu conservi ancora quei messaggi. sono messaggi che scrissi in modo spontaneo e sincero, ed il fatto che tu li ricordi mi fa pensare che ti abbia fatto piacere riceverli, e ne sono lieto.
all'epoca rimasi molto affascinato da parecchi tuoi interventi, e lo sai, perché non ne ho fatto mistero né in privato né in pubblico. ti feci complimenti e chiesi informazioni.

Ciao Happo
Conservo tutto e causa dati che si accumulano e cacchi per la testa non ricordo i particolari dei messaggi privati collegandoli ai nicknames.
Infatti per cercare una cosa ho trovato vecchi messaggi tuoi e di altri che qui sono intervenuti.
Quindi ho ricollegato capendo chi fosse chi.
Rinnovo i ringraziamenti.

con la stessa sincerità e spontaneità, però, allorquando io lo pensi mi sento libero di dirti che hai scritto una cazzata. tipo oggi.
certo, a mente fredda devo ammettere che avrei potuto scegliere modi più carini per farlo, perché tu con me sei sempre stato gentile ed educato, e soprattutto come messaggio di rottura di un periodo di silenzio non è stato proprio il massimo. per questo ti porgo le mie scuse, mi auguro tu voglia accettarle. ma avevo (ed ho) un po' il dente avvelenato per i motivi concisamente esposti dal nostro amico Zero.

Già tutto passato e scordato.
E' proprio per la grande differenza dei toni, non solo tuoi, ma anche di altri intervenuti, che mi ha meravigliato leggere certe cose e certe espressioni.
Come se non mi conosceste affatto o come se non ci fosse mai stato tra noi scambi di consigli, info, pareri o quant'altro.

non intendo entrare nel merito della questione in questa sede: ritengo che per le questioni personali la messaggistica privata sia più indicata. (anche se poi proprio privata non è, visto che informazioni come il mio nome di battesimo ed il tenore dei messaggi trapelano nelle discussioni pubbliche non appena il destinatario ritenga di poterne trarre vantaggio. ma non fa niente.). probabilmente non ti scriverò adesso perché sono a pezzi, ma se anche tu hai interesse a chiarire sarò ben lieto di farlo attraverso quel canale. se poi non te ne fotte niente, per favore, dimmelo.

Capisco, mi spiace e sono d'accordo.

ricapitolando, quindi: per il modo in cui sono intervenuto ti chiedo scusa, perché ritengo di averti fatto torto; mentre il tono un po' duro dei miei interventi è dovuto al risentimento per alcuni tuoi comportamenti (pubblici, e che interessano direttamente il forum) che non ho gradito, e di cui sono disposto a discutere con te.

Non c'è neanche bisogno di scuse e del resto ne parleremo in privato.
Se hai notato un comportamento diverso da parte mia, soprattutto nei forum, posso però assicurarti che è voluto e, nella mia ottica, spiegabile.

A presto  ;)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Boxe Libera
« Reply #99 on: October 16, 2016, 23:15:32 pm »
+1
piccola postilla sull'organizzatore e la sua passione per un'arte autoctona.
Mi ha raccontato molti aneddoti del Jogo do Pau che pratica con un gruppo che si allena privatamente.
Ne era entusiasta e tutti i docenti presenti al Summercamp periodicamente vanno tra le montagne del nord del Portogallo ad allenare questa antica arte semi-sconosciuta.
Posizionamenti, attacchi veloci e legno particolare del luogo oliato costantemente. Non ne ricordo il nome. Ah.... dimenticavo le parolacce :D

Alcuni video
https://www.youtube.com/watch?v=ukTeaIHe1kQ&feature=share

https://www.youtube.com/watch?v=i2--e31NXN0

https://www.youtube.com/watch?v=ajMnwhKgr1s
Non conoscevo il Jogo de Pau. Ti ringrazio.

Per seguire. ;)


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #100 on: October 18, 2016, 15:41:16 pm »
+1
de nada.
I video postati sono tutti di praticanti della zona centro-sud del Portogallo.
I praticanti delle colline a nord si mostrano solo in occasioni di feste particolari.
Ho un documentario di un'ora girato dal mio contatto portoghese ad uso privato molto interessante.
La differenza principale è che al Nord la pratica si svolge di più su assalti di gruppo su uno al centro che deve gestire tempo e distanza.
L'aspetto + interessante è che chi è solo può utilizzare tecniche che gli assalitori di gruppo sono tecnicamente impossibilitati a portare e trarne vantaggio.
Il Jogo do Pau riflette i movimenti di spadone e montante.
Due esempi:

https://www.youtube.com/watch?v=OtT3sjO0ocU

https://www.youtube.com/watch?v=nYNy_drriXs

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #101 on: October 19, 2016, 21:32:27 pm »
+2
prometto di impegnarmi per tornare rapidamente ad esprimermi come conviene ad una principessa.
Purtroppo non ho potuto darti +10, ma ho dovuto faticare per smettere di ridire  ;D

@Claudio voglio dire che mi piace quello che fai nei video, come lo fai e quello che scrivi e come lo scrivi. D'altra parte anche io che sono un nerd e ho 16 anni di lavoro professionale in ambito informatico se viene un ragazzino a dirmi cazzate a ad oggi non è mai capitato perché nel mio ambito la mia fama mi precede quindi stanno bene attenti, ma ogni tanto viene qualche "esperto" che mi dice "se facciamo così è più veloce" e se ha ragione ha ragione, ma se è una cazzata gli dimostro che è una cazzata e i centesimi di secondo sono universali (più o meno)...

Detto questo, dai miei 30 anni di frequentazioni delle AM seppur inversamente proporzionali all'abilità acquisita (ma il vino invecchiando non sempre migliora)  ti chiedo e chiedo a tutti....

....se la fluidità e le tecniche senza soluzione di continuità, di cui fra l'altro sono un promotore e un "evangelista" e da anni ne divulgo il verbo, non rischiano di diventare un'arma a doppio taglio nel senso se anche voi non vedete il rischio che a furia di auto compiacersi di quante tecniche e traiettorie si riescono a fare entrare in un contesto più o meno collaborativo non si finisce per perdere di vista l'obiettivo, che in base ai contesti non colloborativi può andare dal mettere a dormire al rendere inoffensivo, e si finisce per allenare il mezzo invece che il risultato.

Per quanto riguarda invece la "critica" tecnica quella che muovo alle AMF (e scusa non ho visto tutti i video), ma pure a tutte le altre  AM ed SDC o DP e che proprio non posso vedere più ginocchiate che non siano tirate in stile thai. Cazzo le ginocchiate thai sono il connubio perfetto di efficacia tecnica ed estetica. Non ci sono ginocchiate più belle e più efficaci e siccome tanto più si è fluidi tanto più è facile tirare una ginocchiata in perfetto stile thai qualunque sia la disciplina praticata ritengo che sia un'eresia non farlo...

Ah, un bacio a tutti i ragazzi e sopratutto a tutte le ragazze del forum...

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Boxe Libera
« Reply #102 on: October 20, 2016, 09:24:49 am »
0
Per quanto riguarda invece la "critica" tecnica quella che muovo alle AMF (e scusa non ho visto tutti i video), ma pure a tutte le altre  AM ed SDC o DP e che proprio non posso vedere più ginocchiate che non siano tirate in stile thai. Cazzo le ginocchiate thai sono il connubio perfetto di efficacia tecnica ed estetica. Non ci sono ginocchiate più belle e più efficaci e siccome tanto più si è fluidi tanto più è facile tirare una ginocchiata in perfetto stile thai qualunque sia la disciplina praticata ritengo che sia un'eresia non farlo...

Ah, un bacio a tutti i ragazzi e sopratutto a tutte le ragazze del forum...

Concordo, w la ginocchiata thai.
Ho i miei motivi derivati da anni di altri tipi di ginocchiata, per cui ti appoggio in pieno  :gh:
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Boxe Libera
« Reply #103 on: October 20, 2016, 10:24:09 am »
0
Purtroppo non ho potuto darti +10, ma ho dovuto faticare per smettere di ridire  ;D


ciao, BB! mamma mia, è una vita che non ci si legge.. ma sei tornato anche tu da poco? o durante il mio periodo di assenza?

un abbraccio forte, spero di continuare a leggerti in giro!

ah, per quanto riguarda la questione tecnica: a mio avviso dominare un confronto consiste nel saper gestire una situazione caotica, trovandoci dell'ordine (e. g.: leggendo rapidamente il ritmo dell'avversario, individuando al volo dei denominatori comuni nei suoi movimenti, etc. insomma, riuscire ad individuare una logica in modo da poterla rompere, prendendo l'altro in contropiede) o addirittura riuscendo ad imporvi un proprio ordine (e. g.: il proprio ritmo, o la propria distanza). io penso che un allenamento alla fluidità sicuramente serva (affina la tecnica, allena coordinazione, propriocezione, timing.. tutte abilità utili e spendibili in uno scontro), ma non alleni alla gestione del caos. l'abitudine al caos secondo me permette di spendere durante uno scontro anche altre abilità, ma queste altre abilità senza abitudine al caos sono pressoché inutili.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #104 on: October 20, 2016, 11:39:05 am »
0
se per ginocchiata thai si intende tirata laterale, l'unica pecca è che per tirarla agli zebedei è meglio diretta, per altri bersagli va bene.