Boxe Libera

  • 157 Replies
  • 26963 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Boxe Libera
« Reply #105 on: October 20, 2016, 12:06:25 pm »
+2
No per ginocchiata thai si intende con il coretto caricamento,spinta d'anca e sull' avampiede   :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Boxe Libera
« Reply #106 on: October 20, 2016, 12:11:04 pm »
+1
se per ginocchiata thai si intende tirata laterale, l'unica pecca è che per tirarla agli zebedei è meglio diretta, per altri bersagli va bene.

Io intendo trazionando dal clinch per colpire bersagli come bocca dello stomaco o plesso solare.
Quindi tendenzialmente è più verticalizzata.
Il colpo agli zebedei è molto in voga nei corsi di dp, ma presenta alcuni difetti che scopri ahimé solo quando ci combatti davvero.
Io agli zebedei ci tiro i calci, e in momenti specifici dello scontro.
Per ora mi fermo qui  :D
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Boxe Libera
« Reply #107 on: October 20, 2016, 13:46:14 pm »
+1
Infatti alle palle è un errore...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #108 on: October 20, 2016, 13:51:46 pm »
0
ok perché una volta me la corressero, (io la tiravo col piede sotto la coscia) dicendomi di lasciare il piede a lato in modo che se l'avversario esce di lato e cerca di rientrare si riesce a bloccarlo. Non si capisce niente come l'ho detto ma il ragionamento ci stava.
Quella diretta la sconsigliavano perché più corta e comunque sotto la cinta non si tira

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #109 on: October 20, 2016, 13:53:45 pm »
0
Quote
Io agli zebedei ci tiro i calci, e in momenti specifici dello scontro.

perché la ginocchiata no? potreste spiegare?


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Boxe Libera
« Reply #110 on: October 20, 2016, 14:54:44 pm »
+3
Video con un po' di esempi in match tra le spiegazioni,non sono stato ad ascoltarlo sorry...

https://www.youtube.com/watch?v=s3XTFR1ihBY


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #111 on: October 20, 2016, 15:53:14 pm »
0
Purtroppo non ho potuto darti +10, ma ho dovuto faticare per smettere di ridire  ;D
ciao, BB! mamma mia, è una vita che non ci si legge.. ma sei tornato anche tu da poco? o durante il mio periodo di assenza?
un abbraccio forte, spero di continuare a leggerti in giro!
Ciao Happo! In realtà sono solo di passaggio ed è un bel pò che non frequento, ma solo perché non ho tempo. Prima o poi frequenterò più assiduamente.

No per ginocchiata thai si intende con il coretto caricamento,spinta d'anca e sull' avampiede   :)
@marco92, quella del reverendo, che meriterebbe +10 pure lui, è la risposta.

se per ginocchiata thai si intende tirata laterale, l'unica pecca è che per tirarla agli zebedei è meglio diretta, per altri bersagli va bene.

Io intendo trazionando dal clinch per colpire bersagli come bocca dello stomaco o plesso solare.
Quindi tendenzialmente è più verticalizzata.
Il colpo agli zebedei è molto in voga nei corsi di dp, ma presenta alcuni difetti che scopri ahimé solo quando ci combatti davvero.
Io agli zebedei ci tiro i calci, e in momenti specifici dello scontro.
Per ora mi fermo qui  :D
Condivido, ma non solo dal clinch, sempre in stile thai. Comprese quelle volanti sulla tempia se "ne hai" per tirarle...

Quote
Io agli zebedei ci tiro i calci, e in momenti specifici dello scontro.

perché la ginocchiata no? potreste spiegare?
Penso che il motivo in particolare nel contesto della DP non sia l'efficacia in sé, ma l'applicabilità tattica di una ginocchiata alle palle. Sopratutto come viene insegnata in quei corsi di DP per le donne. Nella maggior parte dei casi tecnicamente lontana dalla biomeccanica corretta (cioè quella thai) e spesso tirata da una distanza di clinch, ma senza clinch. Inoltre il bersaglio non è per niente facile perché è piccolo e non è "trazionabile". Quindi un conto è trazionare per portare il bersaglio al ginocchio (es. la testa) e un conto è non trazionare ma colpire il bersaglio grosso (es. il tronco). Poi certo ci sono pure gli ET che sul ring fanno le volanti alla tempia, ma quello è un altro discorso...
Per esempio nel KM da quello che ho visto tirono sempre le ginocchiate quando hanno già un certo controllo sull'aggressore (presa a un braccio, alla testa...) e cmq sempre al tronco o alla testa.
Poi c'è il tema della postura dell'aggressore, dell'istinto innato a proteggere le parti intime, ecc...Tutti fattori che, credo, rendono la ginocchiata alla palle la tipica soluzione "ideale", ma di difficile applicazione tanto da diventare sconveniente.




*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Boxe Libera
« Reply #112 on: October 20, 2016, 16:22:21 pm »
0
Ciao Bingo e bentornat-passeggiante  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Boxe Libera
« Reply #113 on: October 20, 2016, 18:41:51 pm »
+2
....se la fluidità e le tecniche senza soluzione di continuità, di cui fra l'altro sono un promotore e un "evangelista" e da anni ne divulgo il verbo, non rischiano di diventare un'arma a doppio taglio nel senso se anche voi non vedete il rischio che a furia di auto compiacersi di quante tecniche e traiettorie si riescono a fare entrare in un contesto più o meno collaborativo non si finisce per perdere di vista l'obiettivo, che in base ai contesti non colloborativi può andare dal mettere a dormire al rendere inoffensivo, e si finisce per allenare il mezzo invece che il risultato.

Per quanto riguarda invece la "critica" tecnica quella che muovo alle AMF (e scusa non ho visto tutti i video), ma pure a tutte le altre  AM ed SDC o DP e che proprio non posso vedere più ginocchiate che non siano tirate in stile thai. Cazzo le ginocchiate thai sono il connubio perfetto di efficacia tecnica ed estetica. Non ci sono ginocchiate più belle e più efficaci e siccome tanto più si è fluidi tanto più è facile tirare una ginocchiata in perfetto stile thai qualunque sia la disciplina praticata ritengo che sia un'eresia non farlo...

Ciao Bingo. Ricordo vagamente un utente con questo nome, ma non nel particolare arte o sport praticato.  ;)
Il tipo di combinazioni che alla fine scelgo di includere nei video sono quelle che distinguono quello che chiamo Kali Empty Hands o il Silat/Pukulan che pratico dal resto.
Può capitare, certo, che mi esca una transizione di lotta libera, che ritengo ottime per accompagnare quella distanza, e ritrovarmi alle spalle dell'avversario e applicare un mata-leao. Ma non è argomento mio. Non mi piacciono i video di chi fa Kali o Silat e ci mette cose di altre arti marziali.
Se presento il Kali o il Silat (fino ad ora ne ho fatto un solo video) monto e posto solo quello che può rientrare nel Kali o nel Silat, tagliando ogni possibile clinch, armdrag, ginocchiata in stile thai, single-leg ecc ecc perchè non sarebbe + giusto chiamare poi il mio video Kali o Silat.
Tatticamente quindi, lascio nel video tutto ciò che rientra nel concetto di Flow-Flow-Flow tipicamente filippino con piccole aggiunte di Silat.
Alcuni colpi sono solo passaggi o distrazioni, sta poi all'esperienza e alla corretta meccanica renderle + dolorose possibili.
Naturalmente, l'idea non è quella di stare lì a combattere schermando, quanto piuttosto entrare e dare + colpi possibile appena possibile.

Riguardo alle ginocchiate.
Sì, le porto in affondo in stile Thai ma sempre bassa e media altezza o nel modo in cui si usano le ginocchia nel Pukulan, picchiando nelle gambe.
Non porto ginocchiate nelle palle. il ginocchio è troppo grosso e non mi interessa schiacciare le palle quanto + colpirle con schiaffi o frustando lasciandole rimbalzare.
Il colpo peggiore mai preso tra palline da tennis, pallonate, ginocchiate della mia ex, ushiro geri mal controllati a Kick, fu una gommina da cancellare lanciata a ricreazione al liceo  :dis:

Vi faccio un esempio di un gruppo da 6 che sto allenando, alcuni con esperienze pregresse. Ci alleniamo 3 volte a settimana da minimo due ore.

Da Settembre 2015 : basi di pugilistica con drills a coppie, focus, pao e sparring ogni tanto solo condizionato (tipo solo Jab, Jab vs gancio ecc) per allenare sia i colpi sia le difese (Catch, Parry, ShouldeRoll, Bob, Weave ecc).

Da Dicembre 2015 : Armi. Bastoni e coltelli. Tutte le meccaniche base, traiettorie, angoli, footwork, parate, drills ecc. + lavoro pugilistico standard e sparring leggero libero

Da Aprile : in poi abbiamo iniziato il lavoro integrato sfruttando le meccaniche delle armi. Quindi abbiamo iniziato a mescolare il lavoro boxistico base a quello + tipicamente filippino: coperture avanzate di braccia, colpi a martello, a mano aperta, foot-traps, gomitate, coperture di gomito.

Da Settembre abbiamo iniziato con le gambe: frontali e circolari bassi

Ora stiamo lavorando sull'integrazione nello sparring di boxe 'tradizionale' e quella sporca, in modo progressivo e leggero.
Solo un minuto a rotazione ognuno con tutti... ma continuo e senza interruzione, utilizzando possibilmente tutto l'arsenale visto fino ad ora (per adesso senza gomiti e caschetti), colpendo e spostandosi per colpire.
Sto ottenendo buoni risultati. Sono continui, rilassati, fluidi e si notano molte tecniche non propriamente canoniche per poter definire quello che fanno come Panantukan... se vogliamo chiamarlo così.

Da Dicembre, forse, iniziamo ad aggiungere il Silat


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #114 on: October 21, 2016, 08:22:00 am »
0
Quote
Quote
Citazione da: Rev. Madhatter - Ieri alle 12:06:25
No per ginocchiata thai si intende con il coretto caricamento,spinta d'anca e sull' avampiede   :)
@marco92, quella del reverendo, che meriterebbe +10 pure lui, è la risposta.

nella kick si tira più o meno uguale sull'avampiede e con l'anca, l'unica cosa diversa mi pare quella rotazione che nel video del Rev. è fatta alla fine ed a me invece avevano spiegato che si fa da subito
« Last Edit: October 21, 2016, 12:16:04 pm by marco92 »


*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Boxe Libera
« Reply #115 on: October 21, 2016, 10:09:15 am »
+1
Quote
Io agli zebedei ci tiro i calci, e in momenti specifici dello scontro.

perché la ginocchiata no? potreste spiegare?

Ci sono vari motivi.
- molti la insegnano e la usano in palestra colpendo i genitali, spacciandola per arma definitiva tanto che la difesa personale per donne gira spesso intorno a questa tecnica.
Peccato che per arrivare a colpire i genitali dalla situazione di corpo a corpo devi spingere il ginocchio in avanti (a meno che non stiamo parlando di situazione in cui siamo uno di fronte all'altro, dritti), cosa che comporta la trazione dell'avversario verso di te, che per allungarti devi bilanciare con la schiena indietro. Ottieni che sei su una gamba sola, con il peso dietro, mentre trazioni un energumeno più pesante di te. Probabilità di fartelo cadere addosso altissima.

- il colpo agli zebedei funziona egregiamente nel pre fight, dove ottiene l'effetto debilitante come lo si intende comunemente. Durante il combattimento l'effetto è molto minore. Dunque se devo proprio stare su una gamba sola per colpire ai genitali, lo faccio da distanza dove in caso di errore posso riassestarmi al volo, cosa difficile se invece mi trovo nel corpo a corpo. Se lo faccio nel corpo a corpo la infilo in una sequenza, non ne faccio la protagonista unica e sola, e la tiro nel tronco, per finalizzare o spezzare il ritmo avversario per permettermi di concludere.


"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #116 on: October 21, 2016, 12:19:47 pm »
0
capito grazie per la spiegazione

detto per inciso un calcio senza una combinazione di pugno prima, o sei bravo con finte e timing se d'anticipo, o arriva telefonato.

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Boxe Libera
« Reply #117 on: October 21, 2016, 12:49:22 pm »
0
capito grazie per la spiegazione

detto per inciso un calcio senza una combinazione di pugno prima, o sei bravo con finte e timing se d'anticipo, o arriva telefonato.

Dipende dal calcio, da come lo tiri e soprattutto quando (com ben dicevi tu, timing)  ;)
« Last Edit: October 21, 2016, 12:55:33 pm by Olonese »
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Boxe Libera
« Reply #118 on: October 21, 2016, 13:51:52 pm »
0
Ciao Bingo e bentornat-passeggiante  :thsit:

Ciao Mad, grazie!

....CUT...

Ciao Bingo. Ricordo vagamente un utente con questo nome, ma non nel particolare arte o sport praticato.  ;)
Il tipo di combinazioni che alla fine scelgo di includere nei video sono quelle che distinguono quello che chiamo Kali Empty Hands o il Silat/Pukulan che pratico dal resto.
Può capitare, certo, che mi esca una transizione di lotta libera, che ritengo ottime per accompagnare quella distanza, e ritrovarmi alle spalle dell'avversario e applicare un mata-leao. Ma non è argomento mio. Non mi piacciono i video di chi fa Kali o Silat e ci mette cose di altre arti marziali.
Se presento il Kali o il Silat (fino ad ora ne ho fatto un solo video) monto e posto solo quello che può rientrare nel Kali o nel Silat, tagliando ogni possibile clinch, armdrag, ginocchiata in stile thai, single-leg ecc ecc perchè non sarebbe + giusto chiamare poi il mio video Kali o Silat.
Tatticamente quindi, lascio nel video tutto ciò che rientra nel concetto di Flow-Flow-Flow tipicamente filippino con piccole aggiunte di Silat.
Alcuni colpi sono solo passaggi o distrazioni, sta poi all'esperienza e alla corretta meccanica renderle + dolorose possibili.
Naturalmente, l'idea non è quella di stare lì a combattere schermando, quanto piuttosto entrare e dare + colpi possibile appena possibile.

Riguardo alle ginocchiate.
Sì, le porto in affondo in stile Thai ma sempre bassa e media altezza o nel modo in cui si usano le ginocchia nel Pukulan, picchiando nelle gambe.
Non porto ginocchiate nelle palle. il ginocchio è troppo grosso e non mi interessa schiacciare le palle quanto + colpirle con schiaffi o frustando lasciandole rimbalzare.
Il colpo peggiore mai preso tra palline da tennis, pallonate, ginocchiate della mia ex, ushiro geri mal controllati a Kick, fu una gommina da cancellare lanciata a ricreazione al liceo  :dis:

Vi faccio un esempio di un gruppo da 6 che sto allenando, alcuni con esperienze pregresse. Ci alleniamo 3 volte a settimana da minimo due ore.

Da Settembre 2015 : basi di pugilistica con drills a coppie, focus, pao e sparring ogni tanto solo condizionato (tipo solo Jab, Jab vs gancio ecc) per allenare sia i colpi sia le difese (Catch, Parry, ShouldeRoll, Bob, Weave ecc).

Da Dicembre 2015 : Armi. Bastoni e coltelli. Tutte le meccaniche base, traiettorie, angoli, footwork, parate, drills ecc. + lavoro pugilistico standard e sparring leggero libero

Da Aprile : in poi abbiamo iniziato il lavoro integrato sfruttando le meccaniche delle armi. Quindi abbiamo iniziato a mescolare il lavoro boxistico base a quello + tipicamente filippino: coperture avanzate di braccia, colpi a martello, a mano aperta, foot-traps, gomitate, coperture di gomito.

Da Settembre abbiamo iniziato con le gambe: frontali e circolari bassi

Ora stiamo lavorando sull'integrazione nello sparring di boxe 'tradizionale' e quella sporca, in modo progressivo e leggero.
Solo un minuto a rotazione ognuno con tutti... ma continuo e senza interruzione, utilizzando possibilmente tutto l'arsenale visto fino ad ora (per adesso senza gomiti e caschetti), colpendo e spostandosi per colpire.
Sto ottenendo buoni risultati. Sono continui, rilassati, fluidi e si notano molte tecniche non propriamente canoniche per poter definire quello che fanno come Panantukan... se vogliamo chiamarlo così.

Da Dicembre, forse, iniziamo ad aggiungere il Silat


Ciao Claudio, si in passato su questo forum ricordo anch'io di averti letto con piacere. Per quanto riguarda quello che pratico direi che il nome corretto è ginnastica...

Sul discorso dei video sono d'accordo che un video dimostrativo di silat o kali se lo si implementa con tenchine di altri stili diventa un video di arti marziali miste.

Diverso invece il discorso sulle ginocchiate e mi pare che siamo d'accordo, nel senso che dire fare la "ginocchiata alla thai" e solo un modo di dire diversamente "tirare le ginocchiate nel miglior modo possibile".
Voglio dire che una ginocchiata tirata con la miglior biomeccanica possibile non rovina uno stile o ne modifica i connotati. Parlo delle ginocchiate perché una ginocchiata è una ginocchiata e si deve tirare bene qualunque sia la disciplina praticata tanto più che una ginocchiata è uguale in tutte le discipline e non può esserci uno stile in cui è previsto che vengano tiarate male.
Giusto per essere chiari su come la penso io: tutt'altro discorso è il lavoro di braccia dove è chiaro che se lo stile prevede i pugni a catena tirati corti e dritti per quanto possano essere biomeccanimanente più efficaci i ganci della boxe non cambio il modo di tirarli perché (si presume) che tiro i colpi in un certo modo perché sono "funzionali" allo stile. Quindi è chiaro che un pugno corto del WC, grazie anche alla postura, si presta bene a essere seguito da un bong sao così come un gancio avanti della boxe si presta bene a essere seguito da un diretto dietro o altri colpi. Per me lo stile è proporzionale a quanto le tecniche sono funzionali le une alle altre (e ancora una volta più si è fluidi e più sono funzionali)....e via dicendo...

Per il resto posso solo farti i complimenti, ma ti avviso che sono assolutamente ignorante sugli stili filippini quindi se parli di angolo 2 o flow-flow-flow per me è arabo  :) La mia competenza si ferma a Maurizio Maltese che era il mio insegnate di musica alle medie.



Quote
Quote
Citazione da: Rev. Madhatter - Ieri alle 12:06:25
No per ginocchiata thai si intende con il coretto caricamento,spinta d'anca e sull' avampiede   :)
@marco92, quella del reverendo, che meriterebbe +10 pure lui, è la risposta.

nella kick si tira più o uguale sull'avampiede e con l'anca, l'unica cosa diversa mi pare quella rotazione che nel video del Rev. è fatta alla fine ed a me invece avevano spiegato che si fa da subito

Non ho capito quale rotazione.....
Poi, gnoranza mia perché con la kick e il full mi sono fermato ai fratelli perreca (anni 80?)...Ma adesso nella kick tirate pure le ginocchiate?


Quote
Io agli zebedei ci tiro i calci, e in momenti specifici dello scontro.

perché la ginocchiata no? potreste spiegare?

Ci sono vari motivi.
- molti la insegnano e la usano in palestra colpendo i genitali, spacciandola per arma definitiva tanto che la difesa personale per donne gira spesso intorno a questa tecnica.
Peccato che per arrivare a colpire i genitali dalla situazione di corpo a corpo devi spingere il ginocchio in avanti (a meno che non stiamo parlando di situazione in cui siamo uno di fronte all'altro, dritti), cosa che comporta la trazione dell'avversario verso di te, che per allungarti devi bilanciare con la schiena indietro. Ottieni che sei su una gamba sola, con il peso dietro, mentre trazioni un energumeno più pesante di te. Probabilità di fartelo cadere addosso altissima.

- il colpo agli zebedei funziona egregiamente nel pre fight, dove ottiene l'effetto debilitante come lo si intende comunemente. Durante il combattimento l'effetto è molto minore. Dunque se devo proprio stare su una gamba sola per colpire ai genitali, lo faccio da distanza dove in caso di errore posso riassestarmi al volo, cosa difficile se invece mi trovo nel corpo a corpo. Se lo faccio nel corpo a corpo la infilo in una sequenza, non ne faccio la protagonista unica e sola, e la tiro nel tronco, per finalizzare o spezzare il ritmo avversario per permettermi di concludere.


Stare su una gamba sola è sempre pericoloso, ma se trazioni la testa chiudi sul tronco piuttosto che bilanciare portandolo dietro. Certo dalla distanza si. Ma ad ogni modo le traiettorie sono infinite e che sia in clinch o no se va tirato il modo migliore per farlo è quello thai.
Comunque sono d'accordo con te sopratutto perché spesso della ginocchiata alle palle si fa il "core" dell'allenameto alla dp per donne.



*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:Boxe Libera
« Reply #119 on: October 21, 2016, 14:36:55 pm »
+1
Quote
Non ho capito quale rotazione.....
Poi, gnoranza mia perché con la kick e il full mi sono fermato ai fratelli perreca (anni 80?)...Ma adesso nella kick tirate pure le ginocchiate?

al minuto 1:30 circa del video sulle ginocchiate si vede.
Adesso tutte le palestre fanno kick/k1/thai boxe ...