Homefront

  • 12 Replies
  • 2857 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Homefront
« on: July 18, 2012, 10:57:13 am »
0
Non so chi lo conosca ma questo articolo lo avvicina ad un possibile futuro http://www.corriere.it/esteri/12_luglio_18/kim-salom-corea_02a82a78-d090-11e1-bab4-ef0963e166ba.shtml

Riguardo al gioco è carino ma mi chiedo come mai non si siano levati urli dall'opinione pubblica visto come viene ritratta la Corea.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Homefront
« Reply #1 on: July 18, 2012, 12:31:11 pm »
0
Ho giocato alla versione PS3 e secondo me è un mediocre first person shooter.

Essendo mediocre non ha avuto quella gran pubblicità e non è finito sui media.
Solitamente quando vogliono vendere più copie, un gioco deve fare scandalo. Vedasi Modern Warfare 2 con la missione dell'aeroporto in Russia.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Homefront
« Reply #2 on: July 18, 2012, 12:38:26 pm »
0
A me sta piacendo, per quanto non mi fanno impazzire i FPS con rincorsa frenetica di obbiettivi, anche se ora li fanno tutti così.
Di "scandaloso" a mio avviso c'è e in abbondanza nella parte introduttiva sulla ferocia delle truppe occupanti, coreane appunto.
Siamo a situazioni che superano anche i Nazisti[1] e ai Russi[2]
 1. Che nei videogiochi muoiono a milioni
 2. Ricordo ancora il gioco di Rambo in un bar in cui entrarono dei tipi dell'allora PCI rimanendo basiti nel constatare che quello ammazza soldati russi

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Homefront
« Reply #3 on: July 18, 2012, 12:49:56 pm »
0
Sulla sceneggiatura del gioco, che è piatta e abbastanza piena di luoghi comuni, e con sequenze introduttive rubate a piene mani da Modern Warfare 1, ci metto un motore grafico non attuale e una AI della squadra e dei nemici ridicola.
Se poi ci stai ancora giocando, non ti dico la trama fino in fondo, ma sinceramente mi spiace aver speso i soldi per comprarlo.
Se l'idea di "base" poteva esserci, come anche alcune idee qua e là, però in generale, è un gioco senza trama interessante.
Nel senso che si prende troppo sul serio, e scade nel ridicolo assoluto.
IMHO.

Sullo scandalo del contenuto violento, ci sarebbe da affrontare il discorso anche su altri media (film e fumetti).
Sono abbastanza dell'idea che specie su certi giochi,  sia giusto imporre un divieto ai minori.
Vedo l'effetto di Battlefield 3 e Modern Warfare su mio cuginetto di 9 anni: è totalmente rincoglionito e ormai è convinto che ammazzare al gente in certi casi sia una cosa abbastanza normale. Per non dire che approccio disinvolto vorrebbe avere alle armi da fuoco. Il problema è nei genitori, ovvio, che noncuranti della questione, hanno regalato a natale PS3 e la lista dei giochi che lui chiedeva, senza manco sapere di cosa si trattasse. E non lo sorvegliano quando gioca.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Homefront
« Reply #4 on: July 18, 2012, 13:27:20 pm »
0
Si ci sto giocando, diciamo che l'ho appena iniziato.
Non dico che sia un capolavoro ma non mi fa così schifo come tu lo dici. Per intenderci se avessi letto quello che tu scrivi prima non lo avrei preso. C'è da dire che io ho una versione freeware quindi apprezzo sicuramente di più ;) e concordo che non vale i soldi da spenderci. Ma, trame a parte, a me non è piaciuto neanche MW, ripetitvo e troppo frenetico per i miei gusti.
Sulla violenza concordo in pieno sul controllo da parte dei genitori e sui divieti, indicativi a mio avviso proprio per loro[1].
In generale però non condivido neanche i telefilm/film/giochi in cui, laddove dovrebbe, non muore mai nessuno un esempio su tutti il telefim di A-Team. Se fai passare il messaggio che sparando decine di caricatori nessuno muore e quindi non c'è il male si fa più danno che a mostrar loro il D-Day di Salvate il Soldato Ryan.
Spesso la playstation è un modo per parcheggiare il bimbo e poter stare un po in pace.
 1. Genitori che non sanno manco cosa è un FPS


*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:Homefront
« Reply #5 on: July 20, 2012, 12:23:55 pm »
0

Sono abbastanza dell'idea che specie su certi giochi,  sia giusto imporre un divieto ai minori.
Vedo l'effetto di Battlefield 3 e Modern Warfare su mio cuginetto di 9 anni: è totalmente rincoglionito e ormai è convinto che ammazzare al gente in certi casi sia una cosa abbastanza normale. Per non dire che approccio disinvolto vorrebbe avere alle armi da fuoco. Il problema è nei genitori, ovvio, che noncuranti della questione, hanno regalato a natale PS3 e la lista dei giochi che lui chiedeva, senza manco sapere di cosa si trattasse. E non lo sorvegliano quando gioca.


Questa che descrivi è purtroppo una situazione assai diffusa oggigiorno.

Il Col. Grossman* sostiene che è un dovere per i genitori di un bambino impedire che venga a contatto troppo precocemente con rappresentazioni troppo verosimili di atti di violenza (o di sesso) attraverso la TV, il cinema o i videogiochi.

Questo perché non solo un bambino di 9 anni, come tuo cugino, non è in grado di contestualizzare ed elaborare razionalmente quello che sta vedendo (e quindi si fa idee erronee su tutta una serie di cose); ci sono studi medici che indicano che esposizioni prolungate e troppo precoci a immagini di violenza verosimile possono indurre veri e propri danni e disturbi cognitivi nei bambini.

Disturbi come una diminuita capacità di pensiero logico, di concentrazione, ecc.
Compensata però (si fa per dire) da un incremento dell'aggressività e dalla propensione ad atti violenti.

Un intero capitolo del celebre libro "On Combat" è dedicato SOLO a questo importante problema, divenuto ancora più insidioso in quanto alla TV ed al cinematografo, su cui è relativamente facile per gli adulti non rincoglioniti esercitare forme di controllo, si è aggiunto il medium dei videogames.

E di videogames, troppi "adulti" con figli non sanno e non capiscono un ca##o, per farla breve.
Quindi lasciano la cosa completamente nelle mani dei figli, i quali ovviamente, più sono giovani, e più si fanno influenzare da quello che "altri" (amici, compagni di scuola, negozianti, pubblicità) gli dicono di comprare.

E non stiamo più parlando dei VG di venti anni fa, tipo il primo DOOM, dove i personaggi erano poco più che ammassi di pixel colorati, ma di roba tipo Battlefield 3, Modern Fuffaware ed altri, dove esseri umani sono ormai rappresentati in maniera graficamente verosimile (che poi si muovano come zombie deficenti per colpa di cattive AI, è un altro discorso).


PS: certo che vedendo e sentendoo praticamente tutti i giorni di codeste cose, penso dovrei seriamente cercare di propormi come consulente (15 anni di esperienza nel settore!) per genitori gnurant in materia di VG, così invece di fare il laureato disoccupato morto di fame...  :pla:


* Che per chi non lo conoscesse è anche un laureato in psicologia.
« Last Edit: July 20, 2012, 13:05:50 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:Homefront
« Reply #6 on: July 20, 2012, 13:01:47 pm »
0
Una precisazione: il sottoscritto una volta (tipo dieci anni fa) faceva parte di quei videogiocatori che, sulla scia di sopravvalutati personaggi tipo il Bittanti, sostenevano che i videogiochi non facevano male e che chi suggerisse correlazioni tra VG e violenza e similia sbagliasse.

E invece, mi sbagliavo io.

Premesso che stiamo parlando di fenomeni complessi (gran numero di elementi ed interagenti tra di loro) ed a carattere statistico, per cui non si può dire nulla di più che (per esempio) "su 1000 individui esposti a contenuti mediali violenti, 3-5 sviluppano dei disturbi del comportamento/apprendimento/ecc.", la correlazione sembra proprio che ci sia.

E non ha senso prendere gente che adesso ha 30-35 anni come esempio del fatto che "i videogiochi non fanno male perché a noi non hanno fatto male", perché la roba che si gioca oggigiorno non è paragonabile a quella di allora, e l'età a cui si inizia a videogiocare si è sicuramente abbassata (poi ci sarebbe anche da considerare come è cambiata la società nel suo insieme, nel frattempo).
Qui stava un errore fondamentale di chi, come me al tempo, frignava ad ogni articolo di giornale che riportava voci (a volte infondate o scorrette, c'è da dire anche questo) sulla cattiva influenza dei VG sui più giovani.


Quello che posso dire, in conclusione, è che per il mio pargolo, che forse tra qualche anno inizierà a interessarsi al giochi per il pc (spero il meno possibile), non intendo lasciare le cose al caso (e tantomeno a qualche pubblicitario figlio di p...): almeno finché è in casa nostra, giocherà solo a quello che IO conosco, approvo e deciderò di fargli giocare, e nient'altro.

E se proprio verrà fuori che gli piace stare davanti al PC, preferirei di gran lunga che fosse per imparare un linguaggio di programmazione o l'XHTML, piuttosto che a fare i """giochini""".   :=)

« Last Edit: July 20, 2012, 13:08:33 pm by Kilik »

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:Homefront
« Reply #7 on: July 20, 2012, 13:04:13 pm »
0
Ha, scusatemi, mi rendo conto di aver scritto un sacc(hett)o di roba completamente off-topic.

Anche se "Homefront" di attenzione non è che se ne meriti più di tanta... :=) :P

Forse sarebbe il caso di spostare il tutto in una nuova discussione, che dite?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Homefront
« Reply #8 on: July 20, 2012, 13:28:55 pm »
0
Interessante. Anche se a mio avviso tutto sta al complesso dell'educazione che si riceve dai genitori, se il bimbo è abbandonato elaborerà i VG, ma anche tutto il resto, in modi che possono deviare dal "giusto" se invece è seguito si possono apportare correttori in corso d'opera e mantenerlo nel "giusto".
Detto questo aggiungo che sono del parere che prima un bimbo dovrebbe imparare a giocare con la fantasia e solo dopo usare i VG e i giocattoli tecnologici e/o elaborati.

Sul new topic/spin off forse è il caso, sopratutto se si continua su questo discorso :)

Nel mentre sto anche giocando altri VG quindi, l'ogni tanto, per ora, me lo fa apprezzare :)
Aho a me, per ora, Homefront me piace  :D

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Homefront
« Reply #9 on: July 21, 2012, 16:03:07 pm »
0
Uhm mi sono ricreduto, lo ritenevo carino per l'idea dell'essere invasi e resistere, il film Alba Rossa è tra i miei preferiti in assoluto.
Invece parte bene, campo profughi, fughe e attacchi alle forze d'invasione, poi d'un tratto diventa un C.D. e quel che è peggio finisce che ancora non c'hai preso gusto ....
L'avrei sfruttata l'idea più su un RPG/FPS che su un FPS puro .... vabbe.
Chiedo venia a Cooks per aver dubitato del suo giudizio ;)


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Homefront
« Reply #10 on: July 22, 2012, 10:36:13 am »
0
Esattamente come in Modern Warfare 2-3 l'idea di un'invasione esterna su suolo americano è, inziailmente """"credibile""""".

Trovo che l'escamotage dei Russi di MW3 di disturbare tutti i sistemi di allerta aerea per far penetrare un massiccio numero di aerei sulla costa Ovest è, dal punto di vista esclusivamente romanzesco, molto carina.

In Homefront hanno voluto essere più "seri", dando spiegazioni nella INTRO ben più dettagliate di cosa farà la Korea nel Nord nei prossimi anni, ma poi si sono accorti che non potevano reggere la storia per due banalissimi motivi:
1) il gioco avrebbe dovuto diventare più complesso: molto di più E non avevano risorse per finirlo. Direi che il finale della modialità campagna la dice lunga sul fatto che ad un tratto sono finiti i soldi per sviluppare il gioco.
2) Gli americani sono scemi. Sono convinti che diffondere giochi di questo tenore fiacchi il loro senso di invulnerabilità sul suolo nativo (ovviamente devastato dagli eventi dello 9/11), quindi alcune lobby dicono di tenere certe cose un po' molto sottotono e il più irreali possibili.

Dal punto di vista di un'ambientazione post-apocalittica, sono le mie preferite in assoluto.
Non per niente avevo apprezzato tantissimo il PILOT della serie TV (sfortunatissima) di Jericho. Poi condotta a da sceneggiatori che probabilmente erano stati rincoglioniti a forza di assumere drgoga a basso prezzo e lavorare per 2$ all'ora, di notte.

Aspetto con curiosità "The Last of Us" per PS3: dicono che sia un capolavoro.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Homefront
« Reply #11 on: July 22, 2012, 22:27:12 pm »
0
di homefront avevo letto più di una recensione non troppo lusinghiera, quindi ho lasciato stare.

adesso sono impegnato con Ghost Recon Future Soldier.

non sono uno psicologo, nè tantomeno un esperto di problemi sociali, ma a 47 anni mi diverto a giocare al pc... per me questo sono: giochi.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Homefront
« Reply #12 on: July 22, 2012, 23:25:08 pm »
0
Concordo, sono giochi sebbene i costi siano a mio avviso spropositati.
Diciamo che, storie a parte, è proprio il sistema di questi nuovi FPS che a me non piace, rimango amante dell'RPG, magari non troppo spinto.