Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude

  • 116 Replies
  • 25732 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #60 on: March 25, 2016, 14:52:32 pm »
0
Il fatto e' che molte delle perplessita' espresse da chi ha provato contatti intensi non si capiscono prima di averlo provato, o almeno per me era impossibile farlo prima.

In posti con pratiche aperte e' piu' facile questo percorso perche' gli incontri misti aiutano a prendere atto della cosa.
-capiamoci,l'allievo anziano di turno che in palestra fa il galletto (e c'e' sempre nelle amt) se va a fare "sparring open" incontra l'allievo anziano dell'altra palestra. Siccome entrambi vogliono continuare a sentirsi il migliore tenderanno a non fare sconti all'altro sbattendosene di "fargli esprimere il suo paqua" e questo portera' verso una pratica piu' pragmatica.

Dove questo manca bisogna fare un percorso di lavori che permettano di raggiungere intensità senza sconvolgere l'ordine interno di una scuola di arti marziali. Per come si costruiscono i ruoli in quelle scuole sarebbe un problema se un praticante con due mesi di pratica picchiasse un allievo avanzato.

Inoltre e' molto difficile avvicinare l'utenza di una arte marziale interna al contatto, sono sempre tutti pronti a parole ma di fatto nessuno manifesta mai interesse di mettersi alla prova con chi contatto lo fa davvero. E questo dipende anche dal genere di persone.

Tante sono le difficoltà che la maggior parte delle scuole molla il colpo o relega questo genere di lavori a pochi momenti disorganizzati, quasi come una aggiunta alla pratica e non come parte fondamentale di ogni lezione.


L'apertura all'esterno forse manca ancora ma e' coerente col fatto che (imho) nessuno di quei ragazzi riuscirebbe ancora a portare questi lavori in contesti open. Per ora.
Sicuramente pero' la strada e' provarci cosi' piuttosto che restare a fare forme a vuoto e fantasticare di applicazioni, o no?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #61 on: March 25, 2016, 15:09:39 pm »
0
Il fatto e' che molte delle perplessita' espresse da chi ha provato contatti intensi non si capiscono prima di averlo provato, o almeno per me era impossibile farlo prima.

In posti con pratiche aperte e' piu' facile questo percorso perche' gli incontri misti aiutano a prendere atto della cosa.
-capiamoci,l'allievo anziano di turno che in palestra fa il galletto (e c'e' sempre nelle amt) se va a fare "sparring open" incontra l'allievo anziano dell'altra palestra. Siccome entrambi vogliono continuare a sentirsi il migliore tenderanno a non fare sconti all'altro sbattendosene di "fargli esprimere il suo paqua" e questo portera' verso una pratica piu' pragmatica.

Accipicchiola, che analisi psicologica/sociologica!
Ed io che l'ho sempre vista come "vado, vedo, provo"  :)

Battute a parte c'è del vero.


Dove questo manca bisogna fare un percorso di lavori che permettano di raggiungere intensità senza sconvolgere l'ordine interno di una scuola di arti marziali. Per come si costruiscono i ruoli in quelle scuole sarebbe un problema se un praticante con due mesi di pratica picchiasse un allievo avanzato.

Mmm su questo non son completamente concorde. Da noi almeno nuovi arrivi con dichiarata pregressa esperienza o potenzialmente "maneschi" sono molto "ambiti" e "corteggiati" (nel senso che quando arrivano molti ((non tutti)) vogliono far coppia per provare con loro). (Abbiamo avuto anche casi estremi nel senso opposto purtroppo).
Ovviamente non vuol dire che si dimostrino loro a essere in "svantaggio". E' capitato anche il contrario tranquillamente.

Ma di arrivi con background (anche per breve tempo) ne abbiamo avuti.


Inoltre e' molto difficile avvicinare l'utenza di una arte marziale interna al contatto, sono sempre tutti pronti a parole ma di fatto nessuno manifesta mai interesse di mettersi alla prova con chi contatto lo fa davvero. E questo dipende anche dal genere di persone.

Tante sono le difficoltà che la maggior parte delle scuole molla il colpo o relega questo genere di lavori a pochi momenti disorganizzati, quasi come una aggiunta alla pratica e non come parte fondamentale di ogni lezione.


L'apertura all'esterno forse manca ancora ma e' coerente col fatto che (imho) nessuno di quei ragazzi riuscirebbe ancora a portare questi lavori in contesti open. Per ora.

Succede. In parte è successo anche da noi.

Sicuramente pero' la strada e' provarci cosi' piuttosto che restare a fare forme a vuoto e fantasticare di applicazioni, o no?

Concordo.
Abbiamo avuto anche impedimenti di vario genere che in alcuni casi hanno reso difficile contatti più frequenti con altre realtà.
Ma di contatti ne abbiamo avuti comunque. Non quanto volevamo, ma si rimedierà.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #62 on: March 25, 2016, 15:35:40 pm »
0
No, confermo. In teoria, se trasmesso correttamente, uno stile all' interno ha tutto quanto gli serve per svilupparsi correttamente. Questo non vuol dire che se trovo qualche cosa di buono/utile che non lo "snaturi" non ritenga utile usarlo.
Spiegandomi meglio.

Per prima cosa: io non sono contrario ad utilizzare mezzi moderni per migliorare. Nel senso che se c'è qualche cosa che può aiutare tanto di guadagnato. Inoltre avere una protezione "moderna" non significa non poterla usare con un metodo di allenamento "tradizionale". Fermo restando che in teoria se ne potrebbe fare a meno, perché non avvantaggiarsi di alcuni ritrovati se possono esser utili?

in pratica per tutta l'altra discussione abbiamo detto che ci capivamo e che avevamo opinioni diverse pur rispettando a vicenda l'idea altrui, ma in realtà stavamo dicendo la stessa cosa ;)

Allora perdonami ma non ti avevo capito.



I colpitori per esempio erano utilizzati anche prima degli SDC. Come pure esercizi con "pesi" in varia forma e modalità, con buona pace di chi dice che le AMT interne abbiano problemi se allenate con metodi richiedenti la forza.


i colpitori si, io parlavo di un uso intenso e con cognizione di causa, del tipo che se il maestro X non li faceva usare e l'allievo Y apre poi un corso suo, non dovrebbe improvvisarsi nel loro utilizzo ma farsi dare qualche dritta da chi li usa abitualmente, quindi come vedi eravamo d'accordo ma evidentemente mi spiegavo male, buono a sapersi :thsit:


Allora non ti avevo compreso. Io do per scontato che tale uso sia presente se la "trasmissione" è corretta. Poi a che stadio usarli dipende. Noi siam partiti quasi subito. Altre linee posticipano molto. Dipende. Ma l'uso comunque dovrebbe esser presente.


Infine, c'è un piccolo equivoco sul BGZ, dovuto probabilmente alla sua poca diffusione.

effettivamente volevo scrivere "o almeno per come viene fatto vedere alle masse" ma poi l'ho cancellato per non sembrare troppo prevenuto

Il fatto che si traduca "palmo" degli otto trigrammi, non significa che non contempla i pugni. Anzi.
Sicuramente esiste uno studio approfondito dei colpi di palmo, mani, dita, ecc... ma posso assicurarti che di colpi con i pugni ce ne sono e ben approfonditi.


Ciao Nick

infatti avevo scritto "uno stile che utilizza per lo più le palmate", con questo intendevo dire che la percentuale di uso dei pugni è ben più bassa di quella delle palmate per quel che ho visto io dall'esterno fino ad oggi.
in media sapresti dirmi, tra esercizi e tecniche fondamentali, che percentuale di pugni e che percentuale di palmate si trovano nello stile?

Sinceramente non ho mai pensato in termini di percentuale. Mettiamola così: buona parte di quello che fai con un palmo puoi riportarlo al pugno. E viceversa. Poi ci sono tecniche ed ambiti specifici. Si "preferisce" il palmo per vari motivi tecnici e pratici.  Potrei azzardare un 65% palmo e 35% pugno, se proprio devo fare un raffronto. Ma sto andando a spanne ed in alcuni casi, come detto, la differenza non è poi così netta. Tanto che è possibile eseguire la stessa "tecnica" (mi prendo libertà di termine per facilità di espressione) adattandola al palmo o al pugno.


detto questo, le idee che ci sono dietro alla vostra pratica mi piacciono e ancor di più mi piace vederle applicate ad uno stile interno

Grazie

Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #63 on: March 26, 2016, 12:52:28 pm »
+1
in pratica per tutta l'altra discussione abbiamo detto che ci capivamo e che avevamo opinioni diverse pur rispettando a vicenda l'idea altrui, ma in realtà stavamo dicendo la stessa cosa ;)

Allora perdonami ma non ti avevo capito.

più probabilmente sono stato io a spiegarmi da cani (senza offesa per i cani)




I colpitori per esempio erano utilizzati anche prima degli SDC. Come pure esercizi con "pesi" in varia forma e modalità, con buona pace di chi dice che le AMT interne abbiano problemi se allenate con metodi richiedenti la forza.


i colpitori si, io parlavo di un uso intenso e con cognizione di causa, del tipo che se il maestro X non li faceva usare e l'allievo Y apre poi un corso suo, non dovrebbe improvvisarsi nel loro utilizzo ma farsi dare qualche dritta da chi li usa abitualmente, quindi come vedi eravamo d'accordo ma evidentemente mi spiegavo male, buono a sapersi :thsit:


Allora non ti avevo compreso. Io do per scontato che tale uso sia presente se la "trasmissione" è corretta. Poi a che stadio usarli dipende. Noi siam partiti quasi subito. Altre linee posticipano molto. Dipende. Ma l'uso comunque dovrebbe esser presente.

subitissimo non li farei utilizzare nemmeno io, ma appena si interiorizza la tecnica allora si.
ultimamente devo dire che vedo sempre più spesso utilizzare colpitori nelle AMT, cosa che fino a qualche anno fa mi capitava di vedere più raramente (rimanendo nel campo dei video e dei pochi corsi a cui ho assisitito di persona), addirittura in un corso in cui ero rimasto per breve tempo al posto dei colpitori ogni tanto ci veniva fatta colpire, senza eccessiva forza, una tavola di legno spessa in modo da vedere, tramite il rossore delle nocche, se colpivamo nella maniera corretta, ma di colpitori nemmeno l'ombra

infatti avevo scritto "uno stile che utilizza per lo più le palmate", con questo intendevo dire che la percentuale di uso dei pugni è ben più bassa di quella delle palmate per quel che ho visto io dall'esterno fino ad oggi.
in media sapresti dirmi, tra esercizi e tecniche fondamentali, che percentuale di pugni e che percentuale di palmate si trovano nello stile?

Sinceramente non ho mai pensato in termini di percentuale. Mettiamola così: buona parte di quello che fai con un palmo puoi riportarlo al pugno. E viceversa. Poi ci sono tecniche ed ambiti specifici. Si "preferisce" il palmo per vari motivi tecnici e pratici.  Potrei azzardare un 65% palmo e 35% pugno, se proprio devo fare un raffronto. Ma sto andando a spanne ed in alcuni casi, come detto, la differenza non è poi così netta. Tanto che è possibile eseguire la stessa "tecnica" (mi prendo libertà di termine per facilità di espressione) adattandola al palmo o al pugno.

ti ringrazio della spiegazione, mi ero fatto anche io un'idea simile anche se avrei puntato ad una percentuale ancora maggiore a favore del palmo, mentre certe palmate credo non possano essere tramutate in pugno se non cambiando alcuni dettagli tecnici (primo esempio che mi viene in mente: palmata ascendente che colpisce sotto al mento, diventerebbe un montante, quindi cambierebbero un po' di cose e non solo la "forma" della mano).
per allenarvi invece con un maggior accenno sulle palmate come fate? utilizzate caschetti con grata e mano libera (o guantini mma) o provate solo con accenno di contatto senza protezioni?



detto questo, le idee che ci sono dietro alla vostra pratica mi piacciono e ancor di più mi piace vederle applicate ad uno stile interno

Grazie

Ciao Nick

di nulla, sinceramente anche io se avessi una scuola di Ba Gua Zhang come quella di cui fai parte, un'occhiata andrei a buttarcela volentieri.
ultimamente parlando con un aikidoka che conosco da anni, mi sto rendendo conto di come il modo di vedere le cose stia cambiando avvicinandomi sempre di più al suo pensiero (gli dico sempre che sto invecchiando e che quando lo raggiungerò probabilmente avremo finalmente lo stesso pensiero), lui è felice della sua pratica perché gli interessa lo studio del corpo, degli squilibri, capire il momento giusto per far entrare una leva, sentire la forza dell'avversario, poter lavorare in armonia senza dover sempre pensare a vincere o perdere.
nonostante il mio avvicinamento a questo pensiero, continuo a vedermi come più orientato al metodo di allenamento dei cosiddetti sistemi esterni, ma un certo tipo di Ba Gua Zhang probabilmente lo affiancherei per completezza di ricerca

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #64 on: March 26, 2016, 14:51:42 pm »
+1
Perdonami, questo messaggio per qualche motivo me l'ero perso.

Anche. Mi spiego: quello è il punto di arrivo. "Facilitare" le cose (ma già il fatto di avere gradi di libertà così ampi non è che proprio faiciliti) serve per provare in modo più semplice. In senso lato è come lavorare lentamente. L'obiettivo poi è migliorare fino ad arrivare alla condizione "corretta". Ma a parte questo, non è che io singoli esercizi siano tutto quanto viene fatto. E' solo parte. Ce ne sono molti altri che alla fine vanno "uniti" per arrivare al "completo".

Capisco che si usano movimenti ed esercizi in modo isolato per poi integrarli in un combattimento piu fluido. Questo approccio esiste anche negli SDC, solo che in queste discipline si tende a mantenere i principi del combattimento intatti anche negli esercizi isolati. E capisco che probabilmente questo non avviene qui perche non sono demo ma bensi allenamenti fatti in palestra con atleti non avanzati. Credo che un altro problema stia nella complessita' del kung fu. Nelle AMT probabilmente si ha un livello di complessita' tale che non facilita questa integrazione. In uno sport da ring, magari si fan solo 4 cose, poche tecniche ripetute mille volte, e rese piu efficenti di volta in volta. Nelle AMT complesse questo e' piu difficile probabilmente. Poi se questo livello di complessita' sia necessario in un contesto stradale, questo

Sicuramente c'è un livello di complessità non indifferente.
Fermo restando che comunque ritenga anche la tecnica degli SDC per niente facile e di grande profondità (se fatta bene ovviamente).

richiede un altro 3d.

Ma su questo mi par di aver detto che son d'accordo: alcuni errori ci sono. E li stiamo correggendo. E' quanto sembri sostenere in seguito che non concordo. Quando mi sembri affermare che il lavoro è mal fatto. Perché:
A) è un lavoro da allenamento NON demo -> è implicito che i praticanti facciano errori
B) i praticanti con più esperienza nei vari video che ho postato (anche i successivi pubblicati nella discussione) quegli stessi errori (la maggior parte almeno) non li fanno. Quindi sono errori di alcuni dovuti a loro inesperienza. O forse su questo punto dissenti? Nel caso potresti farmi qualche altro esempio?

Per risponderti prendo un altro video che avevi postato, senza particolari riferimenti a nessuno dei praticanti e senza voler ridicolizzare nessuno


Certamente


O questo, dove si fa vedere un altro tipo di sparring che facciamo in palestra e che hanno riportato durante una demo. Come per altri è uno sparring "limitato", con "paletti", ma sempre sparring è:
https://www.youtube.com/watch?v=5Ju50iatGDU

Qua il lavoro e' gia piu interessante, chi attacca comunque ha il mento alto e non e' protetto in una guardia chiusa,

Questo è "voluto". E' una via di mezzo tra un allenamento/sparring da SDC e di BGZ. La guardia BG, che qui non viene tenuta, ha un'impostazione diversa da quella degli SDC. In un certo senso è un ibrido. Si cerca di provare a colpire ed a muoversi in maniera vicina al BGZ, con però limitazioni dovute al tipo di scambio vicino agli SDC. Posso capire in questo caso la perplessità.


e l'efficacia dei colpi sferrati discutibile (soprattutto nel caso del secondo sparring), per quel che mi riguarda.

Fermo restando che non dovevano essere veramente pesanti. Nel primo mi sembra che non siano male. Nel secondo credo che semplicemente il praticante che ha fatto tutti e due era "spompato". Non ha saputo dosare. Infatti se vedi nel primo va a mille, nel secondo invece va molto meno forte. I suoi partner invece si vede che hanno pratica inferiore alle spalle. Ovviamente c'è da lavorare.


Ovvio che se parliamo di ditate negli occhi, colpi a mano aperta ecc il discoso cambia. Infatti ritengo il lavoro del bagua, ma anche di altre AMT, interessante proprio per la mancanza del contesto sportivo tipo sparring. Insomma, si vede una boxe pessima in sto video. Ma se guardato da una prospettiva diversa dove si usano altre metodologie, magari ha senso sto lavoro. Parlo di colpi di dita, colpi a distanza ravvicinata dove magari non si riesca ad usare la scherma pugilistica classica, difesa da piu aggressori ecc.

Per spiegarmi meglio. Quel lavoro c'è. Il punto è che per imparare e fare determinate esperienze, non si può allenare questa parte in maniera pesante. Certe cose però per apprenderle non si può prescindere dal provare e dal mettersi in gioco. Da qui il "compromesso": guantoni e sparring "limitato" ma simil (non uguale) SDC (per forza di cosa). L'obiettivo però non è la competizione, né imparare a combattere come negli SDC. E' cercare di fare esperienza in determinato modo, provare in varie intensità, comprendere le basi del lavoro con compagno non cooperante in vari modi.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #65 on: March 28, 2016, 18:31:24 pm »
+1
Ciao a tutti.

Come già indicato vorrei presentare come la mia scuola vede e interpreta le arti marziali interne in generale e l'arte marziale Ba Gua Zhang in particolare.

Sperando di fare cosa gradito a seguire alcuni filmati tratti da allenamenti della nostra scuola.

In questo caso particolare vorrei presentare alcuni esercizi di sparring in varie modalità a mani nude. Se interessati nel prossimo posterò sparring con armi.
Alcuni sono molto brevi, altri un po' più lunghi. I praticanti sono di vari livelli e con diversa anzianità di pratica. I video non sono stati "creati apposta", ma come detto sono riprese estemporanee di alcuni momenti dell'allenamento.

Partendo da "mani nude".

Questo primo video mostra un esercizio di sparring per l'allenamento dei movimenti base del corpo in stile BGZ.
Si lavora "a ruoli": uno attacca l'altro si muove per evitare o posizionarsi per reagire. Normalmente l'iter è partireda un esercizio di questo tipo, per poi man mano arrivare ad allenare lo specifico skill in oggetto nello sparring libero.

https://www.youtube.com/watch?v=vwJ7zuLbjzY


Questo secondo (purtroppo breve) video mostra un'entrata ripresa "al volo" durante una sessione di sparring libero leggero.

https://www.youtube.com/watch?v=pqrbTmmz0eA


Il seguente mostra una breve sequenza ripresa durante una sessione di sparring libero.

https://www.youtube.com/watch?v=1hkh9-eFhBQ


Il seguente mostra invece una sessione di sparring tecnico a mani nude. Essendo senza protezioni i colpi sono portati non con l'intento di affondare (anche se qualche volta qualche colpo "scappa"), ma con l'dea di lavorare in libertà e tecnicamente "in stile".
Essendo un'arte marziale, oltre allo sparring classico con protezioni, è necessario anche lavorare in questo modo per poter provare ad utilizzare movimenti e tecniche in ambito diverso da quello con protezione.

https://www.youtube.com/watch?v=orbv3Ir7bM8


Ciao Nick
Ciao,
ti ringrazio per aver postato i video di Sparring della tua scuola. Mi incuriosisce molto chi fa ricerca nel combattimento per il Baguazhang.
Mi piace molto il fatto di utilizzare il footwork tipico dello stile, in una maniera piuttosto fluida e originale. E' diverso dal modo di spostarsi della kick ed è interessante.
Quello che mi lascia un po' perplesso è la mancanza di integrazione. Non mi sembra che usino tutto il corpo nei colpi.
Lavorando molto il Baguazhang sulla struttura, mi aspettavo una maggiore solidità nelle entrate. Non come potenza dei colpi (capisco facciano piano), ma in qualche punto mi sembra che usino solo le braccia per colpire, sconnesse dalla parte bassa come trasmissione.
Tuttavia, da quel che ho capito, forse questo non era l'obiettivo di questi video, che illustrano specifiche forme di sparring condizionato, in cui si lavora su altre abilità.
 ;)


« Last Edit: March 28, 2016, 18:53:20 pm by Takuanzen »

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #66 on: March 28, 2016, 21:42:28 pm »
+1
Ciao,
ti ringrazio per aver postato i video di Sparring della tua scuola. Mi incuriosisce molto chi fa ricerca nel combattimento per il Baguazhang.

Grazie.

Mi piace molto il fatto di utilizzare il footwork tipico dello stile, in una maniera piuttosto fluida e originale. E' diverso dal modo di spostarsi della kick ed è interessante.

Quello che vedi è uno dei modi per utilizzare il footwork BGZ.

Visto che siamo in argomento posto qualche video tecnico sui passi BGZ. In questo caso si tratta proprio solo di video tecnici, per far vedere qualche dettaglio sul passeggio.
Si tratta ovviamente di una piccola parte dello studio relativo alla camminata, ma può interessare per dare qualche spunto.

Studio su un'uscita

https://www.youtube.com/watch?v=XsGhQCtuU28


Uscita e rientro con calcio

https://www.youtube.com/watch?v=g-0IOobvdpQ


Come sopra ma da un'altra angolazione

https://www.youtube.com/watch?v=E7JCtHxL3cI


Passo con chiusura:

https://www.youtube.com/watch?v=xcHwJeSaL8c


Come sopra ma da un'altra angolazione

https://www.youtube.com/watch?v=vCmmgQB2cVY


Quello che mi lascia un po' perplesso è la mancanza di integrazione. Non mi sembra che usino tutto il corpo nei colpi.
Lavorando molto il Baguazhang sulla struttura, mi aspettavo una maggiore solidità nelle entrate. Non come potenza dei colpi (capisco facciano piano), ma in qualche punto mi sembra che usino solo le braccia per colpire, sconnesse dalla parte bassa come trasmissione.
Tuttavia, da quel che ho capito, forse questo non era l'obiettivo di questi video, che illustrano specifiche forme di sparring condizionato, in cui si lavora su altre abilità.
 ;)

Si, è così.

Però potresti darmi qualche indicazione sui punti specifici che non ti convincono?
Proprio per capire a cosa ti riferisci in particolare.


Grazie

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #67 on: March 29, 2016, 00:15:21 am »
0

Quello che vedi è uno dei modi per utilizzare il footwork BGZ.

Visto che siamo in argomento posto qualche video tecnico sui passi BGZ. In questo caso si tratta proprio solo di video tecnici, per far vedere qualche dettaglio sul passeggio.
Si tratta ovviamente di una piccola parte dello studio relativo alla camminata, ma può interessare per dare qualche spunto.

Studio su un'uscita

https://www.youtube.com/watch?v=XsGhQCtuU28


Uscita e rientro con calcio

https://www.youtube.com/watch?v=g-0IOobvdpQ


Come sopra ma da un'altra angolazione

https://www.youtube.com/watch?v=E7JCtHxL3cI

Ciao Nick

Queste uscite sembrano davvero systema, o meglio, noi le facciamo senza il "passeggio" specifico, cioè semplicemente "camminando", ma il risultato  e l'effetto "da fuori" è identico.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #68 on: March 29, 2016, 09:34:30 am »
0
Io ho poca fiducia in quel tipo di uscite lavorate in quel modo, e' una delle cose che contesto parecchio al systema.
Vedo sempre tempi non realistici. (e attacchi non realistici)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #69 on: March 29, 2016, 11:00:33 am »
+2
Io ho poca fiducia in quel tipo di uscite lavorate in quel modo, e' una delle cose che contesto parecchio al systema.
Vedo sempre tempi non realistici. (e attacchi non realistici)

Come sempre, dipende.
Sono movimenti nati non per contesti sportivi. Se ti trovi davanti il "pugile" che saltella avanti/indietro, o il karateka o cmq point-fighter, devi muoverti diversamente.
Su un calcio frontale tirato "caricato" invece funzionano eccome (provato anche su persone che avevano espresso le tue stesse perplessità e che quindi erano tutt'altro che collaborative).
Sui pugni è cmq più "difficile" anche se si può adattare. Ovvio che non hai tempo di farlo su un jab o simili, ma su colpi più caricati.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #70 on: March 29, 2016, 11:20:06 am »
0

- cut -


subitissimo non li farei utilizzare nemmeno io, ma appena si interiorizza la tecnica allora si.
ultimamente devo dire che vedo sempre più spesso utilizzare colpitori nelle AMT, cosa che fino a qualche anno fa mi capitava di vedere più raramente (rimanendo nel campo dei video e dei pochi corsi a cui ho assisitito di persona), addirittura in un corso in cui ero rimasto per breve tempo al posto dei colpitori ogni tanto ci veniva fatta colpire, senza eccessiva forza, una tavola di legno spessa in modo da vedere, tramite il rossore delle nocche, se colpivamo nella maniera corretta, ma di colpitori nemmeno l'ombra

Curioso. Non l'avevo mai sentita così.


- cut -

ti ringrazio della spiegazione, mi ero fatto anche io un'idea simile anche se avrei puntato ad una percentuale ancora maggiore a favore del palmo, mentre certe palmate credo non possano essere tramutate in pugno se non cambiando alcuni dettagli tecnici (primo esempio che mi viene in mente: palmata ascendente che colpisce sotto al mento, diventerebbe un montante, quindi cambierebbero un po' di cose e non solo la "forma" della mano).

Un "montante lungo" è simile ad un colpo di punta dita alla gola dal basso verso l'alto. Non ad un colpo di palmo dal basso verso l'alto. Almeno se ho capito correttamente il tuo esempio.

per allenarvi invece con un maggior accenno sulle palmate come fate? utilizzate caschetti con grata e mano libera (o guantini mma) o provate solo con accenno di contatto senza protezioni?

Più la seconda. Le "palmate" al viso ogni tanto ci scappano, ma controllate; di solito quando si porta il caschetto, ma facendo attenzione. Al corpo si possono provare se si indossa un corpetto. Principalmente per l'impatto e la forza però si usanio i colpitori. Per la tecnica e basta il tocco leggero (se non si ha il corpetto). Per provare qualche cosa di più consistente senza protezione al corpo si utilizza la cosa più analoga in versione pugno.





detto questo, le idee che ci sono dietro alla vostra pratica mi piacciono e ancor di più mi piace vederle applicate ad uno stile interno

Grazie

Ciao Nick

di nulla, sinceramente anche io se avessi una scuola di Ba Gua Zhang come quella di cui fai parte, un'occhiata andrei a buttarcela volentieri.
ultimamente parlando con un aikidoka che conosco da anni, mi sto rendendo conto di come il modo di vedere le cose stia cambiando avvicinandomi sempre di più al suo pensiero (gli dico sempre che sto invecchiando e che quando lo raggiungerò probabilmente avremo finalmente lo stesso pensiero), lui è felice della sua pratica perché gli interessa lo studio del corpo, degli squilibri, capire il momento giusto per far entrare una leva, sentire la forza dell'avversario, poter lavorare in armonia senza dover sempre pensare a vincere o perdere.
nonostante il mio avvicinamento a questo pensiero, continuo a vedermi come più orientato al metodo di allenamento dei cosiddetti sistemi esterni, ma un certo tipo di Ba Gua Zhang probabilmente lo affiancherei per completezza di ricerca

A volte è solo questione di gusti.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #71 on: March 29, 2016, 11:23:51 am »
+1
Io ho poca fiducia in quel tipo di uscite lavorate in quel modo, e' una delle cose che contesto parecchio al systema.
Vedo sempre tempi non realistici. (e attacchi non realistici)

Tieni presente che fatto così è proprio a fine di spiegazione. Personalmente una sola volta che mi ricordi mi è uscita una "tecnica" eseguita in modo così plateale.

Quando applichi si lavora in modo molto più ristretto e veloce, "integrando" con l'alto. E si varia molto a seconda della circostanza. Sono solo esempi tecnici alla fine.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #72 on: March 29, 2016, 11:26:52 am »
+1

Queste uscite sembrano davvero systema, o meglio, noi le facciamo senza il "passeggio" specifico, cioè semplicemente "camminando", ma il risultato  e l'effetto "da fuori" è identico.

Come detto al reverendissimo Rev, questi sono solo esempi tecnici. "Applicati" sono molto più immediati. Ed anche la "camminata" ha il suo perchè.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #73 on: March 29, 2016, 12:26:23 pm »
+1
Io ho poca fiducia in quel tipo di uscite lavorate in quel modo, e' una delle cose che contesto parecchio al systema.
Vedo sempre tempi non realistici. (e attacchi non realistici)

Come sempre, dipende.
Sono movimenti nati non per contesti sportivi. Se ti trovi davanti il "pugile" che saltella avanti/indietro, o il karateka o cmq point-fighter, devi muoverti diversamente.
Su un calcio frontale tirato "caricato" invece funzionano eccome (provato anche su persone che avevano espresso le tue stesse perplessità e che quindi erano tutt'altro che collaborative).
Sui pugni è cmq più "difficile" anche se si può adattare. Ovvio che non hai tempo di farlo su un jab o simili, ma su colpi più caricati.

Per me non dipende affatto.

In pratica funziona se trovi un coglione e te sei piu' veloce, piu' bravo e piu' addestrato, oltre che terribilmente lucido e padrone dell'ambiente mentre inizi l'azione in anticipo sulla lettura dell'avversario.

Alla faccia della tecnica marziale, a quel punto lo prendevo a schiaffi dritto per dritto.
Scusate ma sto modo di parlare di arti marziali mi fa salire il nazismo.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong - Sparring Mani Nude
« Reply #74 on: March 29, 2016, 14:36:20 pm »
0
Però potresti darmi qualche indicazione sui punti specifici che non ti convincono?
Proprio per capire a cosa ti riferisci in particolare.


Grazie

Ciao Nick

Ciao Nick,
in generale non riesco a capire come quel footwork si colleghi ai colpi di braccia e di gambe.
La trasmissione delle catene cinetiche o, in termini cinesi, un Fajin/Fali globale: quella che parte dai piedi e si trasmette per le anche. I punti specifici sono piedi e mani che entrano assieme o il rendere "pesante" ogni colpo. Mi sembra ad es. che nei combattimenti posti all'inizio, ma non solo, i piedi non sempre arrivino assieme alle braccia.
Inoltre nel Baguazhang mi sembra che si dica, similmente ad altri stili, corpo morbido e mani forti. Vedo il primo, non vedo le seconde.
Sarà che questa dell'integrazione è una fissa di noi yiquanisti, ma non riesco a vederla nei video.
Forse mi hai iniziato a rispondere qui:
Il fatto che si traduca "palmo" degli otto trigrammi, non significa che non contempla i pugni. Anzi.
Sicuramente esiste uno studio approfondito dei colpi di palmo, mani, dita, ecc... ma posso assicurarti che di colpi con i pugni ce ne sono e ben approfonditi.
E qui:



Sinceramente non ho mai pensato in termini di percentuale. Mettiamola così: buona parte di quello che fai con un palmo puoi riportarlo al pugno. E viceversa. Poi ci sono tecniche ed ambiti specifici. Si "preferisce" il palmo per vari motivi tecnici e pratici.  Potrei azzardare un 65% palmo e 35% pugno, se proprio devo fare un raffronto. Ma sto andando a spanne ed in alcuni casi, come detto, la differenza non è poi così netta. Tanto che è possibile eseguire la stessa "tecnica" (mi prendo libertà di termine per facilità di espressione) adattandola al palmo o al pugno.

Tradizionalmente si dice che il Xingyi è 30% palmi e 70% pugni, il Taijiquan 50 e 50, mentre il Baguazhang 30% pugni e 70% palmi.
Ma sono percentuali che ho letto in giro,peraltro vicine alle tue. In sè non significano nulla, capisco l'idea della traducibilità di un palmo in un pugno quando si usano le protezioni.
Quindi chiedo: qual'è il pugno specifico del Baguazhang? :)

« Last Edit: March 29, 2016, 14:44:17 pm by Takuanzen »