Le trazioni alla sbarra

  • 874 Replies
  • 139414 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #825 on: December 10, 2014, 11:28:43 am »
0
Allora... Dopo l'ultima volta che ho fatto bene 9 trazioni a presa prona (sono passati 3 giorni), stamattina non ne è uscita nemmeno una decente (e ho fatto tutte kipping). Tutto ciò può essere normale o sto facendo qualcosa di sbagliato? E' spiegabile eventualmente con scorte di glicogeno non ben rifornite o è meglio cercare altrove spiegazioni?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #826 on: December 10, 2014, 11:37:10 am »
0
scorte di glicogeno?
 ma vah.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #827 on: December 10, 2014, 11:38:01 am »
0
scorte di glicogeno?
 ma vah.
Quindi qual'è la causa?

Tieni comunque conto che 3 giorni fa ho avuto modo di allenarmi pomeriggio, a 2 ore dal pranzo (ricco di carbo), stamattina invece mi sono allenato - come al solito - a stomaco vuoto.
« Last Edit: December 10, 2014, 12:35:30 pm by Darth Dorgius »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #828 on: December 10, 2014, 14:22:22 pm »
+2
Scorte di glicogeno non credo nemmeno io.

Di solito se tocchi un plateau e non ti schiodi, significa che devi cambiare qualcosa. Come principale sospettato io metto il kipping, ma vedi come va nei prossimi giorni... può anche essere che devi solo riposare un po'.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #829 on: December 10, 2014, 15:15:45 pm »
0
Di solito se tocchi un plateau e non ti schiodi, significa che devi cambiare qualcosa.

Però qui c'è proprio una riduzione di performance... Da 4 trazioni di fila a 0, a 3 giorni di distanza!

Come principale sospettato io metto il kipping, ma vedi come va nei prossimi giorni... può anche essere che devi solo riposare un po'.

Ok, vediamo dopodomani. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #830 on: December 10, 2014, 15:39:26 pm »
+2
Però qui c'è proprio una riduzione di performance... Da 4 trazioni di fila a 0, a 3 giorni di distanza!
Nulla di insolito ;)
Succede, e succede spesso. Una domenica feci 114 kg di stacco, dopo 3 giorni non riuscii a sollevare manco 80 kg decentemente. Le motivazioni possono essere molteplici.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #831 on: December 10, 2014, 15:40:18 pm »
0
Ok, grazie. :)

(l'importante è tranquilizzarmi XD )
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #832 on: December 10, 2014, 16:26:52 pm »
+2
Beh, adesso prenditi un po' di riposo. Se poi la progressione prosegue tutto bene. Altrimenti si vedrà cosa modificare ( :whistle: XD)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #833 on: December 10, 2014, 16:38:52 pm »
0
Ridi, ridi... :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #834 on: December 12, 2014, 08:33:23 am »
0
Bene... Stamattina nuovamente Hades, in totale 12 trazioni strict in tre serie (sarebbero 3x15 kipping, le prime 4 di ognuna le ho fatte normali).

Quindi panico passato. XD

Ora però ho notato che - ovviamente - avendo insistito tanto sulle prone, non riesco a tirarmi su con la presa supina.

La domanda è: meglio alternare presa ad ogni serie, ad ogni workout o di settimana in settimana?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #835 on: December 12, 2014, 11:41:09 am »
+3
Continua la mia epica battaglia:
Sto adesso adottando una routine di 4x5 JK pull up.
Non moltissime, ma si calcoli che faccio dorso a ognuna delle 3 sedute, con varie versioni di rematori e / o pull up e che generalmente è l'esercizio di chiusura del WO, quando generalmente sono già piuttosto spompo. Ad ogni modo, comunque, preferisco pensarlo più come un main work di forza che non un complementare, almeno fino a quando non arriverò all'obiettivo.

In un paio di settimane sono passato da 5 kg ai 9 kg di ieri e non ho fatto nemmeno fatica. Probabilmente salirò ancora la prossima volta.
Il movimento lo sento bello pieno e la catena cinetica mi pare corretta, con petto e spalle bene aperti e tutto il dorso che si muove armonicamente..

Ancora non credo di essere pronto per provare il pull up vero, penso che dovrò aspettare almeno di arrivare ai 20 kg di sovraccarico con i JK.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #836 on: December 12, 2014, 12:09:18 pm »
0
Continua la mia epica battaglia:
Sto adesso adottando una routine di 4x5 JK pull up.
Non moltissime, ma si calcoli che faccio dorso a ognuna delle 3 sedute, con varie versioni di rematori e / o pull up e che generalmente è l'esercizio di chiusura del WO, quando generalmente sono già piuttosto spompo. Ad ogni modo, comunque, preferisco pensarlo più come un main work di forza che non un complementare, almeno fino a quando non arriverò all'obiettivo.

In un paio di settimane sono passato da 5 kg ai 9 kg di ieri e non ho fatto nemmeno fatica. Probabilmente salirò ancora la prossima volta.
Il movimento lo sento bello pieno e la catena cinetica mi pare corretta, con petto e spalle bene aperti e tutto il dorso che si muove armonicamente..

Ancora non credo di essere pronto per provare il pull up vero, penso che dovrò aspettare almeno di arrivare ai 20 kg di sovraccarico con i JK.

In teoria a quanto sovraccarico raggiungerai il tuo peso?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #837 on: December 12, 2014, 12:37:51 pm »
+1
E' un problema capirlo. Quando ho iniziato con i JK, ho messo una bilancia sulla panca e ho misurato quanti kg segnava. Diceva intorno ai 7 - 8, non ricordo ma giù di lì. Teoricamente, se la misurazione fosse stata giusta, ora sarei in grado di eseguire almeno 4 o 5 pull up veri perfetti, ma invece no. Quindi non ho misurato correttamente.
Però insomma, non penso che i piedi sulla panca levino più di 20 kg del mio peso, quindi una volta che riuscirò a tirarmi su agevolmente con quel peso, farò una prova vera e propria.
Se non dovesse andare, continuerò a salire a oltranza e a ogni 5 kg riproverò fin quando escono XD

A proposito, se vuoi alternare, io direi di alternare tra le sedute. Teoricamente i chin up dovrebbero essere più semplici perchè il dorsale è più allungato all'inizio della concentrica. Probabilmente devi solo abituarti a farle. Occhio che i chin sono meno gentili sulle spalle.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #838 on: December 12, 2014, 12:54:45 pm »
+1
E' un problema capirlo. Quando ho iniziato con i JK, ho messo una bilancia sulla panca e ho misurato quanti kg segnava. Diceva intorno ai 7 - 8, non ricordo ma giù di lì. Teoricamente, se la misurazione fosse stata giusta, ora sarei in grado di eseguire almeno 4 o 5 pull up veri perfetti, ma invece no. Quindi non ho misurato correttamente.
Però insomma, non penso che i piedi sulla panca levino più di 20 kg del mio peso, quindi una volta che riuscirò a tirarmi su agevolmente con quel peso, farò una prova vera e propria.
Se non dovesse andare, continuerò a salire a oltranza e a ogni 5 kg riproverò fin quando escono XD

Dai che qui siamo tutti a non vedere l'ora che un gigante come te si alzi a macinare trazioni! :sur:


A proposito, se vuoi alternare, io direi di alternare tra le sedute.

Perfetto, grazie.

Teoricamente i chin up dovrebbero essere più semplici perchè il dorsale è più allungato all'inizio della concentrica. Probabilmente devi solo abituarti a farle.

Si... Come sempre, quando si insiste troppo su una cosa... Il bello è che 2 annetti fa erano i chinup a venire meglio. :)

Occhio che i chin sono meno gentili sulle spalle.

Ok, ci starò attento e nemmeno mi arrischio a provare lo slancio. Grazie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le trazioni alla sbarra
« Reply #839 on: December 12, 2014, 13:18:56 pm »
+1
Dai che qui siamo tutti a non vedere l'ora che un gigante come te si alzi a macinare trazioni! :sur:
Se mai succederà XD
Comunque, come per tutte le altre alzate, l'approccio mentale che ho adottato è quello del divertirmi e del cercare soddisfazione nei piccoli progressi. Quello che verrà, verrà :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL