taiji Combat

  • 60 Replies
  • 11942 Views
*

Jaime Vizconde

taiji Combat
« on: January 25, 2010, 08:36:17 am »
0
di tutti i video sul tubo sul taiji e le sue applicazioni... solo questo trovo davvero interessante... gli altri video dove si vedono le applicazioni sono sempre troppo finti...


si può dir tutto del M° Wong, ma almeno è uno dei primi a far vedere quacosa di più consistente a livello applicazioni marziali

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #1 on: January 25, 2010, 08:49:38 am »
0
Il maestro Wong non fa taiji, il maestro Wong fa delle coreografie di combattimento imitando un po' di posizioni estratte dalla forma di taiji
Bravo sarà anche bravo ma quello nn è taiji
IMHO

*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #2 on: January 25, 2010, 09:03:37 am »
0
Il maestro Wong non fa taiji, il maestro Wong fa delle coreografie di combattimento imitando un po' di posizioni estratte dalla forma di taiji
Bravo sarà anche bravo ma quello nn è taiji
IMHO
ok, è provabile  ;)... allora postaci un link ad u video dove un vero maestro di taiji faccia vedere un po' di combattimento utlizzando il taiji, e magari spiegandoci il perchè secondo te, grazie.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #3 on: January 25, 2010, 09:11:58 am »
0
questo non mi è dispiaciuto

*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #4 on: January 25, 2010, 09:18:44 am »
0
ok...
guarda, anche a me questo video che hai inserito non mi è dispiaciuto... e l'ho trovato interessante per altri aspetti... ma...
a parte il solito fa jing, le solite leve con patner collaborativi, i soliti punti di pressione, ecc.. permettimi, ma non ho visto "combattimento" ma solo una "dmostrazione" tenica di attributi acquisiti con la pratica del taiji... inoltre non hai risposto al "perchè?"


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #5 on: January 25, 2010, 09:42:32 am »
0
ok...
guarda, anche a me questo video che hai inserito non mi è dispiaciuto... e l'ho trovato interessante per altri aspetti... ma...
a parte il solito fa jing, le solite leve con patner collaborativi, i soliti punti di pressione, ecc.. permettimi, ma non ho visto "combattimento" ma solo una "dmostrazione" tenica di attributi acquisiti con la pratica del taiji... inoltre non hai risposto al "perchè?"
ma scusa nel video di Wong c'è combattimento?
E poi, perdonami ma sei tu che insegni taiji, quindi dimmi tu cosa vedi di combattimento nel video di Wong

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: taiji Combat
« Reply #6 on: January 25, 2010, 11:47:28 am »
0
..ma..non so..probabilmente c'è chi affermerebbe che è esterno...altri che non è taiji, però secondo me è taiji nella misura in cui per muovere il proprio corpo usa i principi del taiji
che poi colpisce piuttosto che fare leve e proiezioni lo vedo irrilevante
io non identifico tjq il cosa si fa...ma il "come" lo si fa!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #7 on: January 25, 2010, 11:50:08 am »
0
..ma..non so..probabilmente c'è chi affermerebbe che è esterno...altri che non è taiji, però secondo me è taiji nella misura in cui per muovere il proprio corpo usa i principi del taiji
che poi colpisce piuttosto che fare leve e proiezioni lo vedo irrilevante
io non identifico tjq il cosa si fa...ma il "come" lo si fa!

io non vedo i principi del taiji, per quello dicevo che secondo me non è taiji

*

dora

Re: taiji Combat
« Reply #8 on: January 25, 2010, 11:56:04 am »
0
Certo che più che afferrare la coda del passero gliela ha stritolata! Ma direi che più che tai-chi, nel cas del maestro Wong mi pare uno sviluppo successivo "libero" perché comunque i principi dell'arte sono quelli che ha enunciato Rez. Ma ci può stare no, come sviluppo?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: taiji Combat
« Reply #9 on: January 25, 2010, 12:09:23 pm »
0
io non vedo i principi del taiji, per quello dicevo che secondo me non è taiji

forse perchè intendiamo in modo diverso i principi del tjq: io li intendo come modo unico di muovere il proprio corpo, che in effetti non ho riscontrato in nessun'altra am
se per principi del tjq si intendono anche le "strategie di combattimento" tipo non attaccare ma aspettare la mossa dell'avversario allora è normale che in quel video non si vedono
solo che per me le "strategie di combattimento" sono una cosa
i "principi di movimento del corpo" sono un'altra
e entrambe queste componenti che ritroviamo nel tjq non si possono sempre accumunare
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

sabino_leone

Re: taiji Combat
« Reply #10 on: January 25, 2010, 12:14:19 pm »
0
Ragazzi,mi fate vedere dei video dove i due maestri (che ritengo bravi) fanno realmente combattimento libero? perché il problema secondo me è sempre lo stesso, io nei due video vedo "solo" delle ottime applicazioni ma non combattimento libero. ;)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: taiji Combat
« Reply #11 on: January 25, 2010, 12:22:47 pm »
0
io non vedo i principi del taiji, per quello dicevo che secondo me non è taiji

forse perchè intendiamo in modo diverso i principi del tjq: io li intendo come modo unico di muovere il proprio corpo, che in effetti non ho riscontrato in nessun'altra am
se per principi del tjq si intendono anche le "strategie di combattimento" tipo non attaccare ma aspettare la mossa dell'avversario allora è normale che in quel video non si vedono
solo che per me le "strategie di combattimento" sono una cosa
i "principi di movimento del corpo" sono un'altra
e entrambe queste componenti che ritroviamo nel tjq non si possono sempre accumunare
son proprio i movimenti che non mi convingono, spinge e colpisce senza muovere minimamente il corpo, usando solo le braccia per poi bloccarsi lì come nei film di Bruce Lee (beccate sta rima aho! ;) )

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: taiji Combat
« Reply #12 on: January 25, 2010, 12:25:37 pm »
0
Ragazzi,mi fate vedere dei video dove i due maestri (che ritengo bravi) fanno realmente combattimento libero? perché il problema secondo me è sempre lo stesso, io nei due video vedo "solo" delle ottime applicazioni ma non combattimento libero. ;)

già ottimo dubbio!!
io sincermente ho rigirato tutto il web alla ricerca di qualche video di combattimento vero di tjq, ma sinceramente non ne ho mai trovati...
ma indipendentemente da questo sono giunto alla conclusione che nessuno lo fa perchè "strategicamente il tjq" non è utile in combattimento, tuttavia è un'ottima base per costruirsi un corpo ideale per combattere!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #13 on: January 25, 2010, 12:29:58 pm »
0
Quote
Nel taijiquan l'utilizzo del colpo è visto quando ottieni il controllo
Quote
In media nel taijiquan si cerca di ottenere in un unica soluzione la deviazione/controllo dell'opponente quando è lui a offrire la possibilità.

Questo imho è il difficile del sistema.

E' evidente che quando è adeguatamente in controllo si possono portare colpi, che a quel punto saranno tutti efficaci.

Inoltre è anche possibile che nella fase deviazione/controllo venga "anche" portato un colpo, ma non è la regola di base.

evidentemente abbiamo due concezioni diverse per intendere il taiji, questa è una bella cosa  :)

*

Jaime Vizconde

Re: taiji Combat
« Reply #14 on: January 25, 2010, 12:32:00 pm »
0
ok...
guarda, anche a me questo video che hai inserito non mi è dispiaciuto... e l'ho trovato interessante per altri aspetti... ma...
a parte il solito fa jing, le solite leve con patner collaborativi, i soliti punti di pressione, ecc.. permettimi, ma non ho visto "combattimento" ma solo una "dmostrazione" tenica di attributi acquisiti con la pratica del taiji... inoltre non hai risposto al "perchè?"
ma scusa nel video di Wong c'è combattimento?
E poi, perdonami ma sei tu che insegni taiji, quindi dimmi tu cosa vedi di combattimento nel video di Wong

no, nel video di Wong non c'è combattimento libero (se è questo ciò che intendi) ma vi è una dimostrazione più naturale dei vari pricipi del taiji...
infine... non hai ancora risposto alla mia domanda... se non hai risposte, non fa niente  ;)